Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


BRIGANTINO (feberet)

+5
Piermira
picogio'
brggpl
marguglio
feberet
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Lun 1 Nov 2010 - 18:55

Nome: Brigantino Beagle
Tipo: Brigantino
Anno di costruzione: 2011
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:33
Tipo modello: nave in bottiglia
Piano di costruzione: autocostruito

Ciao ragazzi, seguendo le "tecniche modellistiche" voglio fare il Brigantino, ebbene ho messo il pongo nella bottiglia a bagnomaria e dopo 20 min. di sola ebolizione non si era liquefatto come pensavo, cosi con un ferrettino ho dovuto spalmarlo per renderlo a modo di base . Cmq. allego le prime foto .
BRIGANTINO (feberet) P1020611

BRIGANTINO (feberet) P1020612

BRIGANTINO (feberet) P1020613
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da marguglio Lun 1 Nov 2010 - 19:08

Bella bottiglia, ma la base dovrebbe rappresentare il mare? E la colorazione come la farai? Io sono inesperto di navi in bottiglia quindi ti seguirò con interesse.
ciao da maurizio
marguglio
marguglio
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Lun 1 Nov 2010 - 19:59

ciao marguglio . io sto seguendo passo passo le istruzioni che stanno nella sezione " TECNICHE " sempre in questo sito qui in navi in bottiglia .

se tu apri "tecniche modellistiche" troverai un argomento di nome " realizzare una nave in bottiglia" se la apri troverai pari pari quel brigantino che voglio fare io , e se vuoi anche te puoi iniziare , certamente saremo seguiti dal nostro esperto PICOGIO'. apriti anche te un cantiere e vi divertiamo a farlo . E' una tecnica favolosa e di grande effetto . Per dare un colore alla cera pongo che ho inserito poi la colorerò con colore acrilico con un pennellino sottile curvato .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da brggpl Lun 1 Nov 2010 - 21:11

ciao ferdinando Very Happy
vedo che ti sei rimesso all'opera!
mentre scaldavi il pongo, ti sei preparato anche un bel sugo.
bene ti seguirò volentieri. BRIGANTINO (feberet) 8923 (e la nave vichinga?)
buon divertimento

_________________
Ciao gian paolo


BRIGANTINO (feberet) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
BRIGANTINO (feberet) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
BRIGANTINO (feberet) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Mar 2 Nov 2010 - 16:40

buongiorno , ho abbandonato il progetto di farla , perche avendo solo i piani di costruzione non me la sento di tagliare tutte quelle ordinate in quel modo e poi piegarle cosi , la soluzione sarebbe comperare la scatola di montaggio ma costa +- 80 euro e a questo punto prefersco fare un'altro tipo di barchetta alla mia portata . Io di barchette in bottiglia ne ho fatte alcune , ho inioziato questa perche la tecnica che insegna pigolò è diversa , per esempio quella di usare la carta fotografica per i bordi non la conoscevo e cosi imparerò anche tutte le altre soluzioni .

ecco come prosegue il cantiere .
BRIGANTINO (feberet) P1020610

BRIGANTINO (feberet) P1020611

BRIGANTINO (feberet) P1020612

Messaggio modificato. Ho unito i due post che erano consecutivi.
Saluti Piermira
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da picogio' Mar 2 Nov 2010 - 16:56

ciao Fernando dove hai comprato quel tipo di pongo? Il pongo che uso io lo vendono in cartoleria in panetti o in altre forme già colorato blu,rosso verde bianco , se sei fortunato puoi trovare anche confezioni di solo blu e confezioni di solo bianco che sono più convenienti e se vuoi combinare i colori ti consiglio anche il verde che mescolato con gli altri può darti un bel colore del mare forse più veritiero vicino alla costa ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Mar 2 Nov 2010 - 18:17

il Pongo l'ho preso dal materiale che usa mia moglie per fare decoupage ,comperato in cartoleria qui da me a Pulsano , e come vedi è Pongo di marca Giotto . color bianco .

