Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Torre da assedio romana (fabio.90)

+3
Forlani daniel
vagelischantziaras
fabio.90
7 partecipanti

Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da fabio.90 Ven 25 Mar 2011 - 21:25

finalmente comincio il mio primo progetto modellistico!
premetto che io cerco sempre di complicarmi la vita... infatti sto progettando una torre da assedio romana basandomi sui dati che trovo sui libri e i siti dei musei.
La forma sarà a trapezio rettangolo con la faccia verticale verso il nemico, la struttura sarà completamente in legno, senza inchiodature ma se possibile solo incastri (a questo proposito, se avete qualche informazione diversa dalla presenza di soli incastri sentitevi liberi di commentare).
avrà 3 piani così divisi:
1° piano ariete fissato mediante corde al piano soprastante
2° piano ponte da assalto
3° piano "nido" degli arceri, senza tetto ma solo con ripari dotati di feritoie

purtroppo il pc grande è in riparazione, sennò facevo i disegni su autocad, allora si che sarebbero precisi e facilmente scalabili...
a proposito, non ho ancora scelto la scala del lavoro, non vorrei impazzire a fare giunture di pochi mm,consigli?

se per caso avete informazioni riguardo alle torri proponete liberamente Very Happy
in quanto primo modello sono ancora poco rodato...


Ultima modifica di fabio.90 il Ven 25 Mar 2011 - 21:47 - modificato 1 volta. (Motivazione : piccola correzione)
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 25 Mar 2011 - 21:41

Ciao Fabio.90
Buon lavoro ,facci vedere qualcosa .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 25 Mar 2011 - 22:56

Ciao Fabio purtroppo non è il mio campo, non ho esperienza, se ti può essere di aiuto ti metto un link dove puoi farti una lettura su come si realizzano i diorami ti può essere utile di più non posso perchè non conosco ciao alle prime immagini del tuo lavoro

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2835-corso-realizzazione-diorami
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 27 Mar 2011 - 21:16

Ciao Fabio, informazioni non ne ho ma sarà un vero piacere seguirti Very Happy

A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da franzsava Dom 27 Mar 2011 - 22:21

Ciao Fabio,

ho letto con molto interesse la descrizione del tuo primo progetto modellistico ... e pertanto mi permetto di darti un mio piccolo contributo nella qualità di architetto e di modellista.

Considerato che:
1) lo sviluppo quadrato della base andava mediamente dai 9,00 ml ai 12 ml, ed eccezionalmente arrivava ai 15 ml;
2) che l'altezza mediamente raggiungeva la quota di 23 metri, ed eccezionalmente arrivava ai 27 metri, per permettere di poter fare scavalcare ai soldati romani le mura delle città poste sotto assedio;

mi permetto di consigliarti di realizzare il tuo lavoro in scala 1 : 50, ma visto che in ambito modellistico non sono in uso le scale di rappresentazione geometrica, che utilizziamo noi professionisti, puoi tranquillamente realizzare il tuo lavoro in scala 1 : 48, che è poi quella che si avvicina di più a quella che ti ho indicato sopra.

Altresì, al fine di una realizzazione completa del tuo progetto modellistico, potresti inserire la torre di assedio in un diorama composto dal tuo soggetto modellistico e una porzione di mura su cui la torre stessa insiste. Il tutto condito da soldati romani che stanno facendo l'assedio ed altro etc etc etc ... sai l'appetito vien mangiando.

Ti auguro un buon lavoro, e se hai bisogno di altri consigli non esitare a chiamarmi.

Ciao

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da fabio.90 Dom 27 Mar 2011 - 22:53

grazie dei nuovi dati Franzsava, non aspettavo altro per continuare gli schizzi preparatori !!!
ora che il mio pc è a posto rimetto autocad 2010 e faccio i disegni, in modo che siano precisi e chiari.
invece per il discorso del diorama, forse faccio le cose in grande o forse voglio solo complicarmi la vita, ma pensavo di fare anche altre macchine da assedio romane, come la balista, o anche del tipo passive come la vinea per ricreare un grande assedio.
penso di essere matto ma la mia idea è questa (mi sa che mi ricoverano...)
soccorso
per il momento mi concentro solo sulla torre... poi chi vivrà vedrà lol! lol! lol!

ciao
fabio
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da franzsava Dom 27 Mar 2011 - 23:22

Se mi vuoi inviare i tuoi disegni per una consulenza io sono a disposizione .. ed in ogni caso seguirò il tuo cantiere con curiosità

Ciao

Franzsava

cheers
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da unimatrix0 Lun 28 Mar 2011 - 11:05

Ciao Fabio, prova a dare una sbirciatina qui, in fondo alla pagina, potrebbe essere interessante .... Uni
http://www.mantuamodelhelp.com/Default.aspx?articlelist=y
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da franzsava Lun 28 Mar 2011 - 22:27

