Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

+9
cvincenzo54
Scubaleo
giovannino
vittorino
mauroatz
Maruzzella
serafino leone
mozzo
Mattia
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 16 Set 2012 - 9:24

Mattia secondo me, devi prima stuccare togliere le piccole imperfezioni, poi il secondo fasciame altrimenti seguirai le sesse imperfezioni, e per quanto riguarda mettere il secondo o no dipende dalla resistenza dello scafo, se viene bene puoi secondo me pure evitarlo, ma sentiamo anche i piu esperti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Dom 16 Set 2012 - 19:31

cvincenzo54 ha scritto:Mattia secondo me, devi prima stuccare togliere le piccole imperfezioni, poi il secondo fasciame altrimenti seguirai le sesse imperfezioni, e per quanto riguarda mettere il secondo o no dipende dalla resistenza dello scafo, se viene bene puoi secondo me pure evitarlo, ma sentiamo anche i piu esperti.
ciao
dunque io avevo pensato di stuccare il modello con dello stucco bianco per legno e poi dopo rifinirlo nuovamente con carta vetrata....
per quanto riguarda il secondo fasciame il mio dubbio sorge dal fatto che non è previsto l'utilizzo di legno più pregiato ma lo stesso tipo di legno solo con misure leggermente diverse....comunque domani compro lo stucco e spatolina e solo dopo la fine del lavoro valuterei il da farsi. A proposito di stucco bianco per legno, voi mi consigliate qualche prodotto particolare o qualche marca rispetto ad un'altra?

------------------------------------------------------------------------------
Ciao Mattia, il tasto quota serve a riportare parte dei messaggi precedenti all'ultimo. Se la tua risposta si riferisce al post precedente, non è necessario quotarlo.
Non preoccuparti sono tutti piccoli errori che si commettono nelle fasi iniziali, col tempo ti renderai conto che il forum ha poche regole, poche ma precise.
Ringraziandoti per per la collaborazione ti saluto!!!!!!
Maruzzella

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Cigersa Dom 16 Set 2012 - 19:52

Il fatto che tu non abbia legno pregiato può essere perché tanto lo scafo va verniciato, quindi che senso avrebbe coprire un legno pregiato?

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Lun 17 Set 2012 - 17:42

questa mi sembra un'osservazione più che giusta!
Comunque ho deciso di non saltare nessun passo della costruzione e posare anche il secondo fasciame dopo aver stuccato quanto fatto fino ad ora....poi posterò qualche foto e valuteremo insieme il risultato!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da traippo Lun 17 Set 2012 - 18:00

Ciao Mattia
un'altro modo per irrobustire lo scafo ed evitare in seguito la possibilità che la vernice si crepi, dato che il legno si potrebbe muovere col tempo, potresti, dopo aver stuccato e lisciato bene, stendere la carta "MODELSPAN" con la sua vernice tendicarta.
Dopo che è asciugata la carteggi con carta fine, eventualmente puoi dare un'altra passata di vernice tendicarta, così non devi neanche fare il secondo fasciame, proprio perchè lo scafo è tutto verniciato.
Questo è quello che farò io quando metterò in cantiere il mio A. V. scala 1:84.
Poi a te sempre la scelta finale.
Buon modellismo e buon proseguo del tuo cantiere della nave più bella del mondo (giudizio personale).
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Lun 17 Set 2012 - 21:52

potrebbe essere un'eventualità da non sottovalutare ma avrei qualche piccola domanda:
modelspan è la marca o il tipo di carta?
e la vernice come si chiama?
nel caso in cui decidessi di procedere in questo modo per poi scoprire di non essere soddisfatto potrei in un secondo momento procedere con la posa del secondo fasciame o un procedimento esula l'altro?
grazie mille!!!

ps: con cosa potrei stendere facilmente lo stucco sul modello? non saprei proprio come fare....e poi che stucco devo usare?????

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da traippo Mar 18 Set 2012 - 20:33

Ciao Mattia
-MODELSPAN e il tipo e nome della carta, nei negozi di modellismo sanno qual'è, non saprei dirti altro;
-la vernice si chiama tendicarta, ed è apposta per utilizzarla con questo tipo di carta;
-puoi tranquillamente posare il secondo fasciame, perchè questa carta una volta asciutta rimane molto molto sottile, e non crea problemi sia se si deve verniciare, come l'A.V. o che tu debba posare il fasciame;
- per stendere lo stucco sul modello vanno benissimo delle spatoline in acciaio e nei punti difficili vanno benissimo le ....... DITA DELLA MANO;
- per lo stucco va benissimo quello per legno, mettendone poco per volta, magari dovendo ristuccare più volte per i difetti più grossi.

