Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

+13
olaleon
ciro antonazzo
unimatrix0
Stephen Maturin
Forlani daniel
Claudio Gioacchini
brggpl
mozzo
Brad Barron
Giandamiano
Modifica
Tuvok
grisuzone
17 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mar 5 Ott 2010 - 12:52

Finalmente sono riuscito a realizzare i due blocchi di riempimento di prua.. dopo varie prove ho scelto questo sistema.. triangolini incollati

rastremati alla grossa poi dopo l'incollaggi faccio la finitura provando direttamente con un listello
prima di incollare volevo sapere se và tutto bene oppure ho sbagliato qualcosa... inoltre.. secondo voi montati in questo modo potrebbero dare fastidio al ponte (non sò come si chiama tecnicamente) sulla prua? oppure devo rifinirlo facendo seguire la linea della chiglia?... penso che anche lasciato così non dovrebbe dare problemi...fatemi sapere grazie
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2514

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2515

Che dite taglio seguendo la linea indicata?
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 110
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Mar 5 Ott 2010 - 13:53

Ciao Grisu. Devo dire ottima esecuzione dei blocchetti, ma spero tu non li abbia incollati, in quanto devi ancora rastremare l'ordinata n° 1 per creare l'angolo di quartabuono, e successivamente ritoccare i suddetti blocchetti. Comunque stai andando alla grande.
Ciao da Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Modifica Mar 5 Ott 2010 - 14:02

Angelo, i blocchetti in linea di massima vanno bene,
però da qual che vedo dalla immagine, ancora non hai realizzato l'angolo di quartabuono alla ordinata 1 (come tra l'altro ti ha fatto osservare Claudio) e questo ti pregiudica nella buona rastrematura dei blocchetti.
Prima realizza il quartabuono e poi adeguaci i blocchetti.
In alternativa realizza i blocchetti in legno tenero tipo pioppo o simile ed allora puoi fare tutto assieme!
Comunque, riguardando le tue foto, ho visto che dove ti ho cerchiato di rosso ci sono due aperture che credo siano per dei cannoni,
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Grisa10
e che tu, nell'ultima foto chiedi se devi sagomare il blocchetto come la parte superiore della ruota di prua dove va appoggiato il bompresso.
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Grisa215

Bene, controlla ben bene i disegni, in particolare appunto nella zona del bompresso, perché credo (ma ti ripeto non conosco i disegni) che i blocchetti debbano terminare alla base delle due aperture.
Ma prendila con le dovute riserve questa mia ultima affermazione!
No, forse ti ho scritto una cavolata.
Sono andato a vedere il cantiere di Giandamiano e vedo una prua con il fasciame applicato alla ordinata 1.
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Phto0010
Forse è meglio che aspetti un chiarimento proprio da Giandamiano anzichè da me!!!

Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mar 5 Ott 2010 - 15:07

Forse mi sà che posso lasciare i blocchetti così come sono... da questa foto se ho capito bene non dovrebbero dare problemi...
c'è però un'altro problema... dove ho fatto il riempimento dovrebbe caderci un Sabordo... quindi ora che dite... ci faccio prima uno "scasso" magari abbondante oppure faccio tutto dopo la fasciatura quando andrò a creare tutti i sabordi?

ALTRA domanda.. la la linea di quartobuono me la devo calcolare sempre considerando il listello che scorre sempre orizzontalmente da prua a poppa? fino a sotto lo scafo? cioè voglio dire sempre parallelamente alla linea di galleggiamento?
scusate i termini sicuramente poco tecnici
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Cattur12
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Modifica Mar 5 Ott 2010 - 19:02

Angelo,
in rete ho trovato queste immagini che ti ho riunito in un'unica pagina.
Sicuramente le conosci, ma credo che queste ti tolgono molti dei tuoi attuali dubbi.
In particolare la prua, aveva 4 cannoni di caccia, ma tutti al coperto nel sottoponte del castello di prua.
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Sovran10
iao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 17 Ott 2010 - 10:27

I lavori proseguono e quindi come dovuto vi tengo informati... dopo aver realizzato il riempimento di prua e realizzzato la rastrematura delle ordinate--ho applicato i Blocchetti e rifiniti manualmente "olio di gomito" adattandoli all'angolo di quartobuono... mi vale per esperienza non utilizzerò più per i riempimenti legno così duro...
ecco qualche foto...
Mi sorge però un dubbio... non è che il riempimento è troppo bombato? cioè mi spiego meglio... non è che la prua non deve essere così ma finire più spigolosa?
spero di essermi spiegato..
grazie

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2529

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2530
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da mozzo Dom 17 Ott 2010 - 10:46

buongiorno a tutti , per toglierti il dubbio fai un rilievo dal disegno , usa carta trasparente e ricalca dal disegno la vista daal'alto e fai il confronto .
buon lavoro Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 17 Ott 2010 - 11:25

ciao.. grazie per avermi risposto... ci avevo pensato... purtroppo dai disegni non ho nessuna vista dall'alto.. se qualcuno ha qualcosa ne sarei grato...
ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Modifica Dom 17 Ott 2010 - 11:48

