Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

+3
Muun
lellosauro
unimatrix0
7 partecipanti

Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Ven 12 Giu 2009 - 6:52

Finalmente ho tutti i numeri necssari per iniziare lo scafo della Constitution,ora, per prima cosa, passerò le ordinate allo scanner,così in caso di rotture o ripensamenti ho sempre i ricambi.
L'idea è quella di fare uno scafo semi-aperto e con gli interni,considerata la documentazione raccolta e la scala la cosa sembra fattibile,male che vada posso sempre rifare i pezzi.
Ora non mi resta che trovare un pò di tempo per iniziare,e questo lo considero un grosso problema.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Ven 12 Giu 2009 - 7:21

Evviva anche te fai parte dei constituzionalisti, bella la tua idea di realizzarla semi aperta con gli interni arredai, dai fai un bel programmino per i tuoi impegni così da trovare qualche ora giornaliera o settimanale per la realizzazione.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Ven 19 Giu 2009 - 9:31

Tra un cantiere e l'altro e tra impegni vari ho trovato un pò di tempo per cominciare.


Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2716 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2717 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2719 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2810 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2811

La fortuna delle fortune è che i pezzi non hanno dato problemi,così ho incollato le ordinate e posizionato senza incollare il ponte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Muun Lun 22 Giu 2009 - 23:11

Complimenti ,

ti seguirò molto volentieri sul tuo sviluppo...

... ué amici quest'anno va la Constitution, ora siamo in QUATTRO Costituzionalisti.

Buon proseguimento anche da parte mia, ciao!

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 109716 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 109716 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 109716
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mar 23 Giu 2009 - 2:02

Dopo varie verifiche ed aggiunte di quadrelli come rinforzi ho incollato il ponte ed ho iniziato a coprirlo,con questo ritmo spero di finirlo per sabato così inizierò a capire come muovermi dovendo farla visibile in alcune parti e certamente senza alberi.-
Dormite bene che io continuo a listellare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da lellosauro Mar 23 Giu 2009 - 9:26

Ciao ...un altro nottambulo!!! Complimetni per il tuo inizio, vedo un'ottima precisione di taglio. Cosa hai usato?? traforo manuale o elettrico?

Saluti


Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mar 23 Giu 2009 - 16:09

le ordinate sono tagliate a laser e già confezionate,io uso un traforo elettrico dell'Aer........,la ditta è fallita ma il traforo continua egregiamente a fare il suo dovere fino a 6mm.-

Piccoli progressi notturni

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2811 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2810


Ultima modifica di Igorino il Gio 25 Giu 2009 - 5:44 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mer 24 Giu 2009 - 21:16

Al momento ho abbozzato le due idee che mi frullano in testa,non ho incollato nulla ma solo poggiato,ma il mio dilemma è:cosa va su questo ponte? La monografia non fa vedere nulla,non vorrei fare un lavoro che non serve anche se l'ho iniziato o meglio abbozzato tanto male che vada lo chiudo e non se ne parla più.


Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2812 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2813 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2814 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2815 Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2816

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da lellosauro Gio 25 Giu 2009 - 9:30

Ciao, non ti scoraggiare...prova a dare un occhiata a questo link, spero ti torni utile

http://www.lion4k.com/Still_images.html

scusa la mia curiosità, hai detto taglio laser, ma si tratta delle uscite dea o hai trovato il modo per farti tagliare i pezzi al laser??

ps ti ho mandato un MP
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 25 Giu 2009 - 11:44

Ciao , il ponte a cui ti riferisci dovrebbe essere il ponte di batteria, quindi ne hai di cose da metterci ...
scusa, ma che nave è quella ormeggiata li di fianco ?
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Gio 25 Giu 2009 - 12:10

Ciao Uni,io mi riferisco al ponte ...sotto..il ponte di batteria,la monografia me lo fà vedere vuoto.Mistero..
Il modello che vedi ormeggiato è il Cutty Sark ,iniziato a gennaio del 2000 ed ora quasi pronto per il varo sempre che mi decida a finire l'ultima parte delle manovre correnti.-

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Muun Gio 25 Giu 2009 - 12:48

Ciao Igorino.

Guarda che il nostro bravissimo Santos ha fatto una sezione della Constitution degna di nota, ci sono perfino le pompe di sentina autocostruite e ti spiega anche come ha fatto, è una bella miniera di info.

Non ti scoraggiare sinceramente anche io sono stato tentato di 'aprire' la nave ma poi ho puntato sull'estetica esteriore dello scafo e quindi ho deciso di chiudere.

Certo vedi un pò tu, ti seguo eh Igor, vedo che lavori bene, CIAO! Very Happy
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Gio 25 Giu 2009 - 17:31

Da Lello
scusa la mia curiosità, hai detto taglio laser, ma si tratta delle uscite dea o hai trovato il modo per farti tagliare i pezzi al laser??

