Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

+9
cvincenzo54
Scubaleo
giovannino
vittorino
mauroatz
Maruzzella
serafino leone
mozzo
Mattia
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Gio 26 Gen 2012 - 13:24

Nome: Amerigo Vespucci
Tipo :Veliero
Anno di costruzione:1931 nave a vela-motore
Scala : 1:100
Kit di montaggio Mantua Model (Panart)

Ciao a tutti.
Forse tutti voi con la memoria un pochino più lunga si ricorderanno dei miei dubbi sul primo modello in kit da montare...in molti a suo tempo mi hanno sconsigliato il montaggio dell'amerigo vespucci che ho ricevuto in regalo a settembre per il mio compleanno e questo mi ha intimorito non poco spingendomi ad informarmi e a studiare in maniera più approfondita questo hobby spettacolare. Tuttavia le mie paure e i miei dubbi non mi abbandonavano e allora, dopo quasi 5mesi, ho deciso di gettarmi in pieno in questa nuova avventura ed ho iniziato a montare il modello in questione. Non vi nascondo che sono alle primissime armi e alle prime fasi di costruzione ma è stupendo vedere che il tutto piano piano prende forme tra le mie mani,è appassionante e soddisfacente, oserei dire quasi un toccasana Smile
Spero di pubblicare il prima possibile le prime foto del modello in via di costruzioni sperando nei vostri consigli per imparare dalle vostre critiche e dai vostri suggerimenti, vi ringrazio anticipatamente.
a presto per le foto!
Mattia. Very Happy


Ultima modifica di Mattia il Gio 26 Gen 2012 - 13:55 - modificato 2 volte.

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da mozzo Gio 26 Gen 2012 - 13:29

Ciao Mattia , sarà un piacere condividere e consigliarti la Tua realizzazione
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Gio 26 Gen 2012 - 13:35

appena posso posterò delle foto....comunque per adesso sono arrivato al punto in cui dovrei iniziare con la posa del primo fasciame e ad essere sincero è il momento che più temo...leggendo in giro ho cercato di capire come dovrei iniziare e cosa dovrei fare ma mi rendo conto di avere ancora le idee molto confuse...non so da dove iniziare con il primo listello,non ho capito bene che cosa s'intende per rastremare un listello ne a cosa serve ne come si fa....se devo lasciare in acqua i listelli prima di usarli e per quanto tempo....io mi sono procurato un piega listelli elettrico...non so se si possono fare nomi di marche ma penso che sia inutile ed ho anche una taglerina per listelli , piantachiodi con chiodini martelletto e colla alifatica ... mi serve altro per procedere?

ecco una foto:
Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) 2012-010

ed eccone altre:
Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) 2012-016 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) 2012-017
Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) 2012-018 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) 2012-020
Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) 2012-021 Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) 2012-022

se avete bisogno di qualche particolare o di foto migliori basta solo chiedere Smile Smile

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da serafino leone Gio 26 Gen 2012 - 16:16

Ciao Mattia, hai fatto un bel lavoro....complimenti. Per il fasciame non preoccuparti...Sicuramente non avrai bisogno di suggerimenti. A presto con altre foto. Serafino

serafino leone
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Maruzzella Gio 26 Gen 2012 - 16:43

Ciao Mattia, otre a darti il mio in bocca al lupo per l'apertura del cantiere, ti faccio anche i complimenti per come hai affrontato le prime difficoltà.
Riguardo l'applicazione dei corsi, se mi permetti vorrei consigliarti di leggere questo tread, che tratta l'argomento ampiamente:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
Detto questo ti auguro buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Gen 2012 - 20:42

Ciao Mattia dalle foto che hai messo non riesco a vedere se hai realizzato l' angolo di quartabono (http://www.forumscuoladimodellismo.com/t963-lettera-q) ma non mi sembra o se è stato fatto sembra non sufficiente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da mauroatz Gio 26 Gen 2012 - 23:16

ciao mattia sara un cantiere che seguiro con molto interesse sara uno dei miei prossimi cantieri chiedi pure qualsiasi cosa qui nel forum troverai sicuramente tutte le notizie e dubbi che ti servono Very Happy .......................piu che altro se sei alle prime armi ad attrezzi come sei messo ?????? per il fasciame ti serviranno taglierino ,piega listelli, punta chiodi ,martellino,un righello,una matita e tanta pazienza ma una cosa non ti servira la fretta resto in attesa dei prossimi progressi ti auguro ....
un buon modellismo Very Happy Very Happy Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da vittorino Gio 26 Gen 2012 - 23:28

ciao mattia,

io la nave amerigo vespucci della mantua lo appena fatta è in scala come la tua

il primo listello è dimostrato sulla tavola, viene posto in linea con il primo ponte,poi a seguire tutti gl'altri,non ho addoperato il piega listelli, li davo piano piano delle martellate con il martelletto dalla parte del cuneo,poi tirato x bene il primo fasciame ho messo il secondo che è 1mmx0.5 sempre tiglio, il lavoro più disgrazziato che personalmente ho fatto sono le 11 scialuppe, quelle fanno perdere la testa,

però è un orgoglio averla finita

ciao da vittorino Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) 391359
vittorino
vittorino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Ven 27 Gen 2012 - 17:55