Grisù, ad occhio va bene la curvatura,
ma ad occhio non si fa nemmeno a pugni, quindi dovrai trovare una vista dall'alto come ti suggerisce Mozzo, in quanto le curvature verticali le hai già marcate con le ordinate ed i blocchetti!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Dom 17 Ott 2010 - 11:54

Ciao Grisu, la curvatura direi che è ottimale, anche se devi correggere leggermente la rastrematura del blocchetto si sinistra in quanto è leggermente in fuori verso il dritto rispetto all'altro. E come ha detto Modì il percorso è già tracciato, ma se riesci segui il consiglio di Mozzo, per fugare ogni dubbio.
Ma non scervellarti piu' di tanto, tanto poi quando applicherai la copertuta della prua, vedrai poco e niente. Bel lavoro comunque.



Ciao da Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Lun 18 Ott 2010 - 15:20

ecco anche come ho realizzato il riempimento di poppa

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2533
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da mozzo Lun 18 Ott 2010 - 16:23

buon pomeriggio a tutti , Ciao grisu , ti posto il particolare che puoi fare il riscontro della prua.
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Toppon10
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mar 19 Ott 2010 - 9:47

ciao ragazzi incominciano a venirmi idee sempre più strane... che ne dite...avevo pensato di predisporre la mia sovrana una volta finita ad essere illuminata negli interni, magari utilizzando dei led...ricordo di aver letto qualcosa da qualche parte(ma non lo trovo più)....potrei realizzare dei contatti sotto il profilo della chiglia per fà sì che una volta poggiata sul suo supporto porti la corrente ai led interni....vorrei anche magari arredare gli interni di alcune parti visibile dall'esterno...che ne dite stò forse esagerando?..non sò neanche se alla fine ne sarò in grado..ma pensarlo per il momento penso sia possibile... che ne dite si accettano ovviamente critiche e consigli.

PS se conoscete qualche link dove se ne parla comunicatemelo ve ne sarò grato.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010 - 10:07

Ciao grisuzone di idee strane come dici te ne ho molte anche io, per quanto riguarda l' illuminazione interna con dei led in SMD lo puoi fare tranquillamente come hai detto te, per il fatto di arredare gli interni, in questo caso ho qualche dubbio ( ovviamente no sulle tue capacità) sulla struttura della nave stessa realizzata con le ordinate, ma forse non ho capito bene cosa e come intendi procedere, se ne può parlare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mar 19 Ott 2010 - 12:52

ai ragione Santos... proprio per il fatto che non sò (essendo appunto al mio primo modello)... cosa si potrebbe vedere dall'esterno..avevo solo pensato all'arredamento... non sò magari solo un angolino.. interno cabina un tavolo una sedia intendevo questo...forse sto dicendo una fesseria ma è questo che intendevo..dici sia possibile oppure no?
vabbè ancora c'è nè di tempo...ovviamente mi regolerò quando sarà il momento..
grazie a tutti
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010 - 13:21

Ciao
Penso che il momento migliore è proprio ora che sei ancora nella fase iniziale, tra tante idee strane o strambalate puoi prevedere una zona dove realizzare questo angolino e realizzare quella sola parte in sile arsenale modificando forse un paio di ordinate.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mar 19 Ott 2010 - 14:40

ragazzi i lavori proseguono
oggi ho dato anzi sto dando le ultime rifiniture sto controllando i semiponti affinchè siino tutti a livello sto rifinendo le rastremature delle ordinate.. insomma un pò di tutto meticolosamente quasi maniacalmente sto facendo tutto con la Livella... sembra che và tutto bene...
ho realizzato "copiando" da claudio i blocchetti che ospiteranno le canne dei cannoni... vi faccio vedere le ultime foto
ecco come ho pensato di realizzare i blocchetti è betulla da 6mm con uno scasso profondo 4mm che servira da incastro affinchè vadano precisi e centrati

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2610

ed ecco come si presenta con i blocchetti montati ovviamente sia ponti che blocchetti sono montati a secco, dopo la fasciatura verranno rimossi verrà fatta la cafalatura ed in seguito montati definitivamente.
ogni consiglio e critica è sempre ben accetta.

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2611

altro avanzamento lavori di oggi:
Dopo aver sistemato tutto ho pensato di segnare in questo modo l'altezza dove fissare il primo listello ma poi mi è sorto un dubbio... è giusto così, cioè il listello deve correre parallelo al piano (linea di galleggiamento), se sì questo vale per i primi due listelli verso il basso (che non verranno rastremati) mentre gli altri devono seguire la curvatura? visto che per forza di cose devono essere rastemati... mi sà che non mi è chiaro qualcosa...
scusate la mia "ignoranza" ma anche se magari penso di sapere come fare preferisco chiedere anche se magari sembrano domande stupide.


