Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

+5
Armando54
cvincenzo54
Forlani daniel
aniello
opera
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Mar 13 Mar 2012 - 22:10

Buonasera ,sto cercando di elaborare un piccolo progettino di tornio a copiare per legno ,ho abbozzato una piccola guida facendola scorrere su due tondini di 14 mm sfruttando un vecchio pattino a sfere di recupero
se riesco a trovare un motore adatto mi dedicherò a proseguire
questo prototipo mi servirà a capire se la cosa è fattibili specialmente nella parte dedicata al sistema di
copiatura ,che penso di realizzarla con sagoma di ferro e un carrellino porta utensile comandato da un meccanismo a camma.Saluti Opera
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 111 Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 211 Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 314 Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 13032010 Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 13032011
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Mer 14 Mar 2012 - 9:00

Ciao Opera....ti seguo in questo progetto con interesse!
Mi piace molto come hai distanziato le due aste...metodo "fai da te" molto originale e semplice... Wink
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Mer 14 Mar 2012 - 9:39

Ciao magna sto facendo delle prove con il materiale che ho a disposizione , se dovesse funzionare sostituisco con materiali più adatti, ho imbullonato il tutto per regolare le aste ,ed ho provato a montare un attuatore lineare per l'avanzamento scorre molto bene ha 2 velocità abbastanza regolari per tornire il legno ,ma non mi piace per l'ingombro
e poi non si può montare la contropunta devo trovare un'altra soluzione.


Ultima modifica di opera il Mer 14 Mar 2012 - 19:48 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Mer 14 Mar 2012 - 9:57

in effetti è tanto ingombrante (cos'è...?il braccio di un apri cancello?...dai....dimmi la verità....l'hai fregato al vicino di casa??.... Laughing )..io lo sostituirei con un motorino recuperato da un trapanino (così hai la possibilità di regolare la velocità)+barra filettata....la madrevite la fisserei sotto al carrello se hai spazio..


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Mer 14 Mar 2012 - 13:55

Si sentivo urlare i miei vicini ,non capivo il perchè.No sono attuatori che vengono usati ne i macchinari per oculistica .
Si credo di montare una barra filettata trapezoidale ne ho una da 12 mm .
Oggi ho fatto un supporto albero mandrino , da imbullonare in modo che si possa centrare con la contropunta

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 2a10Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 14032010
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Gio 15 Mar 2012 - 19:27

IL lavoro prosegue ho montato la madrevite M12 x3 con motore 24 V devo costruire un variatore di giri per fare in modo che il ritorno sia più rapido pensavo di mettere il meccanismo di copiatura dalla parte opposta del tornio in modo da poter utilizzare anche normalmente dal lato giusto , il variatore di giri PWM per non perdere in potenza ( Gia sperimentato con altro lavoro è ottimo va da 0 al massimo senza perdite di potenza) sembra che inizi a prendere forma che ne pensate ?
Saluti OperaTornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 212 Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 415Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 515
http://www.microst.it/Progetti/files/MST_K12_INV2_uso_installazione.pdf
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 213
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da aniello Gio 15 Mar 2012 - 22:31

Ciao opera che penso io ? e mostrusamento favoloso

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Gio 15 Mar 2012 - 22:52

Grazie Aniello speriamo che funzioni , poi prometto che non ne costruisco più.Scherzi a parte impiego il mio tempo libero altrimenti sarebbe noia. Saluti Opera PS. pensavo ad una fresatrice ma? pensare
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Ven 16 Mar 2012 - 8:41

che dire...secondo me hai talento e fantasia nell'assemblare oggetti di vario tipo recuperati qua e là....bravo!
Attendo altri sviluppi perchè non ho ancora intuito come andrai a realizzare e collocare la parte per la copiatura...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 16 Mar 2012 - 9:43

Ciao magna grazie per il talento, non ho macchinario per lavorare di conseguenza devo arrangiarmi a fare quasi tutto a mano seghetto ,lima e olio di gomito.in quanto al copia non ho ancora una idea chiara. Saluti e buona giornata Idea
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 16 Mar 2012 - 20:59

Buona sera posto un piccolo filmato della prova di funzionamento del piccolo carrellino del tornio per legno ( ho dubbi sul motore scalda un pò troppo) Cerco di spiegare la mia idea con una foto Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Copiat10
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 308193
Saluti opera
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 00310




Ultima modifica di opera il Sab 17 Mar 2012 - 17:50 - modificato 3 volte.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 16 Mar 2012 - 23:40

Ciao opera, complimenti per quanto stai realizzando, ho provato a cliccare sopra il link del video che hai postato, purtroppo ho letto che "Questo video è privato" ti chiedo gentilmente di postarlo correttamente con il formato video utilizzato nel forum, grazie per la comprensione a presto.

