PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 72 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato
+2
ammutinato
proteo
6 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato
Ciao,
di seguito iniziero' a scrivere della realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato secondo gli schemi di Bernard Frolich. A titolo di esempio postero le foto del cantiere del mio Fleuron.
Nelle due foto il cantiere del Fleuron in scala 1:48
ammutinato.
di seguito iniziero' a scrivere della realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato secondo gli schemi di Bernard Frolich. A titolo di esempio postero le foto del cantiere del mio Fleuron.
Nelle due foto il cantiere del Fleuron in scala 1:48
ammutinato.
ammutinato- Utente Appassionato
Re: Realizzazione del cantiere di un modello in ammiragliato
ciao ammutinato, bene seguirò con molto interesse il tuo cantiere un saluto guido
leone- Forumnauta
Ciao Guido,
comincio subito col dirti che i miei riferimenti per la realizzazione del cantiere e del bastimento sono le monografie della Ancre ed in particolare:
I 4 tomi del vascello 74 del Boudriot;
L'arte del modellismo navale di Bernard Frolich;
E naturalmente la monografia del bastimento sempre edizioni Ancre.
Per la realizzazione del cantiere e' necessario disporre della tavola relativa alle linee d'acqua, quella relativa all'imboscatura del bastimento e le specifiche delle altezze dei pontuali, desumibili dalla monografia del bastimento. In particolare per le monografie ancre, le misure sono espresse in piedi e pollici. Non sono arrotondate e quindi e' necessaria molta attenzione nel desumerle dalle tavole. Io di solito le desumo dalla monografia e poi ci lavoro con Corel Designer.
Questo per il cantiere.
Alla prossima
ammutinato
comincio subito col dirti che i miei riferimenti per la realizzazione del cantiere e del bastimento sono le monografie della Ancre ed in particolare:
I 4 tomi del vascello 74 del Boudriot;
L'arte del modellismo navale di Bernard Frolich;
E naturalmente la monografia del bastimento sempre edizioni Ancre.
Per la realizzazione del cantiere e' necessario disporre della tavola relativa alle linee d'acqua, quella relativa all'imboscatura del bastimento e le specifiche delle altezze dei pontuali, desumibili dalla monografia del bastimento. In particolare per le monografie ancre, le misure sono espresse in piedi e pollici. Non sono arrotondate e quindi e' necessaria molta attenzione nel desumerle dalle tavole. Io di solito le desumo dalla monografia e poi ci lavoro con Corel Designer.
Questo per il cantiere.
Alla prossima
ammutinato
Ciao mi fa piacere ciò e ti seguirò con molto interesse.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao ammutinato , bene sarà un piacere seguire il Tuo passo passo , come vedo l'anno 2010 si presenta fruttuoso.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie Mozzo,
speriamo bene. A proposito di immagini. L'ultima volta mi dicesti che erano poco chiare. A natale mi sono regalato una Canon Eos1000.
Le foto che postero' saranno decisamente piu' dettagliate e limpide. Utilizzero' la macro per evidenziare bene i pori del pero.
Spero mi darai un parere sul lavoro del Fleuron.
Luca
speriamo bene. A proposito di immagini. L'ultima volta mi dicesti che erano poco chiare. A natale mi sono regalato una Canon Eos1000.
Le foto che postero' saranno decisamente piu' dettagliate e limpide. Utilizzero' la macro per evidenziare bene i pori del pero.
Spero mi darai un parere sul lavoro del Fleuron.
Luca
Ciao Luca, non parlavo della chiarezza, ma dei particolari in primo piano per apprezzare il lavoro che stai facendo.
Se tu me lo chiedi non ho problemi nell'esporre il mio parere.
Con stima
mozzo
Se tu me lo chiedi non ho problemi nell'esporre il mio parere.
Con stima
mozzo
mozzo- Forumnauta
Vai Luca che il topic prende piede!!!!!
Una domanda (un po' interessata), che spessori di pero usi per i quinti?
e per l'arcaccia? e la chiglia?
Senti che raffica di domande, ma i forum son nati per questo, scambiarsi le notizie!!!!
Ciao, Modì.-
Una domanda (un po' interessata), che spessori di pero usi per i quinti?
e per l'arcaccia? e la chiglia?
