Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Royal Caroline 1749 (magna)

+30
lellosauro
Walter Furlan
unimatrix0
giovannino
Picelli Bruno
Marini Claudio
Cigersa
cesare78
edo958
giampieroricci
gigantesco giovanni
opera
gino arcuri
macpit
Maruzzella
Nazza
Armando54
Carmine
jjsimy
ErPiotta71
feberet
oldboy
nostromo61
Gina
mozzo
vagelischantziaras
cvincenzo54
brggpl
enrico pilani
Forlani daniel
34 partecipanti

Pagina 13 di 25 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 25  Successivo

Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da macpit Mer 24 Ott 2012 - 14:06

Ciao Magna,
Come hanno scritto correttemente Gianpaolo e Enrico il golfare (o la coppia di golfari) sopra al sabordo serviva per la trincatura del cannone, tuttavia questo non dovrebbe essere presente sul waist in quanto il cannone così trincato sarebbe venuto a trovarsi in una posizione di grande ingombro su un ponte che invece doveva rimanere sgombro il più possibile per le manovre.
In questo caso la trincatura del cannone dovrebbe essere questa evidenziata in rosso:

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Trinca11

O al limite, per lunghi viaggi, in caso di tempo brutto ecc. quella col cannone parallelo alla murata.
I sabordi del ponte di coperta non avevano chiusura

macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 24 Ott 2012 - 14:24

Graaaazieee a tutti e tre...meglio di così non potevo chiedere...tutto chiaro!...qualcosina, in pausa pranzo, avevo trovato anche io sul libro "The Arming and Fitting of English Ship of War 1600-1815" ma il vostro aiuto è stato molto gradito. Credo sia anche più bello costruire conoscendo il funzionamento delle cose...(queste domande mica me le facevo con il kit Halifax ... che pistola! Embarassed )

Certo che non avrei mai pensato al 22 e 31 come a delle leve...buono a sapersi...non ci sarei mai arrivato!
Ma allora il rinculo è pari circa a metà della lunghezza della braga??...i cannoni avevano tutto quel rinculo?...non pensavo, sconsigliato mettersi dietro allora soccorso
Grazie ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da macpit Mer 24 Ott 2012 - 15:04

Solitamente il cannone doveva rientrare completamente nella murata e lasciare anche un po' di spazio ai serventi per poterlo ricaricare.
Le leve avevano sia la funzione di brandeggio del pezzo, sia di blocco volante quando il cannone aveva terminato la corsa di rinculo, per la ricarica i serventi dovevano portarsi davanti al pezzo, se non fosse stato bloccato in qualche modo si sarebbe potuto muovere in avanti e... sai la frittata !! Stelle
Il cannone era pericoloso sempre, sia quando andava indietro, sia quando andava avanti !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da mozzo Mer 24 Ott 2012 - 15:13

Ciao magna ecco alcune immagine le parole servono poco
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Gunn_010
buon modellismo
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 24 Ott 2012 - 19:39

Quanto c'è da imparare, grazie a chi fa le domande e a chi risponde.
un saluto

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da mozzo Mer 24 Ott 2012 - 19:44

Ciao Vincenzo , questo non è niente , sè sapessiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
mozzo study
scusa del O.T. magna Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 16651

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Cigersa Gio 25 Ott 2012 - 0:40

Grazie anche da parte mia per la lezioncina di trincaggio!

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 25 Ott 2012 - 8:23

Grazie ancora a tutti per l'intervento....mi siete stati di aiuto.
Alla prossima,
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da enrico pilani Gio 25 Ott 2012 - 14:33

ciao Magna
le domande da farsi e da fare sono : come è fatto , a cosa serve , come funziona
le a seconda e la terza piu' importanti della prima in quanto il come è fatto è in conseguenza
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Sab 3 Nov 2012 - 14:09

Condivido in pieno Enrico...diciamo che solo ora che son passato all' autocostruzione me le pongo queste domande.

Cmq ciao Ciao
Grazie ai vostri consigli e insegnamento ho realizzato i 5 "ganci" o golfari per ogni sabordo...in totale sulla Royal sono 8 aperture.

I ganci li ho realizzati con del filo di ottone da 0,6mm e un sottile foglio sempre di ottone.
Guardando le immagini "qua e là" ho notato che i ganci avevano una piccola base (come alla fine sono fatti i golfari industriali) e ho cercato in qualche modo di simularli....si tratta quindi di saldare una "rondella" di ottone alla base del gancio.
Per far questo mi sono costruito l'ennesimo "trespolino" costituito da due linguette distanziate da delle rondelle i cui fori fungeranno da "matrice" nei quali scorrerà il punzone...
Allego le foto.

