Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

+7
Virgiliomodellista
valfur
picogio'
marguglio
Brad Barron
mozzo
Piermira
11 partecipanti

Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Piermira Sab 9 Ott 2010 - 18:12

Ciao a tutta la ciurma,
ho un piccolo problema, ve lo descrivo.

Come sapete sto realizzando la soleil royal della Dea.... le schede di montaggio indicano per quanto riguarda il primo corso di fasciame che oltre ad incollare i listelli devo fissarli con dei chiodini in corrispondenza delle ordinate ma non fa nessun riferimento al toglierli in un secondo momento....
Leggendo però alcuni post in questo forum ho visto che i suddetti chiodini devono essere rimossi in quanto servono soltanto per dare il tempo alla colla di asciugare...

Non sapendolo io ho fissato con forza i chiodini ed adesso non so se posso rimuoverli anche perchè non so se la colla regge in quanto non ne ho messa moltissima dato che c'erano anche i chiodini.... che faccio??? come risolvo questo problema?? posso lasciare i chiodini?? e se li posso lasciare non mi creano problemi poi con il secondo corso di fasciame??

Vi ringrazio tutti in anticipo, vi prego aiutatemi!!!
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da mozzo Sab 9 Ott 2010 - 18:27

Ciao Piero , ti consiglio di toglierli , cerca di farti qualche attrezino per l'estrazione dei medesimi ( tipo piede di porco) , sicuro che avrai problemi se rimangono.
buon lavoro
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Brad Barron Sab 9 Ott 2010 - 18:38

ciao pier Very Happy
senza voler contraddire il consiglio di mozzo io ho provato col piede di porco ma ho notato che il legno facilmente si rovina, si ammacca. forse sbaglio qualcosa io!
per quel poco che so credo che li dovresti togliere; io per fare ciò utilizzo delle pinze da elettricista e, una volta afferrato il chiodo, ruoto leggermente avanti e dietro il polso tirando allo stesso tempo verso l'esterno.
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Piermira Sab 9 Ott 2010 - 18:49

Grazie ragazzi.. alloraq se non c'è proprio altra soluzione mi sa che devo provare a levarli, sperando che non si scolla tutto il corso...
Vi farò sapere come è andata..
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da marguglio Sab 9 Ott 2010 - 21:10

Ciao piermira, anch'io la prima volta che ho iniziato a mettere il primo fasciame avevo commesso l'errore di lasciare alcuni chiodini, ma mi sono fermato in tempo e ho utilizzato l'attrezzo che ti ha precedentemente scritto Barron per toglierli. A dire la verità qualcuno l'ho dovuto lasciare (non c'è lo fatta a toglierlo) ed allora per mezzo di un piccolo punteruolo ho battuto sulla testa del chiodo in modo da farlo rientrare ulteriormente all'interno del listello evitando quindi di lasciare eventuale spessore che avrebbe creato dei problemini per l'applicazione del secondo fasciame.
Da allora comunque la regola è stata " all'asciugatura della colla, togliere i chiodini/spilli"
Fammi sapere, un saluto maurizio
marguglio
marguglio
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da picogio' Sab 9 Ott 2010 - 21:11

ciao Piero , è compito del modellista di inventare l'attrezzo che fa al proprio caso senza rovinare quello che ha già fatto ; i chiodini servivano per tenere accostato il fasciame all'ordinata e dovevano entrare poco nell'ordinata in modo da essere facilmente tolti quando la colla aveva fatto presa ; ora puoi prendere la decisione definitiva di mettere in opera un secondo fasciame e quindi, nel togliere i chiodini, puoi rovinare un poco il fasciame che hai già messo ,ma devi toglierli , buon lavoro ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da valfur Sab 9 Ott 2010 - 21:49

per non ammaccare il legno basta usare una piattina metallica abbastanza sottile in modo di appoggiarvisi con le tronchesi per far leva evitando così di lasciare segni[img]AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Immagi13[/img]


Ultima modifica di valfur il Sab 9 Ott 2010 - 22:01 - modificato 2 volte.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da mozzo Sab 9 Ott 2010 - 21:53

vedo con piacere che ognuno di noi esprime il proprio sistema che adotta nei momenti opportuno , questo è il modo di crescere e apprendere modellisticamente parlando
complimenti a tutti noi
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 10 Ott 2010 - 9:48

Ciao Piermira e buona domenica a tutti.
Quanto ti è stato detto dagli amici è vero; vanno tolti! .... mah!
Se trovi difficoltà nel toglierli, essendo questi fissati sul primo fasciame, e dovendo mettere il secondo, "POTRESTI" carteggiare (con attenzione) nuovamente lo scafo rasando le teste dei chiodini essendo queste in particolare che ti creerebbero problema col mettere il secondo fasciame creandoti i cosidetti bozzi ed impedire al listello (del secondo fasciame di aderire al primo.
A me è successo una volta, anni fa, ma facendo come ti ho spiegato ho evitato il problema e lo scafo a distanza di anni è ancora integro e privo di bozzi.
Per questa operazione "POTRESTI" usare anche un disco abrasivo del minidrill facendo attenzione a non andare oltre la testa del chiodino.
Quindi vedi, le operazioni da eseguire son tante, basta scegliere quella che ti risolve nel modo migliore il problema.
Un salutone a tutti
--------------------------- Virgilio --------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Piermira Dom 10 Ott 2010 - 11:35

Grazie mille a tutti ragazzi...
Vi farò sapere tecnica usata e risultato finale...

