Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

+13
olaleon
ciro antonazzo
unimatrix0
Stephen Maturin
Forlani daniel
Claudio Gioacchini
brggpl
mozzo
Brad Barron
Giandamiano
Modifica
Tuvok
grisuzone
17 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Sab 12 Mar 2011 - 18:27

Posto qualche altro progresso... purtroppo và tutto a rilento per i motivi che ben sapete... finisco una cosa ed esce da modificare altro.. comunque sto andando contemporaneamente a finire la poppa con le bottiglie e man mano i sabordi... ho modificato nuovamente la pettiera sotto il dragante che anche quella era completamente sbagliata troppo spigolosa... sono contento di come sono riuscito a farla anche se ancora è da rifinire... anche se avrei voluto evitare di usare lo stucco ma purtroppo non c'è stata altra alternativa... fatemi sapere cosa ne pensate...

Ha dimenticavo... ovviamente appena termino dovrò nuovamente modificare le finestre in alto di poppa che come vedete sono più alte di quelle delle bottiglie... purtroppo seguendo i disegni ed il quadro sono così..ma obbiettivamente come avevo pensato fin dall'inizioe come mi avete anche fatto notare non vanno bene... vabbè ci penso dopo..

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3112

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3113
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da olaleon Dom 13 Mar 2011 - 0:05

ci stà ci stà... è molto simmetrica... non vedo l'ora che posi il secondo fasciame
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 16 Mar 2011 - 14:53

Ad oggi sono passati esattamente 6 mesi dal giorno di apertura del mio cantiere... e la situazione è questa:

1) ho quasi terminato la poppa (mancano le rifiniture che verranno fatte appena termino i sabordi) Foto 2

2) ho terminato il primo e secondo ponte di sabordi anche dal lato sinistro(prima di iniziare i sabordi di coperta devo riposizionare alcuni sabordi (già somontati) sull'altro lato sempre del ponte di coperta per allinearli perfettamente alle bottiglie) Foto n 1
3) appena termino di spostare nuovamente i suddetti sabordi di conseguenza andrò ad iniziare tutta la fila sul lato opposto...
Foto 3
Come vedete non sto procedendo in modo lineare, cioè non sto terminando i vari passi e poi passo agli altri.. ma sto "intersecando" i vari lavori (sabordi, ponti, poppa, prua) iniziando e lasciando gli uni e gli altri alternativamente man mano che dopo controlli e ricontrolli faccio le modifiche... in questo modo il lavoro mi sembra più lungo.. infatti se penso che ho iniziato a disegnare i sabordi a Dicembre (non mi passa più) ma in questo periodo ho alternato con altro per il motivo sù indicato.
comunque la situazione attuale è la seguente:

a giorni inizio a sistemare anche la prua
Si accettano consigli e critiche
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3114

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3115

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3116
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Ven 18 Mar 2011 - 12:45

Ragazzi... un consiglio... siccome come sapete è il mio primo modello, vorrei iniziare a tagliare il ponte (compensato da 1.5mm) per posizionarlo magari a secco, questo per vedere e controllare se effettivamente la posizione e quindi l'altezza da terra dei sabordi di coperta è quella giusta, ma appunto perchè è la prima volta volevo sapere siccome il ponte dai piani mantua è previsto tutto di un pezzo... secondo voi riesco a dargli sia l'insellatura che il bolzone? penso proprio di no quindi secondo me dovrei tagliarlo in più pezzi nel senso della lunghezza, che ne dite?

altra cosa il per il bolzone quanto deve essere più o meno la differenza tra il centro(più alto) ed il laterale (più basso) 5 o 6 mm sono molti oppure pochi?

grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Lun 21 Mar 2011 - 17:49

Una domanda veloce su due piedi Smile sto facendo un'altra modifica al ponte... stasera vi posto qualche foto....

volevo sapere quanto dovrei fare profondo (In pratica altezza tra secondo ponte e ponte di batteria) lo spazio che si andrà a vedere giù dal carabottino dove dovrei metterci una scaletta? io presumo 35mm che sono all'incirca 2,70 metri , io attualmente con i falsi ponti mi trovo a 45mm ma penso siano davvero tanti quindi dovreò alzarmi ecco perchè volevo sapere quanto debbo farla..