Prima realizzo il foro da 1,25 utilizzando la stessa punta con la quale ho realizzato il foro sulla matrice (la punta deve avere uno spigolo vivo all'estremità altrimenti non "taglia")
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 111

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 211
Ora punta da 2,5 sulla quale ho ricavato un centraggio da circa 1,1mm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 311
...ed ecco la rondella finita
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 411
Le rondelline vanno saldate con lo stagno sul gancio e questo è il montaggio ultimato..
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 511

Alla fine son piccoli dettagli di poco conto che magari passano inosservati maaaa...cmq mi diverto! Wink

Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 3 Nov 2012 - 14:26

Non sapevo che c'erano anche rondelle alla base dei golfari! ! !
Interessantissimo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da oldboy Sab 3 Nov 2012 - 14:32

... Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 966107
Considerato il virus di cui siamo infetti (ma io mi disinfetto col barbera...) mi chiedo perchè diavolo non ci mettiamo a fare orologi.
Ammappete magna, pure le rondelle...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da mozzo Sab 3 Nov 2012 - 14:46

Ciao mana , è una tua libertà le rondelle sotto agli occhielli ?
a me non risulta
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da brggpl Sab 3 Nov 2012 - 17:33

ciao andrea
vedo con piacere che stai mutando colore: vedo che stai diventanto verdino!
si. l'importante è divertirsi!

per i golfari, non ho capito se stai simulando una cosa del genere:
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Golfar12
ciao e buon divertimento!

_________________
Ciao gian paolo


Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Dom 4 Nov 2012 - 9:05

Ciao...diciamo che è una mia interpretazione basata su pochi documenti mozzo...Quella soluzione mi è venuta notando l'immagine dell'affusto sul glossario e un'altra vista se non ricordo male sul web.
Più che una rondella è la base dell'occhiello come ha evidenziato GianPaolo nella foto e viene saldata assieme al gancio.
Se però vado a vedere la gran parte del materiale in mio possesso (probabilmente anche più attendibile) trovo il classico occhiello che tutti utilizzano.
Non metto in dubbio mozzo che quello che ho fatto possa essere sbagliato...diciamo che sono andato anche un pò a buon senso...a mio parere l'occhiello deve avere una base per distribuire meglio lo sforzo... maaaaa...è anche vero che in questo caso lo sforzo è sulla parte esterna dello scafo e quindi ha più senso che sia all'esterno.... sapete che vi dico....mah!!!!!.... Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 776300 ...probabilmente ho cannato in pieno!!...che dite??!?!?




Ho completato la parte di prua chiudendo il tutto e passando prima una cima dentro alle pastecche che fungerà da passacavi per infilare quella defiitiva una volta completato l'argano
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 112
Sono poi andato avanti con le cinte
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 212
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 313
per passare poi ai fori delle finestre della tuga realizzando una dima per la foratura
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 412
e una dima (offset 0,6mm) più piccola per l'inserimento e l'incollaggio dell'impiallacciatura per il rivestimento interno..
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 512

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Maruzzella Dom 4 Nov 2012 - 9:23

Buona Domenica Andrea, penso che stai facendo un ottimo lavoro. Poi, i maestri mi smentiranno, non credo sia possibile riprodurre tutto fedelmente ed in scala perfetta. L'importante è non creare anacronismi.
Molto bello l'effetto fotografico che hai fatto per vedere l'interno Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 55620
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da enrico pilani Dom 4 Nov 2012 - 11:41

ciao Magna
stai lavorando bene , ma la cosa che mi ha fatto piacere è la cima guida x le gomene
è da questi particolari e dal fatto che ci hai pensato che si vede un grande futuro (modellistico) x te
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 4 Nov 2012 - 14:13

Complimenti per il lavoro fin qui fatto, secondo me a naso l'occhiello dovrebbe stare nella parte esterna dello scafo, perchè quando il cannone spara tira le funi fissate agli affusi porterebbe dentro l'affuso stesso. scratch
Spero di essermi spiegato.
ciao a tutti

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da oldboy Dom 4 Nov 2012 - 19:43

