Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


inizio cantiere

5 partecipanti

Andare in basso

inizio cantiere Empty inizio cantiere

Messaggio Da kingmen Mar 8 Giu 2010 - 10:54

Chiedo aiuto per un inizio cantiere.
Vorrei sapere come si inizia un cantiere a stile arsenale, come si riproducono i quinti dal disegno e come si riproducono su carta l'ossatura del veliero per poi incollarle sulla tavola del cantiere.
Secondo voi con che veliero iniziare.
Vi sono grato delle risposte e saluto tutti.

kingmen
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da Modifica Mar 8 Giu 2010 - 14:06

Bene, vedo che hai aperto una discussione riguardo ad un cantiere per una realizzazione in Arsenale.
Questa che ti posto sotto, tanto per darti un'idea, è una foto del Cantiere necessario per realizzare il vascello Francese Le Fleuron!
inizio cantiere 17062010
Come vedi non si tratta di un cantiere semplice-semplice!
Abbisogna quindi di un certo studio sulla documentazione certa riguardante il modello da costruire!
Ad oggi i modelli con documentazione necessaria alla sua realizzazione li commercializza la Ditta Francese ANCRE.
Comunque, non hai fatto cenno alla tua eventuale esperienza riguardo ai lavori da eseguire in cantiere.
Per affrontare un lavoro simile, ci sarebbero un paio di testi sacri da leggere attentamente, tipo "Il Vascello da 74 Cannoni" di J: Boudriot e ""L'Arte del Modellismo"" di Bernard Frolich!!
Anche questi libri li trovi nel sito della ANCRE.
Quindi, hai voglia di leggere!
Più avanti cercherò di spiegarti assieme ad altri iscritti come si realizzano i quinti!
Cuiao, Modì-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da kingmen Mar 8 Giu 2010 - 19:42

grazie e attendo la spiegazione dei quinti

kingmen
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da Brad Barron Mar 8 Giu 2010 - 20:04

perche intanto non leggi questa discussione?

http://www.forumscuoladimodellismo.com/maestri-d-ascia-f5/costruzione-di-un-quinto-t1280.htm

utilizzando il tasto "cerca" puoi trovare altre discussioni dove si è parlato di questo argomento!
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da Ospite Mer 9 Giu 2010 - 8:27

Ciao kingmen forse dovresti prima scegliere un modello di nave che a prima vista possa essere consona con le capacità che hai, in funzione di ciò si può procedere, ti dico questo solo per il fatto che ad esempio per realizzare i quinti dipende molto se la nave è francese o inglese, cambia di molto la loro realizzazione ( sono due cose completamente diverse) così per il cantiere che come esempio ti ha mostrasto Modifica ( Carlo ) anche esso è realizzato esclusivamente per il modello preso in esame.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da kingmen Mer 9 Giu 2010 - 10:18

Ti ringrazio per il consiglio, è proprio questo il dilemma quale modello di nave scegliere, ho chiesto a voi del forum perchè siete esperti, e dove possso reperire notizie e disegni.
Grazie

kingmen
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da Ospite Mer 9 Giu 2010 - 11:32

Ciao la scelta la puoi fare solo te, per la documentazione o segui l' ancre (http://www.ancre.fr/) per le francesi o Anatomy of the ship per le inglesi.
Io per iniziare questo tipo di stile di costruzione sto facendo un modello molto semplice rispetto ai più famosi.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f61/tartana-ligure-t819.htm
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da kingmen Mer 9 Giu 2010 - 12:51

grazie santos ti sono molto grato, ho visto il tuo post ho notato che vi sono delle tavole, si pùò dalle stesse ricavare i quinti la giglia ecc.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

kingmen
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da ammutinato Mer 9 Giu 2010 - 12:57

Ciao Kingmen,
ti rispondo per l'architettura francese e quindi pubblicazioni edite ANCRE.
Per la monografia ti consiglio una struttura relativamente semplice e al proposito ti orienterei verso la monografia "Chaloupe Armee En Guerre ".
Comprare dalla Francia risulta piuttosto macchinoso anche per gli elevati costi di spedizione.
Puoi acquistare la monografia a questo indirizzo.
Sono persone serie e molto celeri nella spedizione:
http://www.maredicarta.com/singolo.php?id=2928&inizio=30&stringa=ancre&p=&

Per l'architettura dei bastimenti francesi invece, e' di fondamentale importanza lo studio del Primo Tomo del Vascello 74.
Se ometti lo studio del volume, avrai notevoli difficolta' sia alla comprensione dei disegni che alla realizzazioni dei modelli.
Lo puoi acquistare all'indirizzo che ti ho passato.