Ciao Lello,
al momento taglio con un seghetto dell'Ae....... vecchio quasi come me,mentre per la Trinidada ho preso i primi 20 numeri delle uscite per fare lo scafo a....modo mio .-

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Sab 5 Set 2009 - 21:04

Complice un pò di fresco ho iniziato a coprire il ponte che lascerò a vista sia lateralmente che sulla parte superiore (qui devo ancora decidere quali parti).In precedenza avevo rivestito anche il ponte inferiore però ho cambiato idea e lo lascerò chiuso da ambo le parti.
Per avvicinarmi il più possibile al colore quasi grigiastro ho usato dei listelli in noce quasi scuro che nella foto non si vede bene, ma a ponte finito dopo averlo reso uniforme nel colore deciderò .
Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2823


Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2820

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2821

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2822

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da lellosauro Gio 10 Set 2009 - 14:01

Buona l'idea di comprare le prime uscite e poi andare avanti da solo senza essre vincolato ai materiali ed alla tempistica! ci devo fare un pensierino anche io.

Ciao e buon lavoro
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mar 8 Dic 2009 - 21:55

Dopo tanto pensare per trovare una soluzione per farla aperta ho deciso di chiudere tutto.Forse più in la potrei fare delle aperture ma non ne vale la pena,è una barca nata storta perchè avendo il pensiero di farla aperta ho lasciato,chiudendola,alcuni sabordi aperti.
Munn dammi una dritta per recuperare l'errore.

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_2912

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Muun Mar 12 Gen 2010 - 0:03

CIAO ,

anche se ora questo post menziona 'ospite' .. il motivo non lo so so solo che era il cantiere di Igorino.

Faccio mea culpa in quanto rispondo solo ora, ma credo di non aver avuto il tempo di visionare più questo cantiere poiché in quel periodo di inizio dicembre non avevo tempo e mi è sfuggito di visione.

Intanto mi spiace vedere che questa nave si è un pò .. fermata o forse è ferma del tutto, mah!

Igorino se ci sei ...

Per i sabordi ma anche per TUTTE le lavorazioni di una nave secondo me NULLA è impossibile a modificarsi, in fondo è sempre e solo legno io mi dico sempre come motto

..metti legno (cera) .. togli legno .. metti legno .. togli legno come diceva quel maestro cinese al ragazzino che imparava il karate.

I sabordi NON sono un problema, basta prendere dei pezzetti di legno di adeguata dimensione (appena appena più larghi dell'apertura) INSERIRLI nelle fessure in diagonale, raddrizzarli e poi tirarli verso le murate con un pezzetto di spago o filo di ottone o altro metallo che avevamo opportunamente posizionato al centro del rettangolo dopo averci fatto un buchino. Poi colla certo.

Ma forse i problemi erano altri..

Mah speriamo di vedere qualcosa o di sentire novità, mi pare venisse bene questa nave. Rolling Eyes

Ciao!!!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da feberet Mar 2 Feb 2010 - 12:44

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Victor10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Igorino Gio 25 Mar 2010 - 15:18

Ma questa è la Victory?
Va sempre bene una bella immagine.

Riprendo il mio cantiere,anche se la voglia di fare modellismo mi è un pò passata,anzi mi è passata,comunque quando proprio non so cosa fare metto qualche listello.

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Igorino Mar 18 Mag 2010 - 20:56

Dopo un periodo di meditazione ho fatto qualcosa sulla Constitution,al bando Bolzoni,aperture ed altro,ho coperto tutto,ho colorato le parti in verde e nero ,all'improvviso mi è sfuggita ed è........ affondata di poppa.
Ho cercato di ripararla alla meglio ,specialmente la parte inferiore dove si piegano i listelli all'impossibile e quello che vedete è il risultato.
Ringrazio Munn per il consigli "millimetrici" e se la continuo vedrò di fare qualcosa.

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_3023
in questa foto si vedono i danni,alcuni coperti con stucco legno ,altri evidenti
Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_3110

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da feberet Mar 18 Mag 2010 - 21:40

Anche per i modellisti il restauro è un'attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione di manufatti storici.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da brggpl Mar 18 Mag 2010 - 21:47

ciao Igorino Very Happy
ho scoperto stasera che hai aperto anche questo cantiere. Surprised
complimenti. Non vedo tracce di collisioni.
ti avevo trovato questo link, ma te lo posto qui lo stesso study
http://www.cuttysark.org.uk/
scommetto che lo conosci già!
buon lavoro! jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Igorino Gio 27 Mag 2010 - 18:57

Grazie per il link Gian Paolo,interessante .
La Constitution non sta venendo bene,purtroppo non ho dimestichezza con vernici e pennelli,finchè è una sola superficie non ho problemi ma con quella striscia bianca che sono ben 5 volte che la faccio ne sto avendo anche fin troppi........sbavature ,macchie ecc.
Mi sono fermato qui in attesa di decidere se grattare tutto o rivestirla nuovamente

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** 100_3112

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Novecento Gio 27 Mag 2010 - 21:45

Ciao Igorino in base alla poca esperienza che ho acquisito io penso che il tuo problema sia la base per la verniciatura, come sappiamo il legno assorbe quindi dobbiamo mettere un fondo. Poi per le sbavature dipende anche da come isoli la parte interessata,ci sono dei nastri ideali per rifiniture (io uso quello per carrozzeria) che quando lo togli fa un taglio netto del colore. Allora dato che hai deciso di verniciare il tutto ti consiglio un fondo per il legno così il colore non viene assorbito e poi procurati il nastro per rifiniture. Il materiale lo trovi in un buon colorificio.
Ciao Novecento
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere  USS Constitution *** Chiuso *** Empty Re: Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.