PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ciao a tutti
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao a tutti
Ciao! Mi piace fare modellismo come hobby ma faccio anche altro in particolare studio per informatica sono interessato sia al modellismo dinamico che statico navale spero di apprendere molto in questo forum
Jack il fortunato- Nuovo Utente
Re: Ciao a tutti
Ciao Jack e benvenuto a bordo. Come primo consiglio che mi sento di darti è quello di leggerti quanti più post puoi, in questo modo inizi a familiarizzare con i termini e con le tecniche.
Se desideri postare le foto dei lavori puoi aprire la tua galleria al seguente link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f26-la-mia-galleria
siamo tutti pronti a condividere le nostre esperienze con le tue, e puoi essere certo che quando aprirai un tuo cantiere ti seguiremo e ti daremo tutto il supporto di cui avrai bisogno.
Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti la mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Walter
Se desideri postare le foto dei lavori puoi aprire la tua galleria al seguente link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f26-la-mia-galleria
siamo tutti pronti a condividere le nostre esperienze con le tue, e puoi essere certo che quando aprirai un tuo cantiere ti seguiremo e ti daremo tutto il supporto di cui avrai bisogno.
Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti la mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Jack, dai incomincia a fare qualcosa
Ciao gino, la mia idea sarebbe di costruire l'Albatros in un "mezzo" stile arsenale e forse di farla anche diventare RC, quindi posso dire che è molto difficile, ma non preoccupatevi anche se sono un novellino apprendo in fretta servono solo dei buoni consiglieri e il piano costruttivo (piano di costruzione normale con le ordinate). Quindi sarà qualcosa di molto interessante e con il vostro aiuto immagino anche divertente e meno complicata.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Ciao Jack
Come sei messo ad attrezzatura?
Anche se in mezzo arsenale hai pur sempre bisogno di fresa e tornio.
Come sei messo ad attrezzatura?
Anche se in mezzo arsenale hai pur sempre bisogno di fresa e tornio.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Jack, volevo darti qualche suggerimento, visto il tuo desiderio di realizzare qualcosa "in mezzo stile arsenale" , come tu l'hai definita.
La mia costruenda Santa Maria l'ho appunto definita "in stile arsenale" , in quanto non esistono dei piani per una realizzazione del genere . Ho incominciato da dei disegni ben fatti per la realizzazione di un normale modello in scala 1:50 Ho stabilito la grandezza che volevo ottenere, quindi optato per scala 1:36 , in copisteria fatto ingrandire i disegni da sxala 1:50 a scala 1:36 e poi incominciato a fare una marea di ricerche per avere una vaga idea di come potesse essere l'architettura navale dell'epoca non esistendo disegni certi. Ho incominciato a disegnare e poi realizzare i vari componenti dell'ossatura della "nao"
Credo potrebbe esserti di aiuto e sviluppare le tue idee realizzative, dedicando un po di tempo alla PRIMA parte della mia realizzazione
La mia costruenda Santa Maria l'ho appunto definita "in stile arsenale" , in quanto non esistono dei piani per una realizzazione del genere . Ho incominciato da dei disegni ben fatti per la realizzazione di un normale modello in scala 1:50 Ho stabilito la grandezza che volevo ottenere, quindi optato per scala 1:36 , in copisteria fatto ingrandire i disegni da sxala 1:50 a scala 1:36 e poi incominciato a fare una marea di ricerche per avere una vaga idea di come potesse essere l'architettura navale dell'epoca non esistendo disegni certi. Ho incominciato a disegnare e poi realizzare i vari componenti dell'ossatura della "nao"
Credo potrebbe esserti di aiuto e sviluppare le tue idee realizzative, dedicando un po di tempo alla PRIMA parte della mia realizzazione
Ciao Gino guarderò sicuramente la tua prima parte e seguirò i tuoi consigli anche se mi va bene una nave di 70 cm. Con il dire "mezzo stile arsenale" intendevo che farò l'ossatura sia per motivi di spazio e resistenza ma pure perché mi piace il resto deciderò mano a mano non mi interessa fare tutto accurato. Pure perché se in una cosa ci metto troppo tempo poi mi passa la voglia ma anche perché non voglio utilizzare un patrimonio in materiali vorrei anche contenermi e accontentarmi però cerchero di fare il meglio possibile perché probabilmente continuerò questa attività ma non so se farò mai un modello così completo perciò meglio impegnarsi e mettersi alla prova.
Ora rispondo a Walter furian come attrezzatura ho un dremel un di frese e di lime mi manca il cutter ma lo compro e sto progettando un seghetto elettrico per non rovinarmi a tagliare tutta l'ossatura e poi ho un archetto normale.
Comunque quando inizierò non sarà prima di giugno ma cerco di prepararmi prima e avere tutto pronto.
Inviato con Topic'it
Ora rispondo a Walter furian come attrezzatura ho un dremel un di frese e di lime mi manca il cutter ma lo compro e sto progettando un seghetto elettrico per non rovinarmi a tagliare tutta l'ossatura e poi ho un archetto normale.
Comunque quando inizierò non sarà prima di giugno ma cerco di prepararmi prima e avere tutto pronto.
Inviato con Topic'it
Pagina 1 di 1