Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

+13
giovanni06_1988
Blu Ice
christos
leone
Virgiliomodellista
Scubaleo
dariob
n2ospeed
mozzo
picogio'
Brad Barron
pane arturo
Modifica
17 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Brad Barron Lun 17 Mag 2010 - 22:34

ah carlo,
ma sto modello sta al palo peggio del mio? Razz
forza lazzarone! Very Happy
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Lun 17 Mag 2010 - 23:49

Bene bene Giulio,
i lavori al Mitico proseguono,
ho incollato tutto il rivestimento superiore.
Ho incollato un tranciato di mogano da 0,7 millimetri, in quanto il materiale fornito dalla Hachette non mi soddisfaceva.
Non mi è riuscito a capire che materiale fosse, Legno???? plastica?????.
Comunque, non mi piaceva ed io da buon Modifica, lo ho ""modificato"".
Questa mattina ho iniziato a listellare il prendisole di prua, ed adesso vi posto una foto.

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Riva_p10

il prossimo passaggio, dopo aver finito di listellare, sarà quello di cartare ben bene il tutto e dare due mani di turapori per equiparare il ponte alle fiancate.
Dopodichè, avendo ultimato la posa del legname, si scarta il tutto nuovamente ed un altro paio di mani di turapori intervallate da cartate sempre più leggere, ed infine un paio di mani di vernice trasparente lucidissima per ottenere l'effetto specchio!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da mozzo Mar 18 Mag 2010 - 14:14

Ciao Modi ,ti potrei suggerire in alternativa al Tuo sistema, non scartavetrare con la classica carta di varie grane , usi la retina metallica che si usa per pulire il pentolami ,quella fine , sicuro di non graffiare e mantenere la lucidità , questo e solo un mio consiglio ,vedi Tu . ( provare per credere)
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Mar 18 Mag 2010 - 19:17

Francesco, ti ringrazio per il suggerimento.
Sicuramente lo terrò in debita considerazione nel momento che preparerò per l'ultima mano di verniciatura.
Grazie ancora Francesco, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da mozzo Mar 18 Mag 2010 - 19:29

Ciao Modi ,ma il bordo esterno lo monti?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Mar 18 Mag 2010 - 20:00

Si Francesco,lo monto, ma solo dopo aver dato il turapori e scartato, prima della mano definitiva!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da leone Mar 18 Mag 2010 - 22:18

ciao carlo appena finito lo usi per la pesca? mi inviterai spero! scherzi a parte complimenti davvero bello.

un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 19 Mag 2010 - 7:41

Bello Carletto!
.... è bello starti appresso
------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Ospite Mer 19 Mag 2010 - 7:48

Complimenti anche da parte mia.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da picogio' Mer 19 Mag 2010 - 16:17

complimenti Carlo , sta venendo bene ed ho visto che i consigli non mancano,
comunque la carta 1200 usata dai carrozzieri non è male nei lavori di rifinitura ! ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Lun 24 Mag 2010 - 17:14

Proseguimento dei lavori.
Quest'oggi ho avuto un po' di ore di libera uscita da parte dei Gemellini e quindi mi son fiondato in cantina a portare aventi i lavori sul Mitico.
Ho terminato di listellare tutto quel che c'era da listellare sulla coperta e dopo aver dato una discreta cartata, ho potuto dare una prima mano di turapori alle parti non ancora trattate. Domani darò una seconda mano in modo di equipararmi alle fiancate.
ecco qua tre foto del lavoro ad oggi.

Vista d'insieme.
RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Riva_p11

Vista dell'anteriore,
RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Riva_p12

Vista del posteriore.
RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Riva_p13

Saluti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Mer 2 Giu 2010 - 14:27

Salve a tutti.
I lavori sul Mitico procedono, compatibilmente con gli impegni di nonno.
Ho terminato l'allestimento del cruscotto (cosa che sembra semplice all'apparenza...........)

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Crusco10

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Crusco11

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Crusco12

Domani se me lo concedono i gemellini lo posiziono nella sua sede naturale e poi ti posterò una foto dell'insieme.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Brad Barron Mer 2 Giu 2010 - 19:51

carlo non va bene così!
almeno dovevi mettere un passo passo della costruzione del cruscotto Razz
bel lavoro comunque!
i vari pezzi tipo volante e altri accessori erano già inclusi nella scatola o li hai "modificati" te?
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da christos Gio 3 Giu 2010 - 14:00

Carlo complimenti!!
christos
christos
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da picogio' Ven 4 Giu 2010 - 12:29

bel lavoro Carlo, i miei complimenti , vai forte ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Dom 6 Giu 2010 - 12:37

In questi giorni i lavori stagnano!!!!!
Dovevo essere al Campeggio ed a pescare, invece, tutti e TRE i nipoti son a casa con la febbre alta, quindi, niente mare e poco tempo per il cantiere!
Comunque, son riuscito a posizionate le falchette sulla tolda, rivestire di sky bianco il pavimento del pozzetto di guida e le paratie con i poggiapiedi, e posizionare il cruscotto nel suo posto dedicato.

