Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

+13
giovanni06_1988
Blu Ice
christos
leone
Virgiliomodellista
Scubaleo
dariob
n2ospeed
mozzo
picogio'
Brad Barron
pane arturo
Modifica
17 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Gio 22 Apr 2010 - 0:16

Arturo,
credo sia questo:
www.giantcod.co.uk/brushless-motor-c-25.html
ma non sono sicuro.
Domani chiamo mio figlio e ti do conferma!
Ciao,
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da dariob Mer 28 Apr 2010 - 18:47

[ciao a tutti sono nuovo del sito e del forum
anchio sto costruendo il riva e sto finendo il fasciame
volevo motorizzarlo ma il kit originale mi sa tanto di fregata dove posso aquistare il tutto
non sono molto pratico qualcuno mi da una manina grazie

dariob
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Mer 28 Apr 2010 - 19:25

Va bene, intanto dai un'occhiata al sito che ho postato sopra in risposta ad Arturo, poi domanda pure quel che ti interessa.
Modì.-

Ah, visto che sei di nuova iscrizione, passa dalla sezione "presentazioni" e presentati a tutti gli amici del Forum!!!
E' un'usanza di tutti i Forum!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da dariob Gio 29 Apr 2010 - 10:53

Modifica ha scritto:Va bene, intanto dai un'occhiata al sito che ho postato sopra in risposta ad Arturo, poi domanda pure quel che ti interessa.
Modì.-

Ah, visto che sei di nuova iscrizione, passa dalla sezione "presentazioni" e presentati a tutti gli amici del Forum!!!
E' un'usanza di tutti i Forum!!
ho visto il sito e in inglese lingua da me non masticata tu che motori e regolatori prendi
per gli assi delle eliche e che eleche
non e che in ultima vai a spendere di piu del kit originale
ti ringraziio ciao

dariob
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Scubaleo Gio 29 Apr 2010 - 11:19

Ciao Dariob, ti ricordo che non è consentito, oltre ad essere inutile, quotare per intero il messaggio precedente al tuo.
Rinnovo il consiglio del buon Modifica di presentarti a tutto il forum e di dare inoltre un'occhiata al regolamento.
Grazie per la tua collaborazione.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Gio 29 Apr 2010 - 15:32

Ciao Dario, ecco qua!
anche per me l'inglese è una cosa dell'altro mondo, quindi mi appello al buon cuore di uno dei miei figli!
Per quanto riguarda i motori, sicuramente saranno due della serie 500 eco!
oppure due brushless di pari potenza.
Ancora non sono stati ordinati in quanto per il momento non sono in grado di espletare gli ordini dall'inghilterra in quanto in arretrato a causa della nube vulcanica che ha interrotto le spedizioni aeree.
Per il regolatore, mi par di aver capito da mio figlio che ne basta solamente uno.
Per gli assi e le eliche, ecco qua!
RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 29042010
questo è il materiale che ho acquistato questa mattina.
dall'alto in basso:
Tubo di ottone diametro esterno 5 mm. ed interno 4 mm.
Barra di acciaio inox diametro 4 mm. che entra perfettamente nel tubo di ottone.
Piastra di ottone dello spessore di 1 mm.
queste tre cose mi servono per fare gli alberi di trasmissione moto.
La barra di acciaio filettata ad una estremità mi consentirà di applicarci le eliche.
la piastra di ottone mi servirà (una volta tagliata nella forma idonea) per fare il supporto esterno dell'albero. Appena possibile ti posterò delle foto.

Ho acquistato due eliche a due pale da velocità come mi aveva suggerito Pane Arturo della misura di 32,5 mm. di diametro e con filettatura centrale di 4 mm., una destrorsa e l'altra sinistrorsa.
Le altre due bustine contengono due giunti cardanici che servono per collegare i motori agli alberi di trasmissione.

Per quanto riguarda la spesa, che dirti, ho visto questa mattina il kit della Amati.
Costa un botto ed è dotato solamente di UN motore, anche se della serie 700.
La mia spesa questa mattina è ammontata ad €urozzi 28,00 e considera che sia il tubo, che la barra e la piastra mi son sufficienti per fare almeno un altro Riva, e mi avanza ancora qualcosina.
Ciao ed alla prox, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da dariob Gio 29 Apr 2010 - 17:17

il kit che ho visto io e questo http://www.onlinehobbysite.com/shop/index.php?_a=viewProd&productId=39
monta due motori non capisco che classe cosa ne dite

dariob
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da mozzo Gio 29 Apr 2010 - 17:27

Ciao Modi , ma gli assi eliche non te li potevi fare Tu ? non sono aggionato sui motori , prova a vedere chi vende i Decaperm , sono di un'affidabilità unica , monta due assi in uscita con rapporto tra di loro 1/3 .Ti consiglio di far ruotare l'asse su boccole altrimenti rischi di bloccare l'asse nel tubo.se l'asse e di 4 mm. il tubo deve essere di 5 mm. interno altrimenti questo e il rischio.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Gio 29 Apr 2010 - 19:14

Francesco, certamente che gli alberi di trasmissione li faccio da me!
Il sistema che ho postato sopra funziona perfettamente.
Lo ho già collaudato in almeno 5 motoscafi, due dei quali ad un solo albero, due con due alberi ed un motore solamente ed uno con due assi, ognuno collegato al suo motore!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da mozzo Ven 30 Apr 2010 - 9:18

Buongiorno alla ciurma, ciao Modi , se ho capito bene assi e porta assi non gli fai le boccole all'estremità?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Ven 30 Apr 2010 - 9:48

No Francesco, fino ad adesso non ne ho avuto bisogno.
Mi son sempre andati bene così!!
ma se hai una immagine, posta pure che la faccenda mi interessa!
Ciao e grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da pane arturo Ven 30 Apr 2010 - 22:25

ciao Modi, ti devo essere sincero non sono proprio daccordo per gli assi, perchè in quel modo non li vedo per niente affidabili, vedi che non a caso quando ti ho inviato le misure dei miei, se ti ricordi erano 8 esterno ed 4 interno.
appunto perchè ho ci monto delle bronzine, oppure dei cuscinetti, ed inoltre in entrabi i casi, sono autolubrificati, in questo modo posso far navigare i modelli anche a mare, con affetto arturo
PS, dimenticavo che in quel modo ci sono anche altri problemi!

