Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

+26
minnicedda
gino arcuri
oldboy
gigantesco giovanni
vittorio gaietto
giampieroricci
Antonio 76
cvincenzo54
Scalmotto
DB
vagelischantziaras
mauroatz
Stephen Maturin
picogio'
lanfrancop
proteo
vip44
Modifica
tonino virdis
mozzo
grisuzone
Scubaleo
aniello
brggpl
Forlani daniel
matiz
30 partecipanti

Pagina 9 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 27 Gen 2011 - 8:35

Ciao Tiziano perfetto come al solito sai che pero io sono interessato molto e quindi ti faccio una domanda il dente che adesso si vede benissimo ho notato dove a prora finosce il paramezzale ed inizia il prestantino ci sono il coltis e la costa deviata anche per loro vale la stessa regola perché dai disegni sembrerebbe che sia solo un piano e non c'e il dente mi puoi per cortesia confrmarmi la cosa grazie e complimenti buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Gio 27 Gen 2011 - 9:00

ciao, Daniel, lo vedi sempre dalla tavola della sezione longitudinale, prendi la tavola XII, il paramezzale termina prima del caposesto o coltis, in francese, quindi, il caposesto e la costola deviata, non hanno intagli, perchè ci appoggia il prestantino, e così anche a poppa, solito discorso, dove appoggia il prestantino, non ci sono intagli Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da aniello Gio 27 Gen 2011 - 10:16

Buona giornata Matiz ti chiedo anchio un conferma sull'ultima foto postata se ho capito bene la parte poppiera finisce dove qli incastri si invertiscono, cioè prima l'incastro e a destra e poi a sinistra ancora una domanda non riesco ad individuare i canali di scolo delle acque tra le ordinate un saluto amichevole
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Gio 27 Gen 2011 - 11:09

Ciao, Aniello, dove il madiere si inverte col mezzo madiere, è a centro nave, non a poppa, i canali di scolo non li vedi, perchè non ci sono ancora, li vedrai un pochino più avanti Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da aniello Gio 27 Gen 2011 - 17:45

Ti ringrzio sinceramente ti seguo zitto zitto un cordiale saluto
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 27 Gen 2011 - 17:59

Ciao Matiz
Ti seguo (zitto e muto) nella tua splendida costruzione .
Per piacere metti piu foto possibile che puoi .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da lanfrancop Gio 27 Gen 2011 - 19:26

Gli zappoli nelle prime 6 costole e nelle ultime ,considerato che sono + lunghe che al centro, che forma devono avere, come le costole o semplicemente devono essere rettangolari?. Complimenti ti seguo con ammirazione ciao lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Ven 28 Gen 2011 - 0:07

ciao, Lanfranco, ti do un consiglio
Quando si affronta una costruzione impegnativa, come un modello in arsenale, è buona regola, prima di iniziare la costruzione, di studiarsi bene il disegno, e prima di studiarsi il disegno, è buona regola leggere qualche libro sull'argomento, in modo da avere una cognizione di come la costruzione fosse effettuata.
Per quanto riguarda il tuo modello, ti invito a guardare la tavola del grande taglio longitudinale, hai tutte le altezze degli zappoli, per quanto riguarda la loro forma, sul tuo modello, non sono rettangolari, bensì trapezioidali, in quanto il tuo paramezzale è più largo della chiglia, lo zappolo si raccorda, quindi, tra la larghezza del paramezzale e la larghezza della chiglia, e questo lo puoi vedere, sul tuo disegno, in qualche sezione trasversale.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da lanfrancop Ven 28 Gen 2011 - 11:16

Ti ringrazio della spiegazione che è molto chiara. In quanto al consiglio hai perfettamente ragione. Vedi però che io ho iniziato il modello in arsenale credendo che fosse più facile capire le piante. Solo ora capisco quante difficoltà ci sono. Ho ricevuto in questi giorni un libro della monografia della fleuron della ancre, ma anche li ci batto la testa perchè i vari punti vengono definiti in termini a me incomrensibili. Mi puoi consigliare quale libro cercare per capire meglio i termini che usa la costruzione in arsenale? Ti ringrazio Lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da mauroatz Ven 28 Gen 2011 - 11:43

purtroppo non sono ancora pronto per fare un discorso completo su questi argomenti Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 308193 riesco solo a intuire di cosa si parli Risate ora sto studiando spero che tra qualche tempo riesca ad affrontare un discorso e un lavoro del genere dalla mia ho la pazienza e la passione Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 55620
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Ven 28 Gen 2011 - 13:00

Devi prenderti il primo volume, in italianno, del vascello da 74 cannoni, il modello che sto costruendo io, non è una monografia, ma un trattato, in 4 volumi, e ci sono tutti i termini di cui hai bisogno per prendere un minimo di dimestichezza con la costruzione navale del periodo, all'inizio ti sembrerà ostico, ma poi, pian piano, tutto ti diventerà familiare

lanfrancop ha scritto:Mi puoi consigliare quale libro cercare per capire meglio i termini che usa la costruzione in arsenale?