Circa il cantiere di cui al tuo post, se mi consenti, ti consiglierei di aspettare.
Parti prima dai rudimenti. Poi al cantiere, che presuppone una serie di conoscenze tecniche che potrai acquisire a breve termine.


Chaloupe Armee En Guerre

Disponibile in italiano
Al di là del ruolo che coprono sui vascelli, le scialuppe possono essere adattate a compiti più guerreschi. Vengono quindi impiegate per la protezione dell’entrata del porto o rade e all’appoggio nella fase di sbarco delle truppe in terre nemiche. La lancia viene, in questo caso, definita “armata da guerra”. Per questa occasione, subisce una modifica provvisoria che consiste nell’installare sui suoi banchi un cannone da caccia, cioè montato sulla prua della lancia. Questo cannone è guidato da slitte imbullonate sui banchi. Non si tratta di una lancia cannoniera, che è un tipo di bastimento ben definito, più grande e spesso con ponti, ma di una lancia tradizionale di vascello armata con un cannone di grosso calibro.
La lancia trattata misura 13,00 m. di lunghezza, 3,49 m. di larghezza fuori fasciame e 1,40 m.di profondità. Le tavole commentate sono state generate da un piano dell’Atlante del Genio Marittimo datato 1834.
Gérard Delacroix, modellista di talento, espone, in 40 pagine e 52 fotografie a colori, il suo metodo di costruzione per i modellisti debuttanti, che dispongono di una modesta attrezzatura.

La monografia completa con metodo di costruzione
- Cartella con risvolto, formato 24x31 contenete un fascicolo di 40 pagine con 52 fotografie in quadricromia,
commentate e che descrivono tutte le tappe della costruzione in carpenteria della lancia
e del suo cannone ( il possesso di un tornio non è necessario).
- Sei tavole formato 30x40 che dettagliano tutti gli elementi per la costruzione.

Ciao
Luca

inizio cantiere Chalou10

inizio cantiere Chalou11

inizio cantiere Chalou12

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da kingmen Mer 9 Giu 2010 - 13:16

ciao santos ho visto sul tuo post che usi programmi per la grafica te ne sarei grato se me ne citi qualcuno io uso corel.
grazie

kingmen
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da Ospite Mer 9 Giu 2010 - 14:44

Ciao kingmen in merito al mio approccio ho usato solamente il disegno delle linee d'acqua per disegnare il tutto, ovviamente non essendo un esperto su questo tipo di costruzione devo studiare molto e man mano che trovo qualche notizia la implemento su tale progetto, questo non è da prendere in considerazione dato che non rispetta il periodo storico della tartana è solo un metodo di studio che ho adottato.
In merito ai programmi che utilizzo sono autocad e solidworks ( quest' ultimo da poco), corel non lo conosco ma mi sembra che sia per ambiente fotografico e se è così è poco indicato per realizzare un progetto costruttivo.

Ti ho inviato un messaggio privato.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da kingmen Mer 9 Giu 2010 - 18:18

Sei molto gentile ti ringrazio, che ne dici se incomincio con un gozzo.

kingmen
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da Ospite Mer 9 Giu 2010 - 21:54

Ciao kingmen potrebbe essere una idea anche perchè di scialuppe nei velieri sono sempre presenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da mozzo Mer 9 Giu 2010 - 22:04

Ciao kingmen,la Tua scelta può andare anche bene ma devi avere anche il progetto adatto , le dritte che ti hanno dato e consigliato i colleghi del Forum sono di sana ragione, concordo con loro che tra dire a fare i modelli di cantiere e Tosta ma non temere che comunque ci riuscirai ,
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da kingmen Mer 9 Giu 2010 - 22:07

Cosa significa il progetto adatto, ti sono grato se me ne consigli qualcuno e possibilmente dove reperirli, un grande grazie mozzo.

kingmen
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

inizio cantiere Empty Re: inizio cantiere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.