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Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
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Walter Furlan
Dioramik
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Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Ho iniziato da alcuni mesi questa elica Luftwaffe della seconda guerra mondiale.
Scatola Eduard by Silvio Dioramik, su Flickr
Libretto, Decal, Fotoincisioni e Mascheratura by Silvio Dioramik, su Flickr
Sprue Versione 02 by Silvio Dioramik, su Flickr
Sprue minuteria by Silvio Dioramik, su Flickr
Sprue trasparenti by Silvio Dioramik, su Flickr
Focke-Wulf Fw190 A-5
Il Focke-Wulf Fw 190, noto anche come Würger (Averla in tedesco), fu un aereo da caccia e cacciabombardiere monoposto e monoplano ad ala bassa, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Focke-Wulf Flugzeurgbau GmbH negli anni trenta e impiegato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.
La versione A-5 venne motorizzata con il BMW 801 D-2 (come la versione A-4), era un motore radiale da 14 cilindri, raffreddamento ad aria da 1335hp con la possibilità di arrivare a 1519hp per brevi periodi.
Armato con 4 cannoni da 20mm e 2 mitragliatrici da 7,92mm
La colorazione che vado a fare è il classico di quel periodo con la superficie superiore in RLM 74, RLM 75 e la superficie inferiore ed i fianchi in RLM 76, le mottles in RLM 75 con tutte le personalizzazioni del Major Hermann Graf.
Hermann Graf
Hermann Graf, nato a Engen nel 1912, figlio di un agricoltore.
Avviatore e ufficiale tedesco della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale.
Un totale di 212 vittorie aeree ottenute in 830 missioni, fu uno dei migliori assi della guerra e di sempre, il primo a raggiungere le 200 vittorie aeree.
Hermann compì il suo primo volo su un aliante a soli dodici anni, riuscendo a conseguire i tre gradi del brevetto di volo a vela prima di terminare le scuole.
Hermann Graf entrò nella Luftwaffe, l'aeronautica militare tedesca, nel 1936, completando l'addestramento nel maggio 1938.
Inizialmente venne assegnato quale pilota di velivoli plurimotore, ma Hermann riuscì a farsi assegnare, l’anno successivo, alla 2ª Staffel del 51º Jagdgeschwader (JG 51), equipaggiata con i Messerschmitt Bf109E-1.
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale inizia la sua carriera da asso anche se inizialmente volò di pattuglia senza sparare un colpo.
Passò per diversi gruppi caccia fino ad arrivare alla 9ª Staffel del 52º Jagdgeschwader (JG 52), dove nell’agosto del 1941 partecipa all’operazione Barbarossa dove Hermann abbatté il suo primo aereo.
Il 24 gennaio 1942 portò le sue vittorie a 45 guadagnandosi la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro Croce di Cavaliere della Croce di Ferro.
In marzo fu nominato comandante (Staffelkapitän) della 9ª JG 52.
Il 17 maggio con 104 abbattimenti, venne premiato con le Fronde di Quercia da aggiungere alla Croce di Cavaliere e due giorni dopo gli vengono riconosciute anche le Spade.
In agosto con la 173ª e 174ª vittoria gli furono assegnati anche i diamanti per la Croce di Cavaliare con Fronde di Quercia e Spade.
Il 26 settembre fu il primo pilota in assoluto a raggiungere le duecento vittorie e in quei giorni gli fu conferito il grado di Major (Maggiore).
Dal luglio 1943 Graf comandò il Jagdgeschwader 50, passando nel novembre 1943 al comando del Jagdgeschwader 11, impegnato nella difesa del Reich dai bombardieri alleati, arrivando a raggiungere la quota di 212 vittorie (caccia e bombardieri nemici abbattuti)
Il 29 marzo 1944, dopo aver distrutto due Mustang venne a sua volta colpito e ferito
Il 1º ottobre, aveva raggiunto il grado di Oberst (Colonnello), venne quindi designato comandante (Geschwaderkommodore) del JG 52.
