Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Amerigo Vespucci

+2
KAOS®
unimatrix0
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Amerigo Vespucci

Messaggio Da KAOS® Ven 31 Lug 2009 - 9:53

Ciao a tutti , vorrei realizzare il mio sogno nel cassetto.....................costruire la fantastica Amerigo Vespucci!!!! Very Happy
sto raccimolando il maggior numero di informazioni e foto possibili per fare un lavoro ad arte!!!! non mi importa il tempo che ci vorra'!!!L'idea iniziale era quella di fare tutto da disegno, ma poi ho incontrato un problema insormontabile, la ricerca degli accessori!!! Evil or Very Mad e come tutti sapete non sono pochi!!! preso dallo sconforto ho deciso di acquistare una scatola di montaggio !!! ora chiedo un consiglio: quale scatola potrei acquistare???? ho visto quella della panart, semplicemente fantastica solo mi hanno sparato 650 euro e sarei un po fuori budget!!!! navigando in internet ho visto le scatole della mamoli e della mantua a prezzo piu' accessibile ma non ho potuto toccare con mano i materiali quindi non mi rendo conto del contenuto.accetto vostri consigli.grazie.
ciao

Luca

KAOS®
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Ven 31 Lug 2009 - 10:47

Ciao Luca e benvenuto nel club amanti della Vespucci, dunque io ho già realizzato il modello della Dea in 1/100 ( il mio primo modello) e sono rimasto molto poco soddisfatto, anche rivedendola alla luce delle nuove esperienze aquisite, ho fatto questa premessa perchè anche io vorrei realizzarne un modello con la M maiuscola e sempre limitatamente alle mie capacità, come avrai notato sto costruendo la timoneria di poppa ma come modello a se stante, anche se bello grandino, mi servirà come esperienza. Per quanto riguarda il tuo quesito io ti consiglierei vivamente il kit della Panart in 1/84, è fatto molto ma molto bene, il prezzo che ti hanno chiesto è giusto e ti assicuro che li vale tutti, soldi ben spesi, anche se prevede una certa pratica nel montaggio, ad esempio è l'unico kit in cui scialuppe e motoscafi vengono realizzati con ordinate, comunque la Panart/Mantua commercializza anche lo stesso modello ma in kit da aquistare separatamente, in modo tale da diluire la spesa e gestirsi meglio i tempi di realizzazione, se vai qui : www.mantuamodelhelp.com avrai occasione di vedere in dettaglio tutto il piano dell'opera e quindi decidere.
Se hai bisogno io ed altri siamo a disposizione, ciao
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da mozzo Ven 31 Lug 2009 - 12:26

ciao Luca , è vero che c'è da lavorare su progetto ,per gli accesori e un discorso a parte,in dubbiamento ognuno conosce la propria manualità ,tu dici non mi interessa il tempo che dovrò impiegare e visto che sei su unForum con gente ce ti uò aiutare , a questo punto vai all'avventura che ci sarà sempre qualcuno alle tue spalle.
con stima
mozzo Basketball
Luca,se hai bisogno di qualcosa fai toc toc.............................


Ultima modifica di mozzo il Ven 31 Lug 2009 - 13:21 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da Ospite Ven 31 Lug 2009 - 13:08

Comincia a nascere il club : " fan dell' Amerigo Vespucci" anche io ho una mezza idea per questa nave e diventerà concreta se riesco a raccimolare materiale il più possibile per realizzare poi un progetto che si avvicini il più possibile alla realtà, ad esempio sino a qualche giorno fa non sapevo che lo scafo fosse in metallo pensavo in legno solo parlando con UNI ho scoperto ciò e quindi dovrò realizzare lo scafo in metallo.
Tutto questo discorso solo per confermare la tesi di Mozzo, se non hai problemi di tempo e se vuoi fare un lavoro ad arte continua nella ricerca.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da picogio' Ven 31 Lug 2009 - 17:07

ti posso aiutare nella ricerca chiedi e ti sarà dato ho sulle spalle due anni di imbarco come capo servizio marinaresco su quella nave ,non farò il modello perchè reputo di non esserne all'altezza ma so cose che molti non sanno per esempio che l'elica è quadripala ciao giovanni ps è chiaro che se nasce il club io ne voglio far parte
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Ven 31 Lug 2009 - 17:19

Ciao Giovanni, vedi, tu ti proponi e io ne approfitto subito .... dunque, l'interno della timoneria è di colore nero ? o blu scuro ? dalle foto in mio possesso sembrerebbe nero ma a volte si notano riflessi sul blu.. potresti cortesemente svelarmi l'arcano ?
grazie Bruno

ps: si confermo, l'elica è quadripala, almeno quella montata sul mio modello lo è.
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da picogio' Ven 31 Lug 2009 - 19:43

ricordo il blu però per essere certo chiederò domattina al nostromo della sezione velica della M.M. che è stato imbarcato sul Vespucci per molti anni era com me nel86 ed era a Auckland nel 2003 ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da mozzo Ven 31 Lug 2009 - 20:01