@Santos:
l'angolo di quartabono non è stato ancora realizzato perchè ero in attesa di una serie di levigatori con impugnatura comoda che mi sono arrivati proprio oggi quindi penso che in questo fine settimana procederò un pò con i lavori e se riesco a fare in tempo magari inizio a posare un pò di listelli del primo fasciame. Se non sbaglio per fare un lavoro fatto bene devo usare un listello per cercare di capire quanto legno grattare vie per avere la massima aderenza del fasciame sia prua che a poppa giusto?
esiste qualche trucco per essere più precisi o un metodo più meticoloso? grazie per l'aiuto!

@mauroatz:
si sono alle primissime armi e come attrezzi per adesso sono a mia disposizione un taglierino piccolo ed uno medio, piega listelli elettrico, martelletto piccolo in ferro, piantachiodi con un bel pò di chiodini, taglierina per listelli, raschietto con qualche lama di ricambio, e 2 trapanini a mano ma mi mancano le punte per adesso Smile....il righello non saprei quale prendere io pensavo ad uno non rigido che ne dite voi???
inoltro ho preso già anche lo stucco bianco per il legno e la vernice di fondo trasparente per il legno,mi serve altro????

@Vittorino:
spero di provare la stessa sensazione per un lavoro fatto bene!!!!!
COMPLIMENTI!

avevo ancora un dubbio:
qualcuno mi sa insegnare come distinguere i diversi tipi di legno?
io ho un calibro per vedere le misure e cercare di usare i listelli giusti ma non so distinguere il tiglio dalla betulla o il noce o quant'altro. Help!

grazie a tutti per il sostegno a presto per aggiornamenti!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da giovannino Ven 27 Gen 2012 - 22:44

ciao Mattia, bene fin qua cerca di curare molto la prua e la poppa sin dal 1° fasciame vai a vedere la' mia piccolina ' più lo curi più ti dara soddisfazione buon vento ti seguiro Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da mauroatz Sab 28 Gen 2012 - 12:09

Mattia ha scritto:

@mauroatz:
si sono alle primissime armi e come attrezzi per adesso sono a mia disposizione un taglierino piccolo ed uno medio, piega listelli elettrico, martelletto piccolo in ferro, piantachiodi con un bel pò di chiodini, taglierina per listelli, raschietto con qualche lama di ricambio, e 2 trapanini a mano ma mi mancano le punte per adesso Smile....il righello non saprei quale prendere io pensavo ad uno non rigido che ne dite voi???
inoltro ho preso già anche lo stucco bianco per il legno e la vernice di fondo trasparente per il legno,mi serve altro????

le cose che ti serviranno conviene penderle mano mano che andrai a vanti con il cantiere
buon modellismo Mauro Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Sab 28 Gen 2012 - 18:20

angolo di quartobono fatto (spero il meglio possibile) ora invece mi tocca iniziare con il primo fasciame...ho immerso in acqua (temperatura ambiente) i listelli per il primo fasciame volevo sapere quanto tempo li posso lasciare a bagnomaria e poi io pensavo di usare porzioni di listello da circa 8 cm per il fasciame voi che ne dite va bene?

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da giovannino Sab 28 Gen 2012 - 19:05

Ciao Mattia, io ti consiglierei di usare listelli di balsa x il primo fasciame e non metterlo a bagno in quanto è molto tenero e lo pieghi quanto vuoi.........x le misure io farei 2x6x930 in mm ......Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Maruzzella Sab 28 Gen 2012 - 19:10

Buona sera Mattia, premetto che non sono un grande esperto, ma credo che i listelli debbano rimanere in acqua alcune ore per poi essere piegate con il piegalistelli elettrico. Riguardo alle porzioni essendo il primo fasciame non ha grande importanza la loro lunghezza, piuttosto ricordati di alternare la posa, uno a dritta ed uno a sinistra altrimenti si torce lo scafo.
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Dom 29 Gen 2012 - 1:22

quindi devo sempre lavorare in parallelo cioè un listello a sx ed uno nella stessa posizione però sul lato dx e continuare così per tutto lo scafo? è quindi sbagliato completare prima un lato e poi passare all'altro lato...buono a sapersi perchè io domani mattina avrei iniziato a coprire solo un lato per poi passare all'altro lato!

speriamo bene....

