Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***

3 partecipanti

Andare in basso

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Empty Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***

Messaggio Da Sgt. Pepper Lun 16 Ago 2010 - 22:26

Ciao a tutti!!
Come mi ha suggerito gianpaolo nello spazio per le presentazioni, ho aperto il mio cantiere sul forum. Vi invio qualche immagine sullo stato dei lavori:

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Cantie10

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Cantie11

Come potete vedere sono alle prese con il primo strato di fasciame:
Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Cantie12

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Cantie13

Non ho mai costruito altri modelli prima di questo, quindi ogni consiglio è ben accetto!
Per adesso ho seguito passo passo la guida alla costruzione dei fascicoli della collana (la Bismarck che sto costruendo è quella che era uscita in edicola qualche anno fa).
Che ne pensate del lavoro che ho fatto fino ad adesso??

Ora vi chiedo subito una cosa: per la prua ho un problema con il primo listello partendo dall'alto. Questo fa una torsione abbastanza accentuata e nonostanta abbia messo la colla e fermato il tutto con degli spilli, tende a scollarsi nella parte superiore. Questo è l'unico listello che mi dà problemi. Che posso fare? Secondo voi mettere dei chiodini è una buona idea? O devo cambiare la colla?
Ecco un'immagine del listello:
Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Cantie14
e della prua:
Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Cantie15

Grazie a tutti e ciao
Sgt. Pepper
Sgt. Pepper
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Empty Re: Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***

Messaggio Da brggpl Lun 16 Ago 2010 - 23:59

ciao alessandro Very Happy
complimenti per il lavoro.
potresti darci qualche notizia in più. (per esempio in che scala è? quanto è lungo?)
per il listello:
che colla stai usando?
prova a metterle il listello in acqua (anche un giorno) e lascialo asciugare in una dima che riproduca in qualche modo la torsione voluta?
buon proseguimento. jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Empty Re: Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***

Messaggio Da Ospite Mar 17 Ago 2010 - 7:34

Ciao Alessandro quoto quanto detto da Gian Paolo e ti faccio i complimenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Empty Re: Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***

Messaggio Da Sgt. Pepper Mar 17 Ago 2010 - 22:44

Ecco qualche informazione in più:
- la scala del modello è di 1:200
- lunghezza 125 cm
- larghezza 18 cm
- è prodotta da Amati e poi distribuita in edicola da Hachette
Non mi viene in mente altro. Se volete altre informazioni chiedete pure.

Adesso sto usando la colla che era insieme ai fascicoli, cioè questa (vi mando una foto perchè non è indicata nessuna marca):
Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Cantie16
Da quel che ho letto nel forum dovrebbe essere una colla vinilica in quanto è bianca e quando aciuga diventa trasparente e un pò gommosa.
In ogni caso sta per finire quindi che colla mi consigliate?

Per il listello... se ho capito bene dovrei scollarlo e riapplicarlo una volta che gli ho dato la forma desiserata, giusto? Però per toglierlo come faccio? Devo usare l'acqua? Ma così facendo non rischio di scollare anche gli altri listelli che sono ben incollati?

P.S.: (scusate la mia poca esperienza...) ma cos'è una dima?
Sgt. Pepper
Sgt. Pepper
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Empty Re: Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***

Messaggio Da brggpl Mar 17 Ago 2010 - 23:39

ciao alessandro! Very Happy
colle: l'esperto MODIFICA ti consiglierebbe la "mitica" colla alifatica (non è gommosa e si toglie più facilmente con la cartavetro). ma io non sono ancora riuscito a trovarla e uso la comune vinilica (come la tua).

per togliere il listello proverei con a lavorare con il taglierino più appuntito (naturalmente andrà distrutto e sarà da rifare).

la dima è un sistema per riprodurre la sagoma di un pezzo di difficile messa in opera.
ad esempio il capodibanda (che ha forti curvature) può essere preparato a parte già sagomato mettendo il suo disegno su una tavoletta di legno e poi forzare i listelli che lo compongono con l'aiuto di tanti spilli messi lungo il perimetro esterno. non so se mi sono spiegato, la foto forse rende meglio delle parole.
Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Dima10
ma hai già provato a incollare nuovamente il listello e lasciarlo forzato con l'aiuto di mollette?
buon divertimento!

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Empty Re: Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***

Messaggio Da Sgt. Pepper Mer 18 Ago 2010 - 15:19

Proverò a fare la seconda soluzione: compro una colla più forte e ne metto un pò nella fessura e poi lo tengo ben stretto con delle pinze o delle piccole morse.

Grazie ho capito cos'è una dima... Però nel mio caso il problema è leggermente diverso: la torsione è sull'asse del listello, cioè di forma elicoidale. Mi inventerò qualche cosa per piegare il listello, non tanto per la prua che ormai è gia piazzato, ma per la poppa dove c'è un'altra torsione parecchio accentuata. Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** 308193
Sgt. Pepper
Sgt. Pepper
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Empty Re: Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***

Messaggio Da Modifica Mer 18 Ago 2010 - 18:41

Ciao, visto che mi ha chiamato in causa gianpaolo, eccomi qua!
Confermo che personalmente uso molto volentieri la colla alifatica, specialmente quando devo incollare particolari sui ponti oppure devo fare la listellatura dei ponti, dove se non si toglie subito la vinilica, lascia degli aloni non colorabili con i mordenti, quindi, meglio utilizzare una colla che si può rimuovere totalmente carteggiando.
Comunque, per chiarirti le idee riguardo alle colle in generale, ti consiglio di leggere questo Argomento:
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/accessori-f13/parliamo-di-colle-t77.htm
Vedrai che poi avrai le idee più chiare.
Per quanto attiene poi i listelli della poppa, puoi incollarne uno per parte con qualsiasi colla che tu vuoi, tenendo fermo i listelli con due chiodini piantati subito di fianco al bordo del listello e poi piegati a tener fermo in posizione i listelli!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso*** Empty Re: Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.