Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

+5
merovingio56
mau.tacco
luigi43
Marini Claudio
Walter Furlan
9 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da luigi43 Lun 15 Gen 2024 - 7:36

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 835259 Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 835259 Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 835259 Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 835259 Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 835259
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da Marini Claudio Gio 18 Gen 2024 - 7:31

Che dire è sempre uno spettacolo seguire i tuoi lavori, prima o poi tirerò fuori la sezione della Victory e mi cimenterò ancora con il legname Very Happy .
Grandissimo lavoro, sempre più complimenti Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 835259 Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 835259 Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 835259 Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da pranger Ven 26 Gen 2024 - 11:30

Ciao Walter, bel lavoro, come sempre.
Cosa hai passato sul legname, sembra un flatting o un turapori?
buon proseguimento

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Gen 2024 - 22:18

ciao Pranger
E' gommalacca, molto molto diluita, in precedenza ho provato di tutto, dagli oli alle cere, ma per pezzi minuti la gommalacca liquida è l' ideale, si da a pennello e si rifinisce sempre con pennello però asciutto.
dà quella leggera lucentezza che fa risaltare il legno (in questo caso il pero)
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da pranger Ven 2 Feb 2024 - 10:34

grazie per la risposta, buon proseguimento.

Walter Furlan ha scritto:ciao Pranger
E' gommalacca, molto molto diluita, in precedenza ho provato di tutto, dagli oli alle cere, ma per pezzi minuti la gommalacca liquida è l' ideale, si da a pennello e si rifinisce sempre con pennello però asciutto.
dà quella leggera lucentezza che fa risaltare il legno (in questo caso il pero)

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da Walter Furlan Ven 2 Feb 2024 - 21:11

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 940721
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da Walter Furlan Gio 18 Apr 2024 - 23:33

ciao a tutti
qualche piccolo avanzamento
Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Dscn9527
Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Dscn9529
Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Dscn9528
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da Marini Claudio Sab 20 Apr 2024 - 13:19

Sempre un lavoro eccellente Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 109716 Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da pranger Lun 22 Apr 2024 - 9:42

Pian piano si avanza. buon proseguimento.

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da martign@ Mar 23 Apr 2024 - 14:40

Ciao Walter, mi sono fatto un giro nel tuo wip e sono rimasto a bocca aperta. Complimenti è dir poco, anche se io non ci capisco niente di arsenale, perchè non mi sono mai interessato, sono in grado di notare ciò che viene fatto con passione e maestría. Ho visto che usi la gommalacca per i tuoi legni, chiedo se si può usare sui listelli in noce della mia Victory. E' un po di tempo che sono combattuto su come finire il fasciame. Tornando all'arsenale, chiedo se ci sono imbarcazioni semplici da poter implementare come inizio, hai visto mai che mi viene voglia? Ho una discreta attrezzatura, nonchè un miliardo di frese di tutti tipi, la stragrande maggioranza gambo 1,35, poi anche 1,6 e 3mm.
Sono curioso di sapere che fresatrice usi
buon vento
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da Walter Furlan Lun 29 Apr 2024 - 23:20

ciao martign
grazie dei complimenti, fanno sempre piacere
Io uso gommalacca decerata, diluita con alcool denaturato, la proporzione varia in base all' essenza del legno e alla durezza, una prima stesura con mooolto alcool , circa 10% gomma e 90% alcool, poi si aumenta in base alla necessità fino ad un massimo di 30% gomma per due o al massimo 3 stesure.
certamente che puoi darla sul noce, ricorda però che è un legno duro e assorbe meno quindi meno mani e date alla fine dei lavori.
Certo che ci sono piccoli modelli in arsenale, puoi trovare i progetti anche su pinterest, e sono proprio quelli che io consiglio a chi si rivolge all' arsenale per la prima volta, una piccola barca da pesca non molto impegnativa ma dalle grosse soddisfazioni. Non avere timore e buttati, studia molto bene i progetti prima di iniziare in modo da avere ben chiaro il progetto, diventerà cosi una bellissima avventura che ti riempirà di soddisfazioni.
Io uso la MF 70 della proxxon ma uso anche il trapano a colonna con un tavolo a croce sotto (non sempre si ha bisogno di forti velocità per le frese)
Altra cosa: in arsenale tutto viene autocostruito, procurati una bella tavola di pero e inizia a fare segatura Ciao Ciao
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da martign@ Mar 30 Apr 2024 - 10:10

Grazie per le risposte, ne farò tesoro
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48 - Pagina 4 Empty Re: Fregata RENOMMEE-ARSENALE 1:48

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.