Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 24 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Mar 3 Set 2013 - 19:56

Ciao Daniel, noto con piacere che continui alla grande con una precisione invidiabile!!
Non vedo l'ora di vederla di persona Wink

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 3 Set 2013 - 22:50

Ciao Daniel
concordo con Armando
niente scuse la prossima volta, La devi portare!
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da aniello Mar 3 Set 2013 - 23:09

Buona serata Daniel dirti qualcosa e troppo poco ma e meravigliosamente strepidosa
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 4 Set 2013 - 8:17

Da dire non c'è più niente, stò in silenzio e ammiro.
Sei bravissimo
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 4 Set 2013 - 9:16

Sei troppo forte.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da luigi.p Mer 4 Set 2013 - 10:40

Lavoro di incredibile precisione...sono basito...
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 4 Set 2013 - 21:55

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per i vostri interventi, siete troppo gentili e buoni e vi posso garantire che i difetti ci sono e come..... comunque questo modello mi stà dando tante soddisfazioni.

Sono passato alla chiodatura di tutti gli elementi, ormai ho sforato i 6000 chiodini...
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00020

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00021

Da questo punto in poi finirò tutta la parte di dritta, invece per la sinistra ometterò alcuni particolari per dar modo di poter vedere quelle zone che altrimenti non si vedrebbero più.
esempio in questa foto ho realizzato delle tavole removibili per chiudere l'ultimo corso di serrette adiacente al paramezzale.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00022

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00023

A questo punto prima di incollare tutti i bagli e braccioli, ho dato una mano di trattamento al legno, anche perché poi sarebbe stato molto difficoltoso farlo.
Da questa foto si vede il lato di dritta appena trattato, in fase di asciugatura
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00024

Volevo cogliere l'occasione per ringraziare Franco Fissore per il sostegno che mi sta dando per la realizzazione della mia tartana, grazie.
Un Saluto a tutti alla prossima Very Happy 


Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 4 Set 2013 - 22:45

Ciao Daniel, superflui i complimenti;

per il piede dell'albero vedo che ai adottato la forma esagonale senza conicità, rispetto al progetto che suggerisce una forma quadrata che si riduce leggermente ma mano che si scende dalla mastra sino all'incastro con la scassa dell'albero, è un suggerimento di Fissore? o c'era anche questa soluzione sulla monografia?

Un saluto.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Gio 5 Set 2013 - 13:41

..chiodo più...chiodo meno....e che differenza fa quando sei già a quota 6000!!!... Very Happy 
Precisione come al solito invidiabile Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 875171  ...bravo Daniel!
Ciao,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 5 Set 2013 - 22:41

Ciao Pino, l'albero che vedi in posizione di forma ottogonale è solo una simulazione per vedere come si presentava il tutto, quando realizzerò l'albero la conicità sarà presente tra la mastra e lo scasso. Per la forma ho trovato a pagina 35 della monografia questa soluzione, Fissore non mi ha detto nulla a riguardo, secondo te sono in errore? dovrei utilizzare la forma quadra? grazie per l tuo intervento.

Ciao Andrea, grazie che mi segui sempre, ormai con il numero dei chiodini non ci faccio più a bada, considera che mi manca ancora tutto il tavolato del ponte quindi non so a quanto arriverò......

Prima di incollare definitivamente i bagli nella loro posizione ho realizzato le due lanterne della cabina del comandante.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00025

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00026

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00027

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00028

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00029

Un Salutone alla prossima Very Happy 
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 5 Set 2013 - 23:03

Be che dire sono semplicemente fantastiche. Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 109716 le avevo viste senza parte superiore, esagerateeeee
me so mat ma sò in buna compagnia (io sono matto ma ho una buona compagnia) vero Daniel ?Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 109716 
fenomeno
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 5 Set 2013 - 23:34

Ciao Claudio, hai ragione...., ogni tanto mi lascio prendere la mano...ma con le lanterne c'è il tuo zampino, perché sei tu che mi hai suggerito il materiale da utilizzare per la parte superiore quindi come vedi sei partecipe anche tu in queste mie pazzie di passione modellistica, grazie di cuore per la dritta che mi hai suggerito, alla prossima.
Un Salutone!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Ven 6 Set 2013 - 8:24

Dummy ma pensi di cavartela così??....sono molto belle ma ci devi spiegare come hai fatto la parte superiore che simula il vetro.... materiale....procedimento...etc.etc....capiocome??? Dummy

ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Ven 6 Set 2013 - 8:34

Ciao Daniel,

avevo notato solo l'altra sera quel particolare di cui dici a pagina 35, riguardando la monografia, e sinceramente mi pare tecnicamente molto più evoluto, mentre quello a sezione quadrata, più semplice, mi piace per la sua particolare forma, forse più adatta ad una semplice nave da carico.