Carissimo Fabio, mi sono permesso di studiare le dimensioni della torre romana e del suo relativo modulo geometrico creativo

l'immagine che segue è relativa alla torre con dimensioni 9 X 21 X 6 metri

Torre da assedio romana (fabio.90)  Propor10


l'immagine che segue è relativa alla torre con dimensioni 12 X 27 X 9 metri

Torre da assedio romana (fabio.90)  Propor11

Spero di avere presto tue notizie circa il tuo progetto

Ciao

Franzsava

Torre da assedio romana (fabio.90)  109716 Torre da assedio romana (fabio.90)  109716 Torre da assedio romana (fabio.90)  109716 Torre da assedio romana (fabio.90)  109716
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da Ospite Mar 29 Mar 2011 - 13:03

Ciao Fabio ti seguo ma ora vorrei chiedere un' informazione a franzsava in merito alle sue immagini e moduli di costruzione geometrica.
La prima domanda se puoi dirmi le proporzioni che hai utilizzato per avere quanto descritto nella prima foto ad esempio.
La seconda domanda è la seguende leggendo in merito alle torri romane ho trovato scritto quanto segue:
Per fare in modo che fossero sufficientemente stabili, non solo si restringevano in altezza, ma l'area della piattaforma superiore era pari ad 1/5 della base.
quindi supponendo una base quadra di 9m si 81mq dove 1/5 di essa equivale a 16,2 pari ad un quadrato di 4m più o meno.
Ovviamente non dichiarando che ciò possa variare con l' altezza vorrei sapere data la sua esperienza se ciò sia vero o meno.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da franzsava Mar 29 Mar 2011 - 17:23

Carissimi utenti del forum,
vi fornisco alcuni chiarimenti circa la torre, così come chiestomi dal buon santos .....

1) lo sviluppo dei moduli geometrici per la costruzione della torre è il seguente partendo dall'elemento generatore base:

altezza = 2 x base + 1 modulo
piattaforma aerea = base - 1 modulo
2) E' vero che le torri venivano rastremate in altezza, ma la facciata prospiciente le mura da assaltare era perfettamente verticale, per ovvi motivi;
3) E' anche vero, staticamente parlando, che l'area della piattaforma doveva essere intorno ad 1/5 della superficie di base così come dimostrato da ingegneri del'università di Harward nel documentario di Historic Channel sulle armi di assedio romane. Ma, correttamente, come risulta da documenti storici, la piattaforma veniva dimensionata sulla base del calcolo, sopra riportato al punto 1, in quanto era interesse dei generali romani porvi più soldati possibili, i quali: in una prima fase, nella funzione di arcieri, dovevano scagliare le frecce incendiarie; nella seconda fase, una volta accostata la torre sulle mura, dovevano in gran numero entrare velocemente dall'alto nelle città.

Spero di esservi stato di aiuto, e manifestandovi sempre la mia disponibilità vi porgo il mio cordiale buon lavoro.

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da Ospite Mar 29 Mar 2011 - 22:12

Ciao franzsava ti ringrazio per tale spiegazione ed ora ho capito qualcosa in più, ma ovviamente mi sorge un' altra domanda ed essa è:
Il modulo elementare (od U) come viene definito?
Ti ringrazio nuovamente
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da franzsava Gio 31 Mar 2011 - 13:48

In merito al chiarimento richiestomi da santos, posto quanto segue:

la determinazione del modulo elementare pari all'incirca a 3 metri veniva determinato dalle dimensioni dello scudo da fanteria utilizzato dai soldati romani.

La misura ideale dello scudo da fanteria pesante è quello descritto da Polibio (VI,23), pari a circa 120 cm di altezza e 70 - 80 cm di larghezza, se di tipo quadrangolare. La distanza a cui doveva stare ogni singolo miles dai compagni derivava esclusivamente dalle misure dello scutum, che doveva avere caratteristiche particolari: doveva essere molto avvolgente al fine di proteggere il fante dall’attacco frontale, ma soprattutto da quello inaspettato diagonale, maturabile nel corpo a corpo. Inoltre doveva essere sufficientemente alto per difendere il corpo dal naso fino allo stinco.

Le misure dello scudo determinavano la distanza tra i milites, che risultava un ordinato inquadramento di file e linee parallele a brevissima distanza. Con questa formazione - detta acie quadrata (fronte composto da 4 milites) - qualunque tipo di attacco portato al corpo sia in altezza che in diagonale, è neutralizzato passivamente dagli scudi senza necessità di una tecnica schermistica particolarmente complicata, che i romani definirono ‘mirmillonica’ poiché richiamava l’omonima specialità gladiatoria.

