Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

+11
giampieroricci
jack.aubrey
matiz
cvincenzo54
mauroatz
Stephen Maturin
vagelischantziaras
Scubaleo
Forlani daniel
mozzo
vittorio gaietto
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Gio 14 Apr 2011 - 13:44

Ciao a tutti inizio un nuovo cantiere la fregata inglese Ajax datata 1700 circa, progetti Euromodel ( a prima vista ottimi e dettagliati ) .Ho ricevuto oggi i progetti , inizio subito a studiarmeli. Poi si parte all'acqiusto di legnami e cola. . spero di realizzare un buon lavoro e di apprendere da tutti voi il piu' possibile. Vi chiedo ,se possibile ,di aiutarmi nella realizzazione e di essere "spietati" con le critiche , se necessario . Un grazie di cuore a tutti a presto. Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 553353 Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 553353 Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 553353

Nome: AJAX
Tipo: Fregata inglese
Anno di costruzione: varata a Plymouth nel 1765
Lunghezza reale: scafo 47 m, max 55 m
Scala del modello: 1/72
Tipo modello: autocostruzione / statico
Piano di costruzione: EUROMODEL


Ultima modifica di vittorio gaietto il Ven 15 Apr 2011 - 13:53 - modificato 1 volta.
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da mozzo Gio 14 Apr 2011 - 14:37

Buongiorno alla ciurma , Ciao Vittorio , il Tuo primo passo lo condivido a pieno , leggere e studiare il progetto , ottima ottica.
se ti posso aiutare nel mio piccolo puoi contarci
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 14 Apr 2011 - 14:44

Ciao Vittorio ti auguro buon lavoro come vedrai i disegni ti indicano la costruzione della Fregata in due modi quello con lo scafo rivestito in rame e quello con il fasciame in legno sono due versioni di cui quella con le placchette in rame è il risultato del restauro della prima versione valuta bene perchè anche sul ponte ci sono delle variazioni comunque ti auguro buon modellismo se hai bisogno chiedi pure
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Scubaleo Gio 14 Apr 2011 - 18:53

vittorio gaietto ha scritto:Ciao a tutti inizio un nuovo cantiere la fregata inglese Ajax datata 1700 circa...Vi chiedo ,se possibile ,di aiutarmi nella realizzazione e di essere "spietati" con le critiche
1° critica: come del 1700 circa? Vogliamo la data precisa! Laughing

Buon cantiere! Wink

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 14 Apr 2011 - 19:17

Ciao Vittorio Gaietto
Buonissima la tua scelta ,una bellissima nave
Buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 14 Apr 2011 - 23:00

Ciao vittorio gaietto, concordo con quanto dici in merito ad un giusto studio del lavoro da svolgere. Attendiamo pazienti le prime foto.

A presto Very Happy

P.S. Ti ho invito un MP
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da mauroatz Gio 14 Apr 2011 - 23:53

studiare e fondamentale resto in attesa delle prime immagini study Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Ven 15 Apr 2011 - 13:58

grazie stephen per la dritta , non ci avevo proprio pensato , appena elaboro mando subito foto da condividere ciao a presto Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 109716

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Mer 27 Apr 2011 - 15:31

ciao a tutti eccomi qua studiato progetto e come evidenziaro da daniel sono riportate le due versioni optero' per quella datata 1765 la prima versione mi sembra piu' divertente ed articolata. I progetti sono ben definiti e ricchi di particolari splendidamente spiegati con particolari fuori scala per essere piu' chiari. ho iniziato preparando dime di carta che ho ripiegato lungo l'asse per avere piu' simmetria possibile e riportate su compensato tipo fenolico da 8mm che ho piallato a 5mm . Compensato molto resistente e poco deformabile, non e' tanto bello a vedersi ma funziona egregiamente.

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 00110


Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 00510


Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 00710


fin qui totto bene ho apportato una piccola modifica all'ordinata n 9 per allungare il frapponte dato che c'e' una scaletta dal ponte
superiore

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 00810


Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 01111

spero di ver detto tutto quello che ho fatto appena ho altre foto mando per intanto buona giornata a tutti a presto ciao.

