Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar)

+5
Scubaleo
picogio'
mozzo
lellosauro
unimatrix0
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar) - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar)

Messaggio Da LUCA Gio 23 Lug 2009 - 11:16

Ciao Sandro - Santos.
hai dimenticato che un frequentatore di questo nostro Forum, ti scrisse:
“conoscere il teorema di prostaferesi, fà di Te un valido collaboratore di Livio FARFARA ! fidati di me; sò ciò che dico”.
Tieniti in stretto contatto col Livio e ne sarai soddisfatto.
Buon lavoro divertendoci,
………………………………


Quindi sotto coi libri, e se vuoi, comincia col correggere un certo errore che compare in bella evidenza sul mio ultimo messaggio.

Con ammirazione per la tua numerosità quasi giornaliera di contributi in questo Forum.
Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar) - Pagina 2 Empty Le ordinate deviate e il corrimano

Messaggio Da LivFar Mer 19 Ago 2009 - 14:14

Eccomi di nuovo. Durante la mia assenza dal cantiere il nostro irrefrenabile Santos ha fatto cose incredibili delle quali ho fatto tesoro.

Riprendo ora il mio discorso affrontando il problema delle ordinate deviate e del corrimano, che secondo me sono le parti più complicate di questo disegno.


Le ordinate deviate

Come si può notare sui piani Mantua e nei disegni di Picogiò ci sono delle ordinate deviate. Purtroppo Delftship non mi aiuta nel ricavare la forma di ordinate che non siano perfettamente verticali, Ho dovuto arrangiarmi col CAD.

Poiché come ho detto, io intendo seguire il disegno di Picogiò che mi sembra più fedele alla realtà, devo ricavarmi due ordinate deviate verso la prua e una ordinata deviata verso poppa.

Quanto dovrebbe essere deviata un’ordinata? In realtà non lo so e allora ho pensato che se l’ordinata è un elemento strutturale che deve sopportare le sollecitazioni dello scafo e della chiglia, della ruota di prora e di poppa, allora la disposizione ideale è che l’ordinata sia sempre perpendicolare alla curva della chiglia nel punto su cui poggia, in tal modo si riducono al minimo le forze di taglio che agiscono sull’ordinata.

Detto ciò ho tracciato le perpendicolari alla curva della chiglia in corrispondenza dei punti di riferimento delle ordinate deviate, e da quelle sono partito per ricavare per punti il profilo di ciascuna ordinata.


Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar) - Pagina 2 4-fig014
Ho quindi predisposto come base di riferimento la vista laterale e la vista dall’alto delle linee dello scafo e ….

… con santa pazienza, partendo dalla vista laterale ho tracciato delle linee verticali in corrispondenza dei punti in cui l’ordinata deviata incrociava una linea d’acqua (che sulla vista laterale appare rettilinea) per andare ad incontrare la corrispondente linea d’acqua sulla vista dall’alto. Ho segnato queste intersezioni con dei punti e li ho usati come riferimento per i passi successivi.


Nella figura illustro il procedimento seguito per la prima ordinata deviata (le altre le ho ottenute nello stesso modo)

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar) - Pagina 2 4-fig015

Ecco il procedimento:

- Ho proiettato i punti di intersezione dell’ordinata con le linee di livello della vista verticale, sulle curve di livello della vista dall’alto
- ho creato nuovi assi di riferimento rispetto al piano deviato e vi ho proiettato i punti di riferimento
- ho collegato i punti mediante una curva “SPLINE” passante per ciascuno. Ai miei tempi questo lavoretto si faceva con il curvilineo (un aggeggio di plastica che ti consentiva di tracciare le curve)

Ricavata così la semiordinata, si crea una copia speculare e si traccia una curva interna con “Offset” desiderato che nel caso mio è di 3cm (ricordo che il lavoro col CAD lo faccio sempre in scala 1:1 per avere una migliore sensazione delle dimensioni dei pezzi)

Il corrimano

Passiamo ora al disegno del corrimano che presenta una doppia curvatura: la curva del profilo dello scafo e la curva dell’insellatura.

Si tratta di “sviluppare” il pezzo modo che abbia le dimensioni e la forma giuste per essere tagliato e poi incurvato e “calzi” bene sul nostro modello.

In questo lavoretto Sandro mi ha preceduto illustrando la sua tecnica per ricavare lo sviluppo piano dei questo pezzo.

Io ho usato una tecnica leggermente diversa per raggiungere lo stesso obiettivo anche se entrambi siamo partiti dallo stesso principio,ossia: una curva qualsiasi può essere approssimata con una spezzata (o polilinea) purché i segmenti siano abbastanza piccoli in relazione al raggio di curvatura della curva in quella zona. Dato che la curva dell’insellatura è piuttosto dolce (ho verificato che nel mio caso il raggio di curvatura minimo è di circa 5metri) ho ritenuto sufficiente attenermi alla suddivisione longitudinale determinata dalla posizione delle 19 ordinate (passo 24,5cm)

Ciò deciso, ho lavorato sulla vista laterale riportando in orizzontale i vari segmenti e poi li ho copiati uno appresso all’altro su un unico asse.

La figura che segue mostra il procedimento seguito

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar) - Pagina 2 4-fig016


Riportiamo l’asse dei segmenti davanti all’asse dello scafo visto dall’alto, proiettiamo i punti sulle curve di livello e infine
proiettiamo le altezze di questi ultimi sull’asse dei segmenti.


Colleghiamo i punti riportati con una SPLINE e il gioco è fatto: disponiamo ora della curva del corrimano sviluppato tenendo conto dell’insellatura.

Il passo successivo è di dare corpo al corrimano imponendogli la larghezza desiderata. Per farlo si usa il comando offset per creare due nuove curve: una esterna alla distanza di 3cm e una interna alla distanza di 3 cm
per ottenere un corrimano di 6 cm.

Infine si crea una copia speculare del primo corrimano per avere i due pezzi come nella figura che segue.

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar) - Pagina 2 4-fig017

Fatto ciò disponiamo degli elementi fondamentali per ricavare gli altri elementi del nostro modello che piano piano sta prendendo corpo.


Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar) - Pagina 2 4-fig018



Ciao alla prossima

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.