Spero di esserti scato d'aiuto, alla prox

Buon modellismo ee buona segatura a tutti
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Cigersa Mar 18 Set 2012 - 22:56

Per stendere lo stucco in punti veramente difficili, puoi cercare degli strumentini o tipo quelli che usano i dentisti per togliere il tartaro, o quelli che usano gli odontotecnici per la pasta per fare i calchi dei denti.
Conoscerai senz'altro un dentista, puoi chiedere se ti dà qualcuno dei suoi vecchi strumenti.

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Mer 19 Set 2012 - 13:37

ho preso un pò di spatoline in acciaio per stendere lo stucco non faccio nomi ma sono proprio specifiche per modellismo quindi appena posso mi cimento in questa nuova fase e poi vediamo che cosa ne esce fuori Wink

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da mozzo Mer 19 Set 2012 - 13:50

Ciao Mattia , è giusto che ognuno dica la sua con la propria esperienza , se ti dovrei consigliare io , ti dire usa il bicomponenti di resina che è il più affidabile e non c'è bisogno di usare stucco.
Cosa che fanno nei cantieri navali.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Gio 18 Ott 2012 - 11:58

Rieccomi....ho finito la posa e la rifinitura del secondo fasciame.
Per riempire gli spazi che si sono creati durante la posa ho utilizzato una mistura di colla alifatica e segatura procuratami durante la lisciatura dei listelli...ora le istruzioni mi chiedono di stendere su tutto il modello della colla vinilica ma la cosa non mi convince dato che dopo il modello va dipinto ed ho paura che la colla possa inficiare sulla colorazione....ho chiesto al mio negoziante e mi ha consigliato una vernice di fondo per legno a rapido essiccamento...spero vada bene anche se non so se poi anche questo va carteggiata....aiutatemi voi cosa devo fare????????????

ps: ora devo iniziare a listellare i ponti della Vespucci e mi chiedevo di che misura fare le singole tavole dei ponti e in che modo incollarle se sfalsate o tutte lineari????
grazie mille per il vostro aiuto e per i vostri utilissimi consigli
Ciaoooo

ecco la vernice di cui vi parlavo:

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2012-110

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 25 Ott 2012 - 21:51

Ciao, vai tranquillo, la vinilica non ti darà problemi per la verniciatura e chiaramente nemmeno il fondo anche se al trasparente io preferirei quello grigio che ti darà la possibilità di notare eventuali imperfezioni, non so però se la vinilica ti servirà poi da base per la carta tendispan che ti forniscono, dipende da cosa vorrai utilizzare.
Una raccomandazione però te la faccio in anticipo, se il kit è della Amati NON seguire assolutamente le istruzioni per la verniciatura, NON è mai esistito un Vespucci con lo scafo bianco !! opera viva in verde antialghe e opera morta in nero, mi raccomando !!
UNI
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Maruzzella Mer 16 Gen 2013 - 8:40

Ciao Mattia, sono alcuni mesi che non ci aggiorni su i tuoi progressi nel cantiere. Spero che quanto prima ci metterai al corrente degli sviluppi fatti in questo periodo.
In attesa di notizie ti saluto e ti auguro buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Mer 16 Gen 2013 - 21:42

vi prometto a breve nuove foto...sfortunatamente i progressi non sono stati tanti ma qualcosa di nuovo da mostrarvi ci sta!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da giovannino Mer 16 Gen 2013 - 22:02

Ciao Mattia sono tornato..........se hai bisogno x la tua Vespucci chiedi pure a me io lo quasi finita e poi se vuoi qualche spunto vai a vedere "la mia piccolina" Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Maruzzella Gio 17 Gen 2013 - 6:22