Nella sua carriera di asso della Luftwaffe, Hermann Graf ha pilotato prevalentemente i due caccia più validi del Reich, diverse versioni dei Messerschmitt Bh109 e dei Focke Wulf Fw190.
Quello che vado a realizzare io è il Focke Wulf Fw190A-5, pilotato nella primavera del 1943 nei cieli della Francia, all’epoca già Major della JG 52 e con all’attivo 202 vittorie.
Caratteristica del suo caccia FW190 erano le fiamme rosse disegnate sul muso del velivolo.
Scatola Eduard by Silvio Dioramik, su Flickr
Libretto, Decal, Fotoincisioni e Mascheratura by Silvio Dioramik, su Flickr
Sprue Versione 02 by Silvio Dioramik, su Flickr
Sprue minuteria by Silvio Dioramik, su Flickr
Sprue trasparenti by Silvio Dioramik, su Flickr
Focke-Wulf Fw190 A-5
Il Focke-Wulf Fw 190, noto anche come Würger (Averla in tedesco), fu un aereo da caccia e cacciabombardiere monoposto e monoplano ad ala bassa, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Focke-Wulf Flugzeurgbau GmbH negli anni trenta e impiegato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.
La versione A-5 venne motorizzata con il BMW 801 D-2 (come la versione A-4), era un motore radiale da 14 cilindri, raffreddamento ad aria da 1335hp con la possibilità di arrivare a 1519hp per brevi periodi.
Armato con 4 cannoni da 20mm e 2 mitragliatrici da 7,92mm
La colorazione che vado a fare è il classico di quel periodo con la superficie superiore in RLM 74, RLM 75 e la superficie inferiore ed i fianchi in RLM 76, le mottles in RLM 75 con tutte le personalizzazioni del Major Hermann Graf.
Hermann Graf
Hermann Graf, nato a Engen nel 1912, figlio di un agricoltore.
Avviatore e ufficiale tedesco della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale.
Un totale di 212 vittorie aeree ottenute in 830 missioni, fu uno dei migliori assi della guerra e di sempre, il primo a raggiungere le 200 vittorie aeree.
Hermann compì il suo primo volo su un aliante a soli dodici anni, riuscendo a conseguire i tre gradi del brevetto di volo a vela prima di terminare le scuole.
Hermann Graf entrò nella Luftwaffe, l'aeronautica militare tedesca, nel 1936, completando l'addestramento nel maggio 1938.
Inizialmente venne assegnato quale pilota di velivoli plurimotore, ma Hermann riuscì a farsi assegnare, l’anno successivo, alla 2ª Staffel del 51º Jagdgeschwader (JG 51), equipaggiata con i Messerschmitt Bf109E-1.
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale inizia la sua carriera da asso anche se inizialmente volò di pattuglia senza sparare un colpo.
Passò per diversi gruppi caccia fino ad arrivare alla 9ª Staffel del 52º Jagdgeschwader (JG 52), dove nell’agosto del 1941 partecipa all’operazione Barbarossa dove Hermann abbatté il suo primo aereo.
Il 24 gennaio 1942 portò le sue vittorie a 45 guadagnandosi la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro Croce di Cavaliere della Croce di Ferro.
In marzo fu nominato comandante (Staffelkapitän) della 9ª JG 52.
Il 17 maggio con 104 abbattimenti, venne premiato con le Fronde di Quercia da aggiungere alla Croce di Cavaliere e due giorni dopo gli vengono riconosciute anche le Spade.
In agosto con la 173ª e 174ª vittoria gli furono assegnati anche i diamanti per la Croce di Cavaliare con Fronde di Quercia e Spade.
Il 26 settembre fu il primo pilota in assoluto a raggiungere le duecento vittorie e in quei giorni gli fu conferito il grado di Major (Maggiore).
