Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 25 Feb 2013 - 20:54

Ecco il Gedeone che serve per le proporzioni.....
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 P2230010
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Armando54 Lun 25 Feb 2013 - 22:24

Berbacco, o il gedeone è piccolo Laughing o la sezione maestra è decisamente grande!!
Gran bel lavoro, è il caso di dirlo ...
Un saluto.

_________________
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 911892 Armando



Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ciaccio78 Lun 25 Feb 2013 - 22:36

Io di navale capisco ben poco, però.... CAVOLO, COMPLIMENTI!

Bellissima!

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da oldboy Lun 25 Feb 2013 - 23:11

Quel Gedeone li mi sa che ha mangiato un pò troppo affraid . Bisogna metterlo a lavorare Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 0662 .
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 26 Feb 2013 - 7:30

E si io l'o vista e anche se non era ancora finita faceva la sua bella figura, non è piccola, ma secondo me proprio per questo è forse piu difficile.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 25 Mar 2013 - 16:04

Ho portato un po' avanti il lavoro sul forno allestendone la cassa in legno e la base in mattoncini di terracotta:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion54

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion55

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion56

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion57

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion58

-----------------------------------------------------------------------------

Ciao Giampiero, come sai il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano fare post consecutivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Ho cancellato i tuoi due post, il cui contenuto ti sarà inviato con MP.
Maruzzella
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 25 Mar 2013 - 16:19

Ciao
Gran bel lavoro
Quando il forno è pronto, chiama, pizza per tutti
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 25 Mar 2013 - 21:35

OpppSSSS!!!!!!!
E' vero.......!
Chiedo scusa!
L'età avanza evidentemente e me ne ero completamente dimenticato...!! Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da oldboy Mar 26 Mar 2013 - 14:00

Ciao. E' da disegno il fatto di inglobare il forno in una cassa di legno, senza separatori di metallo (lamiera)? pericolo di incendio? Con cosa hai unito i mattoncini?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mar 26 Mar 2013 - 15:21

Ho seguito, oltre ai disegni specifici della monografia per le dimensioni, anche le indicazioni sulla sua struttura indicate nel 74 cannoni......
Per il fissaggio dei mattoncini ho usato una mistura di colla alifatica e mordente marrone scuro per evidenziarne le fughe.

Ri-posto alcune immagini che avevo già inserito, scusandomi ancora per la dimenticanza:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion66

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion67

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion68

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion69
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 30 Mar 2013 - 15:52

Dopo aver verniciato la cassa del forno, ho realizzato gli anelli di fissaggio, la base in metallo dell'altarino, il rivestimento intorno alla bocca sempre in metallo e il portello con il suo manico ovviamente in metallo.

Girovagando sul sito degli amici francesi, mi ha colpito il rivestimento della bocca del forno fatto da qualcuno (moooolto bravo!!) ed ho provato a copiare, visto che la monografia non ne specifica misure nè forme; questo mi è piaciuto è l'ho fatto in rame
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion87

Brunitura, fissaggio e chiodatura
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion88

Il manico del portello l'ho realizzato da tondino di ottone 2mm lavorandolo al minitrapano
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion89

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion90

Dopo aver saldato il manico al chiusino della bocca del forno
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezion91
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da oldboy Sab 30 Mar 2013 - 18:28

Ciao. Bel lavoro!. A me piacciono i particolari e li apprezzo sempre.
Penso che poi annerirai tutti i pezzi di metallo, il forno non perdona. O lasci tutto "a nuovo" ?
C'è un motivo per cui non hai rivestito di metallo lo spessore della cassa di legno, nella bocca corrispondente a quella del forno?
Ciao e Buona Pasqua. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 30 Mar 2013 - 18:32

Mi sembrano lucidi le teste dei chiodi che stanno sul bordo del portello di metallo.
L'hai fatto di proposito?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 30 Mar 2013 - 18:56

Giovaneee! Quando è pronto il forno, portami una quattro formaggi bianca e una birra Raffo. Tanti auguri per Pasqua a te e famiglia giampiero e continua così che viene un capolavoro.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 30 Mar 2013 - 19:23

Complimenti Giampiero, sta venendo molto bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gino arcuri Sab 30 Mar 2013 - 19:31

Complimenti, sta venendo veramente un bel lavoro. Che ne diresti di metterci accanto una bella pala. Buona Pasqua!

