Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


dettagli che possono fare la differenza

+15
vittorio gaietto
Carmine
brggpl
marinum
cvincenzo54
mauroatz
Scalmotto
Stephen Maturin
naufrago
mozzo
vagelischantziaras
picogio'
Forlani daniel
Mauro Favareto
enrico pilani
19 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da enrico pilani Lun 28 Mar 2011 - 21:41

ciao
i corsi non sono in nero quella che vedi è l'ombra
a fine posa fasciame si fa correre una punta fra un listello e l'altro creando una lieve intaccatura che da questo effetto realistico.
ovviamete bisogna che il fasciame sia posato a regola d'arte e non come indicato in certi prodotti a fascicoli
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Forlani daniel Lun 28 Mar 2011 - 22:58

Ciao Enrico non voglio tornare nel dirti come la penso del colore ma c'è un motivo,devo dire che anche senza spiegazioni rappresenta tutto quello che vuoi farci capire veramente una bellissima realizzazione, e sono sincero forse per incapacità nell'applicarmi perchè come diceva un amico non tollero sbavature nell'applicare il colore è più forte di me quindi ci rinuncio e non riuscirò mai neanche lontanamente ad avvicinarmi a ciò grazie a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da enrico pilani Mar 29 Mar 2011 - 18:13

ciao
ovviamente ognuno fa cio' che ritiene giusto e adatto ai propri desiderata
io faccio vedere un certo tipo di lavoro se qualcuno lo segue ne avro' piacere , diciamo che la mia è una semina x i frutti staremo a vedere
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Mauro Favareto Mar 29 Mar 2011 - 19:42

Ciao Enrico bravo semini bene ,io i frutti li colgo ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da mozzo Mar 29 Mar 2011 - 22:58

scusa Enrico , come mai i bozzelli sono tutti uguali ?i marciapiedi li vedo troppo distanti dai pennoni e le cime non vedo una differenza tra loro , come mai ?
con stima
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da enrico pilani Mar 29 Mar 2011 - 23:19

ciao
dato che qui non si vedono manovre devo supporre che ti riferisci ad altro
ciao ENRICO
in ogni caso ricordo che i miei modelli salvo il motovelirero navigante sono in 1-75 e non in 1-10 come il tuo.
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da mozzo Mar 29 Mar 2011 - 23:28

Ciao, guarda che ti ho fatto delle domande per sapere e non per essere frainteso per critiche e poi che differenza fa se in scala 1/75 o 1/10 o atre ?
ilrispetto delle dimensioni e uguale per tutte le scale , certamente per chi si vuole accostare alla vericità
mozzo
per le manovre, ho visto varie foto dei tuoi modello che hai postato


Ultima modifica di mozzo il Mer 30 Mar 2011 - 14:04 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da enrico pilani Mer 30 Mar 2011 - 14:00

ciao
mi è stato chiesto di non rispondere x evitare polemiche
mi adeguo , ma dato che questo non mi permette di completare il mio discorso agli eventuali interessati che ne faranno richiesta via Mp inviero'
tra l'altro un mio articolo relativo alle manovre a relativi diametri in rapporto alle scale
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty no comment

Messaggio Da enrico pilani Mar 5 Apr 2011 - 18:02

ciao
marinaio su marciapiede

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Marina10

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Marina11

ENRICO PILANI
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Ospite Mar 5 Apr 2011 - 21:23

Ciao Enrico che modello di nave è? e la hai realizzata sempre in scala 1:75?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da brggpl Mar 5 Apr 2011 - 21:27

ciao enrico Very Happy
è raro vedere modelli "animati". Shocked
ci puoi dire qualcosa in più sui marinai?
sono fatti fatti da te?
buon proseguimento jocolor

_________________
Ciao gian paolo


dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Forlani daniel Mar 5 Apr 2011 - 22:32

Ciao Enrico mi aggiungo anch'io nella domanda che ti hanno fatto gli amici in precedenza, sono curioso di sapere alcune notizie in merito ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da enrico pilani Mer 6 Apr 2011 - 10:44

ciao
x Santos : si tratta di una goletta a gabbiole del 1907 su disegni di Mario Marzari in 1-75

X Gianpaolo : non è un modello animato , lo ho tolto dalla teca e sistemato il mio gedeone fatto le foto
poi ho ripristinato il tutto .
se ti interessano i modelli animati posto una foto del mio pinco che era inserito in un diorama con uno sciabecco corsaro nel 1984 è stato argento al campionato italiano e selezionato x il campionato europeo o del mondo (non ricordo ) era nell'allora DDR e ho rinunciato alla partecipazione.
NB i diorami del giorno d'oggi sono molto piu' avanzati , ma certi materiali allora non c'erano.
i marinai del pinco sono realizzati con alcuni figurini esistenti (allora) e in parte con elementi reperiti da materiate ferrovairio.
i corsari arabi invece li ho realizzati da una scatola di guerrieri zulu che ho rivestito con tuniche turbanti ecc. in carta igienica bagnata

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Pinco_11

il pinco lo ho realizzato basandomi oltre che sul disegno del Paris anche sulla stampa del Baugean che allego

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Pinco_12

x completare il discorso un estratto di un articolo di Bellabarba Osculati apparso su Y. Digest

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Yd_pin10

lo sciabecco purtroppo non lo ho piu' una persona lo vide a Novegro è dopo un lungo ed asfissiante assedio mi convinse a cederglilo.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Forlani daniel Mer 6 Apr 2011 - 14:51

Grazie Enrico per le informazioni peccato per lo sciabecco comunque ottimi lavori hai fatto buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da enrico pilani Mer 6 Apr 2011 - 21:52

ciao
questa è l'unica foto che ho dello sciabecco con l'equipaggio
ciao ENRICO
NB era il campionato del mondo ho trovato la documentazione
dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Dioram12
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Forlani daniel Mer 6 Apr 2011 - 22:01