Dal luglio 1943 Graf comandò il Jagdgeschwader 50, passando nel novembre 1943 al comando del Jagdgeschwader 11, impegnato nella difesa del Reich dai bombardieri alleati, arrivando a raggiungere la quota di 212 vittorie (caccia e bombardieri nemici abbattuti)
Il 29 marzo 1944, dopo aver distrutto due Mustang venne a sua volta colpito e ferito
Il 1º ottobre, aveva raggiunto il grado di Oberst (Colonnello), venne quindi designato comandante (Geschwaderkommodore) del JG 52.
Nella sua carriera di asso della Luftwaffe, Hermann Graf ha pilotato prevalentemente i due caccia più validi del Reich, diverse versioni dei Messerschmitt Bh109 e dei Focke Wulf Fw190.
Quello che vado a realizzare io è il Focke Wulf Fw190A-5, pilotato nella primavera del 1943 nei cieli della Francia, all’epoca già Major della JG 52 e con all’attivo 202 vittorie.
Caratteristica del suo caccia FW190 erano le fiamme rosse disegnate sul muso del velivolo.
Ultima modifica di Dioramik il Mar 31 Ott 2017 - 8:00 - modificato 1 volta.
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Come già detto farò la versione del Major Hermann Graf con colorazione a tre toni, RLM74, RLM75 e RLM76.
La cofanatura motore con disegno fiamme rosse e timone rosso e giallo.
I colori saranno i Vallejo se lo farò a pennello, se invece riuscirò ad acquistare l'aerografo per il mio compleanno/natalizio (unirò regali di Natale e compleanno) userò i Gunze Sanyo Acquesous con le stesse tonalità ovviamente.
Schemi colorazione FW190A-5_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
I lavori fino a qui eseguiti sono questi:
Il cockpit:
Mancano dei prezzi, la cloche per esempio, una pannellatura che verrà messa alla chiusura delle due semi fusoliere e le cinture già pronte solo da incollare.
Lavorazione Cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr
Lavorazione Cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr
Il motore:
Qui ho solo dato la base in acciaio (Vallejo Steel), manca una lumeggiatura (drybrush) e un lavaggio scuro.
O all'incontrario? Prima il lavaggio e poi la lumeggiatura?
Colorazione motore by Silvio Dioramik, su Flickr
Una prima prova a secco, giusto per vedere che effetto fa.
Prove a secco by Silvio Dioramik, su Flickr
Consigli e critiche sempre molto gradite.
Silvio
La cofanatura motore con disegno fiamme rosse e timone rosso e giallo.
I colori saranno i Vallejo se lo farò a pennello, se invece riuscirò ad acquistare l'aerografo per il mio compleanno/natalizio (unirò regali di Natale e compleanno) userò i Gunze Sanyo Acquesous con le stesse tonalità ovviamente.
Schemi colorazione FW190A-5_01 by Silvio Dioramik, su Flickr
I lavori fino a qui eseguiti sono questi:
Il cockpit:
Mancano dei prezzi, la cloche per esempio, una pannellatura che verrà messa alla chiusura delle due semi fusoliere e le cinture già pronte solo da incollare.
Lavorazione Cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr
Lavorazione Cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr
Il motore:
Qui ho solo dato la base in acciaio (Vallejo Steel), manca una lumeggiatura (drybrush) e un lavaggio scuro.
O all'incontrario? Prima il lavaggio e poi la lumeggiatura?
Colorazione motore by Silvio Dioramik, su Flickr
Una prima prova a secco, giusto per vedere che effetto fa.
