Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


primo fasciame in balsa o in tiglio?

+3
alduspm
Virgiliomodellista
Achab
7 partecipanti

Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da Achab Sab 16 Ott 2010 - 19:35

Non so se l'argoomento sia stato già trattato ma gradirei il vostro parere: preferite fare il primo fasciame in balsa o in tiglio?
Personalmente preferisco il tiglio ma con mia grande delusione nella scatola di montaggio del San Felipe della Mantua appena comprata e dal costo considerevole, ci sono soltanto listelli in balsa per il primo fasciame. Questi ultimi sono molto più fragili, si spezzano facilmente e lo scafo risulta meno consistente. Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze con il primo fasciame in balsa?
Grazie

Achab
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty Re: primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 16 Ott 2010 - 22:14

Ciao Acab
Certamente il tiglio ha più consistenza e quindi si presta molto meglio della balsa alla lavorazione, comunque di sistemi per uno scafo ce ne sono moltissimi basta solo sceglierne uno e cercare di farlo nel migliore dei modi cercando di migliorarlo con varie prove su scafi diversi.
Certamente queste migliorie potrai constatarle col tempo ed esperienze avute.
Comunque sappi che tutti noi almeno una volta (o anche più volte) abbiamo sbagliato, basta solo non scoraggiarsi rimontare in barca e riprovare.
Se controlli sui vari lavori fatti da questo forum potrai trovare sicuramente una spiegazione al tuo dilemma e vedrai che di tecniche per scafi, fasciami e altro sono spiegate molto esaustivamente.
Per ora un saluto
------------------------- Virgilio -----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty Re: primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da alduspm Sab 16 Ott 2010 - 22:18

Tiglio ad occhi chiusi!!
La balsa è troppo leggera, fragile, assorbe troppa colla, ecc. ecc. ecc.
Dì un po', ma quanto ci hai dato per la scatola per avere listelli di balsa?? Che cavolata scratch scratch scratch
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty Re: primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da Piermira Dom 17 Ott 2010 - 12:09

Concordo con quanto scritto sopra il tiglio si presta meglio alla lavorazione ed concede anche una certa robustezza all'insieme.
Però ormai che hai già tutto quello che ti serve puoi provare e vedere come ti viene...

Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty Re: primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da Forlani daniel Dom 17 Ott 2010 - 17:05

Ad occhi chiusi il tiglio,ma scusate esistono le scatole di montaggio con i listelli in balsa? Ciao

daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty Re: primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da martign@ Dom 17 Ott 2010 - 18:50

Ciao, io ho acquistato la Victory 1:98 della Mantua e ci ho trovato dentro sia i listelli in balsa che in tiglio. puoi scegliere tra i due tipi di legno. loro consigliano la balsa, io, leggendo qua e là su fasciame e dintorni, sceglierò il tiglio.

Ciao
Martign@
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty Re: primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da marguglio Dom 17 Ott 2010 - 20:02

Non sapevo neanche che si potesse fare il primo fasciame con listelli in balsa, per me è sempre esistito il tiglio. La balsa, visto lo spessore del fasciame mi sembrerebbe troppo fragile.
Un saluto maurizio
marguglio
marguglio
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty Re: primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da Achab Lun 25 Ott 2010 - 18:55

sono contento di trovare qualcuno che sostiene la mia preferenza per il tiglio. Dalla Mantua mi hanno risposto che non capisco niente e che secondo un loro blog più modellisti hanno risposto di preferire la balsa e mi è sembrato tanto strano che le vostre risposte mi hanno confortato ;-)
Grazie

Achab
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty Re: primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 25 Ott 2010 - 22:51

X Achab
Son due tipi di lavorazione diverse per cui bisogna vedere cosa pensavano di fare quando hanno fatto la scatola.
Sicuramente lo hanno fatto per chi non aveva esperienza ed avrebbe avuto problemi con la curvatura dei listelli, ma non è una soluzione.
Io avrei usato (come uso fare) pioppo da 5mm su tutto lo scafo in modo che al momento del carteggio non avrei avuto problemi di stuccature o altro e sarebbe bastato poi un listellino da 0,5/0,75mm di spessore per rifinire il tutto.
Un salutone
---------------------- Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo fasciame in balsa o in tiglio? Empty Re: primo fasciame in balsa o in tiglio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.