Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Inizio cantiere Sardinal (francolino)

+9
Stephen Maturin
vagelischantziaras
cvincenzo54
Forlani daniel
lellosauro
brggpl
Maruzzella
Scubaleo
francolino
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Mer 28 Dic 2011 - 23:48

Un saluto a tutti, fra tante scelte ho finalmente iniziato un cantiere, il seguente:

Nome: Sardinal y almeyero (pesca di sardine e vongole)
Tipo: Barca da pesca
Anno di costruzione: non conosciuto
Lunghezza reale: mt. 5,10
Scala del modello: 1:15
Tipo modello: in arsenale
Piano di costruzione: trovati in rete

Il mio primo in arsenale, almeno l'intenzione è questa, sono molto incerto circa l'esito finale, è vero, ma col vostro aiuto sono sicuro di farcela. Mi piacciono le barche da pesca, infatti ho iniziato il cantiere di una barchetta da pesca spagnola dopo aver visto i lavori di Gianni 77 al quale vanno i miei ringraziamenti per il link dei relativi piani abbastanza completi per un principiante come me. In pratica questo perchè voglio affrontare la costruzione in arsenale in modo graduale in termini di difficoltà e tipologie, giusto per prendere dimestichezza con questo nuovo (per me) tipo di modellismo per poi pian piano passare a mdelli più impegnativi. Da circa un paio di mesi ho iniziato anche ad attrezzarmi. Come legno sto usando un faggio stagionato, evaporato, di color rosa pallido, ha qualche venatura, ma date le dimensioni dell'imbarcazione questo non incide più di tanto sull'estetica, certo non è li pero, ma per provare penso vada bene, penso, voi che ne dite? Ora se ci riesco provo ad allegare alcune foto, sarebbe meglio non postarle visto lo schifo, ma se non altro serviranno a ricevere consigli e dritte, grazie per l'attenzione, in attesa di bacchettate, ciao.

Niente, non mi inserire nemmeno immagini di 800 kb !!!

ps.: qualcuno può spiegarmi perchè non riesco a inviare messaggi privati? fino a qualche giorno fa li inviavo tranquillamente, grazie...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Scubaleo Gio 29 Dic 2011 - 0:11

Ciao Lino, per quanto riguarda le immagini puoi dare un'occhiata alla "Guida alla pubblicazione delle immagini".

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Gio 29 Dic 2011 - 0:42

Grazie Scuba, riprovo,
queste le prime foto dei lavori, ma ricordate che sono un principiante ed è il primo scaletto che realizzo
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Chigli13
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Costol10
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Scalet10

ora penso che passi un po di tempo prima di poter inserire foto di avanzamento cantiere, saluti e e risentirci

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Maruzzella Gio 29 Dic 2011 - 8:53

Buon giorno Lino complimenti per l'apertura del cantiere, lo seguirò con grande interesse, e dalle foto mi sembra di vedere che l'inizio sia promettente.
Permettimi di ricordarti la nostra sfida sui Presepi, se volessi dare il tuo voto potrai farlo al seguente link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4495-3-sfida-scuola-di-modellismo-scegli-il-presepe-piu-bello
Augurandoti buon modellismo, ti faccio gli auguri di buon anno nuovo. Inizio cantiere Sardinal (francolino) 90022
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da brggpl Gio 29 Dic 2011 - 9:51

ciao francolino Very Happy
bel cantiere!
tecnica come per un modello in arsenale. Ahsisi
attendo gli sviluppi e buon proseguimento
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da lellosauro Gio 29 Dic 2011 - 11:05

Ciao Lino....buon inizio e buon lavoro!!......se hai bisogno chiedi pure nel mio piccolo cercherò di aiutarti. Ti seguirò con interesse.
Lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 29 Dic 2011 - 16:06

Ciao Lino, alla fine ci sei riuscito ad aprire il tuo cantiere e postare le foto, benissimo, poi vedendo quanto hai realizzato fino ad ora non e' poi così male come avevi accennato in un'altro cantiere, secondo me dovresti curare meglio gli accoppiamenti nella zona delle palelle, non avere fretta se non hai ancora tagliato le coste prova a vedere se riesci a posizionare meglio le fotocopie seguendo il più possibile la venatura del legno.
Un Saluto!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 29 Dic 2011 - 16:20