Comunque è perfetta, buon lavoro.

Un saluto!

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 6 Set 2013 - 8:35

 Ciao Daniel
Andrea mi ha preceduto, non hai spiegato come fai la parte superiore delle lanternine Dummy
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 8 Set 2013 - 15:32

Ciao a Tutti, sono contento che vi siano piaciute le due lanterne, il sistema è semplice ho preso un pezzetto di plexiglas di spessore 5mm. (gentilmente regalato dall'Amico Claudio Marini), ho tagliato un pezzetto da ottenere un quadro 5x5 mm., ho realizzato un tondino in legno forato per poter inserire nel mandrino del tornio il quadrello.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Foto10

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Foto_110

L'unico suggerimento che posso darvi è che l'utensile deve tagliare benissimo e deve essere perfettamente in centro all'asse del tornio, altrimenti potreste trovare delle difficoltà nel tornire il quadrello di plexiglas.

Una volta incollato le due lanterne sono passato ad incollare tutti i bagli, braccioli.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00030

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00031

In questi giorni passerò alla realizzazione dei tramessi o riscontri tra i bagli.

Un Salutone a tutti alla prossima Very Happy 
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 8 Set 2013 - 18:06

Ciao daniel, come al solito, stai facendo un gran bel lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 8 Set 2013 - 22:45

Ciao Vincenzo, ti ringrazio sei molto gentile.
Un Salutone!!!!!Very Happy 
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da CannoneITA Lun 9 Set 2013 - 1:54

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Wow .... sembra vera. Giro da un po in questo forum e solo oggi mi sono accorto di questo cantiere, voglio seguirlo sino in fondo mi piace molto.
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Lun 9 Set 2013 - 13:28

Terrò presente Daniel...intanto ti ringrazio. Ottima realizzazione, terrò presente perchè sicuramente mi tornerà utile..
Ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da jjsimy Mer 11 Set 2013 - 9:29

Ragazzi... volevo commentare il lavoro di Daniel dopo aver visto personalmente la tartana...
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 966107 

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 11 Set 2013 - 12:07

Le foto non rendono come vederla dal vivo, eccezzionale
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 13 Set 2013 - 23:08

Ciao Ragazzi, vi ringrazio, in effetti come tutti i modelli vederli dal vivo sono tutto un'altra cosa.....nelle foto alcune volte non rendono quanto si vorrebbe.
Un Salutone Very Happy 
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 16 Set 2013 - 7:33

Ciao Daniel ti prendo in parola, sei troppo lontano, me a spedisci la guardo, poi te la rimando Twisted Evil  .
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 20 Set 2013 - 23:25

Ciao Vincenzo, magari in un futuro ci potrà anche essere occasione di incontrarci, magari in qualche mostra.... Very Happy 
Dopo aver inserito tutti i riscontri,
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00032

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Dsc00033

sono passato a capire come realizzare il tavolato del ponte con relativa suola, praticamente sono in forte dubbio su come procedere nel realizzare quest'ultima, posto delle foto per farvi capire meglio.

Praticamente nella prima foto si vede come dovrei realizzare il profilo della suola evidenziata con la freccia rossa, il dubbio nasce per la diversità di spessore tra la suola ed il tavolato formando un gradino (non eccessivo), che di conseguenza potrebbe essere di ostacolo per il deflusso dell'acqua dagl'orbinali o forse dato quel leggero gradino è ininfluente.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Suola_12

In questa foto, invece è un'altra soluzione sempre illustrata nella monografia, c'è sempre la differenza di spessore tra la suola e il tavolato del ponte ma con uno smusso, sempre evidenziato dalla freccia rossa.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Suola_10

Infine in questa foto sarebbe la soluzione che vorrei adottare sempre che abbia una logica o riscontro storico, praticamente fare la suola (freccia rossa), ma tra il tavolato del ponte inserire una tavola marginale o corda (freccia blu), facendo così ridurrei la larghezza della suola perché in questo momento la dovrei realizzare se in un pezzo unico di 12mm.di larghezza, in scala 430mm. circa e nelle zone di poppa e di prua con la curvatura dovevano utilizzare una tavola molto più larga e non so onestamente se era fattibile.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Suola_11

O adottare la soluzione di fare la suola allo stesso spessore del tavolato del ponte, con secondo me l'inserimento della tavola marginale o corda.
Grazie.
Un Saluto.Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 24 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.