PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
+2
Walter Furlan
Dioramik
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Mi aggiungo anch' io al coro di plausi !!!
Bravo, bravo davvero !
Bravo, bravo davvero !
macpit- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 - Eduard 1:72 - Aggiornamento
Aggiornamenti:
Questi che presento sono lavori fatti nella prima settimana di gennaio, adesso sono fermo perché non ci vedo molto bene ma fortunatamente ho l'operazione il 31 gennaio e spero di rimettermi presto.
In questa sessione ho portato a termine (quasi) l'unione ali e fusoliera, gli impennaggi, manca qualche stuccatura ma non vedendoci ho preferito fermarmi e attendere guarigione completa per non fare porcherie.
Vado con le foto.
Superficie superiore by Silvio Dioramik, su Flickr
Attaccatura ala sx by Silvio Dioramik, su Flickr
Attaccatura ala dx by Silvio Dioramik, su Flickr
Superficie inferiore by Silvio Dioramik, su Flickr
Prossimi passaggi:
Stuccatura degli stabilizzatori/timone di coda.
Dopo, credo, sarebbe da dare una mano di primer grigio e vedere se le stuccature sono tutte ok, giusto?
Poi si passa alla pittura?
Grazie.
Questi che presento sono lavori fatti nella prima settimana di gennaio, adesso sono fermo perché non ci vedo molto bene ma fortunatamente ho l'operazione il 31 gennaio e spero di rimettermi presto.
In questa sessione ho portato a termine (quasi) l'unione ali e fusoliera, gli impennaggi, manca qualche stuccatura ma non vedendoci ho preferito fermarmi e attendere guarigione completa per non fare porcherie.
Vado con le foto.
Superficie superiore by Silvio Dioramik, su Flickr
Attaccatura ala sx by Silvio Dioramik, su Flickr
Attaccatura ala dx by Silvio Dioramik, su Flickr
Superficie inferiore by Silvio Dioramik, su Flickr
Prossimi passaggi:
Stuccatura degli stabilizzatori/timone di coda.
Dopo, credo, sarebbe da dare una mano di primer grigio e vedere se le stuccature sono tutte ok, giusto?
Poi si passa alla pittura?
Grazie.
Dioramik- Forumnauta
Si se vuoi dare una mano di primer va bene così come hai scritto, non sò se consigliartelo però, la scala 1/72 è talmente piccola che non vorrei si perdessero i dettagli...
Auguri per la tua operazione, spero vada tutto bene !!
Auguri per la tua operazione, spero vada tutto bene !!
macpit- Forumnauta
Non mi sono fermato o perso per strada
Dopo l'operazione all'occhio sx (tutto bene ora ci vedo, il mondo è più chiaro e luminoso) e in attesa di quello dx, ho fatto qualcosina alla ciclope con un occhio solo ma ho fatto.
Si ho fatto danni, prima ho opacizzato il trasparente anteriore con i fumi della colla, si so che non si deve usare la colla ma ho voluto seguire un metodo con la colla Tamiya tappo verde ma ho esagerato con l'intingere il pennello nel barattolino.
Comunque ho rimediato (parzialmente) lucidando questo parabrezza sono riuscito ad eliminale l'opacità generale ma, purtroppo, ho causato un nuovo danno, ho incrinato il trasparente, troppo piccolo per le mie manone e troppa forza nel lucidare probabilmente, inoltre la zona maggiore dove la colla si era depositata sembra penetrata dentro la plastica e non viene via.
Pazienza, lo tengo così e vado avanti, è tutta esperienza e scuola.
Comunque prima di questa storia terribile , avevo terminato la fase di stuccatura e re-incisione delle pannellature carteggiate.
Ora, incollo (con la vinavil o la colla epossidica) il parabrezza, stucco dove serve e poi do il primer, se tutto ok inizio la verniciatura e sarà una bella sfida.
Non so se l'ho già detto qui ma ho acquistato l'aerografo, un semplice Fengda BD.130 con il suo compressore Fengda giusto per imparare e se imparo bene un giorno vedrò cosa comprare.
Dopo l'operazione all'occhio sx (tutto bene ora ci vedo, il mondo è più chiaro e luminoso) e in attesa di quello dx, ho fatto qualcosina alla ciclope con un occhio solo ma ho fatto.
Si ho fatto danni, prima ho opacizzato il trasparente anteriore con i fumi della colla, si so che non si deve usare la colla ma ho voluto seguire un metodo con la colla Tamiya tappo verde ma ho esagerato con l'intingere il pennello nel barattolino.
Comunque ho rimediato (parzialmente) lucidando questo parabrezza sono riuscito ad eliminale l'opacità generale ma, purtroppo, ho causato un nuovo danno, ho incrinato il trasparente, troppo piccolo per le mie manone e troppa forza nel lucidare probabilmente, inoltre la zona maggiore dove la colla si era depositata sembra penetrata dentro la plastica e non viene via.
Pazienza, lo tengo così e vado avanti, è tutta esperienza e scuola.
Comunque prima di questa storia terribile , avevo terminato la fase di stuccatura e re-incisione delle pannellature carteggiate.
Ora, incollo (con la vinavil o la colla epossidica) il parabrezza, stucco dove serve e poi do il primer, se tutto ok inizio la verniciatura e sarà una bella sfida.
Non so se l'ho già detto qui ma ho acquistato l'aerografo, un semplice Fengda BD.130 con il suo compressore Fengda giusto per imparare e se imparo bene un giorno vedrò cosa comprare.
Dioramik- Forumnauta
Che sfiga !!!
Strano ti sia successo con la "tappo verde", evapora praticamente all' istante, di fumi ne fa, ma non tanti...
Buona fortuna con la fengda, ti troverai bene, ne sono convinto !!
