Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Royal Caroline 1749 (magna)

+30
lellosauro
Walter Furlan
unimatrix0
giovannino
Picelli Bruno
Marini Claudio
Cigersa
cesare78
edo958
giampieroricci
gigantesco giovanni
opera
gino arcuri
macpit
Maruzzella
Nazza
Armando54
Carmine
jjsimy
ErPiotta71
feberet
oldboy
nostromo61
Gina
mozzo
vagelischantziaras
cvincenzo54
brggpl
enrico pilani
Forlani daniel
34 partecipanti

Pagina 24 di 25 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25  Successivo

Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Armando54 Ven 2 Ago 2013 - 20:26

Ciao Andrea, bei lavoretti di fino Wink, una curiosità, Che CAM usi? da Solid Edge passi in CAM tramite STEP?
Un saluto.

_________________
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 911892 Armando



Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Nazza Sab 3 Ago 2013 - 0:22

Ciao Andrea guardare quello che fai e le idee che ti vengono mi piace moltissimo... a preferisco anche io il fregio in bosso... a proposito il bosso secondo te può essere sostituito con il frassino? Un saluto Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 3 Ago 2013 - 1:00

Io ho usato il faggio per fare delle prove e devo dire che non è venuto niente male considerando che ho usato dremel, non cnc quindi molto più laborioso!
Ed è un legno pure bello da vedere
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Maruzzella Sab 3 Ago 2013 - 8:44

Ciao Andre, grazie per la risposta. Non capisco se sei più bravo come modellista, come meccanico o come CAD designer....Shocked 
Mah..... fai tu!
Buon Sabato
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da macpit Sab 3 Ago 2013 - 11:04

magna ha scritto:
...@pietro: hai ragione...bisogna colorarli.... Smile maaa....tinta unica + drybrush però Smile Pensavi di dipingerli in più colori?... secondo te?...


Quello è lo stemma Reale e dovrebbe essere colorato, fidati poco delle dorature, la foglia d' oro era usata con parsimonia persino su uno Yatch Imperiale, dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Sam_1110
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 19 Ago 2013 - 14:15

Ahhh..gionborno!...finalmente qualche giorno di ferie per portarmi avanti con i lavori sulla royal.
@Armando:...il 3D lo creo con un programma della pixologic,poi esporto il file in stl che rielaboro al cam per creare il percorso utensili
@Nazza:...non saprei, non ho mai avuto occasione di lavorare il frassino. L'importante è che non sia un legno troppo fibroso ma bello "compatto" altrimenti perdi nei dettagli oltre ad aver problemi di "pelucchi"
@ErPiotta:....ehhh...non pensare che non ci voglia tempo e "fatica" per ottenerli alla fresa...forse tutto il processo richiede più tempo ma il risultato se non altro mi sembra accettabile.
@Italo:... :pen:son bravo a mangiare la carne ai ferri a casa di altri...poi se c'è il cuba libre poco carico riesco anche a tornare a casa in macchina... Laughing ...e tu sai a cosa mi riferisco... Laughing
@mac:...ecco...lo sapevo che mi complicavi la vita Laughing...sinceramente io c'ho provato su due fregi fatti apposta per far delle prove... il primo l'ho cestinato al volo...il secondo a mio parere non era venuto bene e quindi l'ho realizzato in tinta unita... Ma come fate a far stè robe voi!!! Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 37692 




Allora...preso dalla pazzia dovuta al caldo ho deciso di togliere tutti i fregi che avevo realizzato sulla parete della tuga e rifarli visto che l'esperienza fatta in questi ultimi giorni mi ha portato a migliorare un pò la tecnica.

Il sistema è il seguente:
-fresatura in negativo del particolare e riempimento con fimo (per facilitare il distacco ho spennellato della cera)
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-010
-dopo la cottura a raffreddamento ultimato estrazione con un ago molto sottile e tanta pazienza
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-011

Il risultato è questo:
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-012
Complessivamente mi sembra migliore del precedente...le linee sono più snelle e quasi tutto mi sembra ben proporzionato.

