Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 2 Nov 2008 - 17:28

Comincio la "barcaccia"
Premessa: Ho preso le misure dal trittico della SS Trinidad
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Barcac14
Chi volesse impiccarsi con me nel farla può usare quelle misure, da parte mia la comincio qui oggi, ho usato la tecnica del sovraposto, ossia ho sovrapposto N°7 tavolette di compensato da 4mm raggiungendo un pacchetto di 28mm di spessore, una lunghezza di 168mm ed una larghezza di 60mm (circa).
Ho stabilito uno spessore delle fiancate di 1,5mm e rivestite di 1,65mm (sempre circa)
Ho svuotato le tavolette ottenendo questo risultato
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imag0014
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imag0015
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imag0016
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Imag0017
Ho tagliato per la sua lunghezza lo scafo, per consentirmi di rifinirlo in modo adeguato al suo interno, l'esterno verrà rifinito per gli spessori a riassemblaggio eseguito.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Steve Dom 2 Nov 2008 - 17:35

Ciaoirgilio,interessante tecnica,peccato solo per le immagini che si vedono male!A natale sappiamo cosa regalarti!! Very Happy Laughing
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 2 Nov 2008 - 21:28

Steve ha scritto:Ciaoirgilio,interessante tecnica,peccato solo per le immagini che si vedono male!A natale sappiamo cosa regalarti!! Very Happy Laughing
Provo a ripostare le foto sperando che siano piu accettabili
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi52
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi53
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi54
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi55
Nel prossimo intervento Vi mostrerò come ho sistemato l'impiallicciatura all'interno dello scafo.
Lo spessore al momento supera 1,8mm, ma in fase di rifinitura esterna dello scafo questo spessore "dovrebbe" ridursi di molto fino ad arrivare a quello richiesto.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Steve Dom 2 Nov 2008 - 21:36

GRANDE!VIrgilio.....ora si che si vedono bene,scusa se ti rompo con le immagini ma prima si vedevano propio male!
Scuba è parecchio interessato all'argomento ,in quanto,anche se nn lo dice ,sta facendo propio ora la "scialuppa" della SST
Rimaniamo(senza impegno chiaramente!)in attesa degli sviluppi!
Saluti Steverc
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 2 Nov 2008 - 21:53

Arrivato a questo punto devo rifinire l'interno dello scafo e prepararlo per il rivestimento. Ricordo che sto usando materiali di recupero, ed anche in questo caso uso impiallicciatura ricavata da uno sportello in Noce Tanganica scura.
Queta impiallicciatura risale ad un mobile degli anni '20 quindi già di per se questo tipo di noce si sventa al taglio in più è molto secca quindi per lavorarla al meglio dovrò inumidirla spesso per evitare che si spacchi in fase di montaggio.
Inizio con il semiscafo di destra e parto dal paiolato per poi continuare sulla murata:
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi56
ho cercato di portare la venatura non rettilinea rispetto all'asse centrale della chiglia in modo che dopo messa la murata resta solo una piccola porzione che fa da raccordo fra murata e paiolato in modo che in fase di carteggiamento tutte le giunture vanno a sparire (speriamo)
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi57
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi58
Dopo aver atteso pochi minuti l'asciugatura della colla do inizio al carteggio per controllare che quanto asserito in precedenza abbia avuto successo.
Così è!
Do inizio al montaggio della chiglia e al rivetimento sul semiscafo di destra.
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi59
per il momento va bene così, ora preparo il rivestimento esterno tagliando a strisce sottili 2/3mm di larghezza che userò per il rivestimento esterno, dopo aver montato la chigliae assemblato l'altro semiscafo.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 2 Nov 2008 - 21:57

Steve ha scritto:GRANDE!VIrgilio.....ora si che si vedono bene,scusa se ti rompo con le immagini ma prima si vedevano propio male!
Scuba è parecchio interessato all'argomento ,in quanto,anche se nn lo dice ,sta facendo propio ora la "scialuppa" della SST
Rimaniamo(senza impegno chiaramente!)in attesa degli sviluppi!
Saluti Steverc
Si sono a conoscenza di quello che sta facendo scuba, ma ......
tanto gli si affonda !!!!
Scusa ma è più forte di me lo sfottò verso gli altri, e Lello ne sa qualcosa.
bene se necessario vado avanti tutta la notte, domattina il varo !
Ciao Steve
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Steve Dom 2 Nov 2008 - 22:02

