Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

+9
jek
brggpl
cvincenzo54
gigantesco giovanni
mozzo
Forlani daniel
Maruzzella
Stephen Maturin
alduspm
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 14 Ott 2011 - 11:02

Ciao Aldo seguo il tuo cantiere, devo dire che sta vendendo molto bene, a parte l'odore di cipolla( che oltretutto mi piace molto), ci sono molte idea da copiare e provare.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Ven 14 Ott 2011 - 13:25

Ciao Aldo ,ti seguo sempre anche se scrivo poco mi piace molto il tuo lavoro, belli anche i colori fanno rendere il bel lavoro ancora più bello

Ciao MauroTrabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 109716
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Ven 14 Ott 2011 - 21:55

Maruzzella53 ha scritto:senti ma mica e' in volo un uccello tutto bianco con un fagottino nelle zampe? Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 188159

Ciao Italo, ciao a tutti che mi seguite per questo semplice lavoro. Da qualche parte si dice.... sciuèsciuè, in effetti è solo quasi due settimane che ho cominciato e sono quasi al termine. Sto cercando si superare l'ultimo, grande scoglio, spero tra non molto di aggiornarvi.

OT prima di iniziare intanto rispondo a Italo.... tranquillo, non sono incinto.
E stasera vi svelerò finalmente la mia ricetta delle sarde in saor!
Per iniziare, ci vogliono le cipolle, tante cipolle.... diciamo una rete intera Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 109716

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 5zmx5f

Dalla quale, fate fuori le cipolle (e delle cipolle non si butta via niente, ricordatevelo Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 0662 Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 0662 ) ricavate con la forbice la retina.

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Ztb0jm

Una cosa non ho detto prima di cominciare, gli utensili che adopereremo per la ricetta!!!!
Del filo d'acciaio;
La nostra retina;
Una bacchetta su cui all'estremità avremo praticato un foro;
Della colla a caldo;
Due pinze;
Un po' di colore acrilico;

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 2dmh3kh

Cominciamo ora il lavoro pratico: buttate in pentola le cipol..... ehm arrotolate nella bacchetta un po' del filo d'acciaio.

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Wwahzo

Perchè d'acciaio? Perchè ci serve del filo che alla fine faccia un po' da molla, più o meno così:

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 2z4emgm

E visto che il buon regolamento non permette più di cinque foto a post.... beccatevi un po' di pubblicità!!! lol!

Alla prossima, ragassi, curiosi a cosa bolle in pentola??? Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 606245

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 14 Ott 2011 - 22:34

Ciao Amis,certo che sei tremendo,mi hai messo addosso una curiosità a non finire,resto con le antenne puntare per capire a cosa servono tutte quelle cose che hai postato.......bo speriamo che con il prossimo post svelerai la tua ricetta.
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Ven 14 Ott 2011 - 22:41

ciao aldo Very Happy
non è che vai per sarde? clown

_________________
Ciao gian paolo


Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Ven 14 Ott 2011 - 22:48

Hola ragassi, visto che siete così curiosi..... vi lascio a rosolare la cipolla fino a domani. Per le sarde ci ho già pensato e, ammetto, ho copiato spudoratamente nel post di qualche bravo maestro del forum.
Ma tutto questo.... a domani, non cambiate canale lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 15 Ott 2011 - 9:05

Buon giorno Aldo...è già domani!
Allora sono curioso di sapere come continua la storia, questa notte non ci ho dormito Sad
Ma se inizio un po’ a conoscerti deve essere una cosa molto molto interessante.
A presto.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Sab 15 Ott 2011 - 13:57

ciao

in attesa di notizie sulle cipolle

ti mando 2 foto di un trabaccolo costruito dal nonno che ci aveva navigato di una persona che me lo ha dato da restaurare (le vele cadevano a pezzi come le manovre , lo scafo era in cattivo stato e il tutto coperto da un dito di polvere ) il modello era piuttosto naif , ma con alcuni dettagli interessanti.

le foto del restauro

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 100_0012

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 100_0013

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Sab 15 Ott 2011 - 15:54

Ciao Aldo , sgrana un po gli occhi:
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc05413
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc05414
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc05511
che ne dici ?
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Sab 15 Ott 2011 - 22:28

Popporopòòòòòòò (quasi) in diretta dallo studio 1 in Friuli......
No, ragassi, scusate, mi sto montando un po' la testa, sto facendo confusione con mezzogiorno col modellista lol!.....
Intanto apriamo le letterine giunte oggi in redazione e rispondiamo al piccolo Italo (la butto sul ridere ovv.): ragazzo mio, invece di perdere il sonno per un modellino io la notte la perderei per.... lasciamo perdere, siamo ancora in fascia protetta Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 7521.
Bello il trabaccolo di Enrico, penso che sarà un lavoro immane restaurare una meraviglia del genere. Naif sicuramente, oserei dire che molti modellisti hanno un modo di costruire alla breve e grossolanamente, non cercano il dettaglio ma solo il risultato. Io le chiamo "barche da ristorante", poichè molti di questi lavori li si trova nei bar o nei ristoranti che fanno bella (per loro) o magra (per noi) figura, dimenticati dal gestore e impolverati dal tempo.
Mozzo, eh no, così mi smonti!!!! Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 168952 Tali meraviglie le trovavo spesso ormeggiate quando stavo a Murano, oserei dire che ho pure una cugina che (pagata) andava per squeri a fare quel tipo di lavori, o semplici nomi sugli scafi.

