PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Brigantino in Bottiglia (mau.tacco)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Brigantino in Bottiglia (mau.tacco)
Fermo per un poco i lavori sul Granado. Vorrei finire un piccolo brigantino commerciale di metà '800 da inserire in bottiglia. E' quasi pronto da molto tempo ma ora bisogna terminarlo per regalarlo a mio figlio.
Avevo preparato un progetto semplice per realizzare le manovre.
Le insegne sono quelle di G.B Avegno, un armatore genovese. Le ho copiate da un libro di immagini della quadreria ex-voto del museo marinaro di Camogli.
Avevo preparato un progetto semplice per realizzare le manovre.
Le insegne sono quelle di G.B Avegno, un armatore genovese. Le ho copiate da un libro di immagini della quadreria ex-voto del museo marinaro di Camogli.
mau.tacco- Utente Navigato
Re: Brigantino in Bottiglia (mau.tacco)
ciao
ottimo, bel lavoretto, pronto per essere "inserito"
ottimo, bel lavoretto, pronto per essere "inserito"
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
ciao Walter grazie per tenere ordinato il forum!
ottimo il riordino per la nave in bottiglia, ma guarda che il faretto finirà nella bottiglia insieme alla nave ... è lo stesso lavoro e si riuniranno tra poco.
a presto!
Stavolta provo a realizzare anche un piccolo diorama con l'aggiunta di uno scoglio con un faro. Ammiravo quelli che lo facevano ...
Partito da un tappo di sughero, tondino faggio un poco rastremato, tubicino di penna per la lanterna, piccolo ritaglio di zanzariera per la balustra ...
Un poco di carta da ritagliare per le mensole.
E pezzetti di legno per la casa del guardiano al fianco.
Chissà.
Ecco il seguito della realizzazione del faro.
Colorata la casa, le rocce, un poco di vegetazione e il primo contatto con la nave con cui coabiterà in bottiglia ...
A presto!
ottimo il riordino per la nave in bottiglia, ma guarda che il faretto finirà nella bottiglia insieme alla nave ... è lo stesso lavoro e si riuniranno tra poco.
a presto!
Stavolta provo a realizzare anche un piccolo diorama con l'aggiunta di uno scoglio con un faro. Ammiravo quelli che lo facevano ...
Partito da un tappo di sughero, tondino faggio un poco rastremato, tubicino di penna per la lanterna, piccolo ritaglio di zanzariera per la balustra ...
Un poco di carta da ritagliare per le mensole.
E pezzetti di legno per la casa del guardiano al fianco.
Chissà.
Ecco il seguito della realizzazione del faro.
Colorata la casa, le rocce, un poco di vegetazione e il primo contatto con la nave con cui coabiterà in bottiglia ...
A presto!
La realizzazione del mare: plastilina verde, blu e azzurra.
Lunga impastatura, inserimento a rotoli e spargimento più o meno omogeneo ...
Ci sono altri metodi per fare il mare, come la resina epossidica trasparente.
Si può colorare con gli acrilici, si versa all'interno e si lascia indurire. Non ho mai imparato ad usarla.
Diorama perfetto, peccato che ne fai pochi .
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
vero Claudio! e grazie mille!
Un poco la pigrizia, un poco la mancanza di tempo.
Ho ricominciato questo lavoro perché mio figlio voleva una nave in bottiglia tutta sua e non regalata dalle mie già fatte.
dovrebbe essere completa! Con tughe, casotti, ruota del timone e ulteriore lancia a poppa con le gru.
Poi come fanno i "grandi" metto una monetina per evidenziare le dimensioni.
Tolte le sovrastrutture, che metterò dopo l'inserimento nella bottiglia, tolgo la ragazza dallo dallo scaletto di costruzione.
Si vedono i fili di manovra degli alberi e dei pennoni.
Da sotto lo scafo si vedono anche gli spuntoni dei fili d'ottone che sono serviti per fare la cerniera degli alberi e poterli abbattere. Li lascio perchè sono utili per fissare la nave sulla plastilina.
Un poco la pigrizia, un poco la mancanza di tempo.
Ho ricominciato questo lavoro perché mio figlio voleva una nave in bottiglia tutta sua e non regalata dalle mie già fatte.
dovrebbe essere completa! Con tughe, casotti, ruota del timone e ulteriore lancia a poppa con le gru.
Poi come fanno i "grandi" metto una monetina per evidenziare le dimensioni.
Tolte le sovrastrutture, che metterò dopo l'inserimento nella bottiglia, tolgo la ragazza dallo dallo scaletto di costruzione.
Si vedono i fili di manovra degli alberi e dei pennoni.
Da sotto lo scafo si vedono anche gli spuntoni dei fili d'ottone che sono serviti per fare la cerniera degli alberi e poterli abbattere. Li lascio perchè sono utili per fissare la nave sulla plastilina.
Spettacolo, lavoro magnifico , complimenti
Claudio
Claudio
bello bello, ottimo lavoro, un bravo con lode.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Insomma quasi finito, un poco di rolla e un avanzo di cera d'api dal barattolo di un amico restauratore di mobili che fa ben altre cose ...
Un poco di ceralacca e con il sigillo "M" (Maurizio).
Qualche giro di cordino di canapa per abbellimento.
Il modello è un regalo per mio figlio Daniele.
In realtà vorrei mettere un cartellino con il nome della nave, ma dovrei farlo fare visto che non sono capace.
Il brigantino è una delle molte navi commerciali dell''800. Il piano vele, la forma e le insegne le ho prese dall'immagine del "Deadema" una nave costruita a Savona nel 1869. Il quadro originale è conservato nel museo di Camogli.
Ola' Maurizio, ma come, arrivi fino a qui e poi ti fermi per una scritta?
Allora, stampi il nome della nave su un normale foglio a4'
Lo incolli su un pezzo di legno e ripassi la scritta con un pirografo (anche un normale stagnatore) dalla punta fine.
Dai, prova, più sghemba è la scritta e più originale è.
Allora, stampi il nome della nave su un normale foglio a4'
Lo incolli su un pezzo di legno e ripassi la scritta con un pirografo (anche un normale stagnatore) dalla punta fine.
Dai, prova, più sghemba è la scritta e più originale è.
Walter, magari così come hai detto ci provo. Mi debbo procurare allora almeno un piccolo stagnatore, forse tra le cose di mio papà.
Avevo visto complicati tutorial dove le targhette venivano realizzate in ottone che qualcuno incideva con acidi o altri corrosivi.
O stampate e plastificate che non mi piacciono per nulla.
Grazie della dritta. A presto
Avevo visto complicati tutorial dove le targhette venivano realizzate in ottone che qualcuno incideva con acidi o altri corrosivi.
O stampate e plastificate che non mi piacciono per nulla.
Grazie della dritta. A presto
Visto? A volte le più semplici sono le soluzioni migliori.
Ottimo il lavoro e ben completato, bravo.
Te lo termino?
Ottimo il lavoro e ben completato, bravo.
Te lo termino?
Bellissimo , targa compresa , complimenti
Claudio
Claudio
Argomenti simili
» Auguri a mau.tacco
» Yawl in Lampadina 2012 (mau.tacco)
» Galleria di mau.tacco
» BRIGANTINO (feberet)