Ciao vittorio gaietto, ti ricordo che da regolamento non è possibile postare più di 5 foto grandi per messaggio. Ho provveduto ad eliminare quelle in eccedenza che ti sto restituendo tramite MP. Se avessi ancora dei dubbi sul numero di foto da postare e/o sulla modalità ti chiedo di dare una lettura al regolamento http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Grazie per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 27 Apr 2011 - 18:44

Ciao Vittorio, molto bene. Vedo che gli studi intrapresi iniziano a concretizzarsi nell'assemblaggio.
Interessante la variazione all'ordinata numero 9, non ho ben compreso ma credo che mi si svelerà tutto nei prossimi giorni.
Non comprendo invece i punti in cui sono presenti i morsetti. Sono dei rinforzi o dei punti di giuntura?

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 27 Apr 2011 - 19:47

Ciao buon lavoro per il cantiere aperto
vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 27 Apr 2011 - 21:04

Ciao Vittorio quindi ho capito che farai la prima versione quindi non ti diletterai a fare lo scafo in rame che invece io avevo scelto di fare e devo dirti non con poca difficoltà,comunque ottima la scelta del modello buon lavoro ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Gio 28 Apr 2011 - 13:54

Grazie a tutti per l'incoraggiamento chiedo scusa per le troppe foto ,ma mi sono fatto prendere dalla foga Embarassed , comunque i lavori procedono quasi terminato di rivestire il ponte . I morsetti servono per chiudere i rinforzi dove andranno poi posizionati gli alberi ; la modifica e' piu' uno scrupoloche altro e dovrebbe servire solo ad aumentare la visuale di chi guarda da sopra la scaletta . Grazie a tutti e buona giornata a presto Very Happy Very Happy
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Sab 30 Apr 2011 - 15:13

salve ciurma scusate l'intoppo e ancora grazie a stephen per l'aiuto Smile . Posizionati i riempitori a prua ottenuti da legno di pino Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 01013

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 01211 Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 01411 Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 01511
i ponti li ho realizzati in compensato tipo avio da 1,5mm e piallicciatura frassino tagliato in listarelle da 4 mm di larghezza e 60mm di lunghezza incollate sfalsate 50% ,usato colla vinilica rapida .Terminati li carteggero' e daro' una mano di impregnante neutro che satinero' con canovaccio . E' una nave divertente da realizzare e mimprende sempre piu' ciao atutti e buona giornata cheers cheers




vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da mozzo Sab 30 Apr 2011 - 15:21

Ciao Vittorio , scusami , il tavolato del ponte l'hai come e dimensionato e Tuo piacimento ?
Sui riempitori di prua , la farai la battura ?
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Lun 2 Mag 2011 - 15:10

ciao mozzo grazie dell'osservazione ho deciso di tagliare i listelli di ponti in base alle dimensioni originali rapportate in scala 1/72 cosa che faro' poi anche per il fasciame di rifinitura, esterno, che sara' di 4mm larghezza e di 110mm lunghezza. Le dimensioni originali le ho trovate in un vecchio libro di modellismo navale scritto da " De Curti" dove analizzava misure dei corsi , listelli di copertura ecc.... per quanto riguarda la bottura non so ancora xche realizzero' un primo fasciame e successivamente rivestiro' il tutto con impialliciatura di noce , pero' e ' ancora tutto da decidere. A dimenticavo mozzo ,non scusarti per le domande a me fanno piacere (anche le critiche) spero di aver risposto bene ciao e buona giornata a presto Very Happy Very Happy

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da matiz Lun 2 Mag 2011 - 16:34

Ciao, scusa, ma quell'impiallacciatura mi sembra di faggio, non frassino Tiz
vittoriogaietto ha scritto: i ponti li ho realizzati in compensato tipo avio da 1,5mm e piallicciatura frassino
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 2 Mag 2011 - 18:38

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma, essendo appassionato di storia della marina è da tempo che cerco di capire se questo modello, di cui ho anche i disegni, sia veramente esistito.

Se si va sul sito della Euromodel, recentemente rifatto, di legge quanto presente nella citazione seguente.