Prove a secco by Silvio Dioramik, su Flickr
Consigli e critiche sempre molto gradite.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Ciao silvio
aspetta che qualcuno ti risponda prima di fare un secondo post (da regolamento non sono ammessi post consecutivi)
aspetta che qualcuno ti risponda prima di fare un secondo post (da regolamento non sono ammessi post consecutivi)
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Walter
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Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Ciao, le cinture le puoi autocostruire per avere maggior realismo, la pannellatura laterale interna la puoi incidere e colorare
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Ciao Silvio, per il motore io farei prima il lavaggio poi il dry brush così avrai il modo di regolarti col dry brush e aumentarlo o diminuirlo a seconda del caso.
macpit- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Ciao Claudio e grazie per la risposta.Marini Claudio ha scritto:Ciao, le cinture le puoi autocostruire per avere maggior realismo, la pannellatura laterale interna la puoi incidere e colorare
Claudio
Si le cinture le ho già pronte, sono le fotoincisioni della Eduard comprese nella confezione, di quelle già colorate.
Ho preso questo kit anche perché aveva le fotoincisioni e volevo sperimentare il brivido di lavorare con esse, tanto per capire cosa e come sono prima di spendere soldi in queste cose e magari non sono in grado di gestirle e devo dire che in scala 1:72 è una bella lotta! Però mi manca l'attrezzatura, pinzette decenti e piega fotoincisioni.
A tal proposito voi che attrezzi avete e quali mi consigliate di prendere per le fotoincisioni?
Per le pannellature laterali interne non so se vale la pena, anche con il canopy aperto a malapena si vedrà qualcosa e poi ho paura di fare danni, faccio un passo alla volta, io ero un modellista vecchio stampo, modello da scatola senza aggiunte (poche autocostruite a volte) e colorazione nuova fiammante di fabbrica, ora che riprendo a fare kit di aerei cerco di ampliare le vedute ed evolvermi.
Grazie Pietro, era proprio quello che mi serviva per continuare il lavoro e finire le parti interne della prima fase di montaggio.macpit ha scritto:Ciao Silvio, per il motore io farei prima il lavaggio poi il dry brush così avrai il modo di regolarti col dry brush e aumentarlo o diminuirlo a seconda del caso.
Gentilissimi entrambi, grazie.
PS: mi potreste spiegare come funziona il tasto di "MultiQuote"? Ho selezionato "Marini Claudio" e "macpit" ma poi non so come fare per rispondere mantenendo le selezioni di quote. Qui ho fatto copia/incolla e inserito i codici manualmente per "macpit" quotando normalmente "Marini Claudio". Grazie.
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Ciao , per le fotoincisioni
pinza per la piega
costo circa 30€
oppure
costo circa 40€
ciaooo Claudio
pinza per la piega
costo circa 30€
oppure
costo circa 40€
ciaooo Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Grazie.
Le tamiya le avevo viste ma poi ho visto li piega fotoincisioni (da banco) e mi sono "indubbiato" e non sapevo più quale fosse il meglio.
Le pinze Tamiya le usi come pinzetta o come piega fotoincisioni?
Chiedo perché la Tamiya ha anche una pinza (più corta) per la presa delle fotoincisioni.
Ora non so se conviene prendere le due pinze Tamiya (60€ circa) oppure una pinza e il piega da banco.
Grazie.
Le tamiya le avevo viste ma poi ho visto li piega fotoincisioni (da banco) e mi sono "indubbiato" e non sapevo più quale fosse il meglio.
Le pinze Tamiya le usi come pinzetta o come piega fotoincisioni?
Chiedo perché la Tamiya ha anche una pinza (più corta) per la presa delle fotoincisioni.
Ora non so se conviene prendere le due pinze Tamiya (60€ circa) oppure una pinza e il piega da banco.
Grazie.
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Personalmente io lavoro con piega fotoincisioni da banco, per la pinza non è obbligatorio quella della Tamiya, in fondo serve una pinza/pinzetta.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Ciao Dioramik, ricordati che da regolamento non è ammesso quotare il messaggio precedente al tuo, genera solo lungaggine nei post ...
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Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
@ Walter: chiedo scusa, era per ovviare al limite delle cinque foto e della partenza del WIP, la prossima volta starò più attento.
@ Armando: non sapevo o meglio dire non aver percepito la regola e dire che mi sono letto tutto i primi giorni, anche in questo caso starò più attento, chiedo scusa.