BRIGANTINO (feberet) P1020613
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Gio 4 Nov 2010 - 11:39

ecco come ho realizzato gli alberi con le cerniere
BRIGANTINO (feberet) Alberi10

BRIGANTINO (feberet) Alberi11
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da picogio' Gio 4 Nov 2010 - 17:16

ciao Fernando anche nelle barche in bottiglia devi fare i conti con la scala ed il disegno del modellino --- io vedo ad occhio che quei pali tondi sono troppo grossi e poi gli alberi sono sfinati verso l'alto ed i tuoi no , da ultimo la cerniera che deve dare modo all'albero , messo parallelo allo scafo, di lasciare il posto per qualche costruzione sul ponte vedi eventuali tughe , sempre parlando di cerniera deve essere più fina e brunita ----cominciando dal disegno te ne mando uno come
esempio

BRIGANTINO (feberet) Bibdis10

il disegno riguarda un brigantino goletta con lo scafo lungo 29 metri , l'albero di mezzana alto 18 metri e con una larghezza massima di 6 metri e mezzo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Gio 4 Nov 2010 - 21:27

prima di tutto ho richiamato i miei operai in modo severo per non attenersi ai disegni , dando disposizione di apportare immediatamente le modifiche necessarie ...... Ho fatto bene ? Comunicato

Scherzi a parte ti do alcuni numeri:

- Altezza massima utilizabile interno bottiglia ( dalla base di pongo alla -sommità = 8 cm
-lunghezza scafo : 9,2 cmm (occupando quasi tutta la lunghezza utile )
-albero maestro 7 cm
-diamtro : 3 mm ( sono fatti con gli stecchini degli spedini )
... li ho sfinarli
.....le cerniere le ho cambiate tranquillamente con piu fine e annerite
....sto arrichiendo il ponte come il tuo modellino da esempio .
... ho fatto la base per la bottiglia con la forma dei pezzi degli scacchi, altra mia passione
.

BRIGANTINO (feberet) P1020614

BRIGANTINO (feberet) P1020615

BRIGANTINO (feberet) P1020616
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da picogio' Ven 5 Nov 2010 - 16:12

ciao Fernando una volta messi a posto gli alberi metti il filo longitudinale ed anche uno trasversale sulla maestra e poi metti in bottiglia il tutto e poi raddrizza tutto anche sommariamente e controlla se il modellino sta bene ovvero si sposa con la bottiglia ,immaginalo coperto dalle vele ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Ven 5 Nov 2010 - 16:32

Una cortesia per il moderatore : mi sono accorto che sta scritto "Brigantinio feberet correggi Brigantino. grazie . ci sta una "i"in piu
-------------------------------------------------------------------------
ora passiamo al nostro lavoro ;
Dall'ultma immagine che mi hai mandato, ho fatto le dovute proporzioni con il mio modellino e risulterebbe che l'albero maestro deve essere piu corto di un centimetro ( e cm anzicchè 7) e la larghezza devrebbe essere 4 milimetri piu larga (cosa che non puo essere dovuto al buco di entrata . Secondo te, la lascio cosi come sta o accorcio tutta la nave ? oppure accorcio solo l'albero maestro? .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da picogio' Ven 5 Nov 2010 - 16:56

ciao Fernando ma l'ultimo disegno che ti ho mandato non riguarda il nostro brigantino che ha tre alberi e non due e che è un brigantino a palo ciao giovanni, era solo un esempio di come si deve lavorare cioè bisogna avere un disegno della dimensione giusta . io nel mio "realizzare una nave in bottiglia " sono partito da un disegno riportato alla scala che mi serviva per fare il modellino
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da Piermira Sab 6 Nov 2010 - 8:53

Ecco fatto Feberet ho modificato il titolo come da te richiesto.
Saluti Piermira
Very Happy
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Sab 6 Nov 2010 - 21:05

Ok per la correzione.

Per picogiò: quello che voglio dire e che mi piacerebbe sapere qual'è la proporsione fra lunghezza scafo e albero maestro . Mi spiego meglio: se ho a disposizione una bella bottiglia lunga 20 cm e un diamentro interno di 5,8 cm. di quanto puo essere lunga una barchetta dentro per che sia ben proporzionata ? , se la faccio lunga 18,cm l'albero piu alto viene di 4 cm a partire dal ponte , sicuramente mettendo 3 alberi e relativi pennoni viene una cosa sproporsionata e brutta da vedersi anche al profano . Allora ci dovrà pur essere una proporzione , secondo me non si puo fare a occhio, voi che ne dite ? , ecco la foto di una bella bottiglia di Anice Forte dove ci starebbe una bella barchetta ma... quanto lunga ?????