L'importante, è avere la voglia di volerlo fare, anche per te, vale il consiglio dato a Lanfranco, se puoi, comprati il primo volume, ed inizia a leggertelo

mauroatz ha scritto:purtroppo non sono ancora pronto per fare un discorso completo su questi argomenti Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 308193 riesco solo a intuire di cosa si parli Risate ora sto studiando spero che tra qualche tempo riesca ad affrontare un discorso e un lavoro del genere dalla mia ho la pazienza e la passione Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 55620

Ciao Tiziano ho unito i due messaggi consecutivi.
Lellosauro
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Lun 31 Gen 2011 - 8:06

Buon giorno, incollaggio degli zappoli sulle costole di poppa, e preparazione del paramezzale:

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 P1010010

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 P1010011

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 P1010012

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 P1010013

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 P1010014
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da mauroatz Lun 31 Gen 2011 - 10:27

lo comprero sicuramente deve essere uno spettacolo costa un po ma penso ne vada la pena study
complimenti ancora per il lavoro sta prendendo forma e si iniziano a intuire tutti i passaggi Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Lun 31 Gen 2011 - 11:31

mi fa piacere che anche tu, come Daniel, senta la voglia di approfondire quella che era la vera costruzione in legno del periodo velico classico
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 31 Gen 2011 - 15:02

Scusami Tiziano se rubo un po del tuo spazio per Mauro vai provaci perchè è un mondo fantastico resterai stupito di quante cose ci vorranno per realizzare un modello ma alla fine penso che la soddisfazione sarà unica ciao a tutti buon modellismo a tutti

Grazie Tiz
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Mer 2 Feb 2011 - 11:06

Buon giorno, metto alcuni passaggi della prima fase della costruzione degli scalmotti della pettiera:

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 P1010210

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 P1010211

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 P1010212

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 P1010213
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da Modifica Mer 2 Feb 2011 - 11:25

Tiziano, sembrano fatti a macchina quei pezzi!!
ma che mani che hai?? meravigliose!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Mer 2 Feb 2011 - 11:33

.....la macchina è dentro di me...... Smile
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da Modifica Mer 2 Feb 2011 - 11:38

Lo so che sei una macchina!
paragonabile quasi a quelle a controllo numerico!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Mer 2 Feb 2011 - 11:45

sono una macchina a controllo alcoolico
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da mauroatz Mer 2 Feb 2011 - 13:31

e dillo che de un kit haahahahahhaahaa Risate
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 2 Feb 2011 - 13:32

Ciao Tiziano sono rimasto cosi' Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 966107 Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 966107 Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 966107 che storia ma non avrai usato una cnc ma la tua fresettina magica quella penso di si ciao complimenti per gli scalmotti naturalmente sempre in pero giusto grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da aniello Mer 2 Feb 2011 - 14:02

Amici miei io penso che sia Amore in quello che si fà, realizzare qualcosa di personale ma rimanendo con i piedi per terra come ci sta dimostrando Tiziano umiltà e passione stima rispetto condivisione questa e la miscela esplosiva un abbraccio con sincerita
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da lanfrancop Mer 2 Feb 2011 - 16:13

Ma come fai a lavorarli gli scalmotti. Mi riferisco alla parte ovale. Li fai a mano o adoperi una macchina tipo fresa? Complimenti è dire poco, sei forte. Un saluto lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da matiz Mer 2 Feb 2011 - 16:27

quoto tutti
la parte concava la rifinisco con la rasiera, ma è sgrossata con un rullo levigatore, la parte convessa, a lima e rasiera, le parti dritte, a fresa, comunque, gli scalmotti dovranno essere rifiniti in opera, perchè seguono una doppia curvatura, dato che appoggiano sul dragante, poi, più avanti, si vedrà, Daniel può vederlo sul primo tomo, vista della carpeneria da poppa e dal giardinetto
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz) - Pagina 9 Empty Re: Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.