grazie


ecco i progressi ed ecco cosa ho pensato per la domanda fatta sù un'oretta fà ..
questo ho pensato di fare per il tavolato del ponte... ho creato dei "similBagli dove andrò a posare i listelli in modo da creare un bolzone di circa 3mm di scarto (centro/laterali) ed un insellatura adeguata che ovviamente nella parte centrale del ponte di coperta è quasi impercettibile , in seguito ho dovuto "sfondare" parte dei semiponti in quanto come da progetto sono assolutamente inaccettabili... bassissimi avevo appena 10mm , quindi ora se mi confermate farò in modo di avere intorno ai 25/26mm quindi circa 2 metri..

che ne dite come soluzione potrebbe andare? è giusta l'altezza? oppure debbo fare di più?



PS ovviamente andrò a "pavimentare" tutto il ponte sottostante con listelli da 3mm di larghezza per 7cm dite che vanno bene per il ponte sottostante quello di coperta? così faccio esperienza per quello superiore... come dovrei disporre il tavolato? devo prevedere la calafatura anche per questo ponte?


La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3117

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3118
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da olaleon Mer 23 Mar 2011 - 11:56

dai grisu finisci sta prua che c'hanno messo meno a costruire quella vera ..... Naturalmente scherzo.... Bel lavoro bravo prima o poi mi tocchera pure a me la sovrana... é sempre stata la mia fissa insieme al wasa
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da vittorio gaietto Ven 25 Mar 2011 - 14:18

ciao grisuzone sono vittorio un nuovo iscritto, sto seguendo i tuoi lavori e ti faccio i miei complimenti per l'esecuzione . Ho iniziato da poco anche io la sovrana epro' ho trvato delle grosse incongruenze tra ivari progetti attualmente in commercio ed ho dei grossi dubbi . Inoltre mi hanno recapitato direttamente dal museo marittimo di Greenwich una tavola in scala 1/48 datata 1637 di Peter Pett che rimette tutto in discussione . Sono davvero confuso e vorrei sapere la tua opinione un saluyo a presto

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 30 Mar 2011 - 18:18

posto qualche altra foto degli avanzamento lavori, ho realizzato altri similbagli e realizzato il ponte con listelli , ovviamente come sempre è tutto da rifinire

PS dmenticavo ho posizionato due Led Orange

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3119

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3120

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3121

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3122
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 30 Mar 2011 - 22:33

Ciao Grisù ottimo lavoro mi sorprende tutta la meticolosità che ci stai mettendo buon proseguimento

PS una curiosità i led che hai messo saranno gli unici o ne metterai altri in zone diverse grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 30 Mar 2011 - 22:47

No di led ne metterò altri...però non tanti come avevo preventivato.. ma solo qualcuno per creare una piccola luce soffusa appena vedibile ..altrimenti sarebbe penso poco reale Smile

Quei due led dovrebbero servire a far intravedere un pò di luce attraverso i carabottini
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Gio 7 Apr 2011 - 13:35

Altro avanzamento lavori.... direte.. che cosa hai fatto?... e che cosa potevo fare secondo voi? ho modificato nuovamente la poppa per l'ennesima volta.. la poppa senza fine .... ma alla fine sarà perfetta... in pratica ho allineato meglio le finestre sullo specchio con quelle delle bottiglie...



poi ho fatto un'altra prova di listellatura del ponte... avevo del tranciato da 0,5mm di noce ed ho provato a tagliare dei listelli da 3mm (tanto comunque anche questo verra ricoperto) per vedere il risultato.. ma sinceramente non mi piace tanto... vabbè penso proprio che i ponti di coperta li farò in Acero fosse effettivamente è l'essenza più adatta che ne dite?


La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3130

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3131

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3132
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 3 Giu 2011 - 22:45

Ciao Grisuzone, come procedonon i lavori? Hai poi definito con i led?