Varata a Plymouth nel 1765, l’Ajax fu completata, armata e rifornita cinque anni più tardi quando salpò per il suo primo viaggio alla volta dell’America del Nord.
Nel 1786, durante una missione invernale in Atlantico, incappò in una tremenda tempesta che la danneggiò gravemente abbattendo gli alberi di mezzana, di maestra e l’alberetto di parrocchetto e trinchetto. La tempesta durò tre giorni e quando fu passata, poté nuovamente tenere il mare e mettersi in rotta per la Scozia, dove giunse circa 45 giorni più tardi, solo grazie ad alcune riparazioni sommarie eseguite dall’equipaggio.
L’Ajax navigò ancora per dodici anni e quindi fu messa in disarmo in quello stesso cantiere dove era nata e lì rimase abbandonata sino alla fine del 1801 quando l’Ammiragliato, per potenziare la flotta, decise di rimettere nei ranghi alcune navi in disarmo tra cui per l’appunto l’Ajax.
Tirata in secco, iniziarono i lavori. Allo scopo di alleggerirla, per aumentare il calibro dei pezzi in coperta, furono sostituite le impavesate con battagliole per le brande. Esse, infatti, sistemate immediatamente prima di un combattimento, costituivano una certa protezione contro le schegge e le palle di fucile sparate dalla nave nemica.
I pezzi di artiglieria da quattro libbre in coperta furono sostituiti con le più moderne coronate da otto libbre. Un ulteriore alleggerimento fu ottenuto eliminando tutte le sculture che ornavano lo specchio di poppa ed in parte anche le finestre laterali. Le sculture furono sostituite da ornati dipinti in giallo ocra. Il finale di via fu sostituito con uno più piccolo per permettere il passaggio del bome. L’asta di bandiera fu eliminata e la bandiera issata al picco. L’opera viva venne rivestita con lastre di rame contro la corrosione del fasciame dovuta alla salsedine marina e secondo i dettami tecnici dell’epoca. Per quanto concerne l’alberatura, la modifica maggiore fu la sostituzione dell’asta di mezzana con picco e bome. Anche la randa venne sostituita con una avente una più vasta superficie. Notevole incremento alla superficie velica fu dato aumentando le vele di strallo e quelle di caccia. Tutto ciò contribuì ad aumentare, con vento favorevole, la velocità della nave che per l’epoca era già tutt’altro che trascurabile (circa 10 miglia/ora). Lo scafo fu ridipinto in nero con striscia giallo ocra in corrispondenza della batteria, bordo bianco sul capodibanda come pure bianchi erano le serpi, l’ornato dello sperone e la polena raffigurante Aiace.
Alla fine del 1802 la nave, così ammodernata, riprendeva il mare aggregata alla flotta del Mediterraneo e partecipava al blocco di Tolone assieme ad altre navi inglesi tra cui la Victory comandata dall’Ammiraglio Nelson.
Non si conoscono altri particolari della storia della nave dopo la battaglia e la fine della guerra contro Napoleone e neppure l’anno in cui fu definitivamente disarmata.
Nella precedente versione del sito si scriveva che aveva addirittura partecipato alla battaglia di Trafalgar, cosa assolutamente errata (come fregata in quanto un vascello da 74 cannoni di nome AJAX c'era).

Recentemente sono entrato in possesso di un libro dal titolo "Ships of the Royal Navy - A complete record of all fighting ships of the Royal Navy from 15th century to present" di Colledge & Warlow.

Non si tratta di un libro da leggere, si tratta di un lungo e tedioso elenco alfabetico di tutte le navi della RN dal 1600 ad oggi e, a riguardo della nostra Ajax risulta quanto mostrato nelle due immagini che seguono:

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Ajax-110

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Ajax-211

Secondo questo libro, della cui serietà credo ci si possa abbastanza fidare, ci sono stati ben otto AJAX ma non è mai esistita una Fregata AJAX, almeno nel periodo storico indicato. I tre AJAX del periodo erano tutti del vascelli di terzo rango.

Debbo trarre la conclusione che si tratta di un modello inventato (come sembra anche il famoso San Felipe) oppure qualcuno può avere delle informazioni più pertinenti in merito ?