Grazie per avermelo detto altrimenti avrei potuto fare nuovamente lo stesso errore.
PS: volevo cancellare il quote ma non c'è più il tasto modifica.
PS2: però non avrei capito bene il richiamo di Armando, potreste spiegarmi bene il quotare il messaggio prima del mio? Grazie
@ Armando: non sapevo o meglio dire non aver percepito la regola e dire che mi sono letto tutto i primi giorni, anche in questo caso starò più attento, chiedo scusa.
Grazie per avermelo detto altrimenti avrei potuto fare nuovamente lo stesso errore.
PS: volevo cancellare il quote ma non c'è più il tasto modifica.
PS2: però non avrei capito bene il richiamo di Armando, potreste spiegarmi bene il quotare il messaggio prima del mio? Grazie
Ultima modifica di Dioramik il Sab 4 Nov 2017 - 20:19 - modificato 1 volta.
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Fatto io Silvio
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Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Piccolo aggiornamento.
Zona di pilotaggio:
Terminata o quasi, manca solo una fibbia di colore cuoio che devo autocostruire perché l'ho rotta con le mie manone.
Cabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr
Cabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr
Cabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr
Motore:
Fatto, come consigliatomi, lavaggio con un nero e successivo drybrush con un acciaio.
Non si vedrà molto quindi non credo valga la pena insistere di più.
Motore con lavaggi e drybrush by Silvio Dioramik, su Flickr
Consigli e critiche sempre ben accettate.
Silvio
Zona di pilotaggio:
Terminata o quasi, manca solo una fibbia di colore cuoio che devo autocostruire perché l'ho rotta con le mie manone.
Cabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr
Cabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr
Cabina pilotaggio by Silvio Dioramik, su Flickr
Motore:
Fatto, come consigliatomi, lavaggio con un nero e successivo drybrush con un acciaio.
Non si vedrà molto quindi non credo valga la pena insistere di più.
Motore con lavaggi e drybrush by Silvio Dioramik, su Flickr
Consigli e critiche sempre ben accettate.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Indipendentemente dalla fibbia (che non capisco dove fosse...) direi che ti è riuscito bene... Per gli strumenti laterali hai usato delle decal ?
macpit- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
La fibbia, che non si vedrà per nulla dopo la chiusura della fusoliera, è una striscia di cuoio che chiude il porta documenti sul lato destro del pilota, altezza polpaccio per capirci, nel vero c'è e nelle fotoincisioni c'era ma l'ho spezzato.
Gli strumenti laterali e frontali non sono decal ma fotoincisioni, ci sarebbero anche delle manopole (fotoincise) da incollare ma non le vedo perché son cecato, ho la cataratta e vedo tutto annebbiato (l'operazione agli occhi è in programma verso gennaio/febbraio, speriamo bene).
Gli strumenti laterali e frontali non sono decal ma fotoincisioni, ci sarebbero anche delle manopole (fotoincise) da incollare ma non le vedo perché son cecato, ho la cataratta e vedo tutto annebbiato (l'operazione agli occhi è in programma verso gennaio/febbraio, speriamo bene).
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Complimenti !! ti sono venute benissimo... O erano pre-colorate ?
macpit- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Pre-colorate delle Eduard.
Non arrivo a tanto.
Non arrivo a tanto.
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Ehh !! Lo so !! Le vecchie fotoincisioni erano più "creative", in metallo naturale da isolare e dipingere, poi sono arrivate queste già colorate... Però sono di un comodo !!!
macpit- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Verissimo, io devo dire però che è la prima volta in assoluto che uso le fotoincisioni, colorate o no, per fortuna queste erano colorate altrimenti fino a che non riprendo la vista non avrei potuto proseguire oltre, posizionarle è un conto, colorarle è un'altro.