Senti che raffica di domande, ma i forum son nati per questo, scambiarsi le notizie!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Per Mozzo, volentieri per il tuo parere. So che sara' obiettivo e spassionato. Tempo di scattare un po' di foto con la macchina e te lo chiedero'.
Per Carlo, le misure?? Eccole:
Chiaglia spessore 1cm x 1cm.
Controchiglia, poco piu' di 2 millimetri.
Quinto, composto da due elementi sovrapposti da 5 mm.
Calette di controchiglia: 5 mm
Per l'arcaccia non ricordo a dire il vero.
Ti posto quanto prima gli spessori.
P.S.: Gli spessori indicati sono arrotondati.
Ho fatto calibrare le tavole che mi servivano con calibratrice a spessore computerizzata. Le misure non arrotondate le ho ottenute convertendo quelle in piedi e pollici presenti sulla monografia che poi ho passato all'amico falegname che ha avuto la pazienza (per amicizia) di portarmele allo spessore richiesto.
Un bel lavoro insomma. Ma posso dire con sincerita' che se arrotondi gli spessori non cambia proprio niente.
Io l'ho fatto perche'....... tu lo sai il perche' Carlo.
Per Carlo, le misure?? Eccole:
Chiaglia spessore 1cm x 1cm.
Controchiglia, poco piu' di 2 millimetri.
Quinto, composto da due elementi sovrapposti da 5 mm.
Calette di controchiglia: 5 mm
Per l'arcaccia non ricordo a dire il vero.
Ti posto quanto prima gli spessori.
P.S.: Gli spessori indicati sono arrotondati.
Ho fatto calibrare le tavole che mi servivano con calibratrice a spessore computerizzata. Le misure non arrotondate le ho ottenute convertendo quelle in piedi e pollici presenti sulla monografia che poi ho passato all'amico falegname che ha avuto la pazienza (per amicizia) di portarmele allo spessore richiesto.
Un bel lavoro insomma. Ma posso dire con sincerita' che se arrotondi gli spessori non cambia proprio niente.
Io l'ho fatto perche'....... tu lo sai il perche' Carlo.
certo che lo so' perchè lo hai fatto!!!
Lo hai fatto perchè scassacasseri siamo in pochi!!
Modì.-
Lo hai fatto perchè scassacasseri siamo in pochi!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao a tutti,
vi posto una foto. Sara' decisiva per la realizzazione delle dime del cantiere.
ammutinato
vi posto una foto. Sara' decisiva per la realizzazione delle dime del cantiere.
ammutinato
Ciao Luca , come va il Tuo progetto ? mi farà piacere di aver notizie in merito, quando vuoi,
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo,
il cantiere sul Fleruon prosegue. A dirti sinceramente ho perso del tempo nel trovare la soluzione migliore per la realizzazione dei quinti.
Poi finalmente, ne' ho trovata una che mi permette di realizzare i quinti con una precisa corrispondenza ai disegni dei piani di costruzione.
Piu' tardi posto un paio di foto dello stato attuale del cantiere. Mi piacerebbe avere un tuo parere come al solito spassionato.
Luca
il cantiere sul Fleruon prosegue. A dirti sinceramente ho perso del tempo nel trovare la soluzione migliore per la realizzazione dei quinti.
Poi finalmente, ne' ho trovata una che mi permette di realizzare i quinti con una precisa corrispondenza ai disegni dei piani di costruzione.
Piu' tardi posto un paio di foto dello stato attuale del cantiere. Mi piacerebbe avere un tuo parere come al solito spassionato.
Luca
Ciao Ammutinato
Solo oggi mi sono accorto del tuo interessantissimo argomento e mi riprometto di seguirlo passo passo.
Proprio perchè lo trovo determinante se voglio arrivare anch'io alla realizzazione di un modello ammiragliato ti pregherei di tenere conto che ci possono essere dei modellisti beceri ( io senz'altro pur avendo il libro del Frolich) che non conoscono perfettamente la nomenclatura dei vari componenti tipo imboscatura, pontuali ecc. e quindi, se possibile, dare un breve cenno di che si tratti in modo da capire se magari si conoscono con un altro nome e anche per tenere conto dello scopo del furum.
Ti ringrazio e aspetto ulteriori passi
Proteo
Solo oggi mi sono accorto del tuo interessantissimo argomento e mi riprometto di seguirlo passo passo.