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mar 21 Giu 2011 - 21:06

Ecco alcuni aggiornamenti al mio cantiere... ho rifinito e levigato lo scafo ( sembra di accarazzere una pesca Vellutata)..
ho disegnato le linee verticali per agevolarmi quando andrò ad effettuare la fasciatura affinchè possa montare i listelli con lo schema 1 a 4 i listelli che utilizzerò saranno lunghi 10cm quindi la distanza tra le linee è di 2,5cm , ho disegnato come andranno posizionati gli incintoni ed ho provato a realizzare una palella doppia che verrà realizzata sui due primi incintoni che saranno lunghi circa 12cm e larghi 5mm.. mentre gli altri incintoni saranno più stretti e quindi con palella semplice...


La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3420

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3421

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3422

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3423

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_3424
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 26 Giu 2011 - 14:27

Ciao... sto provvedendo all'incollaggio del primo incintone... ho pensato di fare il lavoro simultaneamente sui due lati dello scafo.. per cercare di rendere il tutto perfettamente simmetrico...è complicato ma ci sto riuscendo... bisogna tenere conto di tanti fattori già fissi.. tipo posizioni , distanze ed altezze dei sabordi.. oltre a tanti altri fattori.. ma siccome ho perso tanto tempo in precedenza per la loro realizzazione mi sto trovando abbastanza bene cercando di fare differenze di misure al disotto del millimetro.. sembra che procede bene.. e comunque siccome sono molto pignolo se ci sarà da spostare ho modificare qualcosa anche di un millimetro.. provvederò a farlo... (ci vorrà una vita per finirla così... ma fà niente) pian piano sto procedendo ugualmente....ovvio.. molti di questi problemi e tempi così lunghi li avrei evitati.. se questo non fosse il mio primo modello in assoluto... ma và benissimo così sono contento...
appena termino l'incollaggio posto qualche foto...
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 26 Giu 2011 - 15:20

Ciao Grisù anche secondo me devi procedere simultaneamente alla messa in posa degl'incintoni, una curiosità avendo visto come li hai realizzati con la palella doppia,a questo punto che attrezzatura utilizzerai per bloccarli allo scafo? grazie e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Sab 23 Lug 2011 - 10:04

Gli operai tutti ed i Maestri d'ascia hanno terminato le loro ferie e Lunedì riprendono il lavoro in Cantiere Smile
IO però ho ancora dei dubbi che vorrei sciogliere
sono ancora indeciso.. non riesco a valutare... non trovo molti riscontri...in rete... forse sono io che voglio complicarmi la vita.. ma non sò decidermi se fare oppure no la calafatura tra i corsi di fasciame... nella mia scala 1:72 si potrebbe fare magari incollando dei fogli di carta velina nera sui bordi oppure colorandoli in qualche modo di nero... ma come vi ho già detto... non è tanto il metodo... in quanto quello potrei anche deciderlo... sempre con il vostro aiuto, ma la problematica "grossa" è farla oppure NO ?

grazie ancora
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 23 Lug 2011 - 14:35

Do un mio parere, la calafatura in scala 1/72, è molto complicata, forse passando una mina di matita sulla listellatura è la cosa più fattibile, poi è comunque una decisione tua, complimenti per il lavoro fatto fino ad oggi, non vedo l'ora di vederla accesa.
buon lavoro vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 24 Lug 2011 - 19:35

Intanto che tornano le maestranze per riaprire il cantiere..(i maestri d'ascia rientrano lunedì dalle ferie) io da solo ho terminato l'incollaggio del primo incintone su tutti e due i lati....il tutto ovvio ancora grezzo e da rifinire... intanto mi sono posto una domanda... ma gli incintoni avevano i bordi a spigolo oppure venivano smussati oppure proprio stondati?... domanda da un milione di dollari.. chi mi risponde?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da brggpl Dom 24 Lug 2011 - 19:43

ciao grisu Very Happy
riguardo al tuo ultimo dubbio, penso che gli incintoni fossero quantomeno smussati, non so se additittura stondati.
non li lascierei squadrati.
riguardo alla calafatura data la tua scala concordo con vincenzo.
vediamo se qualche esperto sa chiarire la questione. La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 0662
buon lavoro Ciao

_________________
Ciao gian paolo


La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 5 Ott 2011 - 17:30

Posto qualche piccolo avanzamento qualche mese di lavoro.... mi ha portato tanto tempo perchè ho dovuto anche spostare di qualche millimetro alcuni sabordi per rendere i due lati perfettamente simmetrici (si lo sò sono Fissato) ma devo farla il più perfetto possibile.. ora tutti i sabordi ed i rispettivi incintoni sono perfettamente simmetrici nella loro posizione su tutti e due i lati... ovvio il tutto deve essere ancora rifinito con le dovute carteggiature.