Ciao Lino, buon inizio come partenza va bene, buon proseguo,

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 29 Dic 2011 - 16:26

Ciao Francolino
Bocca al lupo per il tuo cantiere,da come si vede sei partito alla grande, lo seguirò con grande interesse.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Gio 29 Dic 2011 - 16:29

Grazie Daniel dei consigli, si, alla fine ho deciso per una barca da pesca, poi in seguito penserò alla Belle, sto leggendo il primo tomo del vascello da 74 cannoni e il libro di Frolich. Hai fatto centro, il problema sono proprio gli incastri, non mi piacciono, li rifarò seguendo le tue indicazioni. Purtroppo la mia macchina fotografica non è il massimo della qualità, oppure devo imparare ad usarla meglio, per postare delle foto che mostrino i particolari. Che ne dici del faggio che sto usando? è evaporato e stagionato, un po sul rosa come colore. Per quanto riguarda la lavorazione devo dire che va benissimo, solo non so se nel tempo potrà dare problemi.

grazie e un caro saluto...

-----°°-----

Salve a tutti, grazie per gli auguri di partenza, ma speriamo
nell'arrivo, anzi spero in voi da come state mostrando interesse per un
pivello come me. Adesso però inizio a chiedere sempre per cortesia, per
quanto riguarda gli incastri a palella, e quelli delle costole e madieri
sulla chiglia, voi come li eseguite? Per il momento io a mano con una
limetta di misura adeguata all'incastro, nel mio casi di mm 5,75
(costole e madieri sono da 3 mm ciascuno. Oppure esiste un metodo per
farli precisi? Tempo fa girando in rete ho visto le foto di uno che li
realizza con una dima, ma non riesco più a troverlo, oppure, siccome
possiedo la microfresatrice della proxxon MF70, potrebbe servire al
riguardo? HELP ME, HELP ME. Aspettando con fiducia e ringraziandovi in
anticipo, saluto cordialmente tutti, a presto



Ciao Francolino, ho unito i due messaggi che avevi postato. Non si possono postare due messaggi lo stesso giorno senza un commento di altri nell'intermezzo. Ciao, Alduspm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) 911892

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Ospite Gio 29 Dic 2011 - 20:16

Ciao Francolino saggia decisione quella di partire con una barchetta, ma non pensare che poi sia più semplice di un 74 cannoni è solo più piccola e qualche pezzo in meno ma a parte gli scherzi va benissimo.
Per il faggio lo usato anche io è lo reputo un ottimo legno, sulla mia tartana ci sono +/-10 essenze ma aime non ho usato il pero volutamente Very Happy penso che sia solo una questione di gusti personali.
Personalmente, gli incastri sulla chiglia ho usato la MF70 mentre per le palelle il semplice traforo.
Un saluto e buon lavoro
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 29 Dic 2011 - 22:21

Ciao francolino, quoto quanto scritto da Sandro per il legno che per la fresatrice, avendo la MF70 e' ottima per il lavoro che stai facendo e ti posso dire che avendola avuta anch'io posso dirti che tutti i lavori di fresatura della mia scialuppa armata li ho eseguiti con quella quindi per il momento metti da parte la limetta e prova a fare delle fresate su dei pezzi di legno per farti un'esperienza e per ultimo ma non meno importante ti consiglio la sua morsa di precisione e le tre fresettine di diametro 1,2,3 se hai dei dubbi chiedi pure.
PS: ti ricordo che per regolamento non puoi postare un messaggio consecutivamente lo stesso giorno o aspetti che un utente ti risponda o se vuoi aggiungere alti commenti al tuo ultimo messaggio utilizza il tasto modifica.
Un Saluto alla prossima!!!!!!! santa


Ultima modifica di Forlani daniel il Gio 29 Dic 2011 - 22:24 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Gio 29 Dic 2011 - 22:22

Ciao Sandro, mi fa piacere risentirti, grazie di nuovo per i piani del gozzo, ho optato per questa barchetta da pesca solo perchè, non avendo grande esperienza, lavorare sui 2 mm sicuramente mi sarebbe stato più difficoltoso, magari dopo questa ci faccio un pensierino. Per la MF70 che fresa hai usato? te lo chiedo perchè lavorando in verticale non so come fare per gli angoli vivi dei vari incastri, mi potresti dare un aiutino in tal senso? Grazie e a risentirci...

x Daniel, mentre scrivevo è arrivato il tuo messaggio, anche a te chiedo un piccolo aiutino per l'uso della MF70 circa la modalità di realizzazione degli incastri, ho provato ma gli angoli mi vengono arrotondati, non è che devo usare la fresa da 1 mm? domani ci provo.

x tutti: un altro aiutino, anche se è presto, ma amo anticipare i tempi, lo chiedo a tutti, già l'ho chiesto a giampaolo (brggpl), dsai vari studi ancora non riesco a trovare indicazioni sugli ancoraggi delle cime agli scafi per le varie manovre, avete qualche foto da postare? grazie


Ultima modifica di francolino il Gio 29 Dic 2011 - 22:30 - modificato 1 volta.

