Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

+4
Brad Barron
Modifica
Virgiliomodellista
Steve
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Mar 14 Apr 2009 - 23:16

Badate bene, non per polemica, ma tanto per rispondere a qualcuno, (Uni???) che dice che non posto lavori, ecco qua l'inizio del mio lavoretto, intrapreso il Lunedì di Pasqua in quanto non avevo più listelli per proseguire la Lancia Armata.
Mi considero un passionale (nel lavoro e nella vita di tutti i giorni), quindi dato che in questi giorni qui sul Forum abbiamo parlato a vari livelli di cannoni, mi sono fatto una rapida ricerca ed ho deciso (previo ingrandimento dei disegni originali) di cimentarmi nella costruzione del cannone da 24 Pound che era installato sul Vascello da 74 cannoni ""Le Protecteur"".
Armato di pazienza ho portato la scala ad 1:20 dell'originale e quindi mi sono messo all'opera.
In Lab. avevo dei pezzi avanzati di legno di Tasso,
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Legno_10,
quindi li ho ridotti in varie parti,
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Listel13

Questa mattina tardi ho iniziato a tornire.
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Inizio12

Nel pomeriggio, dopo aver scambiato quattro chiacchere via chat con lello e Scuba, sono tornato a proseguire la tornitura.
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** I_lavo10

Finalmente questa sera dopo aver soddisfatto le necessità della consorte in fatto di Shopping, ho terminato di tornire il cannone.
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** I_lavo11

Purtroppo non lo ho potuto tagliare nè cartare finemente, in quanto il motore del torniettino ha esalato l'ultimo respiro.
Domani lo smonto e lo porto a riparare.
Alla prossima, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 14 Apr 2009 - 23:23

pregherò per il motore del tuo tornio!!!
anche se non rifinito il tuo gun è molto carino!!!

bravo modi!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Gio 16 Apr 2009 - 0:17

Quest'oggi ho portato il motore dal dottore.
In una settimana e non so quanti €urozzi me lo rimette a nuovo.
E' partita parte dell'avvolgimento.
Per finire il cannone devo aspettare gioco forza giovedì della prossima settimana.
Pazienza, vuol dire che se mi rimane del tempo libero vado avanti con la Lancia armata, ho ricomprato i listelli..
Saluti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 16 Apr 2009 - 8:07

Ciao Modi mi dispiace per il tuo motore ma in ogni caso ti faccio i complimenti per il tuo /tuoi cannoni, veramente belli.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Steve Gio 16 Apr 2009 - 9:04

Eh si,so cosa vuol dire quando stai lavorando con un utensile e ti si rompe Mad
Cmq vedo che ci mastichi parecchio con il tornio ,Bravo e complimenti!
Quasi quasi me lo faccio pureio un cannone! Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** 553353 lol!
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Gio 16 Apr 2009 - 9:08

A lavorare al cannone m'è venuta in mente una mezza idea!!! What a Face
Chissà, se riesco a disegnare ciò che ho per la testa potrebbe venire un lavoretto niente male! pirat
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Gio 16 Apr 2009 - 9:12

Modì ottimo lavoro, davvero complimenti, ma io te l'avevo detto, troppi cannoni ti fanno male...e ti si è svampato il motore!!! afro
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Gio 16 Apr 2009 - 10:58

Il problema non è che si è svampito il motore, è che....mi si sta a svampire anche tutto il resto.........................
Ciao,

modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Ven 17 Apr 2009 - 20:57

Piano piano la nuova idea mi sta a prendere corpo.
Come ho detto attraverso la Chat a Lello, questa notte ho abbozzato l'idea con carta e matita.
Questa mattina Lello mi ha inviato dei disegni (splendidi) de "Le Protecteur" ed allora, tra i suoi ed i miei ho stampato due ordinate centrali alla scala 1:78. e poi le ho traforate.

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Ordina10

Domani con l'ausilio di questo pantografino, ingrandirò le ordinate 2 volte.
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Pantog10

riuscendo così a portare la scala ad 1:40 circa.
A questo punto vedremo cosa è uscito fuori e di conseguenza decido se proseguire o meno.
Saluti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 18 Apr 2009 - 19:48

Lello, piano piano l'idea inizia a prendere corpo.
Oggi ho portato alla scala 1:40 le ordinate 10 e 11 del Le Protecteur, per 3/4 della loro altezza e larghezza.
Hanno così raggiunto una dimensione di cm22 di larghezza e 12 di altezza.

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Ordina11

Il 2° ponte delle batterie dei cannoni da 24 risulta così essere alto 4 centimetri dal pavimento al sotto della trave. Giusti giusti per l'altezza media di quei tempi che si aggirava intorno al metro e sessanta più o meno.
D'altra parte è risaputo che nei ponti di batteria lo spazio era piuttosto angusto!!

Questo, invece, tra i due segni rossi è la sezione del fianco che sta tra le ordinate 10 ed 11.
Pertanto oltre alle batterie dal 24, e da 18 che stava sul ponte superiore, posso inserire nei due ponti ache gli argani che si intravedono nel disegno.
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Ordina12

Se sfrutto un pezzetto di fianco prima dell'ordinata 10 ed altrettanto dopo l'ordinata 11 dovrei raggiungere una dimensione di circa 15 centimetri, in modo da far risultare il tutto abbastanza armonico e proporzionato!!!
A presto, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 19 Apr 2009 - 6:09

Ciao Modi
E' inutile farti i complimenti, da te si impara sempre qualcosa, ti ringrazio.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 19 Apr 2009 - 7:14

bella mossa modi complimenti!!