Proprio perchè lo trovo determinante se voglio arrivare anch'io alla realizzazione di un modello ammiragliato ti pregherei di tenere conto che ci possono essere dei modellisti beceri ( io senz'altro pur avendo il libro del Frolich) che non conoscono perfettamente la nomenclatura dei vari componenti tipo imboscatura, pontuali ecc. e quindi, se possibile, dare un breve cenno di che si tratti in modo da capire se magari si conoscono con un altro nome e anche per tenere conto dello scopo del furum.
Ti ringrazio e aspetto ulteriori passi
Proteo
proteo- Utente Appassionato
Ciao Proteo,
hai ragione. Faro' il possibile per definire ogni singolo elemento da me citato. Comincio subito col dire che per imboscatura della chiglia si intende la sistemazione completa di tutte le coste del bastimento che verranno a formare l'accostolato del vascello. Erroneamente nel modellismo in ammiragliato si parla impropriamente di ordinate. L'accostolato di un bastimento e' quindi costituito dalle coste, dette in francese coppie (formate cioe' da due spessori di legname). Ogni coppia o costa e' poi composta da tutta una serie di elementi.
Per linea di pontuale invece si intende la linea che definisce i ponti di un bastimento. Di solito su un progetto in ammiragliato le linee di pontuale sono segnate sulle coste maestre, detti quinti di innalzamento. Per quinti di innalzamento si intendono le coste che, una volta montate, danno il profilo (garbatura) al vascello. Solo dopo aver innalzato questi quinti si procede alla realizzazione e sistemazione di tutti gli altri e che quindi risultano essere coste di riempimento. Per concludere, nella nomenclatura della carpenteria di un bastimento, per quinti si intendono solo ed esclusivamente quelli di innalzamento e che danno il profilo al vascello, mentre per coste o coppie tutti gli altri.
Luca
P.S.: Posto un po' di foto del mio cantiere sul Fleuron.
hai ragione. Faro' il possibile per definire ogni singolo elemento da me citato. Comincio subito col dire che per imboscatura della chiglia si intende la sistemazione completa di tutte le coste del bastimento che verranno a formare l'accostolato del vascello. Erroneamente nel modellismo in ammiragliato si parla impropriamente di ordinate. L'accostolato di un bastimento e' quindi costituito dalle coste, dette in francese coppie (formate cioe' da due spessori di legname). Ogni coppia o costa e' poi composta da tutta una serie di elementi.
Per linea di pontuale invece si intende la linea che definisce i ponti di un bastimento. Di solito su un progetto in ammiragliato le linee di pontuale sono segnate sulle coste maestre, detti quinti di innalzamento. Per quinti di innalzamento si intendono le coste che, una volta montate, danno il profilo (garbatura) al vascello. Solo dopo aver innalzato questi quinti si procede alla realizzazione e sistemazione di tutti gli altri e che quindi risultano essere coste di riempimento. Per concludere, nella nomenclatura della carpenteria di un bastimento, per quinti si intendono solo ed esclusivamente quelli di innalzamento e che danno il profilo al vascello, mentre per coste o coppie tutti gli altri.
Luca
P.S.: Posto un po' di foto del mio cantiere sul Fleuron.
ciao ammutinato bel lavoro mi invogli a fare ammiragliato, che legno stai usando?
leone- Forumnauta
Ciao Leone,
il legno utilizzato e' "pero".
Ma nel proseguio utilizzero' anche ebano e bosso.
il legno utilizzato e' "pero".
Ma nel proseguio utilizzero' anche ebano e bosso.
riciao ma che attrezzatura ci vuole per fare questo tipo di lavoro?
non credo che basti quella che uso io x i kit in scatola
non credo che basti quella che uso io x i kit in scatola
leone- Forumnauta
Ciao Luca!
Bellissimi gli incastri della ruota di prua!!!!
Ma non li avrai mica fatti a mano!!!!
Son perfetti!
Dai, continua il tuo lavoro, che tra poco apro anche io il cantiere e ti scopiazzerò spudoratamente.
Ma per me l'impresa più grande sarà quella di realizzare preciso e pulito come stai facendo tu!!!!
Ciao, Modì.-
Bellissimi gli incastri della ruota di prua!!!!
Ma non li avrai mica fatti a mano!!!!
Son perfetti!
Dai, continua il tuo lavoro, che tra poco apro anche io il cantiere e ti scopiazzerò spudoratamente.