Batti il 5 Virgilio,devi sapere che io sono il nemico numero uno di Scuba,Le ho detto la stessa cosa "tanto ti si affonda!Hahaha
E allora forza capitani! Al comando dei nostri vascelli!!
Scuba:Un Capitano del genere meritava sicuramente una sorte migliore!
cheers
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 3 Nov 2008 - 1:33

é lunga la faccenda.....
Bne sono andato avanti e mi dolgono le dita; tutto il lavoro svolto fino ad ora è stato eseguito esclusivamente con bisturi di varie misure, cartavetrata e taglierino; non sono stati usati ne chiodi ne spilli Come collante Il buon Vinavil.
Ho foderato tutto lo scafo internamente e l'ho riassemblato.

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi60

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi61

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi62

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi63

per ora basta riposo mani e occhi.
Buona Notte a tutti.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 3 Nov 2008 - 14:10

Bene Virgilio discreto lavoretto....solo credo che tu debba sfinare un pò le linee, come dire devi "addolcirle".

Comunque continua, continua stai imparando. Hi!Hi!

A parte gli scherzi la tecnica è molto interessante sarà interessante vedere lo spessore finale che riuscirai ad ottenere, certo il sistema di consente di fissare molto meglio il fasciame esterno e soprattutto senza bozzi, che su quelle misure capitano.
Buon lavoro e....riposati!
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 3 Nov 2008 - 14:19

Mah! che dire, portare a 1,5mm uno spessore iniziale di più di 3mm sarà un'impresa, ma vedrai che con calma e pazienza piano piano .....
Comunque hai potuto notare (per quel che è possibile), che non si vedono le giunture sulla murata interna (tranne che sul calpestabile ??).
Ci vuole saperci fare, e bada bene sto lavolrando una impiallicciatura che ha più di 80anni quindi è dura e secca da morire, ma come tutto si addolcisce.
Ora sto carteggiando l'esterno, li si vedranno le giunture, poi devo organizzarmi per lavorare il faggio, ... altra impresa.
Ciao Lello !
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Steve Lun 3 Nov 2008 - 15:20

lavorare impiallicciatura di oltre 80 anni....ossia Ostia,Auguri Virgilio! cyclops
Cmq Complimenti ...aspettando la fine del lavoro!
Ps come l'hai incollata l'impiallicciatura al legno? con il bostick?
Steve bounce
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 3 Nov 2008 - 18:08

Si è una impresa ma non insuperabile, con calma e pazienza si fa tutto.
ora posto le ultime foto; on più di cinque, speriamo che l'amministratore non mi rimproveri di nuovo.
In queste foto, si vede che lo spessore è di molto superiore a quello stabilito, quindi da (come dico io) da sfinare e addolcire (per la gioia di Lello);
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi64
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi65
da qui in poi penso di esserci riuscito (comunque da controllare una volta presentato il primo pseudo listello.
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi66

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi67

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi68
Comunque per rispondere a Steve, il collante usato è del volgare Vinavil a presa rapida, asciuga in pochissimo e dopo 1/2min. è carteggiabile.
questo tipo di mpiallicciatura essendo "Molto vecchia", non è stata preparata come quelle attualmente in commercio, lavorare con impiallicciatura moderna è una favola!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Steve Lun 3 Nov 2008 - 18:15

Ah ok grazie.Cmq buona realizzazione,Carina davvero!
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Scubaleo Lun 3 Nov 2008 - 22:10

Ciao a tutti!

E così la mia "barcaccia" dovrebbe affondare eh! Evil or Very Mad

Complimenti Virgilio, davvero un bel lavoro...pulito.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Steve Lun 3 Nov 2008 - 22:12

Scuba.....scusami se correggo un tuo termine.......(dodrebbe)
NON dovrebbe ....ma affonda.....
Saluti estremi a tutti
Steve
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 3 Nov 2008 - 22:31

Certo che sete proprio due vipere!
Dai scuba non te la prendere, Steve è invidioso.... perchè a te si affondano e a lui no!
da parte mia non posso augurarmi che tu sappia almeno nuotare altrimenti ..., sai ..., al forum .... le risate che se fanno
Ultime:
il certosino s'è messo Saio, barba e cordone ed ha cominciato il fasciame esterno.
Saluti a tutti ..........Virgilio
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Steve Lun 3 Nov 2008 - 22:33