Ciao Enrico semplicemente bellissimi a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da brggpl Mer 6 Apr 2011 - 22:19

ciao enrico Very Happy
interessanti le cose che stai pubblicando.
ho letto il trafiletto "i colori del pinco": certo che gli armatori/comandanti/costruttori dell'epoca non badavano a spese in fatto di colorazione e avevano pure delle velleità artistiche.
una domanda: il pennone dell'albero di maestra del pinco della stampa serve solo per operazioni di carico o è per una vela quadra?
grazie e Ciao

_________________
Ciao gian paolo


dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty pinco quadro

Messaggio Da enrico pilani Gio 7 Apr 2011 - 13:52

ciao
penso che niente possa chiarire il tuo dubbio piu' del disegno di Beaugean.
i pinchi in caso di cattivo tempo armavano alcune vele quadre al posto delle latine pratica che pare fosse comune anche sulle galee e sugli sciabecchi , dove cavolo tenessero i pennoni quando andavano con le vele latine è un mistero ; quando ho costruito il mio pinco ho realizzato anche i pennoni quadri , ma non sono riuscito a sistemarli a bordo in modo accettabile.
ciao ENRICO
dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Pinco_13
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Ospite Gio 7 Apr 2011 - 14:10

Ciao Enrico nulla da dire sulla tua presentazione dei lavori che hai fatto o che stai facendo ma ti posso chiedere se oltre al reportage fotografico puoi inserire anche una descrizione su come sei arrivato alla realizzazione? quale siano le difficoltà che si possono incontrare? ecc ecc
Solo così penso che puoi trasmettere a tutti quello che è l' oggetto del tuo post in maniera esaustiva.
Ti ringrazio per la tua comprensione e spero in un risultato degno di questo forum.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da enrico pilani Gio 7 Apr 2011 - 22:57

ciao Santos
non ho remore a dare spiegazioni , ma come faccio a spiegare 40 anni di modellismo
fatemi delle domande e io se posso rispondo a 2 condizioni che non si polemizzi su eventuali metodi o materiali non canonici (bandiere di carta x esempio) e che non mi si chieda come piegare o rastremare i listelli o allineare le ordinate su questi problemi non sono in grado di rispondere .
mi spiego per me è come andare in bicicletta lo so fare , ma se qualcuno che non lo sa fare mi chiedesse di spiegarglielo gli direi sali in sella afferra il manubrio e spingi sui pedali e si romperebbe i denti sbattendo in terra !!!!!!
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 7 Apr 2011 - 23:18

Bentrovato Enrico Smile
....a 2 condizioni che non si polemizzi su eventuali metodi o materiali non canonici
interessarsi a metodi di costruzione diversi da altri non è certo da giudicare in alcun modo. Le tecniche modellistiche sono inenumerabbili, ognuno di noi mette sempre qualcosa di suo anche se al suo primo modello. Alle volte chiedere come si è eseguito un passaggio aiuta a capire qualcosa in più, alle volte un po' meno, ma fa parte del gioco.

....non ho remore a dare spiegazioni , ma come faccio a spiegare 40 anni di modellismo fatemi delle domande e io se posso rispondo .....
E' bello che comunque tu sia disposto a rispondere a chi ti farà delle domende. Sono sicuro che saranno in tanti volerti chiedere informazioni e consigli Very Happy

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Ospite Ven 8 Apr 2011 - 7:45

Ciao Enrico ti ringrazio per la risposta e per la tua disponibilità.
Penso che nessuno voglia fare delle polemiche infruttuose al massimo ci possono essere degli scambi di idee che devono rimanere sempre in un contesto di acrescimento culturale quindi anche le bandiere realizzate in carta nessuno le rifiuta è un sistema o una tecnica che può essere utilizzata.
Quindi in merito al discorso polemica posso dire che il problema non esiste.
In merito a come fare a spiegare 40 anni di modellismo posso capirti che sia una cosa complicata ma vedendo questo tuo stupendo topic immagino anche che le immagini che hai postato e che posterai sono indirizzate appunto a far notare alcuni dettagli che possono fare la differenza quindi basterebbe inserire oltre l' immagine anche una spiegazione del dettaglio che hai ritenuto utile farci notare, vedrai che le domande aumenteranno notevolmente.
Un saluto e grazie ancora.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da enrico pilani Ven 8 Apr 2011 - 23:19

ciao Santos
il punto è proprio quello delle domande .
dico che le mie bandiere sono di carta e le domande che mi aspetto sono : perchè le fai di carta ? quali sono i vantaggi ? non è un materiale fragile e di scarsa durata ? ecc . ecc.
nessuna di queste domande mi è stata fatta anche x l'intervento decisamete negativo di alcuni che avra' bloccato gli eventuali interessati
spero di essere stato chiaro.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Carmine Sab 9 Apr 2011 - 12:01

Ciao enrico .

Il tuo pensiero e giusto,mi dispiace se il mio intervento (parlo per me)sulla bandiera sia stato, per te negativo,assolutamente non voleva esserlo,era il mio pensiero riguardo l'argomento.
Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Ospite Sab 9 Apr 2011 - 14:49

Ciao Enrico, vedi te hai ragione se la vedi sotto il punto di vista che per noi hai detto un' eresia, ma dato che in questo forum non esiste l' eresia posso solo dire che è stato uno scambio di vedute senza per questo sottovalutare il tuo intento, anzi penso che sia proprio questa la forza del forum stesso, che si hanno questi scambi di opinione senza entrare in polemica o altro, e questo fa si che si cresce culturalmente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dettagli che possono fare la differenza - Pagina 3 Empty Re: dettagli che possono fare la differenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.