Ma per me l'impresa più grande sarà quella di realizzare preciso e pulito come stai facendo tu!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Tieni presente che tutto si puo' fare anche con una attrezzatura minima. Certo per questo tipo di modellismo sarebbe il caso di dotarsi di qualche strumento. Ma ripeto, ti semplifica il lavoro, ma non te lo preclude.
Io di mio possiedo:
Traforo elettrico Proxxon.... meglio sega a nastro pero' di prossima acquisizione.
Microfresatrice Proxxon MF 70
Sega circolare
Limette di tutte le misure
Squadri vari.
Il prossimo acquisto sara' una cartatrice combinata e la pialla a spessore della Proxxon.
Per Carlo: a mano amico mio. Tutto a mano!!! Ho ancora i segni sulle mani Seghetto e limette!!!! Ed un po di... come si chiama... non ricordo... ah ecco... fortuna.
Luca
Io di mio possiedo:
Traforo elettrico Proxxon.... meglio sega a nastro pero' di prossima acquisizione.
Microfresatrice Proxxon MF 70
Sega circolare
Limette di tutte le misure
Squadri vari.
Il prossimo acquisto sara' una cartatrice combinata e la pialla a spessore della Proxxon.
Per Carlo: a mano amico mio. Tutto a mano!!! Ho ancora i segni sulle mani Seghetto e limette!!!! Ed un po di... come si chiama... non ricordo... ah ecco... fortuna.
Luca
e ci credo che hai i segni sulle mani!!!!
con tutti quegli incastri che hai dovuto fare anche sulla controchiglia!!!!
Mi immagino che ti saran venute le stimmate come a padre Pio!
D'ora innanzi ti chaimerò Padre Luca!
Ciao, Modì.-
con tutti quegli incastri che hai dovuto fare anche sulla controchiglia!!!!
Mi immagino che ti saran venute le stimmate come a padre Pio!
D'ora innanzi ti chaimerò Padre Luca!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Comunque Carlo, per quelle palelle credimi conta molto anche avere un po' di Cu....... !!!!!!
Altrimenti non la fai!!!!
METODO DI REALIZZAZIONE DI UN QUINTO ALLA "AMMUTINATO"
Per cominciare fotocopio il quinto dalla tavola originale. Una copia basta.
Incollo poi la fotocopia su un foglio di compensato. L'importante che sia piano. Potete utilizzare qualunque compensato. Non troppo spesso pero'.
Conmincio con lo squadrare la prima coppia di elementi. Nel caso della foto quella del mezzo madiere composto dallo stesso, dagli staminali e dagli scalmi successivi.
Si taglia poi il pezzo a filo con le linee rosse che vedete intorno al quinto.
Datemi il tempo di tagliare e vi posto la foto.
E' importantissimo per la buona riuscita che la base del compensato sia perfettamente orizzontale. La fotocopia va poi incollata e la base della fotocopia perfettamente allineata orizzontalmente alla base del compensato. Come punto di riferimento sulla copia ho utilizzato la linea orizzontale di base della chiglia disegnata sempre sulla copia. Se non si rispetta questo principio, tutto risultera' sballato.
Ciao Luca , la terza foto e uno dei quinti?in che scala sta lavorando , se è possibile sapere , ti ringrazio di eventuale risposte
con stima
mozzo
con stima
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao la terza foto sono due quinti separati dala relativa maglia.
Il modello e' in scala 1/48. A pagina 1 ho inserito altre foto.
Mi piacerebbe avere un tuo parere sulla costruzione.
Ciao
Luca
Il modello e' in scala 1/48. A pagina 1 ho inserito altre foto.
Mi piacerebbe avere un tuo parere sulla costruzione.
Ciao
Luca
Buongiorno Luca , visto che mi inviti nel Tuo cantiere e mi permetti di esporre un parere , ti ringrazi, i quinti che hai posto sono già rifiniti? sulla seconda foto se vedo bene e il calcagnolo di prua? bene la battura la devi fare o l'hai dimenticata? Ti postero le Tue immagini per intenderci meglio
con stima e rispetto
mozzo
con stima e rispetto
mozzo
mozzo- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Modello in ammiragliato
» Galleria Victory
» Ammiragliato: dubbi ed opinioni
» realizzazione telecomando
» Realizzazione Sartiame
» Galleria Victory
» Ammiragliato: dubbi ed opinioni
» realizzazione telecomando
» Realizzazione Sartiame
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 2