Cioa picogiò , queste otizie possono servire
mozzo Basketball
DATI TECNICI:
Dislocamento: 1.042 ton.; 4.146 ton. a pieno carico.
Dimensioni: 82,38 X 15,56 X 6,65.
Lunghezza massima al bompresso: 100,5 m.; ingombro laterale del pennone di maestra 28 m.; altezza all'alberetto di maestra con asticciola 54 m.; pescaggio 7 m..
Propulsione: superficie velica di circa 3.000 mq, composta da 24 vele di canapa (tela olona) con 30 Km. di cavo vegetale per le manovre correnti.
Apparato motore ausiliario diesel-elettrico, con due motori a otto cilindri da 1.500 CV ciascuno collegati a due dinamo che alimentano un motore elettrico collegato all'asse dell'elica a quattro pale, del diametro di 3.400 mm. e del peso di 2.810 Kg.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da Ospite Sab 1 Ago 2009 - 6:38

Ciao Picogiò Te dici " se nasce il club " se posso dire la mia involontariamente è già nato, ora ci penza UNI a trovargli la giusta dislocazione.
E' una nave troppo bella oltre che italiana e non può essere sottovalutata.
Iniziamo per gradi la mia idea è di realizzare lo scafo come è nella realtà e quindi la vorrei fare in ottone quindi carissimo Picogiò approfitto subbito della tua gentilissima disponibilità e ti chiedo se puoi darmi informazioni su come è realizzato e suddiviso o dei riferimenti alle realizzazioni dell' epoca.

Ciao UNI vedi che la mia perplessità ha avuto un seguito?

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da picogio' Sab 1 Ago 2009 - 11:27

vedrò cosa posso fare però se ti interessa io proporrei scafo di legno ricoperto di carta a foglietti e poi pitturato dà un effetto lamiera stupendo ;ora mi informo da uno dei miei maestri ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da KAOS® Sab 1 Ago 2009 - 11:37

Mi sono commosso!!!! Embarassed
tutte queste risposte in cosi poco tempo !!!da altre parti nemmeno ti
rispiondono quando scrivi delle domande!!!! tornando al discorso della
amerigo vespucci, non ho gorossa esperienza nella costruzioni di
barche, ho costruito un riva acquarama da disegno e 2 barchette da
scatola, ma fortunatamente faccio un lavoro che mi ha permesso di avere
una grossa manualita' e soprattutto ho qualsiasi attrezzo possibile
immaginabile per lavorare : dal seplice seghetto a delle macchine
cnc!!! Amerigo Vespucci 375757
il problema era quello di non diventare pazzo nel cercare tutti gli
accessori e spendere tra pezzi e spese di spedizione piu' di 650
euro!!!! l'idea di unimatrix del kit della mantua mi piace ,anche perche potrei
diluire la spesa in piu' tempo oppure costruirmi lo scafo da solo e poi
comprare tutti gli altri prezzi!!!!
continuo a ragionarci un po su la mia idea era di iniziare verso settembre
nel frattempo continuo nella ricerca di informazioni!!!
un grosso grazie a tutti Amerigo Vespucci 606245
ciao

Luca

KAOS®
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da Ospite Sab 1 Ago 2009 - 11:42

Scusami Giovanni ti ringrazio per il consiglio e per il tuo interessamento ma purtroppo conosco un tecnica che posso utilizzare il metallo vero e no qualcosa di fac simile, poi vengo da una scuola (la mia) dove cerco di ricreare le cose come sono fatte nella realtà se legno uso il legno, se metallo uso il metallo se intonaco uso intonaco e così via solo dove non è possibile ciò allora simulo.
Ovviamente mi interessa la struttura interna dello scafo.
Un saluto
Sandro

Per KAOS: questo è un forum diverso dagli altri, qui tutti ci diamo una mano l' un l'altro senza invidia e senza remore solo così si cresce mentalmente e non si rimane atrofizzati all'idea del super uomo.
Come dici hai una buona manualità e un ottima attrezzatura, il mio consiglio è allora risparmia 650E per comprare cose già fatte e realizzale te vedrai che la soddisfazzione sarà maggiore.
Puoi dire: La ho fatta IO
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da KAOS® Sab 1 Ago 2009 - 12:04

Amerigo Vespucci 109716

KAOS®
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Sab 1 Ago 2009 - 13:11

