Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

+11
christos
Scalmotto
brggpl
Modifica
Brad Barron
picogio'
Mauro Favareto
Scubaleo
mozzo
Maury11
Novecento
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Lun 2 Ago 2010 - 21:07

Ciao Enrico complimenti continua così che verrà sicuramente un buon lavoro ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Lun 2 Ago 2010 - 21:52

Ciao carissimo prima era bello ora è bellissimo, complimenti nuovamente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Novecento Lun 23 Ago 2010 - 21:46

Ciao a tutti
rieccomi dopo un pò mi faccio rivedere
sto praticamente faccendo degli esperimenti, siccome ho intenzione di creare un facsimile di un diorama del gozzo e quindi ho provato questo che vi faccio vedere


Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Dscn1531

ho preso un pò di vinavil diluito con dell'acqua mescolato con della sabbia che avevo disponibile. Per non incollare direttamente la sabbia sulla base, ho preso il classico domopack cosi in un attimo posso togliere il tutto senza problemi.

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Dscn1532


Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Dscn1533

Infine ecco il supporto asciutto

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Dscn1534

Ho notato che comunque la sabbia nonostante sia rimasta al sole tutta la giornata ha sempre un effetto di bagnato, non è male..... ma non è il massimo avete qualche consiglio ?
Ciao a Tutti
Novecento
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010 - 7:28

Ciao Novecento per risolvere il problema ti svelo un trucco, una volta posizionata la sabbia impastata con acqua e vinavil devi spolverare sopra della sabbia asciutta (senza colla) attendi qualche ora in maniera che la colla si asciuga e levi la sabia in eccesso, vedrai che facendo così non avrai l' effetto bagnato o lucido.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Novecento Mer 25 Ago 2010 - 13:54

Ciao Santos grazie del consiglio proverò senza altro questo sistema e poi ieri pensavo una volta terminato il discorso sabbiatura come proterggerlo dalla polvere ed mi è venuta questa idea che metterò in atto.
Verniciare la sabbia in base opaca trasparente con la classica bomboletta spray, primo protegge secondo fissa almeno spero.
Vediamo che risultato ne verrà fuori.
Ciao
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Gio 26 Ago 2010 - 7:32

Fammi sapere il risultato che otterrai con la vernice.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da PhP56 Gio 26 Ago 2010 - 8:47

Ciao

hai provato a leggere/cercare qualche soluzione nella sezione dei diorami ferroviari? di solito usano la sabbia per fare la massicciata ferroviaria. se trovi li, vai con Google!!!

Ciao
Phil
PhP56
PhP56
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Gio 26 Ago 2010 - 9:22

Ciao Phil il trucco che ho detto qualche messaggio prima era proprio per la mia esperienza in quel settore li conosco bene l' argomento il navale per il momento molto meno.
Per la vernice ho qualche dubbio ma solo per il fatto che non la ho mai usata per questo scopo ed è per questo che ho chiesto di sapere il risultato.
Nei diorami ferroviari per risolvere il problema della polvere si fa più o meno come per i mobili di casa, ogni tanto si spolvera con le dovute cautele e accorgimenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 26 Ago 2010 - 13:31

Ciao Novecento, spero di non essere arrivato tardi ......... vernice sulla sabbia ? NOOOOOOOOO !!! per carità !!!
Se fai così rischi di trasformare un bel lavoro in un giocattolino alla cinese ....
ascolta Sandro, e se proprio non ti va di sploverare, pensa ad una bella vetrinetta, magari in perspex da 3mm, leggero costa poco, si lavora bene ...
Attendo con trepidazione ....
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Novecento Gio 26 Ago 2010 - 21:22

Ciao Unimatrix0 mi hai spaventato perchè non dovrei usare la vernice opaca trasparente, hai qualche esperienza ?
Ho notato che per quanto vinavil abbia usato come tocchi la sabbia abbia la tendenza di staccarsi e quindi il mio pensiero è stato di ricoprire con una base trasparente..... fissa e evita la polvere.
Mi hai creato dei dubbi.
Sabato sarà il giorno dell'esperimento.... sempre in base alle vostre esperienze che adesso attendo più che mai.
Ciao a Tutti
Novecento


Ultima modifica di Novecento il Ven 27 Ago 2010 - 6:25 - modificato 1 volta.
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da PhP56 Gio 26 Ago 2010 - 21:45

Ma quando parli di "vernicio" intendi un qualche spray trasparente? o altro......

Ciao

Phil
PhP56
PhP56
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Novecento Ven 27 Ago 2010 - 6:30

Ciao Phil
... ho sempre la tendenza di usare un pò il dialetto vicentino comunque si intendo colorare con uno spray in base opaca trasparente quello che utilizzano i carrozzieri.
Ciao
Novecento
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Ven 27 Ago 2010 - 8:30

Ciao Novecento te hai detto:
come tocchi la sabbia abbia la tendenza di staccarsi
questo avviene principalmente per due motivi, vinavil troppo diluito con l' acqua o non impastato bene con la sabbia.
Ti inserisco una foto, non centra nulla con il navale ma forse ti rende meglio l' idea
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Dscn1210
Il vinavil va diluito con acqua ma poca quel tanto che lo ammorbidisce liquido ma se immergi il pennello e lo sollevi non deve colare, a questo punto lo impasti con la sabbia per bene creando una poltiglia, lo stendi nella zona interessata con tutte le forme che vuoi solo ora prendi della sabbia asciutta ( non misciata con il vinavil) e la cospargi sopra puoi anche abbondare, nessun problema attendi che il vinavil si sia asciugato bene, capovolgi o spolveri per levare la sabbia che non si è amalgamata e il gioco è fatto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Ven 27 Ago 2010 - 16:45

Ciao Novecento, e di che ti spaventi, io parlo dopo circa 20 anni di diorami, ne ho viste di tutti i colori ma la vernice trasparente sopra ..... se poi proprio vuoi fissare la sabbia, usa la lacca per capelli che usavano una volta le signore, non da effetti visivi e blocca bene il tutto. Io la uso anche per fermare spesso quel po di muschio naturale che si trova sui rametti, per non farlo seccare e ti assicuro che dura benissimo da anni, il muschio sembra ancora fresco.
Fammi sapere
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Novecento Dom 29 Ago 2010 - 22:10

Ciao a tutti
Vi posto un paio di foto del gozzo terminato

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Dscn1535

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Dscn1536

Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno consigliato, inviato documentazione e incoraggiato.
Grazie

Ps la rete non è rossa ma penso sia l'effetto del flash.
Ciao A Tutti.
Novecento
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Dom 29 Ago 2010 - 22:44

Bene.
è venuto un buon lavoro, impreziosito dai particolari quali la rete e le modì-cassette!
Bravo novecento, al prossimo lavoro!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Lun 30 Ago 2010 - 11:29

Bravo Enrico bel lavoro al prossimo ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 30 Ago 2010 - 16:00

daje enri!!!
bel lavoro!
anche se la rete fosse rossa avrebbe un tocco originale in più e poi "a me mi piace!" Very Happy

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Lun 30 Ago 2010 - 20:21

ciao novecento Very Happy
allora doppio varo! italia
ora c'è anche la taccata e la spiaggia.
e ora cosa fai?
complimenti ancora!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.