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Ven 30 Apr 2010 - 23:00

Ringrazio anche te Arturo per i consigli e ti chiedo se possibile di farmi avere una foto od un disegno di codesti alberi con le bronzine od i cuscinetti.
Per quanto attiene al metodo da me postato, ti posso assicurare che Mai ho avuto problemi con gli assali fatti precedentemente.
Devo altresì aggiungere per dovere di informazione che tutti i miei modelli hanno navigato per poco tempo!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da pane arturo Ven 30 Apr 2010 - 23:08

ciao Modi, cosa intendi quando dici che hanno navigato per poco tempo?
poi ti farò un disegnino di come mi faccio io gli assi con affetto arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Ven 30 Apr 2010 - 23:39

Intendo che dopo poche volte che sono stati in acqua, li ho regalati.

A proposito, il mio lavoro questa sera è giunto a questo punto:

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 30042010

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 30042011.

Ed i tuoi lavori come stanno procedendo?

Se devo essere sincero, son rimasto deluso dal materiale fornito dalla Hachette!
I listelli di mogano sono di tre misure diverse, 9,5 mm. 10 mm, e 10,5!
Pertanto, appena me ne sono accorto, ho messo in funzione la sega a nastro e li ho portati tutti alla misura di 9 millimetri!
Almeno adesso li posso accostare gli uni agli altri senza timore di avere scalini!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da pane arturo Sab 1 Mag 2010 - 21:54

ciao Modi, in verità di devo dire, che tutti quelli che ho mantato agli amici, ho usato solo le ordinate, per il resto li ho fatti a modo mio, domani ti manderò qualche foto di quello che sto facendo io.
oggi non avendo tanta voglia di fare modellismno mi sono divertito a costruirmi una levicatrice a rullo, con piattello laterale, vedi se ti piace metterò qualche foto su attrezzi autocostruiti ciao arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Brad Barron Dom 2 Mag 2010 - 11:57

ciao modi!
scusa la mia domanda: ma il fasciame del riva non è posto in diagonale? vedo che nelle tue foto è posizionato longitudinalmente!

cosa dicono gli esperti?
buona domenica
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Dom 2 Mag 2010 - 17:23

Grazie Arturo! vedrò con piacere la tua levigatrice!
@ Brad.
Si, qualche Riva ha il rivestimento esterno messo in diagonale, e per questo motivo avevo acquistato delle tavolette di tranciato di mogano da 0,7 mm. di spessore, ma questo mi andava di farlo così, anche perchè sicuramente questo sarà motorizzato. Quando mi imbarcherò per il secondo e solamente da esposizione, allora lo rivestirò in diagonale!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 2 Mag 2010 - 18:50

.... vecchio bucaniere
me lo fai apposta, io l'ho detto più volte che non ho posto in casa per un altro modello, e con questo Riva mi stai proprio sfruguliando.
Comincio a risentire quel prurito alle mani che conosco bene ma .... NO! non cedo!
Complimenti sta venendo su proprio bene.
Ciao Carlo
----------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da mozzo Dom 2 Mag 2010 - 22:07

Buona sera a tutti , x Modi,sento dire che sui Riva che il fasciame e messo in diagonale , a me non risulta un fissaggio del genere , chiedo troppo se postati o postate qualche notizia su questo argomento?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Brad Barron Lun 3 Mag 2010 - 10:43

ciao a tutti,

@ modi,
grazie per la risposta!

@ mozzo,
le mie notizie si basano su prove diciamo incerte, in quanto si tratta di foto che ho visto relative alla costruzione di modelli del riva!
la mia era solo una domanda non un rimprovero.
quindi mozzo da quanto dici i riva sono costruiti con il fasciame posto longitudinalmente; ma ci sono dei modelli che montano il fasciame in diagonale?

ecco alcune foto poste a testimonianza

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Barco010

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Dsc02010

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Riva210

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Lun 3 Mag 2010 - 12:14

Esatto Giulio, anche io ho queste foto che hai postato ed anche altre che mostrano un rivestimento in diagonale.
Il Riva, quello vero, era sicuramente realizzato con fasciame orizzontale.
Il rivestimento in obliquo, a parer mio, viene realizzato solo ed esclusivamente a scopo scenografico!!
Ciao, Modì.

P.S. Francesco, a questo punto fai come se ti avessi postato anche io le foto del rivestimento in diagonale.
Grazie, Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da mozzo Lun 3 Mag 2010 - 14:05

Buongiorno alla ciurma,x Brad , scratch avevo chiesto solo notizie e non ho mai pensato che Tu gli facessi un rimprovero ,x Modi , RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 109716 la mia richiesta era su veri Riva , sui modelli , e solo libertà dei modellisti montare fasciame in diagonale.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Modifica Lun 3 Mag 2010 - 14:52

Francesco, RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 109716
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Brad Barron Lun 3 Mag 2010 - 22:22

ok france!
il fatto è che se faccio un modello realmente esisto cerco di farlo il più identico possibile alla realtà se no faccio un modello di fantasia!
grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle.......... - Pagina 2 Empty Re: RIVA AQUARAMA, e tornai a riveder le stelle..........

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.