Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Brigantino La Belle (alduspm)

+9
Stephen Maturin
Maruzzella
matiz
cvincenzo54
mozzo
Forlani daniel
giampieroricci
grisuzone
alduspm
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da gattorosso Mar 22 Nov 2011 - 18:44

ciao aldspum, complimenti, quando saro' piu' grande provero' anch'io a seguire il tuo percorso, per ora approfitto per imparare
buon lavoro
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 22 Nov 2011 - 20:09

A vedere il tuo lavoro sembra facile ma non credo.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 22 Nov 2011 - 22:45

visto che ci siamo, mettiamoci d'impegno. alduspm, come ha fatto forlani ad accorgersi che avevi stuccato le giunture? io non riesco a vederci nulla di strano. spiegatemi come si fa ad accorgersene?
giga
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da grisuzone Mar 22 Nov 2011 - 22:52

Un'altro piccolo consiglio da uno che come te è principiante in questa arte.... vai con più calma e per ogni, ripeto per ogni pezzo che devi realizzare prima studiatelo, fai tante tante ricerche in rete guarda i tantissimi cantieri che ci sono e le migliaia di foto delle vari realizazioni, non avere fretta, e non per ultima ma sicuramente come prima cosa guardati riguardati e studia bene i piani.

Buon lavoro
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Mar 22 Nov 2011 - 23:08

gigantesco giovanni ha scritto:visto che ci siamo, mettiamoci d'impegno. alduspm, come ha fatto forlani ad accorgersi che avevi stuccato le giunture? io non riesco a vederci nulla di strano. spiegatemi come si fa ad accorgersene?
giga

Caro Giovanni, Daniel mi conosce Moooooolto bene, e sa che c'è una cosa a cui è più forte di me rinunciare. Più o meno come la cioccolata Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 85913.

Grazie a Grisù e agli altri amici dei consigli. A volte sembra che corra, ma riesco qualche pomeriggio ad avere due o tre orette tutte per me. Non per giustificarmi, ma penso che che quante ore ci si metta nello studio dei piani ogni modello alla fine rispecchi un po' l'inesperienza, il carattere e la personalità di chi lo crea. Quindi da un mostro del disordine e della pressapochezza, vi giuro che per me è già un'opera d'arte quello che ne sta venendo fuori.
E finchè avrò i vostri preziosi consigli (e le critiche) non potrò che crescere e migliorarmi.
Grazie ancora a tutti, buonanotte Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 911892

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Mar 29 Nov 2011 - 17:21

Ciao a tutti, ho dovuto per causa-mancanza-di-tempo lasciare il cantiere fermo con le quattro frecce per quasi dieci giorni. Nel frattempo mi sono messo a studiare tra un turno e l'altro di lavoro.
Oggi vi mostro le ultime fatiche, sembrano cavolate invece mi sono costate ore di lavoro.
Partiamo dalla base dell'arcaccia:

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 2uzf4zk

Essa è divisa in due parti speculari che ho incollato, limata e bombata in tutti i suoi lati. Era da quando facevo forcole che non lavoravo così, quasi a mano ibera.

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Jsyesz

Il primo pezzo che va ad appoggiare mi è costato più di un'ora di lavoro, è difficilissimo farlo combaciare con la base, ma quando mi stavo per arrendere la cosa mi è (quasi) riuscita. Penso che non ci sia un modo particolare per ottenere una cosa perfetta, solo tanta pazienza e tanto tempo... Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 553353
Mi sorprende ogni giorno di più il ciliegio, ragazzi che legno!!!!!!!!!!!!!

Buona sera a tutti. Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 911892

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Maruzzella Mar 29 Nov 2011 - 18:19

Ciao Aldo bravo vai alla grande, mi raccomando i particolari che mi sembra che ti tengono d'occhio... Laughing
Tra un pò potrai anche metterti a fare "lis dalminis", traduci per gli amici che non conoscono il Fiulano come noi Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 105610
Un abbraccio.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Mar 29 Nov 2011 - 18:30

Maruzzella53 ha scritto:
Tra un pò potrai anche metterti a fare "lis dalminis", traduci

Caro Italo, tu sei fulminato Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 870500. Traduci.... niente hai detto Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 964907. Io son Friulano tanto quanto tu sei Veneto Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 964907.

Grazie dei complimenti, (poi me lo spieghi pure a me cosa vuol dire eheheh).....