Ciao. Una curiosità:
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Castel15
Rondelle: se il gambo del golfare è passante nella parete di fissaggio ed è trazionato, con dado, dalla parte opposta all'anello, allora credo che meccanicamente parlando la rondella sia indispensabile. E' un mio parere...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 5 Nov 2012 - 10:33

Ciao ragazzi, grazie per la partecipazione Very Happy ...i vostri interventi son sempre di aiuto!
Purtroppo a volte le informazioni si trovano o si conoscono strada facendo, sbagliando quindi. A volte c'è anche da parte mia il bisogno cmq di costruire (non tanto la fretta di completare il modello ma più che altro lavorare non con tastiera e mouse...) e la fretta mi porta a dare per scontati certi dettagli...
Giuseppe (oldboy) ha ragione…guardando attentamente ora la monografia noto che la mensola è unica e posta sul lato di prua del baglio…
Il mio errore è nato dal fatto che, appesi davanti al tavolo dove lavoro ho ancora i piani panart e un attimo di distrazione mi ha fatto costruire quel particolare come da piani Panart…mi sa tanto che questa sera li tolgo e li archivio in un cassetto…

Riguardo ai ganci sulla monografia c’è una sezione della murata con gli occhielli e l’affusto in posizione.
Guardando attentamente il gambo attraversa la murata e si chiude all’esterno con una rondella e immagino una “spina” di blocco trasversale…
Il tutto è molto sensato perché la rondella distribuisce su una superficie più ampia la sollecitazione dovuta al rinculo del cannone.

Quindi quanto realizzato dal sottoscritto in merito agli occhielli non credo sia proprio attendibile…rimane cmq valida la tecnica per ottenere se servisse delle rondelle in ottone molto piccole…
Grazie per le segnalazioni degli errori…sicuramente serviranno in futuro..
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 13 Nov 2012 - 14:20

Ciao, sono riuscito ad andare un po’ avanti con i lavori.

Ho completato il rivestimento tra le due cinte con corsi di impiallacciatura di noce da 5mm (come indicato sulla monografia e ridimensionandoli in base alla mia scala) che ho preferito colorare prima dell’incollaggio per non trovarmi in difficoltà successivamente.
Ho anche completato la paratia che guarda a prua…ora manca una rifilata al legno in eccesso e una bella carteggiata in modo da pareggiare per bene il tutto (vinavil e impiallacciatura di noce non vanno molto d'accordo Disapprovo ). Completerò poi con una seconda mano di colore.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 0110

Mi accorgo ora che (...credo...) fosse più corretto distribuire i tre corsi azzurri in modo appropriato cercando di rastremarli senza intervenire con l’aggiunta del triangolino…vabbè…me ne sono accorto ora, un po’ alla volta anche queste cose diventeranno automatiche e scontate...cercherò di non fare lo stesso errore in altri punti.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 0210
Per coprire i fori lasciati dagli spilli pensavo di usare stucco francese con l’aggiunta della tinta azzurra per fare in modo che con la seconda mano di colore non si notino differenze di tonalità.
Bisognerà far attenzione a mettere lo stucco solo dove serve in modo da non “appiattire” troppo il legno eliminando le sue venature.

Riguardo al colore la monografia parla di un azzurro chiaro vicino al turchese; per la colorazione gli autori hanno preso in considerazione anche i quadri del Cleveley (tanto di cappello agli autori x il grande lavoro di ricostruzione dei particolari…non deve essere stato proprio così semplice)

Riporto qui in seguito il dipinto preso da wikimedia
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 John_c10
Qui si intravede appena (è dovuto in parte anche dal formato 800x600)…ma mi sembra che la tonalità sia abbastanza fedele.

Un po’ alla volta sto anche completando la tuga. Al momento ho incollato le due porte che danno verso le stanze di poppa…mancano gli zoccoli, una lanterna che coprirà il led posto in questa stanza per illuminarla e….un tavolo?...che dite….?
Non credo cmq arrederò molto l’ambiente un po’ perché si vede gran poco e anche perché mi sono un po’ scoraggiato sull'errore di aver listellato le 4 pareti interne e non “pannellate” come si era discusso qualche pagina più indietro… diciamo che è come se non volessi attirare troppo l’attenzione in quell’ambiente.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 0310

Per finire ho realizzato le 6 finestrelle in noce che andranno incollate sullo scafo una volta completate le cinte.
Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 0410

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da oldboy Mar 13 Nov 2012 - 15:26