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Sab 17 Mar 2012 - 10:05

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 308193 Grazie Forlani daniel per la segnalazione cerco di provvedere ,se poi gentilmente mi puoi comunicare se tutto funziona .Saluti Opera
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Ospite Sab 17 Mar 2012 - 11:16

Ciao Opera funziona.
Ti dico con tutta sincerità che ancora non ho capito nulla, si vede che non sono un esperto nel settore, e spero più avanti di comprendere il sistema di base per le copie al tornio.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Sab 17 Mar 2012 - 11:28

Ciao Santos Grazie per la segnalazione,in quanto al copia sarà una cosa semplice ,posterò delle foto in fase di realizzazione .Un saluto e buona giornata .
Dimenticavo complimenti per la tua idea della levigatrice è molto silenziosa
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 17 Mar 2012 - 15:47

Ciao opera, ti ringrazio il video è perfetto, naturalmente complimenti per quanto stai realizzando. Very Happy

Un Saluto!!!!! Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Mar 20 Mar 2012 - 22:24

Il lavoro continua descrivo questa fase di montaggio del copia ,ancora da provare e sicuramente soggetta a modifica perchè dai pochi movimenti fatti il meccanismo è soggetto a impuntarsi devo sostituire la parte del tastatore con altro sistema.
Probabilmente il portautensili lavora troppo arretrato rispetto alla sede di conseguenza tende ad impiantarsi,questa è un'ipotesi.
Chi avesse qualche idea in merito è sempre ben accetta, collaborando si migliora sempre
posto anche la modifica che intendo attuare .Saluti Opera scratch
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 00111Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 00610Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 00410Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 00510 Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 00511
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Modifica sistema di copiatura

Messaggio Da opera Mer 21 Mar 2012 - 15:55

IL lavoro continua ,dopo la prova iniziale e avendo riscontrato un difetto del piccolo carrellino ho eseguito una modifica allungando il porta utensile,in modo che lavori completamente nella sua sede aggiungendo una leva per diminuire lo sforzo e un cuscinetto per diminuire sensibilmente l'attrito sembra che funziona ,il tutto sarà da verificare in fase di tornitura allego foto e filmato per meglio comprendere.Saluti Opera
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 01710
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 01412


opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Gio 22 Mar 2012 - 21:22

Buona sera ,continua il lavoro con la parte elettrica variatore di velocità per motori a corrente continua .Il KIT è semplice d'assemblare, ma nella prova qualcosa è andato storto non ho messo un fusibile di protezione è andato in corto fondendo l'integrato
spero di rimediare .
Saluti opera
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Tornio21[left]
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Dom 25 Mar 2012 - 22:47

Buona sera , danno rimediato sostituito l'integrato e un diodo, aggiunto un
fusibile 5A e potenziometro multigiro per la regolazione dell'avanzamento,allungate le guide visto che il funzionamento è abbastanza buono,giri motore da0 a 60 ritorno rapido con inserimento relè a 24 V diretto.Il tutto da sistemare in un piccolo quadro con comandi e fine corsa ,ora sono in attesa di recuperare un motore per appllicare un mandrino e costruire una contropunta.Saluti Opera
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 01111
[url][/url]http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/8220-K8004.pdfTornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 00112 Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 109716
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 30 Mar 2012 - 9:48

Buon giorno. IL lavoro continua ho realizzato un cavalletto di sostegno e ricavato un vano sottostante per alloggiamento dei componenti elettrici altra piccola modifica aggiunto due boccole in ottone sulla vite per allineamento .
,Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 00210Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 100_2110




Ultima modifica di opera il Ven 30 Mar 2012 - 21:03 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 30 Mar 2012 - 17:09

Beato te che riesci a fare queste cose per me è arabo puro, complimenti.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Armando54 Ven 30 Mar 2012 - 18:34

Ciao Opera, vedo che per tener fede al tuo nick, sei sempre all'opera !! Smile
Bel lavoro !!

_________________
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 911892 Armando



Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Ven 30 Mar 2012 - 20:43

Grazie per i complimenti. La passione è tanta che non mi rendo conto delle ore che scorrono .Speriamo che alla fine funzioni.
Stelle Saluti Opera
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da opera Gio 12 Apr 2012 - 21:18

Buona sera ,dopo le festività ho ripreso il lavoro ,costruendo un alberino
per un eventuale mandrino ,ho montato un motore a 220v di 125 Watt, dopo una piccola prova subito interrotta a causa del motore non idoneo scalda troppo iniziava a fumare devo trovare qualche motore valido .Saluti Opera
Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 01113 Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 01012Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** 00611



No
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Tornio con copiatore per legno  *** TERMINATO!!! *** Empty Re: Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.