Ciao Kaos, niente ringraziamenti, come ti ha detto Santos, qui è prassi comune, comunque, venedo sempre al tuo problema/dilemma potresti pure provare ad aquistare soli i piani e poi rifletterci su, non vengono molto e li puoi trovare qui : http://www.anb-online.org/articolo.php?sez=20&sz=786&nm=amerigo_vespucci
Vedi tu, male che va stai facendo esperienza e documentazione no ?
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da mozzo Sab 1 Ago 2009 - 14:20

giusto il sito , ma attenzione se sono piani originali di cantire OK ma se sono elaborati ....attenzione, per cui io chiederei prima di comprarli .
mozzo Basketball
Ciao Uni , la mia osservazione ,e che non tutti i progetti sono di cantiere (sia chiaro originali) ma rielaborati da altrettanti persone competenti
ero socio dell'ANB so bene il tesoro che possiedono.
mozzo Basketball


Ultima modifica di mozzo il Sab 1 Ago 2009 - 18:00 - modificato 3 volte.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Sab 1 Ago 2009 - 16:27

Ciao Mozzo, si, posso assicurati che i piani dell'ANB sono originali da cantiere, ne ho alcuni che portano addirittura le firme dei progettisti, per quel che ne so usano direttamente i lucidi originali.
Per quanto riguarda la Vespucci, questo è quello che dicono riguardo i piani in oggetto :

- Impostata nel cantiere di Castellammare di Stabia sullo scalo lasciato libero poco prima dalla Colombo, venne varata il 22.3.1930. Le due navi furono realizzate in base allo stesso progetto, ma differivano nelle misure ed in alcuni piccoli particolari esteriori. Una documentazione originale datata luglio 1924 composta da 12 tavole in scala 1:100 e 1:200 con: piano di costruzione, vista di fianco, vista dall'alto, sezioni longitudinali, ponti di coperta, corridoio, copertino, batteria e stiva, piano di velatura e struttura delle sezioni trasversali. Questa documentazione ha un grande valore storico, ma non appare sufficiente per una importante realizzazione modellistica.
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Amerigo Vespucci

Messaggio Da picogio' Sab 1 Ago 2009 - 20:25

e se questo argomento lo intitolassimo "gli amici di nave Vespucci" ? ci metto subito del mio ,questa l'ho fatta io, da metà bompressoAmerigo Vespucci Avesp10
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da Scubaleo Sab 1 Ago 2009 - 21:12

Ciao a tutti!

Bellissima immagine Picogiò, interessantissima! Sono dieci minuti che la guardo e non mi sono ancora stancato, grazie mille!! Wink

Saluti da Scuba!!! Dance

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Amerigo Vespucci Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Amerigo Vespucci Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Amerigo Vespucci Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Amerigo Vespucci Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da mozzo Dom 2 Ago 2009 - 7:32

certo che un immagine del genere ti lascia sognare , vi posso assicurare (per chi non e mai salito a bordo) salendo su questa creatura da un emozione terribile , un brivido unico.
provare per crederci
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da Ospite Mar 4 Ago 2009 - 9:23

Ciao Giovanni bellissima immagine immagino la tua emozione a tovarti sul bompresso in navigazione ed avere dinanzi a te quella magnificenza.
Per me va bene anche il titolo che hai suggerito bisogna solo sperare in UNI che apra una pagine di cantiere dedicata a questa nave.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da picogio' Mar 4 Ago 2009 - 11:01

per tutti; quella emozione che provate io la provo solo al ricordo anche di una piccola parte del vissuto su quella splendida nave ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Amerigo Vespucci

Messaggio Da picogio' Sab 8 Ago 2009 - 21:05

ed ora vi posto un'altra chicca ; la vela inferita sulla verga secca della mezzana è una vela che si inferisce e si usa molto poco , per esercitazione e per vedere l'effetto che fa è una vela triangolare sul pennone . le vele sulle lance a remi sono state armate per
esercitazione e per controllo in vista del loro impiego nei giorni seguenti Amerigo Vespucci Avesp210
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Sab 8 Ago 2009 - 21:11

Grande Giovanni, con te, se continua così, è un po come essere imbarcati !!
Continua
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da elfo75 Ven 30 Lug 2010 - 20:01

Ciao a tutti ! Non sono nuovo di questo sito ma mi piace molto! Il fatto di dare e ricevere consigli e scambiarsi pareri! Io dopo aver fatto l'Amerigo Vespucci da 1 M. ora sto facendo un fuori misura!Ho comperato i proggetti scala 1.84 e li ho fatti ingrandire a 1.60! Dovrebbe venire più o meno 1.90 M. Per quanto riguarda gli accessori e tutto il resto, faccio tutto io! Grazie a tutti!

elfo75
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da KAOS® Sab 31 Lug 2010 - 8:42

Ciao Elfo Very Happy
in questo ultimo anno causa lavoro,ho abbandonato totalmente la costruzione di barche! A ottobre incomincero' finalmente la costruzione dell'amerigo vespucci!!! Dato che ho letto che gli accessori li farai tutti tu, probabilmente avremmo un sacco di cose da dirci!!! Amerigo Vespucci 523246
Ciao

Luca

KAOS®
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci Empty Re: Amerigo Vespucci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.