Comunque dovrei acquistare anche un visore, avrei adocchiato quello della Optivision D5 da 2,5x, costa sui 45/50 € anche se un nostro collega modellista dice che converrebbe fare un piccolo investimento a prendere quelli a occhiale con lenti intercambiabili, quelli che usano i dentisti e i chirurghi per capirci ma costano moltissimo, si parte dai 200€ per quelli un po' scarsetti, fino ad una cifra indefinita per quelli professionali.
Troppo per un hobby a mio parere, un hobby che io faccio non tutti i giorni e forse una o due ore a sessione.
Per curiosità ma anche per avere un'altra opzione se c'è, voi come fate? Cosa usate?
Comunque sia, appena operato potrò affrontare anche le fotoincisioni non colorate, ci proverò almeno, anche se non ho la più pallida idea di come si colorano tutti quei minutissimi particolari.
Comunque dovrei acquistare anche un visore, avrei adocchiato quello della Optivision D5 da 2,5x, costa sui 45/50 € anche se un nostro collega modellista dice che converrebbe fare un piccolo investimento a prendere quelli a occhiale con lenti intercambiabili, quelli che usano i dentisti e i chirurghi per capirci ma costano moltissimo, si parte dai 200€ per quelli un po' scarsetti, fino ad una cifra indefinita per quelli professionali.
Troppo per un hobby a mio parere, un hobby che io faccio non tutti i giorni e forse una o due ore a sessione.
Per curiosità ma anche per avere un'altra opzione se c'è, voi come fate? Cosa usate?
Comunque sia, appena operato potrò affrontare anche le fotoincisioni non colorate, ci proverò almeno, anche se non ho la più pallida idea di come si colorano tutti quei minutissimi particolari.
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Avanzamento dei lavori:
Inizio ad unire le parti.
Incollato la coda e la vasca cockpit.
Incollaggio coda e vasca cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr
Purtroppo ho combinato un guaio, nel cercare di chiudere le due semifusoliere una fotoincisione si è spezzata, era già malaticcia e stava su per miracolo, speravo nel bloccarla e incollarla dentro la fusoliera ma quasi sicuramente non ci stava e così si è staccata e rotta.
Pannello strumento spezzato by Silvio Dioramik, su Flickr
Dopo delle prove a secco ho notato che la fotoincisione incriminata non ci stava (probabile errore mio), quindi ho dovuto limare l'eccedenza, purtroppo nel farlo la colorazione si è staccata in alcuni punti (vedi frecce verdi).
Pazienza, darò un puntino di nero, magari poi non si vede.
Comunque sia ora ci sta e la devo inserire e incollare (vedi freccia rosse).
Ecco il danno:
Pannello strumentazione by Silvio Dioramik, su Flickr
Rimanete sintonizzati perché ho rimediato al danno, a presto con le prossime fotografie.
Inizio ad unire le parti.
Incollato la coda e la vasca cockpit.
Incollaggio coda e vasca cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr
Purtroppo ho combinato un guaio, nel cercare di chiudere le due semifusoliere una fotoincisione si è spezzata, era già malaticcia e stava su per miracolo, speravo nel bloccarla e incollarla dentro la fusoliera ma quasi sicuramente non ci stava e così si è staccata e rotta.
Pannello strumento spezzato by Silvio Dioramik, su Flickr
Dopo delle prove a secco ho notato che la fotoincisione incriminata non ci stava (probabile errore mio), quindi ho dovuto limare l'eccedenza, purtroppo nel farlo la colorazione si è staccata in alcuni punti (vedi frecce verdi).
Pazienza, darò un puntino di nero, magari poi non si vede.
Comunque sia ora ci sta e la devo inserire e incollare (vedi freccia rosse).
Ecco il danno:
Pannello strumentazione by Silvio Dioramik, su Flickr
Rimanete sintonizzati perché ho rimediato al danno, a presto con le prossime fotografie.
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Sono dispiaciuto per la rottura della fotoincisione, ma sono anche curioso di vedere come hai rimediato !!
macpit- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Grazie Pietro.
Allora andiamo avanti.