------------------ Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 20 Apr 2009 - 9:20

che dire modì....senza parole

Voglio proprio vedere dove va a parare questa cosa!!!

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 20 Apr 2009 - 9:27

modiii
ma che ti frulla per la testa??? Very Happy
quel coso di plastica serve per ingrandire l'immagini partendo da un modello???
ma qual'è il tuo scopo finale???
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Lun 20 Apr 2009 - 11:51

Si, Brad,
quel coso di plastica si chiama "pantografo" e serve per ingrandire e rimpiccolire i disegni. Si possono ingrandire/rimpiccolire da un minimo di 2 volte ad un max di 10 volte.
Io ho rifatto le ordinate in legni perchè così il disegno mi veniva ingrandito in maniera più netta e pulita, passando la punta che sta sul modello da un pezzo in 3 D anzichè da un disegno!!
Per quanto mi frulli per la testa, non mi sbilancio. Non voglio parlarne per lasciare un po' di attesa in Voi, ma vi prometto che vi terrò aggiornati passo passo. Tanto fino ache non mi torna il motore del tornietto sono quasi fermo.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Lun 1 Giu 2009 - 23:59

Dal 20 di aprile, data dell'ultimio mio post ad oggi, è passato più di un mese.
Ho avuto la risposta riguardo alla riparazione del motore del tornietto ""DA BUTTARE!!!"".
Ho cercato per mari e monti un motore con le stesse caratteristiche ma niente.
L'unica cosa che si avvicina è un motore da macchine da cucire di tipo industriale, regalatomi da un amico di Muttley.
Ci ho lavorato 2 giorni per preparargli una piazzatura idonea e trovare le cinghie di trasmissione giuste.
Una volta fatto tutto ciò, ho messo in moto ed ho finito, non senza problemi (il motore "non ha fiato" e con un pezzo grosso come il cannone che stavo tornendo, tende a fermarsi.), di tornire e rifinire con carta vetrata fina e paglietta di lana d'acciao il pezzo che per un mese era rimasto fissato tra mandrino e contropunta.
Finito il fusto, ho assemblato l'affusto e tornito le 4 ruote.
Quest'oggi ho finito di costruirmi tutta la ferramenta ncessaria. Mi sono costruito bulloni a testa quadra, vitoni, occhielli ed occhielli con anello mobile, i copriorecchioni e quant'altro.
Domani o dopodomani vernicio il tutto e posto una foto dell'oggetto finito.

Intanto date un'occhiata all'insieme dei pezzi così come li ho lasciati questa sera!!!
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Insiem10

Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 2 Giu 2009 - 6:34

Stupendo Modi bel lavoro.
In merito al tornio non è che slitta l' oring , hai provato a cambiare tipo di cinghia con quelle dentate e pulegge dentate?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 2 Giu 2009 - 10:02

aspettavo con ansia il ritorno del tuo tornio per vedere il lavoro come procedeva! Sad mi spiace per tornio, spero si risolva senza dover passare all'acquisto di uno nuovo!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Mar 2 Giu 2009 - 23:41

Oggi ho finito il mio cannone. Devo dire che sono soddisfatto del risultato, anche in considerazione del fatto che lo ho ricavato dal disegno di un cannone che faceva parte dell'armamento della mia Iincompiuta "Le Protecteur".
Ad essere sinceri, mentre salivo in casa dalla Cant.laboratorio, mi sarebbe venuto in mente di dotare il cannone dei suoi accessori naturali, e cioè di un secchiello per le polveri, di un cumulo di palle e dello scovolo,oltre al calcatoio per pressare la carica.
Va be', per adesso finisco di fargli il basamento, poi con calma provvederò ad integrarlo degli accessori!
Per adesso vi posto le canoniche cinque foto,

Foto 1 Particolare anelli
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Part_a10

Foto 2 Copriorecchione
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Coprio12

Foto 3 Fianco Dx
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Fianco10

Foto 4 Fianco Sx
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Fianco11

Foto 5 Particolare ruota sx
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Part_r10

Alla prossima!!!, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 3 Giu 2009 - 4:56

Non ho parole è veramente un' opera d' arte, stupendo.
Complimenti sinceri Modi
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 3 Giu 2009 - 9:11

sottoscrivo quanto dice santos!
penso che certe cose siano fuori portata per me!
bel lavoro!
ciao modi
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mer 3 Giu 2009 - 11:35

Ciao Carletto...sarà pure vero che è un pò che non ti si leggeva....ma l'attesa è valsa sicuramente. davvero complimenti, gran bel pezzo di artiglieria!!!!
Mi dispiace per per il tuo tornio, ma come si dice, morto un tornio se ne fa un altro (se la padrona lo permette!!)

ciaoooo
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 3 Giu 2009 - 11:40

I miei più vivi e sinceri complimenti, davvero bello !!!
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Mer 3 Giu 2009 - 20:20

Complimenti Modi, ottima realizzazione.
Racchiude in sè l'anima del modellista che lo ha realizzato Applausi

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Gio 4 Giu 2009 - 20:18

Grazie per gli apprezzamenti sul lavoro.
Oggi ho finito il primo dei due accessori e cioè il secchio che conteneva le cariche già pronte o le polveri.
Mi sembra che per essere il primo sia venuto abbastanza bene.
Lunedì farò anche il mastello che conteneva i proiettili e se anche quello viene discreto, spiego con foto il procedimento che ho seguito per la realizzazione.

Intanto ecco quà la foto del secchio.

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Secchi11

Alla prossima!!!! Carlo/Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.