Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 17 Giu 2011 - 12:36

ciao

chiodi ?????? perchè sono incollate .
io non uso chiodi come ho gia' detto sono sempre fuori scala al massimo con la punta di una matita dura faccio una leggera incisione al posto del chiodo.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da iceman79 Ven 17 Giu 2011 - 16:31

grande genialità e sei sicuro che sta in scala.
benfatto Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty golfari

Messaggio Da enrico pilani Ven 17 Giu 2011 - 18:38

ciao
adesso i golfari esterno ed interno x aprire e chiudere i portelli.

si prende un pezzettino di filo di ferro (05decimi ) si doppia e lo si infila nel foro , si tira il doppino dopo avere infilato nel cappio un banale chiodo , dalla parte opposta si prende un capo lo si gira e lo si reinfila anche qui con un chiodino si tende bene , si tranciano i capi ed abbiamo i 2 golfari.
Ma credo che le foto saranno piu' chiare della descrizione.

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Portel14

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Portel15

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty portelli

Messaggio Da enrico pilani Dom 19 Giu 2011 - 22:29

ciao
ho finalmente completato i portelli e sono guarito dalla portellite.
ho legato la cimetta x il rientro dei portelli all'anello interno e la ho incollata contro la faccia appunto interna al vero la cima in questione quando il portello è aperto viaene fissata ad un tacchetto posto sopra al sabordo in modo che non intralci il cannone.

poi ho fatto i fori nella murata x la cima destinata ad alzare il portello e vi ho incollato degli spezzoni di filo

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1010724

ho incollato i portelli in posizione aperta e ho legato gli spazzoni di filo all'anello esterno

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1010725

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1010726

Rimane da decidere cosa fare xx il portello del casseretto , non vi metto i cannoni non vi è spazio x il rinculo degli stessi e data anche la scarsa altezza del locale sarebbero di difficile uso , il problema è che all'interno vi è il blocchetto destinato alle mezze canne e quindi no posso lasciare il portello aperto probabilmente faro' la chiusura in 2 ante semichiuse comunque ci penso su ancora.

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1010727

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 19 Giu 2011 - 22:52

2 curiosità
Cosè quel rettangolino nero tra le 3 bigotte e il cannone sottostante?
Le bigotte sono delle sartie?
Se sì, non ci vanno le parasartie?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 20 Giu 2011 - 12:29

ciao PiOTTA
il portellino è la cavatoia x la scotta di maestra
le bigotte sono x le sartie di mezzana e in molte navi medio piccole alla mezzana non vi è parasartie anche perchè la forma dello scafo a stringere di questo periodo non le rende necessarie.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty alberi

Messaggio Da enrico pilani Mer 22 Giu 2011 - 21:09

ciao
la fleuta e gli alberi principali , soono appena abbozzati .
con questa foto chiudo il cantiere x ferie.
ciao ENRICO

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1010810
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Carmine Ven 24 Giu 2011 - 23:18

Semina semina che io raccolgo sempre e ti ringrazio per il tuo tempo,tu ai la capacita di realizzare con un enorme semplicita dettagli che mi anno sempre dato filo da torcere.
Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 25 Giu 2011 - 9:19

In effetti c'è molto da copiare, ed imparare di fatti seguo i tui lavori con molta attenzione.
fatti delle buone ferie ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da iceman79 Sab 25 Giu 2011 - 9:31

Ciao a tutti molto bella ti seguo con molta attenzione, ti auguro delle buone ferie.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 25 Giu 2011 - 21:40

ciao
grazie degli auguri , in realta parto fra una settimana , ma dato il tipo di lavoro che mi aspetta sull'alberatura in particolare x le coffe tonde che non ho mai fatto ho preferito chiudere in anticipo e pensare con calma ad una soluzione .
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 22 Ago 2011 - 15:35

ciao

dopo la lunga sosta ero in astinenza di modellismo (costruttivo non teorico) e ho messo mano

all'alberatura della fleuta (è la parte dei modelli che a me piace di piu' realizzare ).

Ho iniziato dal bompresso , non x una ragione logica , ma semplicemente perchè vi sono un paio di elementi che non ho mai realizzato in precedenza : lo strano alberetto verticale all'estremita' del bompresso x la controcivada e la relativa piccola coffa tonda.



alcuni passaggi



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Coffa_11



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Albero10



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020110



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Piede_10



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020111



Domande???



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 22 Ago 2011 - 16:46

Ciao Enrico, bentornato Very Happy

Vedo con piacere che il tuo rientro in cantiere è più che proficuo. Una domanda l'avrei. Quell'anello dipinto di rosso che vedo perfettamente circolare, come lo hai fatto? Lo hai ricavato da un listello o lo hai ritagliato da un pezzo di pannello?



A presto fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 22 Ago 2011 - 22:27

Ciao Enrico,benritrovato nel tuo cantiere,dai tuoi avanzamenti devo dire che sono chiarissimi l'unica curiosità che vorrei chiederti è questa come avveniva il bloccaggio di queste lande sull'albero di bompresso? ti posto una foto per farti capire meglio grazie.

