PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 87 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 86 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
EAGLE COREL - BRIGANTINO AMERICANO 1812
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
EAGLE COREL - BRIGANTINO AMERICANO 1812
Ciao a tutti,
sto realizzando il l'Eagle della Corel.
L'opera morta andrebbe trattata con del "trasparente satinato".
Qualcuno saprebbe darmi consigli su che prodotto utilizzare?
sto realizzando il l'Eagle della Corel.
L'opera morta andrebbe trattata con del "trasparente satinato".
Qualcuno saprebbe darmi consigli su che prodotto utilizzare?
Alberto Colciago- Nuovo Utente
Re: EAGLE COREL - BRIGANTINO AMERICANO 1812
Ciao Alberto benvenuto
Sembri spidi gonzales, non sappiamo neanche di dove sei, dicci qualcosa di te almeno per conoscerci.
Comunque se vernici il modello poi non incolli più niente
Sembri spidi gonzales, non sappiamo neanche di dove sei, dicci qualcosa di te almeno per conoscerci.
Comunque se vernici il modello poi non incolli più niente
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
😂😂😂 hai ragione Walter!!! Scusate 😊
Sono nuovo sia del gruppo sia come modellista 😬
Mi chiamo Alberto e sarei lieto di avere consigli su come realizzare questo modello della Corel.
Qualcuno di voi l'ha realizzato?
Sono indeciso se tenerlo naturale o metterci del "trasparente satinato" come da istruzioni 🤔
Voi che ne dite?
Sono nuovo sia del gruppo sia come modellista 😬
Mi chiamo Alberto e sarei lieto di avere consigli su come realizzare questo modello della Corel.
Qualcuno di voi l'ha realizzato?
Sono indeciso se tenerlo naturale o metterci del "trasparente satinato" come da istruzioni 🤔
Voi che ne dite?
Quello che la ditta consiglia è di applicare una vernice satinata per la finitura del modello.
La cosa potrebbe anche andar bene, ma tieni presente quello che ha detto Walter, cioè che una volta applicata la vernice, al modello non sarai più in grado di incollare niente e che TUTTO il legno ti sembrerà più scuro (effetto bagnato).
Se è questo quello che vuoi va bene, ma sappi che si può ottenere lo stesso effetto anche diluendo del comune vinavil con acqua. In questo modo si ottiene una "pellicola" elastica su tutto il modello e se avrai necessità di incollare qualcosina anche dopo, lo potrai fare tranquillamente.
Questa è una foto del mio "Dolphin", lo scafo, ma anche tutta l' alberatura, è stata trattata col vinavil diluito... E' ancora così oggi !!
La cosa potrebbe anche andar bene, ma tieni presente quello che ha detto Walter, cioè che una volta applicata la vernice, al modello non sarai più in grado di incollare niente e che TUTTO il legno ti sembrerà più scuro (effetto bagnato).
Se è questo quello che vuoi va bene, ma sappi che si può ottenere lo stesso effetto anche diluendo del comune vinavil con acqua. In questo modo si ottiene una "pellicola" elastica su tutto il modello e se avrai necessità di incollare qualcosina anche dopo, lo potrai fare tranquillamente.
Questa è una foto del mio "Dolphin", lo scafo, ma anche tutta l' alberatura, è stata trattata col vinavil diluito... E' ancora così oggi !!
macpit- Forumnauta
Perfetto. Siete stati chiarissimi! Grazie 😊
In effetti il mio dubbio era proprio questo. Non voglio che lo scafo si scurisca troppo. Probabilmente la mia scelta sarà di lasciarlo naturale, e utilizzare un nero opaco per incitore, scaletta ecc.
Tra l'altro nel 1812 utilizzavano colori satinati??? 🤔
Molto bello il tuo Dolphin!
Giusto per sapere, in che percentuale hai diluito il vinavil?
In effetti il mio dubbio era proprio questo. Non voglio che lo scafo si scurisca troppo. Probabilmente la mia scelta sarà di lasciarlo naturale, e utilizzare un nero opaco per incitore, scaletta ecc.
Tra l'altro nel 1812 utilizzavano colori satinati??? 🤔
Molto bello il tuo Dolphin!
Giusto per sapere, in che percentuale hai diluito il vinavil?
Nel 1812 si usavano, per dipingere le navi, pigmenti sciolti in "Turpentine", praticamente una sorta di colore ad olio, percui i colori erano bei saturi, certo non come quelli moderni, ma insomma abbastanza simili.
La diluizione del vinavil, come sempre sono andato ad occhio, direi della consistenza del latte più o meno, anche un poco più liquida a volte.
La diluizione del vinavil, come sempre sono andato ad occhio, direi della consistenza del latte più o meno, anche un poco più liquida a volte.
macpit- Forumnauta
Molto bello il tuo metodo. Mi piace! 👍 Più naturale rispetto ad una vernice satinata e devo dire molto piacevole esteticamente.
Ho applicato della vernice trasparente per legno
Molto bella , ma l'hai poi finita?
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
davvero molto bella fin qui. elegante e pulita realizzazione.
Sei andato avanti?
Sei andato avanti?
mau.tacco- Utente Navigato
Grazie
Dedico pochissimo tempo per il modellismo, quindi il cantiere andrà per le lunghe.
Sicuramente più avanti avrò bisogno di altri vostri preziosi consigli
Dedico pochissimo tempo per il modellismo, quindi il cantiere andrà per le lunghe.
Sicuramente più avanti avrò bisogno di altri vostri preziosi consigli
ciao alberto
dacci sotto dai.......
dacci sotto dai.......
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Argomenti simili
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» astrolabe 1812 (aiuto!!!!)
» Astrolabe 1812 Mantua (JackSparrow)
» CANTIERE RECUPERO ASTROLABE 1812 (rogerluca)
» brigantino mercure
» astrolabe 1812 (aiuto!!!!)
» Astrolabe 1812 Mantua (JackSparrow)
» CANTIERE RECUPERO ASTROLABE 1812 (rogerluca)
» brigantino mercure
Pagina 1 di 1