Perchè non si vedono le foto? le ho inserite più volte.... riprovo più tardi





La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_4410

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_4411

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_4412

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_4413

__________________________________________________________________________________________
Ciao grisuzone, ti ricordo che per regolamento non è possibile postare più di 5 foto grandi o 10 miniature. Quindi ho eliminato la sesta foto che ti ho inviato per MP in modo che tu la possa postare nel tuo prossimo messaggio. Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Dom 11 Dic 2011 - 14:56

Ecco qualche piccolo aggiornamento al mio cantiere:
Ho iniziato il secondo fasciame e contemporanemante sto montanto gli incintoni, per quanto riguarda i listelli ho iniziato partendo dal primo incintone con listelli da 5mm che sono andato a ridurre man mano che si sale verso il capodibanda a 4mm ed in seguito a 3 mm , lo stesso vale per gli incintoni che sono da 5, da 4, e da 3mm ora dovrei realizzare il primo incintone modanato, devo però per l'ennesima volta fare una modifica ai sabordi, dovrò rismontare tutta la fila dei sabordi del ponte di coperta perchè mi trovo con una lieve differenza di (quota) circa 2mm, (qualcosa in meno) confronto a quelli dell'altro lato, se li lascio così dal ponte al momento della sistemazione dei cannoni ne noterei sicuramente la differenza di altezza, quindi via nuoamente con i rifacimenti, sono in continua modifica, ecco perchè sembra che i lavori non vadano mai avanti, ho rifatto tante volte moltissime cose, rimodificato anche per differenze minime anche meno di 1 mm, sarò troppo pignolo forse, ma al momento mi và bene così.
Dimenticavo di dire che anche io come gli altri sto cercando informazioni da tutte le parti, ho deciso comunque di "copiare " La Sov della famosissima stampa in B/N ed al momento posso dire che è quasi uguale La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Icon_smile

Opss Dimenticavo di dire che ovviamente le aperture dei sabordi sono da rifinire alcune ancora completamente da aprire, sto sbattendoci non poco nel rifilare il fasciame.
PS una domanda, ma gli incintoni debbo lasciarli a spigolo, oppure devvo leggermente stondarli sui lati?

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Sovere11

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_4616

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_4617

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_4618

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Img_4619
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Giandamiano Mer 25 Gen 2012 - 18:57

Ciao grisuzone, lo scafo della mantua che stai realizzando è molto più bello di quello dell’amati che sto realizzando io, complimenti per il lavoro.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 25 Gen 2012 - 21:26

é completamente Modificato Giandamiano... ho modificato tutto Poppa, scafo e tante altre cose... sia l'amati sia Mantua sono tutti e due completamente errati. e non rispecchiano per niente la realtà... di quel poco che si sà di questa nave
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da vittorio gaietto Gio 26 Gen 2012 - 13:26

salve ciurma intanto complimenti per il lavoro svolto meticoloso e preciso sulla veridicita' dei piani amati e mantua devo dire che corrispondono poco anzi nulla con quello del museo di greenwich ,che mi sono fatto recapitare.

Il modello in questione per me e' fermo in attesa di ulteriori info se posso un sito molto bello e dettagliato anche in alcuni passaggi costruttivi e' quello di Arthur Molle

www.touscollectionneurs.com/arthurmolle/

ciao e buon lavoro vittorioLa Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 606245

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Gio 26 Gen 2012 - 14:57

Grazie Vittorio... si conosco benissimo Arthur Molle... in molte cose mi sono ispirato a lui...Ma non in tutto... infatti ho sempre sottocchio il modello del Museo...

ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) - Pagina 5 Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.