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 05062010

Si intravede dalla foto la tolda bella lucida. Ha solamente diverse mani di Fondo riempitivo (Turapori), quindi una ultima passata di carta fine e poi un paio di mani di vernice Lucida a finire.
il prossimo post ad avanzamenti avvenuti!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da mozzo Dom 6 Giu 2010 - 17:58

Ciao Modi , AUGURI per i nipotini
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da picogio' Dom 6 Giu 2010 - 19:27

resisti impavido ed auguri per i nipotini ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Dom 6 Giu 2010 - 21:09

@ Mozzo ed @ Picogio'
il vostro è proprio un Gran cuore di nonno!!!!!!!
Tranquilli che questa sera già un nipote era senza febbre!
Grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da dariob Lun 21 Giu 2010 - 17:25

ragazzi che colla devo usare per incollare i listelli in mogano del secondo strato

dariob
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Lun 21 Giu 2010 - 18:22

di cosa, del riva?
Comunque,del Riva o di un altro qualsiasi modello per incollare il secondo fasciame uso solo ed esclusivamente colla ALIFATICA.
Se no la conosci, è una colla abbastanza rapida, buna tenuta ed in più permette di carteggiarla come nessun'altra.
A differenza delle colle viniliche, che quando le si scartano lasciano sempre un po' di residuo abbastanza elastico, l'Alifatica quel po' di residuo lo fa scartare come fosse legno.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Lun 20 Set 2010 - 22:10

Ciao a tutti, rianimo questo argomento ormai quasi dimenticato, dato il tempo trascorso dall'ultimo mio post!
Non sono andato molto avanti dato che ho ancora poco tempo per il modellismo, ma comunque qualcosa ho fatto.

Foto 1 si nota che dall'ultima volta ho colorato di bianco la carena fino alla linea di galleggiamento.

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 19092010

Foto 2: Ancora manca la striscia di blu, ma la poserò domani, dopo aver cartato la carena e tutto il resto del motoscafo.
Poi darò l'ultima mano di vernice trasparente su tutto il modello.
In questa maniera, ottengo due scopi, uniformo la verniciatura senza avere scalini tra il bianco ed il trasparente ed in più, inglobo la striscia blu nella vernice in modo da non poterla più staccare!

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 19092011

Foto 3, vista del ponte di prua.

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 19092012

Foto 4 vista della zona seduta anteriore e cruscotto comandi!

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 19092013

Qui di seguito, invece posto le caratteristiche tecniche del Riva stesso!
RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Caratt11


bene, per adesso è tutto, alla prossima!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Blu Ice Ven 24 Set 2010 - 15:05

Ciao Modifica,
anche io sto costruendo il riva con le dispense della Hachette.
Ho un problema su come vericiare il cruscotto di resina in modo che sembri di legno, puoi consigliarmi?
Grazie
Mauro

Blu Ice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Ven 24 Set 2010 - 15:54

Ciao, son felice di trovare un altro Rivista!!!!
Dunque, per prima cosa ho scartato ben bene il cruscotto in resina fino a che è venuto tutto bianco, quindi con un pennellino piccolo come un mignolo, ma a setole dure, ho dato questa vernici in più mani.

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Vernic10

La prima mano la ho data picchiettando il cruscotto con la punta delle setole a chiazze in qua e la, a mo' di mantello di mucca toppata.
Il giorno seguente ho dato la seconda mano, sempre di punta del pennello duro e senza strusciare, ma picchiettando.
In questo modo non si ammorbidisce la mano precedente.
Tieni presente che la resina è una bestiaccia da verniciare senza aver dato un primer.
Dopo un altro paio di giorni ho passato la terza ed ultima mano sempre con lo stesso metodo di picchiettatura.
In questa maniera son venuti a crearsi dei punti sul cruscotto con molta vernice e scuri, mentre altri son rimasti più chiari, assumendo una vaga somiglianza ai cruscotti in radica!
La tinta, se ricordo bene la comprai in un grande magazzino tipo OBI o simile!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Blu Ice Ven 24 Set 2010 - 17:21

Io stavo provando con il mordente e dopo una mano di turapori e di seguito,
ma viene una porcata.
Il problema sarà trovarla credo.
Grazie comunque.

Blu Ice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 3 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.