bBRIGANTINO (feberet) Anice_10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da mozzo Sab 6 Nov 2010 - 21:53

Eccitato puoi tranquillamente fare una canoa , BRIGANTINO (feberet) 553353 BRIGANTINO (feberet) 553353 scherzo Fernando , BRIGANTINO (feberet) 37692 BRIGANTINO (feberet) 37692 la propozione la devi fare riducendo il piano di costruzione man mano finché avrai le dimensioni che ti serviranno BRIGANTINO (feberet) 308193 ( spazio interno bottiglia). BRIGANTINO (feberet) 16651 BRIGANTINO (feberet) 16651
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da picogio' Dom 7 Nov 2010 - 9:12

ciao Fernando , quello che hai detto è perfettamente giusto--- ogni bottiglia vuole il suo modello ed ogni modello vuole la sua bottiglia --- in particolare quella tua bottiglia è adatta per fare un diorama oppure per una goletta a sei alberi ; io quel tipo di bottiglia non lo ho mai usato perchè i modelli non la vogliono .--- quando prendi in esame una bottiglia ci vuole un pò di occhio per capire quale modello vi si può adattare ---devi farti una raccolta di disegni come quello che ti ho mandato
di tutte le varie imbarcazioni o navi che ti piacciono ,la misura che devi tenere d'occhio è l'altezza del modello dal bagnasciuga alla testa d'albero e considerando le varie bottiglie i disegni dovranno essere ridotti col computer tutti ad una altezza di 9 centimetri ( è chiaro che riducendo al computer l'altezza vengono ridotte anche tutte le altre misure) poi devi mettere la bottiglia sopra ai disegni e vedere quale modello ridotto ancora o aumentato di misura sempre col computer ci sta bene ---tenendo conto del mare che arriverà ad un centimetro dal fondo tieni conto che l'albero più alto deve stare ad almeno mezzo centimetro dal vetro ,proverò a postare qualche figura che ti farà capire meglio quanto ti ho descritto ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Lun 8 Nov 2010 - 23:46

a questo punto , dopo alcune prove di inserimento ho iniziato l'impavesata , come descritto nel sito ho preso una foto (quella del matrimonio) e l'ho tagliata a fettuccie di cui 2 le ho adoperate per l'impavesata e mentre si incolla preparo lo scaletto
BRIGANTINO (feberet) P1020617
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da unimatrix0 Mar 9 Nov 2010 - 9:56

OT
Ma proprio la foto del matrimonio ? .... e la signora lo sa ?
end OT
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Mar 9 Nov 2010 - 11:18

dunque, ora mi trovo nella fase di finire con la cementite e passare le sartie ma, seguendo passo passo la tua descrizione non ho letto che durante la preparazione de gli alberi bisogna fare i fori per le sartie e pennoni , pertanto ora mi trovo con gli alberi gia incernierati e devo forarli , forse non ho letto bene . Fammi sapere in quale pagina sta descritto .
Li faro lo stesso ma con moltissima attenzione .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da picogio' Mar 9 Nov 2010 - 14:53

ciao Fernando sicuramente i buchi si vedranno nelle foto dove metto le sartie ai due modelli ma c'è anche una foto con frecce che mostra i buchi ed una foto del disegno del brigantino con dei segni di penna che indicano dove devono essere fatti i buchi
ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Mar 9 Nov 2010 - 19:51

ho dovuto faticare .
[img]http[url=https://servimg.com/view/14391154/293]BRIGANTINO (feberet) Sar10://i69.servimg.com/u/f69/14/39/11/54/sartie10.jpg[/img][/url]
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Ven 12 Nov 2010 - 22:14

piano piano sono arrivato a questo punto seguendo le indicazioni .
Ho fuori 12 fili, penso che manca solo l'ultimo che comanda il picco .

BRIGANTINO (feberet) Pennon10

BRIGANTINO (feberet) 12_fil10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Mar 16 Nov 2010 - 19:19

ho continuato con il lavoro

BRIGANTINO (feberet) P1020710
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da feberet Mer 17 Nov 2010 - 13:12

ho preparato la base

BRIGANTINO (feberet) Base_211

BRIGANTINO (feberet) Base_210

BRIGANTINO (feberet) Base_212
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BRIGANTINO (feberet) Empty Re: BRIGANTINO (feberet)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.