Ok Virgilio....posta i progressi.
Ciao!
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 4 Nov 2008 - 8:51

Oggi è iniziato il 3° giorno, troppo per una barchetta così, ma problemini ne ho trovati.
Per il mio pallino di sfinare, ho sfinato troppo e ho creato una "magagna", ma forse si risolve .... vedremo.
Lo spessore delle murate, errore di valutazione. Si valutazione di materiale, valutazione di posizinamento dello stesso, errore di zelo!
Per il materiale potrebbe essere irrilevante la sua scelta;
Per il pisizionamento l'errore è stato quello di aver incollato e lavorato lo stesso contro fibra; avrei dovuto incollarlo a fibra nel senso che la venatura sarebbe dovuta seguire la linea di chiglia e non il contrario. Questo errore mi ha comportato difficoltà nello sfinamento delle stesse murate.
L'errore di zelo, è quello di aver insistito nel carteggiare anche quando il buon senso diceva di smetterla.
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi69
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi70

Ma ho portato lo spessore dai 3mm iniziali (senza fasciame) a 1,8mm, poi mettendo il fasciame, prima interno e poi esterno sono tornato ad avere i miei 3mm iniziali (abbondanti).
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi71
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi72
Questo fatto mi ha portato di nuovo a cercar di ridurre questo spessore, ma insistendo ho portato a vivo lo strato sottostante al "listello".
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi73

Ora sto cercando di correggere ma si vdrà sempre un pochino.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 4 Nov 2008 - 11:24

Ciao Virgilio,
veramente complimenti, stai facendo un'ottimo lavoro ( e questa è una constatazione non un complimento). La tua tecnica è veramente interessante, almeno per me, mi piacerebbe provare però in scala maggiore, hai per caso qualche consiglio a riguardo ?
Conserva bene tutto il materiale fotografico e i commenti scritti, così appena finito, faccio una galleria in scuoladimodellismo.com. Vedrai che troverai molti apprezzamenti anche li.
Un'ultima curiosità, ma la notte che fai, non dormi mai ? Very Happy
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 4 Nov 2008 - 12:35

Ciao!
Ti ringrazio, ma ti devo deludere, la ocumentazione, le foto sopratutto non le conservo mai, come ti ho detto, questa barchetta la sto facendo in diretta con voi per mostrare a tutti come una banale tecnica risolva "tanti " problemi in fase costruttiva,e agevola (a volte) la risoluzione di problemi che con il sistema tradizionale non è possibile superare.
Ad esempio, ho prococato un danno (per mia cocciutaggine) sulla fiancata di destra, infatti per sfinare, ho messo troppa foga nel carteggio ed ho riportato a galla il fondo.
Questo è brutto a vedersi (li il mordente non prenderà mai) e duro a correggere, ma si può sempre camuffare (sperando che io ci sia riuscito), potrò constatare la riuscita solo in fase di rifinitura e lucidatura.
Altra pecca, è lo scavo delli scafo interno, infatti sebbene abbia tagliato lo scafo a metà, proprio per agevolare questa operazione, non mi è riuscito, in quanto come ho ripetuto più volte i miei attrezzi preferiti sono pochissimi e prevale la cartavetrata e, quando si ha un modellino di dimensioni "molto" ridotte si incorre nell'inconveniente di avere le dita delle mani troppo grandi e non poter entrare in quei spazi che non darebbero problemi con uno scafo di dimensioni maggiori.
Ma questo è lo scotto che si paga per voler insistere con le "Miniature".
Ora a questo punto lo scafo sia interno che esterno è finito, ora devo dare garbo alle fiancate e, in special modo agli scalmi di voga. se ho trovato problemi (non tanti) alla realizzazione dello scafo figurati che può succedere in seguito.
Mah! ... staremo a vedere.
Spero che quanto detto, scritto e mostrato possa essere utile a qualcuno, mi rimetto il Saio, la barba ed il cordone e mi rimetto all'opera.
Per quanto riguarda il dormire, io non ho problemi, dove mi trovo in qualunque modo o posizione ..... mi faccio certi sonni... poi la notte non dormo e faccio le barche (...dopo).
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Steve Mar 4 Nov 2008 - 13:10