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Maruzzella Mar 29 Nov 2011 - 19:17

Amici scusatemi l'OT ma quando ce vò ce vò:
Bellissimo, mi ricordi il mio compare di Venezia, continuava a dirmi che sono fulminato....forse aveva ragione geek

DESCRIZIONE: sagoma di zoccolo di legno, di forma allungata con la parte anteriore appuntita, posteriore arrotondata, incavata all’interno. Lis dalminis, (gli zoccoli) venivano indossate ai piedi ed erano le calzature di un tempo. Il legno più usato era di tipo dolce: l’ontano (Alme in friulano), tiglio (in fr. tei), vincastro (in fr. vencje), pioppo (in fr. pôl), oppure di tipo resistente (in fr. fajâr), omo (in fr. olm), acero (in fr. ajar). Il legno per fare lis dalminis, veniva disgrossato, cioè veniva tolta la corteccia e messo sotto il fieno per assicurare una lenta essiccatura/asciugatura ed evitare spaccature.
Si usava anche mettere il legno nella stalla dove il clima e l’umidità erano costanti. Una persona abile impiegava in media 4 o 5 ore per realizzare un paio di zoccoli.
Gli zoccoli erano usati dagli adulti e dai bambini che andavano a scuola e a catechismo almeno fino alla fine della seconda guerra mondiale.
Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Lis_da11

Chiudo l'OT, comunque non ci sono più i Friulani di una volta. Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 553353
Un abbraccio Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Sab 3 Dic 2011 - 22:01

Ciao a tutti, buonasera ciurma.
Prima di tutto un OT: A Marù, ghe xé più veneti in Friuli che Friulani veri qua, ciò lol!, de DOP ghe xè soeo el Tocai!!!! Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 870500

Secondo, ecco a voi la mia prima arcaccia:

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 15a5w9

Poi vi mando il conto delle sette camicie che mi è costata eheheh.
Purtroppo la foto non merita, i pezzi sono assemblati un po' meglio di come li si vede. Per ottenere lo spessore giusto ho dovuto incollare due fasce da 3mm, poichè essa presenta una bombatura verso poppa ed è convessa nella parte che guarda la prua per tale forma, nell'impossibilità di piegare i pezzi così piccoli, ho preferito così lavorarli di carta da vetro e limette.
Anche se nel modellismo non conta il tempo speso, per i più curiosi ho impiegato all'incirca otto ore in totale più lo studio. E' poco per un pezzo così, molto tempo l'ho "risparmiato" grazie alla colla alifatica, che da un'incollatura praticamente perfetta dopo 10-15 minuti.

Buona serata a tutti, Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 4 Dic 2011 - 0:00

Ciao Aldo, noto con piacere i tuoi progessi, mi piace molto lo spirito che stai mettendo nell'affrontare questo cantiere mi stupici giorno dopo giorno bravo, a proposito beato te che hai realizzato la tua prima arcaccia, io non so ancora quando avrò il piacere di realizzarne una, tempo al tempo ci arriverò anch'io. Ti auguro buon proseguimento.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 4 Dic 2011 - 10:01

Ciao Aldo, seguo i tuoi progressi con molto interesse, o letto più volte che il legno che usi è molo buono proverò a cercarlo qui anche se non ci spero molto, e provarlo, buon proseguo.Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 109716

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 22 Gen 2012 - 22:26

Ciao Aldo, come procedono i lavori? non dirmi che ci stai tenendo tutti all'oscuro....... dai non fare il timido siamo tutti curiosi di vedere qualche fotina.
Mandi....... Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Lun 23 Gen 2012 - 21:30

Ciao Caro Daniel, chiedo scusa di non aver aggiornato il cantiere.

Cantiere fermo con le quattro frecce per probabile imminente trasloco, nel frattempo mi diletto con più veloci lavori di intarsia.

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 911892 Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 911892

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 23 Gen 2012 - 22:42

Ciao Aldo, grazie per la risposta, allora alla prossima.
Un Saluto!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da grisuzone Ven 19 Ott 2012 - 15:03

ALdo..come và il cantiere... è un pò che non lo aggiorni...
Ciaooo
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Ven 19 Ott 2012 - 20:52

Ciao Grisù, hai perfettamente ragione, ultimamente sono diventato un bel pigrone in fatto di modellismo. Ci sono vicino a riprendere, poco così lol! Abbiate fede.

Alduspm

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da grisuzone Sab 2 Feb 2013 - 23:24

Aldo siamo in trepidante attesa Smile
scherzo..... ogniuno ha i suoi tempi....ed ogniuno si prende il tempo che vuole...

ciao ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da alduspm Dom 3 Feb 2013 - 17:18

Ciao Grisù, cantiere rimane fermo al parcheggio per un po'. L'avevo accantonato l'anno scorso in vista di un trasloco che non è arrivato, poi per un nuovo lavoro di intarsia con il legno che mi ha e sta coinvolgendo più del previsto (addirittura anche per un giornale specializzato) negli ultimi tempi. Se dovessi elencare le navi in cantiere in costruzione o in restauro buondì... Ora sono alle prese con il bounty, poi vediamo se mi rimetto a studiarci di nuovo sopra. La voglia è tanta però!!

Mandifriùl!!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Brigantino La Belle (alduspm) - Pagina 3 Empty Re: Brigantino La Belle (alduspm)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.