Strano ti sia successo con la "tappo verde", evapora praticamente all' istante, di fumi ne fa, ma non tanti...
Buona fortuna con la fengda, ti troverai bene, ne sono convinto !!
macpit- Forumnauta
Potresti provare a termoformarne uno nuovo tenendo questo come dima
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Forse perché avevo troppa colla sul pennellino Pietro.
Stai scherzando? Quasi quasi non so nemmeno che significa termoformare!
No Claudio, ti ringrazio per il consiglio ma voglio concentrarmi sulla colorazione, alla fine per me va bene anche così, mi accontento, la prossima volta sarò più attento.
Stai scherzando? Quasi quasi non so nemmeno che significa termoformare!
No Claudio, ti ringrazio per il consiglio ma voglio concentrarmi sulla colorazione, alla fine per me va bene anche così, mi accontento, la prossima volta sarò più attento.
Dioramik- Forumnauta
ciao se ti può servire in futuro la tecnica è questa
https://www.youtube.com/watch?v=aD_Qjl-RGUk
ciaooo Claudio
https://www.youtube.com/watch?v=aD_Qjl-RGUk
ciaooo Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ottimo, grazie Claudio, certo il tutorialino è per una scala molto grande, certamente un aereo dinamico ma la tecnica sarà la stessa, non è difficile e ho già la pistola a caldo.
Grazie.
Grazie.
Dioramik- Forumnauta
Un aggiornamento, non sono fermo, purtroppo le vicende della vita si complicano e si attorcigliano e dipanare i nodi diventa sempre più difficile e il tempo libero sempre meno per andare in laboratorio a divertirmi.
Comunque qualcosa ho fatto.
1) togliendo il vetrino danneggiato che avevo già incollato sul modello, questo si è spezzato in due, proprio lungo l'incrinatura più grande.
2) visto questo ho preso un seghetto e ho tagliato via la parte centrale rotta e ci ho incollato un pezzetto di trasparente sagomato a dovere e tutto sembrava perfetto ma per incollare ho utilizzato la colla Tamiya tappo verde, quella che asciuga veloce e che in teoria non fa aloni sui vetrini, ne ho usata proprio pochissima come ho letto che si deve fare ma con il piffero che non fa aloni, mi ha nuovamente appannato il vetrino e adesso non mi resta che provarci di nuovo e se anche stavolta la va male provo con il vacuform, tecnica che ho lasciato come ultima spiaggia in quanto temo i danni che posso fare.
Nulla da fare, voglio però fare un'altro tentativo con questo metodo.
Incrocio le dita.
Comunque qualcosa ho fatto.
1) togliendo il vetrino danneggiato che avevo già incollato sul modello, questo si è spezzato in due, proprio lungo l'incrinatura più grande.
2) visto questo ho preso un seghetto e ho tagliato via la parte centrale rotta e ci ho incollato un pezzetto di trasparente sagomato a dovere e tutto sembrava perfetto ma per incollare ho utilizzato la colla Tamiya tappo verde, quella che asciuga veloce e che in teoria non fa aloni sui vetrini, ne ho usata proprio pochissima come ho letto che si deve fare ma con il piffero che non fa aloni, mi ha nuovamente appannato il vetrino e adesso non mi resta che provarci di nuovo e se anche stavolta la va male provo con il vacuform, tecnica che ho lasciato come ultima spiaggia in quanto temo i danni che posso fare.
Nulla da fare, voglio però fare un'altro tentativo con questo metodo.
Incrocio le dita.
Dioramik- Forumnauta
Prova ad usare per l' incollaggio del pezzo il "cristal clear" se il vetro non è troppo grande lo potresti anche ricostruire con questo.
macpit- Forumnauta
Buone notizie, ho contattato la Eduard per sapere se c'era modo di avere a pagamento il pezzo danneggiato e mi hanno detto che essendo la mia prima richiesta di sostituzione, mi faranno l'invio del nuovo vetrino gratis. Che fortuna.
Adesso attendo l'arrivo con trepidazione poi vado avanti.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto e il sostegno.
Adesso attendo l'arrivo con trepidazione poi vado avanti.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto e il sostegno.
Dioramik- Forumnauta
un pò di fortuna non guasta mai
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Tanto tempo che non aggiorno il W.I.P. perché ho fatto pratica con l'aerografo, confesso di essere imbranatissimo ma ora, seppur non sentendomi pronto, ho deciso di iniziare il lavoro di pittura del Fw.190, quindi, dopo l'arrivo del nuovo parabrezza, ho sistemato le ultime cosette sul modello, ad esempio: eliminato la bugna sotto la fusoliera perché il Fw.190A-5 non l'aveva, rifatto alcune pannellature, incollato il parabrezza nuovo (dopo aver dipinto il telaio interno e mascherato l'esterno), e mascherato tutto ciò che non deve essere pitturato.
Sono pronto a stendere il primer MR.Finishing Surfacer 1500 Gray e controllare se tutto va bene.
Sono pronto a stendere il primer MR.Finishing Surfacer 1500 Gray e controllare se tutto va bene.
Dioramik- Forumnauta
Ti seguo con interesse.
Una domanda relativa al sostegno regolabile, dove l'hai trovato?
Sempre buon lavoro, anzi divertimento,
Paolo
Una domanda relativa al sostegno regolabile, dove l'hai trovato?
Sempre buon lavoro, anzi divertimento,
Paolo
Paolo1962- Nuovo Utente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» DGzRS Hermann Marwede 1/200 (AlessandroAscione) ***TERMINATO***
» SS&RV Hermann Marwede – Revell 1/200 (Vasa74)
» SS&RV Hermann Marwede – Revell 1/200 (Vasa74)
Pagina 2 di 2