Sono poi passato alla realizzazione delle pulegge che verranno installate sulle murate (3 per parte)
Prima ho realizzato gli inserti con la fresa da 1,2mm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-013 Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-014
e poi le pulegge in ottone
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-015
Dopo aver brunito i particolari in ottone e montato il perno da 0,6mm ho realizzato gli scassi sulle murate utilizzando la dremel e successivamente ho incollato i particolari
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-016 Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-017Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-018

A presto...ciao ciao Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da macpit Lun 19 Ago 2013 - 15:08

Belli veramente i tuoi fregi e bella la tecnica che hai usato, anche se, presuppone un uso "professionale" dei programmi 3D e l' uso altrettanto professionale di una CNC... Comunque la cosa importante è il risultato !

Belle anche le pulegge, però non erano in ottone !!Razz 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 19 Ago 2013 - 15:36

Stai davvero facendo un lavoro eccellente! ! !
All'inizio mi chiedevo perchè hai fatto il negativo dei freg per poi riempirli col fimo anzichè farli tutti i fregi solo al CNC poi ho capito perchè.
Ci si fa un negativo e poi da lì ci si fa quante ne vogliamo e con più tradizionalità, per non parlare del risparmio nel tempo e nel costo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 20 Ago 2013 - 15:07

Grazie Pietro, mi sono avventurato in qualche programma per me nuovo e alla fine qualcosa son riuscito a fare.
Ho usato l'ottone per le pulegge solo per questioni di facilità di lavorazione al tornio cmq hai fatto benissimo a dirmelo...infatti ero convinto fossero in metallo...Embarassed 

Grazie Stefano, hai detto bene...ad esempio per fresare il fregio che vedi qui sotto ci vuole circa 1 oretta...penso di adottare questa tecnica per i fregi ripetitivi risparmiando soprattutto in tempo..
Se ricordi bene tempo fa ero partito con l'idea di fare il negativo sulla cera ma oltre a difficoltà di miscelazione c'era anche la questione dei tempi di fresatura. Con il bosso invece che si lavora bene senza perdere troppo in dettaglio mi rimane lo stampo che utilizzo più volte. Unica piccola difficoltà è estrarre il fimo, operazione questa che richiede molta pazienza...

Visto che sono qui posto altre news. Ho realizzato e collocato gli otto fregi posti sui sabordi...
Con un cacciavite piatto trasformato in piccola sgorbia ho interrotto le cinte decorate per far alloggiare il fregio.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-019

Un saluto, ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 20 Ago 2013 - 15:49

Ciao Andrea
bello bello
e quando mai io riuscirò a fare ste robe?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 20 Ago 2013 - 16:19

Magari aiuta a facilitare l'estrazione.
stendi uno strato di fimo nel calco, poggia un filo a U squadrato e riempi il resto del calco con il fimo.
Forse così riesci a estrarre facilmente senza rischiare di rovinare il fregio con l'ago.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da macpit Mar 20 Ago 2013 - 22:28

Potrebbe essere una buona idea quella di Stefano, anche se non conosco la reale consistenza del fimo una volta cotto.
Ho un' altra idea, forse un po' complessa, ma realizzare le sculture in resina?
Dovresti fare un master in positivo col materiale che preferisci e la tua CNC, quindi uno stampo in gomma siliconica e infine il pezzo estruso in resina. Il vantaggio consiste soprattutto nello stampo in positivo che permette un immediato controllo del pezzo finale.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 21 Ago 2013 - 7:45

Il sistema di Macpit è ancora meglio!
Questo perchè la resina, essendo liquido, prende perfettamente la forma del fregio mentre il fimo può creare dei piccoli spazi vuoti.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 21 Ago 2013 - 15:20

Concordo con Pietro e Stefano, visto che quando mi servono i pezzi me li clono con stampo in silicone e poi resina bicomponente, per la verniciatura poi non si ha nessun tipo di problema come pure il numero di pezzi che puoi produrre.(senza contare che se cade non si rompe) Very Happy
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Nazza Mer 21 Ago 2013 - 22:24

Ciao Andrea Per estrarre il fimo prova a mettere una spolverata di borotalco nello stampo, per la resina sono d'accordo con gli altri ragazzi ma secondo me si spende troppo, MI MANCANO LE LIREEEEEE!!!!!!Very Happy Very Happy 
to Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Sab 24 Ago 2013 - 17:29