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Immagi15



Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 22 Ago 2011 - 23:35

ciao

x surgeon : il cerchio è realizzato girando un listellino di impiallacciatura di pero attorno ad un oggetto cilindrico di diametro adatto (nel caso una confezione di medicinali)

il pero è stato bagnato e fissato al primo giro con una punta di ciano , poi x ottenere il giusto spessore ho effettuato un secondo giro e una nuova punta di ciano , smussati e carteggiati i punti di partenza arrivo e incollatoil tutto con ciano introdotto fra i 2 listelli x capillarita'.



x Daniele : le lande sono in un solo pezzo x i 2 lati la parte sotto al bompresso si appiattisce ed è fissata con chiodi (questo al vero)



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 23 Ago 2011 - 2:27

Ciao Enrico, quindi, se ho ben capito, si tratta non di un singolo listello bensì di due listelli sovrapposti Shocked bravissimo, hai una padronanza della tecnica da far paura. Non si vede per nulla che si tratta di listelli sovrapposti, non lo si vedeva nella foto prima di essere dipinto figuriamoci dopo. Adesso capisco il tuo suggerimento datomi per il Bittalò del mio sciabecco. Ammetto che non l'ho fatto perchè non pensavo si potesse ottenere un tale effetto e comunque sono sicuro che personalmente non mi sarebbe facile.

Bravissimo e grazie per la risposta.

A presto fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 23 Ago 2011 - 12:20

Ciao Enrico, grazie per la risposta a presto buon modellismo.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 23 Ago 2011 - 22:19

ciao

anche se il caldo non invoglia a lavorare ecco l'alberetto e 1 pennoni di civada e controcivada



è assemblato tutto provvisorio x ora



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 2_penn10



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty vela di controcivada

Messaggio Da enrico pilani Dom 28 Ago 2011 - 23:23

ciao

tanto x cambiare un po' lavoro , ma anche x completare tutto cio' che è relativo al bompresso ho iniziato a fare la vela di controcivada e a seguire la vela di civada.



La vela finita



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020115



Il procedimento

da una fotocopia della vela si ritaglia la stessa con cura





fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020112





x ora basta a domani ENRICO



si appoggia la vela di carta su di un pezzo di tessuto adeguato e se ne disegna il contorno

nella foto il materiale occorrente



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020113



si disegnano sul tessuto le doppie righe che simulano le cuciture dei ferzi



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020114
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 28 Ago 2011 - 23:35

Ciao Enrico,bene a questo punto sono proprio curioso come andrà a finire con la realizzazione della vela,una curiosità la stoffa usata è cotone? grazie.

Un Saluto!!!!! fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 29 Ago 2011 - 22:37

ciao

x Daniele non so di cosa sia fatto il tessuto era una vecchia tenda scartata da mia moglie

è probabile che sia cotone .



proseguo con la spiegazione : ovviamente la vela deve essere disegnata anche sull'altro lato.

Su di un solo lato vanno segnati i bordi.



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020116



passare del vinavil diluito sul bordo della vela (x evitare sfilacciamenti) laciare asciugare

ritagliare la vela conservando i ritagli



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020117



usando i ritagli li si sovrappone alla vela avendo come guida i bordi segnati e li si incolla con vinavil



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020118



alla prossima ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 30 Ago 2011 - 23:21

ciao

altri passi x la vela .



a colla asciutta si taglia l'eccesso di tessuto e si hanno gli orli



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020119



su di un pezzetto di tela precedentemente imbevuta di vinavil

si tagliano i pezzi che serviranno x i rinforzi degli angoli di bugna e di inferitura



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020120



si incollano i rinforzi agli angoli



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020121



a colla asciutta si taglia l'eccesso di tela



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 P1020122



alla prossima x il gratile ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 31 Ago 2011 - 23:15

ciao

eccoci al gratile x prima cosa il materiale filo da cucire n 16 e n 50 del colore adatto e reperibili in una qualsiasi merceria.



il filo del 16 è x il gratile il filo del 50 è x i punti di fissaggio agli angoli.

il filo da cucito è morbido e flessibile e assorbe bene il vinavil.



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Cotoni10



ora una disgressione sulla civada (i passaggi x il gratile liho fotografati lavorando alla civada)



la vela di civada ha una caratteristica unica fra le vele , quella di avere 2 fori agri angoli di bugna (le navi molto grandi avevano anche un foro centrale) i fori servivanox scaricare l'acqua che data la posizione della vela si accumulava nella stessa .

tenete presente che civada e controcivada tiravano verso il basso la prua e il peso dell'acqua peggiorava la cosa

da qui la necessita' dello scarico.



al contrario i fiocchi tirano verso l'alto e di conseguenza la sostituizione delle 2 vele con i fiocchi ha avuto conseguenze anche sulla forma della prua.



chiudo la disgressione e riprendo il gratile

si taglia un pezzo di filo lungo quanto il perimetro della vela (abbondante) e lo si incolla al bordo partendo a circa la meta' del lato di inferitura fino all'angolo

dosare bene il vinavil (poco) con un pennellino premere il filo con le dita contro il bordo (NB il piano di lavoro deve essere x quanto possibile refrattario al vinavil il vetro è il massimo)



passare comunque una lama sotto alla vela x evitare l'incollaggio



appena asciutta la colla fissare l'angolo con un paio di punti con il filo sottile lasciando l'angolo x l'inferitura





fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Angolo10



x oggi basta chissa' perchè ma ho l'impressione che siate in difficolta'.......



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 31 Ago 2011 - 23:29

Ciao Enrico, personalmente sono in grande difficoltà, ma sono convinto che nel momento in cui farò un modello dove dovrò costruire queste vele i tuoi post mi torneranno più che utili. Grazie Very Happy



A presto fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 1 Set 2011 - 8:39

Ciao enrico come tecnica mi affascina, e siccome non sono un grande sarto, più grandi verranno bene lo stesso?

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.