Testuggine Romana (Testudo) Le misure tra milites nell’assetto ‘quadrato’ (4 x 4 milites), corrispondevano altresì alle misure di una delle tecniche più caratteristiche e importanti di questa formazione di fanteria: la testuggine romana (Testudo).
Ponendo lo scudo sopra la testa di ogni soldato, si otteneva una efficace tettoia difensiva che veniva definita anche imbricatis tectum, ossia ‘tetto di tegole’.
Uno scudo più piccolo o di forma diversa da quella concava quadrangolare, non permetteva al milites una efficace testudo e tantomeno una protezione frontale.
La peculiare distanza tra i milites consente altresì un ulteriore compattamento delle fila nel caso in cui il fronte grave venisse attaccato da una formazione a cuneo .

Pertanto in virtù delle considerazioni fatte, considerando una formazione elementare avente un fronte di 4 milites i quali sorreggevano altrettanti scutum per una larghezza di ogni singolo scudo di 70 - 80 cm, si arrivava ad ottenere il modulo elementare pari a 3 metri.

Tale modulo, veniva applicato anche all'architettura bellica romana, ovvero a quella branca di architettura preposta alla realizzazione di macchine belliche ... come nel caso della nostra torre romana d'assedio.

Essendo disponibile sempre per ulteriori chiarimenti,
auguro a tutti una buona giornata.

Franzsava

pirat
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da mozzo Gio 31 Mar 2011 - 13:58

Scusate , non riesco a starvi dietro potreste postare una immagine o una foto?
grazie della pazienza
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da Ospite Gio 31 Mar 2011 - 14:21

Ciao franzsava grazie mille; spiegazione sublime, ora mi è chiaro tutto il discorso.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da franzsava Gio 31 Mar 2011 - 15:07

di nulla santos, sempre a disposizione di tutti ...

un buon pomeriggio.

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 31 Mar 2011 - 15:11

Ciao franzsava vi sto seguendo nella vostra discussione e penso che ti aiuti molto anche il lavoro che fai nel conoscere tutte queste nozioni se non erro sei un architetto comunque veramente preparato ed appassionato alla tipologia di modellismo a presto ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da franzsava Gio 31 Mar 2011 - 15:41

ti ringrazio daniel, Torre da assedio romana (fabio.90)  606245

e comunico la mia disponibilità nel seguire ed aiutare tutti gli utenti del forum nella realizzazione di progetti e/o modelli afferenti a soggetti architettonici.
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da fabio.90 Mer 11 Mag 2011 - 11:13

finalmente dopo più di un mese di assenza ho di nuovo il tempo di portare avanti il mio progetto.
per ora ho una visione laterale della torre in scala 1:100, e conto di fare quella frontale a breve, si tratta di disegni della sola struttura, l'esterno (il rivestimento di assi e pelli) sarà la fase successiva.
gia che ci sono chiedo un consiglio, secondo voi è il caso di prendere un minitrapano? (io al momento non ho ancora attrezzatura adeguata al tipo di lavoro) e eventualmente accessori da taglio?
mi affido alla vostra conoscenza e vi ringrazio della pazienza che avete con i neofiti dell ambiente Razz .

ciao
fabio
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da franzsava Mer 11 Mag 2011 - 21:51

Bentornato e buon proseguimento di lavoro ...

ritengo, dal mio punto di vista, che essendo la torre composta da figure geometriche piane sarebbe più opportuno che tu ti dotassi di attrezzi da taglio.

Il minitrapano ..... beh lo acquisterai per altri lavori.

Ciao

Franzsava

pirat
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da fabio.90 Ven 1 Lug 2011 - 9:18

al momento non so dove recuperare un minimo di attrezzatura per cominciare a fare la torre...
E ora manca anche il tempo, perchè durante l' estate cè il fieno da fare Caldo
sto portando avanti il lavoro di sistemazione della zona dedicata al modellismo e fai da te.
per ora la torre è in stand by. (purtroppo)
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da franzsava Ven 1 Lug 2011 - 13:07

Caro fabio,

la fretta è cattiva consigliera ... eppoi il nostro è sempre un hobby, quindi prima dedicati al lavoro in campagna e poi pensi al modellismo.

Visto il tuo ultimo post ti consiglierei invece di dedicarti, per ora, con maggiore cura alla sistemazione "della zona dedicata al modellismo fai da te", o come viene chiamata nel nostro forum "il laboratorio" ..... così quando riprenderai il tuo progetto modellistico potrai operare in una zona che ti permette di realizzare al meglio i tuoi lavori.

Ciao

Franzsava

pirat
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da fabio.90 Ven 1 Lug 2011 - 14:18

infatti è cio che sto facendo ora, sto recuperando il possibile per organizzare gli spazi.
ho in progetto di pulire e riverniciare un vecchio scaffale che ho trovato da poco, non è tanto alto, ma va bene come sotto-banco
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Torre da assedio romana (fabio.90)  Empty Re: Torre da assedio romana (fabio.90)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.