Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

+9
Armando54
Carmine
Stephen Maturin
vagelischantziaras
gigantesco giovanni
giampieroricci
mozzo
Forlani daniel
cvincenzo54
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 2 Feb 2012 - 21:31

Buona sera a tutti, ormai è nota la mia costanza:evil: . di tanto in tanto devo fare cose diverse ( avendo il panico nell'iniziare un lavoro in arsenale) girando sulla rete per informazioni su come iniziare e come poter fare arsenale, mi sono imbattuto su dei lavori fatti, posto di combattimento, e ci sto provando, posto le foto dell'inizio lavori (siate buoni, ma spietati )

Nome: Wasa
Tipo:
Anno di costruzione: 1628
Lunghezza reale: 41 mt.
Scala del modello: 1:20
Tipo modello: Statico
Piano di costruzione:
Inizio Lavori: 01/02/2012
Lunghezza modello: 200 mm

vista anteriore
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3815

Le travi del ponte

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3816

di lato si nota la fresa

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3817

piano del ponte assemblato ma da incollare

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3818

una buona serata a tutti

vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 2 Feb 2012 - 22:49

Ciao Vincenzo, Intanto ti auguro un buon cantiere, volevo chiederti che essenza stai utilizzando? grazie.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 3 Feb 2012 - 7:12

Certo che posso dirlo, il legno è castagno faggio e samba, il faggio e il samba si trova nei brico, per il castagno avevo delle tavole ferme da circa 5 anni in garage, un mio amico mi ha prestato una troncatrice e ne ho ricavato delle strisce di vari millimetri.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 3 Feb 2012 - 8:37

Buongiorno Vincenzo, scusa della domanda , la documentazione compresa il progetto da quale fonte hai?
Grazie di un Tuo riscontro
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 3 Feb 2012 - 8:55

Buon giorno mozzo, la documentazione sono queste foto, con isiplot ho cercato di ricavare le misure dando come parametro 20cm sul davanti poi prendendo le misure dei particolari, ho ricavato il resto.

Francamente non so quanto possano essere veritiere, vorrei sapere secondo voi la chiodatura è meglio con i chiodi o con il legno?

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Img_0010

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Img_0011

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Img_0110

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 3 Feb 2012 - 9:03

Ciao Vincenzo, credo tu abbia fatto bene a fare questo step prima di passare all'arsenale...
Se non ricordo male anche matiz aveva fatto una cosa simile (potrebbe esserti di aiuto il suo cantiere) ma non vorrei sbagliare.

In bocca al lupo Wink

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 3 Feb 2012 - 9:20

Grazie di avermi risposto Vincenzo , giusta l'osservazione di Magna , se applichi la pratica e la teoria di Matiz sicuramente avrai una lavorazione veritiera , ti consiglierei di consultare un progetto della nave (in rete c'è molta documentazione).Ma , attenzione la tipologia che Vuoi intraprendere e tosta ma e abbordabile.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da giampieroricci Ven 3 Feb 2012 - 16:30

cvincenzo54 ha scritto:

Francamente non so quanto possano essere veritiere, vorrei sapere secondo voi la chiodatura è meglio con i chiodi o con il legno?

ciao vincenzo

Per quello che riguarda la marineria francese del '700 la chiodatura era effettuata, per l'opera viva, con un chiodo di ferro ed una caviglia di legno per costa, mentre per l'opera morta si utilizzavano solamente chiodi.