P.S.: ero sicura di poter contare su un vostro aiuto, grazie
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da tex Dom 10 Ott 2010 - 17:00

Ciao Piermira sono TEX i chiodini visto che ormai li hai messi e sarà difficile toglierli perche non li ribatti ? cioè perchè non li mandi dentro? cosi non ti danno fastidio per la carteggiatura Ciao

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Forlani daniel Ven 15 Ott 2010 - 15:12

Tutti i consigli dati sono giusti, ma anche se rovini un po il primo fasciame nel toglire i chiodini non succede nulla poi tu carteggi ed anche se rimangono dei segni in corrispodenza delle ordinate poi tu le coprirai con il secondo fasciame.Ricordati che secondo me e' sempre meglio toglirli i chiodini.con il secondo fasciame usa i chiodini con la gambetta che non sbaglierai.
P.S.
Io per toglire i chiodini prima uso un'attrezzo che si utilizza a lavorare il gesso appuntito,piatto ma non troppo sottile.

Ciao
daniel

Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da picogio' Ven 15 Ott 2010 - 16:16

ciao Piero con il secondo fasciame non occorre che il chiodo affondi per più di due mm. e ti viene più facile toglierli --- se poi vuoi che si vedano dei chiodi puoi sempre metterli bene in fila dopo a scafo perfettamente carteggiato ---anche il secondo fasciame va carteggiato ma con carta vetra molto fine ciao giovanni
(tutto quello che ho scritto non è legge)
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Piermira Ven 15 Ott 2010 - 16:22

Grazie picogiò ma ho ancora dubbi sul primo corso di fasciame:
dato che la nave che sto facendo è con le Dea... mi arrivano i pezzi gia fatti, adesso per il primo corso non devo coprire l'intero scafo con i classici listelli di tiglio bensì mi arrivano già pretagliati i pannelli con le feritoie per i cannoni delle varie batterie... questi essendo di altezza circa quando lo spazio tra un ponte e l'altro non possono perfettamente aderire alla forma dello scafo senza applicare la giusta forza, in questo caso i chidini...
togliendo i chiodini ho notato che i punti critici di questi pannelli si staccano per cui ho dovuto prendere in considerazione l'altro metodo da voi consigliato cioè quello di incassare la testa dei chiodini dentro al legno con l'ausilio di un punteruolo..
Sto dunque provando questo metodo e per ora mi sa che va bene, certo la parte dove c'è il chido non è perfettanmente liscia in quanto dove prima sporgeva la testa del chiodino adesso c'è invece un forellino...
credete che mi possa creare problemi??
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Claudio Gioacchini Ven 15 Ott 2010 - 20:18

Ciao Piermira, tutti i consigli degli amici sono giusti, ma a volte la soluzione è sotto gli occhi e non la vedi. Una volta messi i chiodini, se li hai troppo premuti verso le ordinate è giusto non toglierli, ma cacciarli in dentro quanto sia possibile. Se rimane il buco, essendo il primo cordo di fasciame, puoi chiudere gli stessi usando polvere di legno e colla, e ad asciugatura avvenuta puoi carteggiare. E riporti la superficie liscia come se non avessi mai messo i chiodini. La mistura di colla e polvere di legno (quella che si fa o segando o carteggiando) è un ottimo stucco e non si vede in quanto proviene dal legno stesso. Chiedo una cosa: perchè usate i chiodini? Io ho sempre usato spilli di aqcciaio con la testa a formadi pallina. Affondano quanto basta, e li toglicome niente, e soprattutto lasciano un foro così minuscolo che nemmeno si vede. Spero di esserti stato di aiuto. Puoi usare gli spilli anche sul secondo fasciame macon molta piu' leggerezza, in quanto devi soltanto forare il listello già fissato, non devi arrivare fino all'ordinata. Che tipo di colla usi? Per il primo fasciame va bene Pattex Express, ma dopo usa la colla alifatica. Ha una buona presa, e se lascia residui li puoi togliere anche con una spugna umida, senza carteggiare. Per lisciare poi lo scafo finito, usa la carta vetrata, ma dal lato opposto.





Lieto di esserti stato utile.
Ciao da Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Igorino Ven 15 Ott 2010 - 21:54

Ciao Piermira,
anche io avevo iniziato a raccogliere le uscite dela SR della D..,dico avevo perchè di solito prendo i numeri necessari per completare lo scafo e poi quando mi gira inizio i lavori.
Come avrai notato i pezzi non sono perfetti,quindi necessitano di opportune modifiche,detto questo ti dico come ho montato lo scafo: ho applicato i listelli ed i fascioni con vinilica e spilli e prima di togliere gli spilli ho provveduto a passare della vinilica abbondante all'interno dello scafo con un pennello.E' un lavoro assurdo causa il sistema di montaggio che prevede la D.. .
Dopo una notte ho tolto gli spilli ed all'interno si è creata una patina che tiene legato il tutto e lo ha rinforzato.
Mi sa che forse forse la riprendo considerato che ci sei anche te che la fai.
Igorino

PS se puoi togli i chiodini,sarà dura ma è meglio



Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 15 Ott 2010 - 23:12

esatto Claudio, ma errare umanum est, e di solito "TUTTI" abbiamo sbagliato una volta (almeno) e su sbaglierà ancora, importante è correggersi e fare meglio
saluti
------------------------ Virgilio --------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME Empty Re: AIUTO!!! - PROBLEMA CON IL PRIMO CORSO DI FASCIAME

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.