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 29 Dic 2011 - 22:30

Ciao francolino, per capire meglio i pezzi che devi fresare li staffi sulla tavola o li posizioni nella morsa? , perché se utilizzi la morsa una fresa da tre millimetri o due millimetri di diametro può andare più che bene per praticare gli incastri.
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Gio 29 Dic 2011 - 22:32

grazie Daniel per i chiarimenti sulla MF70, cosa intendi per staffare i pezzi? ciao...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 29 Dic 2011 - 22:49

Ciao francolino, nella Fresatrice dovresti avere in dotazione delle staffe, viti, dadi, rondelle e dei pezzi fatti a triangolo rettangolo dove un lato per essere precisi il lato dell'ipotenusa ha tanti scalini per regolare in altezza l'appoggio posteriore delle staffe, purtroppo in questo periodo sono senza pc e spiegare a parole e' difficile invece postando una foto e' chiaro e diretto, se vuoi dai un occhio al mio cantiere della scialuppa vedrai diverse foto sia quando ho utilizzato il sistema di staffaggio dei pezzi di legno sia quando ho utilizzato la morsa avvitata al banco fresa.
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Ven 30 Dic 2011 - 8:33

Grazie Daniel, andrò a vedere nel tuo cantiere della scialuppa, grazie ancora, ciao..

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Ospite Ven 30 Dic 2011 - 8:42

Ciao Francolino a prescindere da cosa usi per fissare la chiglia sulla fresatrice ti posso solo dire che se lavori sul fianco della chiglia hai ragione a trovarti la ragiatura più o meno grande in funzione della fresa usata ma se invece lavori sulla faccia superiore non avrai questo problema e quindi lo scasso realizzato risulterà perfettamente con angoli interni vivi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 30 Dic 2011 - 10:12

Ciao lino, vedi se ti è utile

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Sardin10

ciao vincenzo

ti ho mandato un mp

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Ven 30 Dic 2011 - 13:03

Ciao Santos, grazie per la dritta, infatti riflettendoci ero arrivato a questa stessa conclusione, quindi la tua è una utile conferma, grazie di nuovo, ci risentiamo al prossimo quesito, ciao...

ciao Vincenzo, grazie anche a te, è proprio il piano che ho scaricato, grazie comunque, da questo si nota il tuo interesse per il mio cantiere,
ho letto il tuo mp ma non mi è ancora consentito inviarne, il link che mi hai inviato è interessantissimo e te ne sono immensamente grato
ciao...

x Giampaolo (brggpl) ringrazio anche te per il tuo interessamento, oggi ho saputo che un vecchio pescatore di 80 anni della mia zona collega di mio padre, parlando direttamente con lui, mi ha detto di ricordare tutto o quasi delle manovre e uno di questi giorni andrò a "lezione" da lui, poi informerò tutti gli amici del forum sui risultati. Mio padre non ricorda niente di manovre, ma lui e questo amico suo iniziarono la loro carriera di pescatori sulle "Lancette" (Paranze dell'Adriatico) all'età di 9 (nove) anni. Conosco questa persona da quando sono nato, e parlando con lui sono rimasto meravigliato sulla sua conoscenza delle manovre e non solo, parlava nel nostro dialetto albense (Alba Adriatica) delle manovre con una scorrevolezza tipica degli esperti, ha parlato di formaggetta, cazzascotte, gallocce, bitte, cavigllie, bozzelli, paranchi vari, gennarese, antenna di sotto e antenna di sopra, insomma sono rimasto a bocca aperta, Adesso penso che lo frequenterò molto più di prima. Spero a questo punto di non averti annoiato, purtroppo non posso ancira inviare messaggi privati, grazie di tutto