Buon giorno Mattia, grazie per l'aggiornamento. Spero di vedere presto i tuoi progressi.
Un abbraccio e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Mar 29 Gen 2013 - 13:07

eccomi qua finalmente con un pò di lavoro in più svolto.
ho finalmente finito di posare i listelli sui ponti della nave ed ora mi trovo al momento in cui dovrei prima di tutto verniciare i ponti con vernice trasparente, e qui il mio primo dubbio: quale prodotto usare o che tipo di vernice comprare???
poi dovrei stuccare a spatola l'intero scafo per poi carteggiarlo. A tal proposito mi ricordo di quanto mi avete consigliato in precedenza, ovvero di evitare lo stucco perchè col tempo potrebbe creparsi ed usare invece la carta modelspan. Io vorrei tanto seguire il consiglio della carta ma i dubbi sono tanti: in primis non so se sono capace di usare questa carta e quindi ho una paura matta di rovinare tutto il lavoro fatto fino ad ora e da qui il mio secondo dubbio, in caso di errori il modello sarebbe irreparabilmente compromesso? o posso sempre poi stuccarci sopra e porre rimedio ad eventuali errori? questa carta è idonea per essere poi dipinta direttamente?
ed ancora come posso fare per tracciare correttamente la linea di galleggiamento e come posso dipingere correttamente lo scafo, che come ben sappiamo è a strisce bianche e nere?come posso essere preciso il più possibile nel tracciare tutte queste linee???
che stucco usare??....quante domande...vi chiedo scusa ma la paura di sbagliare è tanta!

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2012-120 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2012-116 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2012-117 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2012-118
Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2012-119 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-014 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-015 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-016

va bene questa come vernice per i ponti?

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2012-121


Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da giovannino Mar 29 Gen 2013 - 18:06

Ciao Mattia non farti prendere dalla paura io ti dico come ho fatto il mio scafo.....partiamo dalla carta anchio dopo una prova fatta ...ho scartato l'idea ho fatto il doppio fasciame curandolo fino alla paranoia(questo x usare meno stucco possibile) poi ho usato stucco acrilico x carrozzerie acrilico a spruzzo carteggiato e poi 5 mani di vernice acrilica poi passato con cera naturale x i ponti va bene quella vernice tra una mano e l'altra carteggia con carta n° 500 e poi segui le tue istruzioni con calma e attenzione (io la chiamavo BIbbia)e vedrai che le cose fileranno via tranquille buon modellismo Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 553353 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Lun 4 Feb 2013 - 21:46

i lavori proseguono....
scafo stuccato grattato e trattato con il turapori, dopodichè ho tirato a lucido i ponti....ecco nuove immagini....però prima ancora qualche domanda: lo scafo va grattato nuovamente dopo la passata di turapori o se è perfettamente liscio si può procedere con la pittura sullo scafo??
e poi ancora come posso tracciare linee perfette sia per le vari fasi di tinteggiatura sia per la linea di galleggiamento????

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-017 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-018 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-019 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-020 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-021 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-022 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 2013-023

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da giovannino Mar 5 Feb 2013 - 10:08

Ciao Mattia vedo che con lo scafo sei a buon punto ....adesso mano di turapori,poi se la superfice non presenta imperfezioni lo carteggi con grana 500 ,ripassi il turapori e ricarteggi, se tutto fila liscio a questo punto prendi la vernice acrilica nera e vai tra una mano e l'altra controlla sempre lo scafo e carteggi sempre ,(io ho dato 5 mani ) e protettivo trasparente alla fine .se invece vedi che lo scafo ha bisogno di essere stuccato : mano turapori ,stucco x carrozzeria (lo trovi anche in bombolette) carteggi turapori e vernici..........x tracciare linee sullo scafo dovresti usare una colonnina con matita messa orizzontale a mo di croce e scorrere lungo lo scafo......buon lavoro Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Mer 27 Ago 2014 - 12:51

Ciao a tutti e scusatemi per la mia lunga assenza...certo è che se continuo così questo modello sarà pronto per quando andrò in pensione...comunque rieccomi qui più pronto che mai per ricominciare a lavorare...oggi do la prima mano di colore nero allo scafo con l'aerografo per poi fare le due linee bianche...a presto per foto e per commenti ed aiuti..anzi ho un dubbio come posso fare ad essere preciso nel tracciare le due linee bianche una volta dipinto di nero lo scafo? Non so proprio come fare.
Grazie a tutti

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da jjsimy Dom 31 Ago 2014 - 19:18

Ciao Mattia,
puoi usare una matita, dovrebbe vedersi anche sul nero, per fare la riga dritta puoi usare un tracciatore

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.