La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2614

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2615

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2616

OPS... MI SONO ACCORTO SOLO ORA che non aveva postato nessuno dopo il mio ultimo messaggio e quindi ho fatto un CONSECUTIVO... Pardon Smile

............................................................
Unito i messaggi con la perdita di una foto
Sandro

grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Mar 19 Ott 2010 - 20:40

Molto bene Grisu, bell'aggeggio con quel matitone. Se guardi bene l'ultimo segno sull'ordinata n° 1 va paro paro a filo dell'inizio blocchetti di riempimento.
Bene, il primo listello della serie che seguirà gli altri verso il basso va messo parallelo alle linee che hai tracciato, ma sotto alla linea. Vedrai che quello sarà il primo listello che seguirà la curvatura per intero. Per quanto riguarda la rastrematura, puo' e non puo' essere vero il fatto che i primi 2 vadano o no rastremati, al limite il primo lascialo così, ma da quello in poi una leggera rastrematina la dovrai dare. E poi segui il discorso della linea a scendere dell'ordinata no?
misura l'ordinata di mezzana dal listello in giu' e fai il calcolo di quanti ce ne vanno.
stessa cosa lungo tutto il corso dei blocchetti a prua. Da là ti renderai conto che meno listelli rastremi all'inizio, e piu' marcata sarà la rastrematura dei rimanenti.
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mar 19 Ott 2010 - 20:50

chiarissimo.. però mi rimane acora un dubbietto quindi mi confermi che il primo listello scorre dritto dritto sempre parallelo al piano così come l'ho segnato con quel "traccialinee"... ti spiego meglio il mio dubbio era se il listello doveva curvare verso il basso man mano che si và verso l'ordinata maestra oppure deve seguire esattamente parallelamente il piano...
ho fatto un giro di parole ..ma spero di essermi spiegato Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 27 Ott 2010 - 14:25

ecco i primi listelli

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2617
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da mozzo Mer 27 Ott 2010 - 14:47

Ciao Grisu , già li hai incollati i primi listelli del fasciame?
il primo corso va a filo del ponte principale,..................................
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Sab 30 Ott 2010 - 14:42

Ragazzi la fasciatura continua e man mano che il lavoro prosegue nascono dei dubbi ma se ne vanno via tanti altri..
Ora il dubbio riguarda la poppa.. più che dubbio vorrei una vostra conferma...
dai miei piani la fasciatura di poppa dovrebbe essere così

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Poppa_10

Però guardando varie foto di altre realizzazzioni...ogniuno sembra abbia interpretato in modo diverso la soluzione finale siccome l'ultima ordinata nella parte inferiore è di forma tonda
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Cattur13

visto questo e vista la foto del dipinto della sovrana
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Sovere10

da questa foto è evidente che il sotto specchio di poppa è dritto anche se l'ordinata farebbe pensare di farlo arcato.. voi come dite che debbo coportarmi? spero di essere stato chiaro
quindi faccio così
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 2sover10
oppure così
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 3sover10

Forse mi sono risposto da solo visto che ho una foto dell'originale e quindi devo farla dritta.. ma voglio ugualmente un consiglio anche perchè potrebbe essere anche così

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 4sover10
Ho prospettato queste tre possibilità in quanto ho trovato foto di realizzazzioni fatte in tutti e tre i modi
grazie per i consigli
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Sab 30 Ott 2010 - 15:42

inserisco una risposta consecutiva (chiedo scusa ai moderatori) ma dovendo mettere altre foto non sò come fare... in pratica secondo voi dovrei fare così? guardate questa foto ho poggiato solo per esempio due listelli... a sinistra dritto a destra curvo

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2618

come dovrei fare secondo voi cioè come è più plausibile che sia nella realtà^
se decido per farlo dritto potrebbe essere così
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2620

oppure così ..un pò inclinati
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2619

Ragazzi scusate se vi posto sempre i miei dubbi... ma poi pensa e ripensa di solito riesco a risolvere e pian piano ci arrivo... ho trovato questa soluzione che penso sia la migliore ed effettivamente l'unica possibile senza modificare niente al mio progetto...
date una occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate
PS i listelli sono solo poggiati aspetto un vostro consiglio prima di incollarli

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Img_2622

oppure così li metto dritti per la prima parte della curvatura sotto allo specchio...poi i listelli interi quelli subito sotto la terrazza li faccio curvati...per forza perchè devono seguire la terrazza che è curva
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 467px-10

grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da brggpl Sab 30 Ott 2010 - 20:06

ciao grisu Very Happy
premetto che non conosco assolutamente la nave e non sono un esperto.
vedo solo questo:

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 467px-10

se vuoi seguire le indicazioni della foto, la linea rossa è una retta.
non deve corrispondere alla fine della listellatura che hai postato nell'ultima foto di prova?
forse solo il primo listello dall'alto ha una leggera curvatura.
buon proseguimento!

_________________
Ciao gian paolo


La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Ospite Sab 30 Ott 2010 - 21:32

Ti ricordo che non puoi fare post consegutivi nello stesso giorno.
Non cancello solo perchè hai avuto una risposta.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 2 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.