Ciao Andrea. Penso che le finestre in noce siano state fatte con la CNC, vero? Curiosità: i listelli che hai colorato in turchese, li hai fatti in noce per rispetto dei materiali citati in monografia? Lo chiedo perchè dovendoli colorare, un materiale ne valeva un altro. Ovviamente questo è un parere assolutamente personale. Che tipo di colore hai usato? Mi interessa perchè lascia molto bene in vista la venatura del legno.
Ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 14 Nov 2012 - 8:24

Ciao Giuseppe, le finestre sono state fatte con la fresa.
Ora, per completarle, manca ancora il colore e il fissaggio dell’acetato che simulerà il vetro.
Approposito di vetri…come fissate solitamente i vetri?...che colla o sistema usate?...l’attack temo faccia l’alone biancastro, la vinavil non so quanto possa reggere…etc..
Ad esempio per le finestre frontali avevo realizzato una battuta di incastro sul legno…quindi niente colla.

Per quanto riguarda l’impiallacciatura ho usato il noce perché nel taglio non si sfibra, mentre rovere e castagno tendenzialmente si.
Essendo dipinto e non vedendosi l’essenza la mia scelta è caduta sul noce semplicemente per le ragioni dette prima in quanto le cinte dovevano essere il più regolari possibile.
Di conseguenza ho poi listellato con lo stesso legno tutte le parti azzurre per evitare diverse tonalità dovute magari all’utilizzo del castagno che ha un “fondo” più chiaro e giallastro.
La monografia per lo scafo parla di quercia ma non l’ho trovata…il legno che più si avvicina è alla fine il castagno che invece sono riuscito a trovare …(almeno se la memoria non mi inganna quella volta me l’hanno venduto per castagno).
L’impiallacciatura di noce (almeno quella che ho io…perché da quel poco che so vengono realizzate con un sistema simile a quello che usa per fare la punta alla matita, con un "temperino gigante" affraid …dipende quindi anche molto dalla zona del tronco dalla quale è stata ottenuta) si taglia bene,è molto flessibile (se bagnata fai curvature impensabili) ma si incolla con difficoltà perchè il legno ha una struttura molto porosa che probabilmente tende ad assorbire subito la colla e a incurvarsi alzando così i bordi del listello. Ecco perché dovrò carteggiare.
Io non sono un esperto in legni ma questo è quello che ho riscontrato nel caso mio.

I colori acrilici sono dei tubetti tipo tempera che devi allungare a seconda delle tue esigenze con l’acqua. Prima usavo gli smalti e colori nitro ma dopo aver provato questi nn torno più indietro.
Sono gli Acril Master Ferrario (si intravede un tubetto rosso sullo sfondo di una foto a pag.19), costano poco e li ho comprati su ebay (se ti interessano e non li trovi fammi sapere che ti mando il venditore per mp).
Sono ottimi direi, essendo acrilici non puzzano e si asciugano in un attimo.
Per tua informazione li ho dati direttamente sul legno senza applicare il turapori..



Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 648151 Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 648151 Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 648151
Ieri ho iniziato il secondo fasciame per non trovarmi a doverlo fare tutto in una volta visto che è un lavoro lungo e molto "simpatico".
Ho posizionato un corso con degli spilli ma una volta asciutta la colla e tolti gli spilli si vedono i forellini...come fare a toglierli visto che in quella zona non ci sarà stucco e colore a coprire??
Per l'halifax avevo usato il mastice ma non capisco mai quanto possa durare questo collante nel tempo e quanto sensibile sia alle temperature... Certo è che dopo 2 anni lo scafo dell'Halifax non si è ancora aperto Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 14 Nov 2012 - 9:51

scratch solo per gli spilli, di solito quando carteggi tentono a sparire, per il resto aspettiamo i più esperti.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 14 Nov 2012 - 12:48

Ciao Andrea,
(vinavil e impiallacciatura di noce non vanno molto d'accordo ).
perchè trovi difficoltà con il vinavil?
Per fissare i listelli del secondo fasciame puoi utilizzare i chiodini con il gambetto, personalmente quando li avevo utilizzati mi eliminarono molti problemi, ma scusa quanto è lo spessore del listelllo? perchè se non è molto puoi utilizzare la colla artiglio.
A proposito le finestrelle sono molto belle, bravo. Per quel triangolo aggiunto in corsa vabbè questa volta passa...... Very Happy
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Royal Caroline 1749 (magna) - Pagina 13 Empty Re: Royal Caroline 1749 (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 25 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.