Ma torniamo a noi.... bruciate le cipolle??

Bene, allora fatta la molla ho preso la mia retina delle cipolle, l'ho arrotolata come un fagottino alla molla

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 28c0l1t

con un po' di colla a caldo saldata attorno ad essa. Per tutte le balene, poca colla e poco caldo, per poco non fondevo tutto!!!

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 W1spoj

Ecco il risultato finale:

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 2h3pvft

Dopodiciò, diamoci di pennello e colore, in genere queste retine le troviamo dipinte di nero, quindi una bella passata e,

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Xbdcut
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 14azjpi

e sempre perchè ho finito le cinque munizioni a disposizione, aspettiamo che qualcuno posti qualcosa o a domani per vedere il risultato.

Visto che bueada?? lol! lol! lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Sab 15 Ott 2011 - 23:34

ciao

guarda che le mie foto mostrano il trabaccolo dopo........ il restauro Very Happy

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Lun 17 Ott 2011 - 16:41

Ciao Enrico, restaurata benissimo, anche l'invecchiamento mi piace molto.

Ok ragassi, forse avrete capito quello che ho ottenuto: una "nassa".

La nassa è un attrezzo da pesca di origini antichissime e tuttora impiegato nella pesca tradizionale. Ci sono diversi tipi di nasse, a seconda delle zone e del tipo di preda. I principali tipi di nasse sono due: a campana e a barile. Entrambi si basano su una strozzatura dell'entrata che costringe il pesce, attirato dall'esca, ad entrare forzando le maglie. In questo modo la preda non è poi più in grado di lasciare la trappola.
Le nasse sono generalmente posizionate al largo la sera, e recuperate la mattina dopo per sostituire l'esca e scaricare il pescato.

Ecco il risultato una volta montato fuori bordo del mio trabaccolo:

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 20k1ut0

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 33li70j

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 21b4vpd

Che ne dite?? lol!. Buone le cipolle?? Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 870500

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Mar 18 Ott 2011 - 21:42

Buonasera a tutti, continuiamo la ricetta anche stasera. Dunque, rosolate le cipolle conservando la retina.... ah no, scusate!!! Passiamo alle sarde stasera Very Happy!!!

Dunque, tecnica vista e ormai strarivista nel forum: la cassetta delle sarde.
Si parte con un pezzo di legno finissimo, che farà da base alla cassetta:

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Rws8x4

Con quattro listelli e un po' d'attack completiamo il tutto.
Ho deciso di lasciare la cassetta così come stava, senza trattarla. D'altronde anche nella realtà, chi ha visto dal pescivendolo delle cassette verniciate?

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 2mwwmlt

Incollato dentro il riso con la vinavil....

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 6r38ef

una volta asciugata la colla ho pitturato il riso con dell'acrilico argentato. Un puntino nero e l'occhio vivo è fatto

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 2aiiiqa

Ecco l'effetto finale, qualche cassetta sparsa qua e là, pronta per essere scaricata a riva. Non male, vero??

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Ztgnqv

Mandiman, e buona serata a tutti!! Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 606245
Aldus

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 18 Ott 2011 - 22:02

No non è proprio male anzi un bell'effetto

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Lun 24 Ott 2011 - 22:05

Buonasera a tutti, eccomi arrivato all'ultimo capitolo del lavoro del trabaccolo. Per onestà devo dire che il cantiere è terminato qualche giorno fa, ma il brindisi del varo lo voglio fare con tutti voi.
Ultimo capitolo quindi con la posa delle vele, ecco un po' di foto.

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 2dr6jhf

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Nci8tw

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 23vavb7

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 1118sj7

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 27x1pas

A presto con altre foto.

Mandiman!! lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 24 Ott 2011 - 22:52

Complimenti Aldo molto belloTrabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 606245 Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 606245 Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 606245

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 24 Ott 2011 - 23:59

Ciao Aldo,complimenti per il tuo bellissimo modello Cricci, per me e del resto con tutti i tuoi lavori fin qui visti e' stato un piacere averti seguito, anche perché esponi sempre il tuo avanzamento lavori in maniera piacevole,grazie e alla prossima......
Un Saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mar 25 Ott 2011 - 8:53

ciao aldo Very Happy
italia bravo, complimenti Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 606245
anche tu sei velocissimo!
e la prossima ricetta? abbiamo fame!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Mar 25 Ott 2011 - 13:52

Ciao Aldo bellissimo lavoro brindo anche io a questo varo Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 606245

Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mar 25 Ott 2011 - 14:07

e bravo aldo......auguri per questo tuo nuovo varo!!Very Happy

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Trabaccolo (alduspm) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.