Per quanto riguarda questo modello e i relativi piani Euromodel si tratta di un lavoro pregevole e molto attraente ma se la nave non fosse mai esistita non mi sembrerebbe una cosa tanto bella da parte di questo produttore, che per altri versi è forse il migliore che abbiamo in Italia. Se penso che spesso tra modellisti ci si accapiglia per come era costruito un particolare magari secondario, un fatto come questo non saprei come definirlo. Cordiali saluti. Jack.Aubrey.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 2 Mag 2011 - 23:16

Ciao Jack quando incominciai a costruire l'Ajax anch'io feci delle ricerche in merito e come del resto è capitato anche a te mi sono trovato con gli stessi tuoi dubbi, al tempo avevo chiesto anche a modellisti che avevano già costruito questo modello ma nessuno mi aveva saputo dare delle risposte certe comunque io l'ho realizzato in quanto trovai una bellissima nave ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Mer 4 Mag 2011 - 16:01

salve ciurma ,piccola svista ,grazie matiz per aver evidenziato il mio errore scusate ma ho scritto una cosa per un'altra Embarassed e' essenza di faggio ,che ho poi trattato con impregnante neutro ( per questo e' un po' rossiccio) . Per quanto riguarda l'esistenza o meno della fregata non poso dire di molto ma sara' mia premura informarmi direttamente con il produttore e cercare di avere qualche info in piu' . Devo dire che e' un lavoro minuzioso con tanto di storia e date, pero' i dubbi sono sempre leciti. E' comunque una realizzazione divertente e ti prende tantissimo . Detto questo ecco alcune foto avanzamento lavori Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 00310 in questa foto si puo' vedere il xche' ho modificato l'ordinata n 9 verra' poi posizionata la scaletta Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 00610Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 00511 ho posizionato i riempitori di poppa dal disegno si capisce con difficolta' le varie inclinazioni ma una volta posizionati e' tutto piu' chiaro Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 01014 ora devo lasciarvi a preto e grazie a tutti buona giornata ciao Very Happy Very Happy
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Lun 9 Mag 2011 - 14:13

ciao a tutti volevo porre un quesito forse un po' assurdo , ma non troppo , riguardante l'esistenza o meno della fregata i questione . Ho fatto esaminare i progetti ad un gruppo di appassionati modellisti dando vita ad una discussione mica da ridere.......... Shocked pero' e' venuta fuori una teoria un po' bizzarra ; ovvero che la fregata che sto costruendo sia un ibrido tra l'ajax veramente esistito (da 74 cannoni) e il DIANA fregata inglese da 38 cannoni . Navigando ho visto fotografie del diana e devo dire che le somiglianze sono forti, specchio di poppa , ponti, serpa ...mentre la polena e' piu' simile a quella dell'ajax realment esistito ma senza lo scudo (museo marittimo di greenwich). Non sono un esperto in storia marittima e chiedo aiuto a chi lo e' per capire se questa e' una bufala opp. no grazie a tutti a presto Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 109716

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 9 Mag 2011 - 16:16

Ciao Vittorio io sinceramente ho costruito l'Ajax con gli stessi piani che hai anche tu per il resto non conosco altre informazioni mi dispiace ma non so come aiutarti a derimere questa intrigata questione ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Mer 11 Mag 2011 - 15:32

grazie comunque daniel mi sa che la cosa adra' avanti per le lunghe . Io continuo con i lavori ho iniziato con il primo fasciame utilizzo listelli (recuperati da altro lavoro) di tiglio dimensione 1,5 mm spess. e 7mm larghez. E' un listello che mi piace per la sua duttilita' e lo spessore mi permette un po' di margine nelle varie rettifiche. Per piegarli utilizzo una pinza piega listelli solo qui la uso, per via del fatto che taglia la venatura del legno all'interno della curvatura (poco estetico). Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 010_310 per fermare i corsi in tiglio uso semplicissimi spilli da imbastire Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 007_210 Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 008_210 a dimenticavo utilizzo vinavil normale spero di essere stato esaustivo nelle mie spiegazioni grazie a tutti e alla prossima Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 109716
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da vittorio gaietto Gio 12 Mag 2011 - 13:30

per daniel ho bisogno di un aiuto Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 37692 , dato che ci sei passato prima di me, su come terminare il fasciame di poppa . Dai disegni sembra che si debba finire senza giunzioni facendolo correre fin sotto lo specchio di poppa . Spero di essermi spiegato bene , grazie dell'aiuto e buona giornata Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 109716

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 12 Mag 2011 - 13:38

Ciao Vittorio, in attesa che ti risponda Daniel ti allego un link interessante http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni?highlight=fasciame

Questo topic mi è stato molto utile nella posa del fasciame del mio sciabecco. Se puoi dagli una lettura.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.