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Maruzzella Dom 29 Gen 2012 - 9:40

Buon giorno Mattia e buona Domenica. Si è proprio così! Se tu incollassi solo un lato, per effetto della colla lo scheletro si inarcherebbe, e poi è anche più facile posare i corsi in modo simmetrico.
Mandami un MP con il tuo indirizzo mail.
Grazie.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Dom 29 Gen 2012 - 11:05

non posso ancora inviare mp...non sono ancora abilitato Sad
comunque adesso mi appresto a posare i primi listelli del fasciame....ho lasciato in acqua i listelli tutta la notte e adesso sono pronto....a stasera per qualche foto Smile

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Maruzzella Dom 29 Gen 2012 - 11:09

Abbi pazienza basta frequentare il forum con costanza ed in breve sarai operativo Wink
Ti mando io un MP.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Dom 29 Gen 2012 - 11:50

i piani di costruzione mi dicono di montare il primo listello a filo con il ponte però io mi chiedevo se poi dovevo attaccare il corso di torello o proseguire dal primo verso il basso....che devo fare?

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Scubaleo Dom 29 Gen 2012 - 20:18

Ciao Mattia, puoi comunque scrivere ai moderatori utilizzando l'indirizzo: moderazione@scuoladimodellismo.it Wink

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Mar 31 Gen 2012 - 19:10

ringrazio tutti voi che mi state aiutando anche con file e notizie veramente utili....purtroppo ora per motivi di lavoro la posa del fasciame è ferma ma si avvicina il week end ed il cantiere presto riaprirà....grazie a tutti!

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Maruzzella Lun 9 Lug 2012 - 9:49

Buon giorno Mattia, come procede il cantiere? E' un po' che non posti e sammo curiosi di vedere a che punto sei. Nella certezza che presto ci aggiornerai, ti auguro buon modellismo.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Foto primo fasciame....di questo passo ci impiegherò 11 anni a terminare il lavoro!

Messaggio Da Mattia Sab 15 Set 2012 - 17:15

Maruzzella ha scritto:Buon giorno Mattia, come procede il cantiere? E' un po' che non posti e sammo curiosi di vedere a che punto sei.
Ciao
ciao a tutti e scusate per la mia lunga assenza dal forum ma sfortunatamente impegni personali e professionali mi hanno tenuto lontano non solo dal forum ma anche dal mio modello...però da una settimana ho ripreso a lavorarci dopo quasi sette mesi di inattività.
appena posso posterò delle foto e ricominceremo a lavorarci insieme,non vedo l'ora!
per adesso sono arrivato a posare solo il primo fasciame. da stamattina sto rifinendo il tutto con la carta abrasiva grana 60.
non appena finisco il lavoro di carteggiatura faccio un pò di foto e mi rimetto al vostro giudizio.

ok non ho resistito alla tentazione e posto qualche foto prima ancora di terminare il lavoro di rifinitura del primo fasciame!!!

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Amerig10

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Amerig11

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Amerig12

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Amerig13

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Amerig14

Attendo con trepidazione consigli e rimproveri per i tanti errori commessi!!!
spero sia almeno un lavoro sufficiente....è pur sempre il primo modello con cui mi cimento!

--------------------------------------------------------------------------------
Ciao Mattia, mi sono permesso di fare alcune modifiche ai tuoi due ultimi post. Nel primo ti ricordo che non è possibile quotare per intero il messaggio precedente, o se lo ritieni opportuno puoi quotarne una parte.
Nel secondo il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano postare messaggi consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettando che un utente ti risponda. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum,grazie.
Maruzzella

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 15 Set 2012 - 20:10

Ciao Mattia, come primo lavoro proprio niente male, e visto che andrà poi veniciato ti consiglio di stuccare un pò sullo scafo che ci sono piccole imperfezioni.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Mattia Dom 16 Set 2012 - 1:51

in realtà manca ancora il secondo fasciame quindi non pensavo di doverlo stuccare già adesso....
per lo stucco io ho conservato la segatura che si è fatta durante la carteggiatura, pensavo di mischiarla con acqua e vinavil ma non so bene in che proporzioni....
che faccio allora? stucco prima e poi continuo con il secondo fasciame o inizio con la posa del secondo fasciame e poi casomai stucco?
aiutatemi voi con la vostra esperienza ed i vostri consigli che magari domani continuo a lavoraci....ora che ho un pò di tempo non vorrei fermarmi più!
ma se lo stucco adesso potrei fare a meno anche del secondo fasciame???
oh mamma mia quanti dubbi.....che devo fare???

Mattia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia) Empty Re: Amerigo Vespucci 1:100 (Mattia)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.