Ciao Wink
@Walter...ehh...lo dicevo anche io, poi pian piano ho iniziato a costruirmi l'attrezzatura necessaria e a far pratica, ora arrivano anche le soddisfazioni dopo tanta fatica
@ErPiotta, Macpit, Claudio, Nazza : il filo potrebbe essere una buona idea su stampi più grandi, al momento però con i decori floreali che sto facendo ci sono sezioni molto sottili e temo non sia la strada più indicata.
Usare la gomma siliconica come stampo e la resina come materiale riempitivo sicuramente è la strada migliore (anche se è un pò più costosa), ma al momento preferisco usare il fimo che ho già acquistato. Vedo che nello stampaggio non vengono persi i dettagli, inoltre ho migliorato ancor di più l'estrazione mettendo in forno un minutino lo stampo con un pò di cera in modo da poterla far entrare in tutte le più piccole cave, solo successivamente poi livello con il fimo.(sinceramente Nazza non ho mai provato con il borotalco...magari nei prossimi faccio qualche prova... )
Per l'estrazione uso il solito spillo modificato e faccio leva su più punti lungo il bordo...solo un pò di pazienza ed esce senza grossi problemi...
Cmq grazie mille per tutti i vostri consigli
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 940721 




Grande soddisfazione ieri sera, dopo tre giorni di lavoro e tanti problemi dovuti all'inesperienza software sono riuscito a realizzare le prime statue.

Son partito da uno "scarto" di pero che ho tagliato alla circolare realizzando un alberino quadro di lato circa 10mm.
L'ho preso sul tornio per farlo diventare un tondo di diametro di circa 8mm.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 0110

Da qui son passato alla fresa per realizzare con il quarto asse la piccola statua.
Montato il tondo sul divisore in un primo momento viene sgrossata la prima faccia, poi viene fatto ruotare il quarto asse di 180° e lavorata l'altra...
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 0210

Si passa poi alla finitura con una Vmill nello stesso sistema
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-020

Alla fine ho ottenuto questo Very Happy 
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-021

PS:...forse ho un pò esagerato con le poppe maaaa....più c'è,meglio è!! muttley

Un salutone Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 24 Ago 2013 - 18:11

Tranquillo, con le poppe non si esagera MAI! ! ! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ho guardato i 2 fregi e mi sembrava un pochino poco dettagliato ma poi ho notato il righello e lo spillo . . . mi son detto . . . va benissimo così! Very Happy Very Happy Very Happy

Che fregio è?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Armando54 Sab 24 Ago 2013 - 20:18

Ciao Andrea, molto ben fatto, considerando le dimensioni minuscole!!

_________________
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 911892 Armando



Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da macpit Sab 24 Ago 2013 - 20:24

Magnifiche !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 24 Ago 2013 - 20:44

Bellissime, poppe comprese Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 109716 
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 24 Ago 2013 - 21:44

Ciao
Sei un grande
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Maruzzella Dom 25 Ago 2013 - 9:30

Caspita Andrea, che bel lavoretto di fino... complimenti.
E come si dice poppe al vento, o forse era poppa ?
Mah, due se mjo de one Laughing 
Buona Domenica
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Dom 25 Ago 2013 - 9:36

grazie ragazzi....sono veramente contento del risultato ottenuto!...ora i lavori proseguono un pò meno spediti visto che oggi è l'ultimo giorno di ferie Sad 

Italo....se riuscivo a farle prima potevo portartene una da collocare sulla gold-one... muttley...sai che barchetta ne sarebbe uscita.... Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Maruzzella Dom 25 Ago 2013 - 9:47

Già, a prua ci sarebbe stata proprio bene una polena Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 964907 
Tieni buona l'offerta per il prossimo trofeo Laughing 
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ago 2013 - 11:27

Ciao,
ho la necessità di installare le parasartie per aver maggiori riferimenti nel collocamento di alcuni fregi.

Ho realizzato i vari componenti come da monografia, ossia compresi gli incastri
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 2013-026

Per quanto riguarda invece le bigotte volevo farvi una domanda...
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Bigott10
La legatura della bigotta sul parasartie viene fatta con una cima che poi veniva impiombata? ...da disegno sembrerebbero fatte così...forse sbaglio l'interpretazione? o forse quella sopra nell'ultima immagine  (viste anche le forature) si riferisce alla bigotta collegata direttamente alle sartie...mah!?!?!? pensare
Che dite?

Ahh...ho rilevato le misure delle bigotte... Ø3,5mm - Ø4,3mm - Ø5,5mm ....azzzz....piccoli mannaggia!!! Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 37692

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 24 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 25 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.