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da brggpl Ven 30 Dic 2011 - 19:45

ciao francolino Very Happy
prego e se hai bisogno chiedi.
tientilo buono il vecchio amico pescatore, fatti raccontare tutto quello che sa
e poi fai conoscere anche a noi tutte le scoperte. Wink
auguri di buon anno Inizio cantiere Sardinal (francolino) 606245

_________________
Ciao gian paolo


Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Ven 30 Dic 2011 - 21:35

Saluto a tutti, voglio postare alcune foto sul metodo che sto usando per rifinire i lati interni delle costole, sia manualmente che usando una piccola morsa, e come attrezzo una limetta triangolare rivestita di carta abrasiva adeguata, giusto per non rompersi le punte delle dita, ma forse ho scoperto l'acqua calda, però se a qualcuno non fosse venuto in mente, specie chi è alle prime armi come me, potrebbe risultare utile. Se non è questo il posto giusto per un simile messaggio prego senz'altro gli addetti a spostarlo, grazie.
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Dscn1111
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Dscn1112
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Dscn1210

un interessante link per chi non lo conosce (altra acqua calda)
http://www.maurofornasari.com/

chiedo un consiglio a tutti:
per il fasciame di questo progetto, che legno mi consigliate? e di che larghezza i listelli? Grazie ancora

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Gio 12 Gen 2012 - 9:16

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Dopo una breve pausa per le festività riprendo il lavoro sul mio cantiere e riprendo subito con le domande, una è questa: questa è la forma esterna dello scafo:
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Forma10
misura esterna in corrispondenza della costola di maestra c10 di mm 137,4 stessa della c10 che è appunto di mm 137,4
nelle foto precedenti che ho postato si vede il mio scaletto che ho realizzato ritagliando il suo piano superiore perimetralmente al disegno, penso che lo debba rifare per questo motivo: mi chiedo se il piano superiore dello scaletto debba essere ritagliato precisamente seguendo la forma esterna del disegno (come ho fatto) o diversamente, perchè non ho capito se le misure esterne del disegno tengano già conto dello spessore del fasciame, e anche se questo spessore fosse di un solo millimetro per lato mi ritroverei comunque con le costole con un gioco di due millimetri totali, per cui in qualche modo dovrò fissarle sul piano superiore. Inoltre mi sembra di aver capito che l'angolo di quartabuono debba essere rastremato prima di inserire le costole nello scaletto.
Forse a qualcuno potrà sembrare superfluo queste precisioni millimetriche per una imbarcazione piccola, realizzata in faggio e di poco interesse in generale, ebbene io la ritengo di uguale valore di una imbarcazione più pregiata, in quanto questo lavoro (essendo il primo in arsenale), mi serve per prendere dimestichezza al fine di affrontare in seguito una imbarcazione più grande in tutti i sensi, storico, come cantiere, materiali da usare ecc...
Per ora basta così altrimenti rischio di diventare paranoico (se già non è accaduto) Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e al prossimo quesito che già è pronto.
Saluti

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da brggpl Gio 12 Gen 2012 - 16:02

ciao lino Very Happy
in genere sul disegno in pianta delle linee d'acqua (quella postata, parte in alto) è specificato se è escluso il fasciame e dal tuo ragionamento sulla larghezza della ordinata maestra (i 137 mm) mi sembra di capire che il fasciame è escluso.
farei lo scaletto per il sostegno (provvisorio) della sola struttura quindi senza considerare lo spessore del fasciame.
puoi vederene la costruzione e l'utilizzo anche nel cantiere di gianni77 che sta facendo la stessa costruzione.
per l'essenza è una questione di gusto personale e dipende se alla alla fine colorerai tutto.
per la larghezza (reale) dei corsi, direi di considerare da 15 a 20 cm, tenere presente il tuo fattore e decidere se vuoi servirti di listelli commerciali.
comunque attendi qualche consiglio da chi pratica lo stile "arsenale". Ahsisi
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Inizio cantiere Sardinal (francolino) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da francolino Gio 12 Gen 2012 - 18:45

Ciao Gianpaolo, grazie per la gentile risposta. Ero giunto comunque alla tua stessa conclusione, anche perchè mi son reso conto che con un po di ricerche e leggendo molto anche sul tuo argomento Glossario illustrato dei termini marinareschi, sulla monografia della tartana, in internet ecc.. le risposte spesso arrivano, comunque grazie e a risentirci

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Inizio cantiere Sardinal (francolino) Empty Re: Inizio cantiere Sardinal (francolino)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.