Se può servire come riferimento.........
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 3 Feb 2012 - 17:14

Prima di tutto grazie a tutti per l'interesse,

@magna grazie ma non lìho trovato

@mozzo ci provo se sbaglio corregimi

@gianpieroricci, grazie scusa la mia ignoranza ma cosa sono le caviglie

buona serata a tutti

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da gigantesco giovanni Ven 3 Feb 2012 - 17:19

vincenzo! vincenzo! vincenzo! alé! ar-se-na-le! ar-se-na-le!

quando cominci?
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da giampieroricci Ven 3 Feb 2012 - 17:39

cvincenzo54 ha scritto:scusa la mia ignoranza ma cosa sono le caviglie

buona serata a tutti

Ti posto una foto della mia sezione maestra:
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Sezion79

quelli più chiari sono i chiodi in ferro, quelle più scure sono caviglie in legno; in pratica sono dei piccoli (tutto è relativo!!!) bastoncini trococonici di legno duro piantati a forza nei corsi e nelle coste preventivamente forati.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 3 Feb 2012 - 19:10

Ciao giga, penso presto, sto facendo esperimenti

grazie giampiero ora è tutto chiaro

un saluto vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 3 Feb 2012 - 19:22

Ciao Vincenzo
Bocca a lupo per il nuovo cantiere,sappi che ti seguo,metti piu foto possibile .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 3 Feb 2012 - 23:41

Ciao Vincenzo, mi complimento anche io per il tuo nuovo cantiere. In merito alla caviglia, oltre le giuste spiegazioni ricevute ti segnalo il Glossario. Alla voce caviglia potrai trovare una spiegazione che spero sia esaustiva. Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 4 Feb 2012 - 6:25

Grazie Stephen ora è chiaro

@vangelis anche io ti seguo sempre nell'ombra per l'ottimo lavoro che stai facendo

buon giorno a tutti

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 5 Feb 2012 - 21:46

Buona sera a tutti posto qualche foto

La murata a buon punto, sto facendo come se il legno fosse consumato dal tempo acqua e salsedine, anche se questa nave da quello che ho letto a avuto una vita molto breve.

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3819

cerco di simulare la calafatura

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3820

murata interna e parte del tavolato del ponte

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3821

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3822

non lesinate critiche e sugerimenti

buona serata a tutti

vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Carmine Dom 5 Feb 2012 - 21:49

Ciao Vincenzo ,mi sa che li non ci va come misura,ti seguo ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 5 Feb 2012 - 21:59

Ciao Carmine ma che cosa non ci va come misura?

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Dom 5 Feb 2012 - 23:25

il suo cannone Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 37692 Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 37692 Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 553353
Ciao Vincenzo , queste sono foto originali del Wasa, vedi se ti possono essere di auito
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Sabord10
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Ponti_10
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 30453510
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 6 Feb 2012 - 9:22

Molte grazie mozzo, molto belle, non ti chiedo dove le trovi io le ho cercate ma le ho trovate altre queste , qui si vede tutto bene, ora prendo le misure poi le posto cosi insieme vediamo come fare.

la foto inserita da mozzo, presa con isiplot impostato le misure in cm

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Sabord10

queste sono le mie misure

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3823

cosa c'è che non va? non ho capito:scratch: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 37692 Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 37692 Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 37692 Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 37692

vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 8 Feb 2012 - 10:31

Piccoli aggiornamenti

Completata la murata esterna

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3824

Fatti i fori per chiodi e caviglie

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3825

vista posteriore

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3826

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3827

prova di chiodatura, ditemi se può andare

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Dscn3828

buon giorno a tutti

vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 10 Feb 2012 - 18:17

Una domanda agli esperti, vorrei illuminare la lanterna, che segnalo qui sotto come faccio ?

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Img_0111

grazie

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Armando54 Ven 10 Feb 2012 - 18:19

Ciao Vincenzo, non conosco le dimensioni della lanterna, ma mi sembra decisamente piccola, mi sa che riesci ad infilarci solo un led di quelli piccoli.

_________________
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 911892 Armando



Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 10 Feb 2012 - 19:16

Grazie armando ma come vanno alimentati con batterie o altro?

garzie per la rispota vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Armando54 Ven 10 Feb 2012 - 19:30

Beh, visto che è uno solo e consuma pochissimo direi che è sufficiente una batteria e qualche altro componente per adattare il voltaggio, ma sono rimasto un po' indietro su questo campo; ci sarà sicuramente qualche amico che ti potrà dare indicazioni più precise delle mie.

_________________
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** 911892 Armando



Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Posto combattimento Wasa (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.