Ciao Virgilio,rinnovo i complimenti bel lavoro,pulito e "graziato"
Ma vorrei chiarire una cosa : Io sono molto piu' bravo!
Hahaha,chiaramente e ovviamente nel mio messaggio è introdotta l'ironia,che a me purtroppo nn manca mai ,è un mio difetto e nn lo nego.
Quello che sarebbe interessante,quando tu voless partecipare con la tua documentazione dei tuoi modelli,è pane per i nostri denti ,sarebbe di enorme utilizzo a livello informativo e comunque un aggiornamento al servizio che stiamo proponendo.Se tu cambiassi idea saremmo felici di fare una galleria interamente dedicata a te,Sai com'è,sul sito si parla solo di Me! Hahaha
Spero che tu cambi idea e inizi a tenere il materiale cartaceo e fotografico.
Se poi nn ti interessa nessun problema.
Un saluto a tutti
Steve
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 4 Nov 2008 - 14:19

Ti ringrazio Steve per la fiducia, ma vedi io sono untipo come già detto "Strano", c'è la probabilità che mi si sblocchino "tutte" le rotelle del cervello e allora è una favola, poi succede che l'interesse per quella cosa cambi all'improvviso e esca fuori il Virgilio informatico, o il muratore della situazione e allora son guai.
Mi è successo che avevo 3 computer da consegnare se non che mio figlio ha avuto la necessità di ricavarsi una stanzetta solo per lui e li son cominciati i guai....
Ti immagini fare il muratore passando dalla cucchiara al cd di installazione di un programma o metter mano su una scheda madre, un casino del diavolo. Ma comunque per tagliar corto, se a voi va bene posso provare, ma non voglio appropriarmi di spazi che non mi competono.
Comunque "ragazzi" ringrazio per la vostra proposta, resto volentieri a completa (nel limite del possibile) disposizione del forum e Vostra per qualsiasi aiuto possa dare, ma sappiate che anche io ho dei limiti.
.... e poi se smettono di parlare di Steve e parlano solo di me ??
Non vorrei detronizzarti Steve, ma basta che io faccia una relazione completa di come fare un remo da un manico di scopa e per te è la fine.
Come vedi l'ironia non è solo il "tuo" forte, non per questo "Noi" Romani siamo conosciuti da oltre 2000 anni.
Prendete quanto detto con le più benevole intenzioni.
Le idee ci sono, basta trovare il modo e la maniera per esprimerle ed il gioco è fatto.
.... grazie ragazzi!
PS
datemi almeno i vostri nomi di battesimo.....
CiaUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 4 Nov 2008 - 19:07

bene signori
Continuo i lavori e in questo post vedremo la riparazione della magagna sulla fiancata destra
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi74
e da qui in poi l'incollaggio dell'impiallicciatura sul fianco sinistro dello scafo; praticamente è lo stesso sistema che si usa per i listelli solo che in questo modo evito problemi di torsione (trovandone altri)
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi76
A questo punto lascio asciugare la colla in modo da poter rifinire lo scafo completamente, e passo a preparare le rifiniture in faggio che dovranno contenere gli scalmi per i remi e tutta la voga.
Per questo prendo un pezzo di faggio (anche questo antico) seleziono la parte da tagliare (rigorosamente al traforo manuale) e taglio 4 fettine dello spessore di circa 1/1,5mm (una impresa epica)
fatto questo, di una devo tagliare dei quadrelli (più o meno) 2x2mm che serviranno per ...., al momento non lo so, ma in fase di rifinitura dei quadrelli così possono sempre servire
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi79
Ora mi appresto a rifinire, carteggiando, l'altra fiancata e a rifinire con tela tutto lo scafo, poi......
Speriamo bene!


Ultima modifica di virgiliomodellista il Mar 4 Nov 2008 - 20:26 - modificato 1 volta. (Motivazione : non accetta tutte le foto)
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Scubaleo Mar 4 Nov 2008 - 23:04

Tecnica affascinante, complimenti bom

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Steve Mar 4 Nov 2008 - 23:07

Si certo! pero' sono del parere che ci vadano alcuni accorgimenti in piu'.
L'eccesso di colla,va naturamente eliminato prima che si asciughi snno fa patacche!
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La "Barcaccia"   (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La "Barcaccia" (SS Trinidad) (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.