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 30 Mar 2013 - 20:07

Grazie a tutti ragazzi per gli apprezzamenti!
Rispondo a qualche domandina: i chiodini che ho usato sono quelli bruniti della Amati che ho usato per chiodare le serrette;
Mi piaceva l'effetto che davano!
Non ho rivestito il bordo interno della bocca del forno perchè semplicemente col chiusino non si vedrebbe e sarebbe stato un lavoro inutile oltre che molto complicato!

Ho brunito il tutto; ecco le foto
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezio126

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezio127

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Sezio128

Nella prima foto si vede ancora l'effetto bagnato dopo la brunitura e il risciacquo.
Ovviamente, siete tutti invitati: pizze per tutti!!! Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Armando54 Sab 30 Mar 2013 - 20:19

Ciao Giampiero, molto ma molto bello, complimenti sinceri!!

_________________
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 911892 Armando



Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da drako Sab 30 Mar 2013 - 21:06

oldboy ha scritto:Ciao. Seguo sempre e tutte le volte penso che ci vuole una precisione da meccanica, cosa difficile da fare col legno. Questa sera aggiungo una considerazione: ma quanto legno è stato usato per fare i grandi velieri da guerra? Quante foreste hanno abbattuto? E dov'erano tutte quelle foreste? Se hai un "gedeone" in scala, fai una foto mettendolo sul fondo della stiva, così risultano evidenti le dimensioni.
ciao. oldboy

Orazio Curti, nel suo libro dei modelli navali (pag. 38) afferma che per costruire lo scafo di un vascello occorrevano circa 2000 querce ben stagionate.



giampieroricci stai facendo un ottimo lavoro Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 966107

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 31 Mar 2013 - 10:24

Giusto, infatti era un problema specie dopo il XVIII secolo in quando non c'erano più molti alberi buoni per fare navi e di conseguenza si sono dovuti accontentare di alberi più piccoli e cambiare architettura.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Ospite Mar 2 Apr 2013 - 8:33

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 835259 proprio un gran bel lavoro Giampiero...lavori molto bene!! Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 835259
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 2 Apr 2013 - 22:07

Ciao Giampiero, come dice un detto: la classe non è acqua.... complimenti, mi piace moltissimo.Very Happy
Un Saluto!!!! Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 20 Ott 2013 - 23:17

Non per sapere i fatti tuoi ma che fine ha fatto la tua sezione? Non hai mica acceso il forno ed hai bruciato tutto?
giga...

P.S. Tra l'altro il 30 marzo ti avevo chiesto una quattro formaggi bianca ed una birra Raffo non appena avessi finito il forno.
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 21 Ott 2013 - 15:31

gigantesco giovanni ha scritto:..........
P.S. Tra l'altro il 30 marzo ti avevo chiesto una quattro formaggi bianca ed una birra Raffo non appena avessi finito il forno.
ehm....... il nostro servizio lascia molto a desiderare!....... Very Happy Very Happy 

La Sezione al momento è ormeggiata in attesa che mi venga la voglia di passare una bella mano di vernice al primo ponte.
Sto cercando di portare avanti l'Amarante: avrei bisogno che il mio giorno fosse almeno di 48 ore perchè il tempo non mi basta mai..........
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da jaws79 Sab 23 Nov 2013 - 19:25

Ciao Giampiero, complimenti, complimenti, complimenti....
e quando ci arrivo al tuo livello....

jaws79
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) - Pagina 15 Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.