Terminata l'unione della fusoliera con tutti i pezzi interni senza ulteriori problemi.
Cockpit e danno riparato, mancano solo delle rifiniture, pulitura colla in eccesso, ritocco con colore e se serve stuccature ma non mi pare.
Il danno di cui sopra l'ho rimediato, dopo aver limato il pezzo staccatosi per farlo entrare nella sua sede, l'ho incollato con la colla21 e il pannello strumenti si è fissato bene alle pareti della fusoliera, non dovrebbe staccarsi.
E' andata bene, mi è passato il malumore modellistico.
Motore incollato by Silvio Dioramik, su Flickr
Finito unione delle due semi-fusoliere by Silvio Dioramik, su Flickr
Finito cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr
Nella foto qui sopra si può vedere i "pastrocchi" con la colla21, tranquilli, pulirò tutto e ritoccherò con il colore, anche se mi pare ci sia ancora un pezzo superiore che coprirà la parte.
E' tutto alla prossima, sto già preparando i vari pezzi e non vi dico che è successo , se continua così non userò mai più le fotoincisioni, uffa!
Vabbè dai poi mi passa, è la prima volta che le uso, devo imparare e sopratutto comprare gli attrezzi giusti, già mi sono preso le pinzette da elettronica (piatte e a punta, dritte e curve), una figata ma ormai avevo già fatto il grosso del lavoro, poi mi sono preso il visore, purtroppo sono "cecato", mi manca un piega fotoincisioni e sono a posto.
Questo visore per l'esattezza (vedi foto sotto), non male, come la lampada con lente ma più comoda, non impaccia e non è sempre tra i piedi.
Visore Yoctosun 1600px by Silvio Dioramik, su Flickr
Grazie a tutti e buonasera stasera e buona domenica domani.
Allora andiamo avanti.
Terminata l'unione della fusoliera con tutti i pezzi interni senza ulteriori problemi.
Cockpit e danno riparato, mancano solo delle rifiniture, pulitura colla in eccesso, ritocco con colore e se serve stuccature ma non mi pare.
Il danno di cui sopra l'ho rimediato, dopo aver limato il pezzo staccatosi per farlo entrare nella sua sede, l'ho incollato con la colla21 e il pannello strumenti si è fissato bene alle pareti della fusoliera, non dovrebbe staccarsi.
E' andata bene, mi è passato il malumore modellistico.
Motore incollato by Silvio Dioramik, su Flickr
Finito unione delle due semi-fusoliere by Silvio Dioramik, su Flickr
Finito cockpit by Silvio Dioramik, su Flickr
Nella foto qui sopra si può vedere i "pastrocchi" con la colla21, tranquilli, pulirò tutto e ritoccherò con il colore, anche se mi pare ci sia ancora un pezzo superiore che coprirà la parte.
E' tutto alla prossima, sto già preparando i vari pezzi e non vi dico che è successo , se continua così non userò mai più le fotoincisioni, uffa!
Vabbè dai poi mi passa, è la prima volta che le uso, devo imparare e sopratutto comprare gli attrezzi giusti, già mi sono preso le pinzette da elettronica (piatte e a punta, dritte e curve), una figata ma ormai avevo già fatto il grosso del lavoro, poi mi sono preso il visore, purtroppo sono "cecato", mi manca un piega fotoincisioni e sono a posto.
Questo visore per l'esattezza (vedi foto sotto), non male, come la lampada con lente ma più comoda, non impaccia e non è sempre tra i piedi.
Visore Yoctosun 1600px by Silvio Dioramik, su Flickr
Grazie a tutti e buonasera stasera e buona domenica domani.
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Poco tempo, piccolo avanzamento.
Ho incollato la parte inferiore delle ali, questo è un pezzo unico, fortunatamente si è adattato molto bene ma avevo fatto le giuste prove a secco prima.
Incollato parte inferiore delle ali by Silvio Dioramik, su Flickr
Prove a secco con le due semi ali superiori, qualche piccola incertezza lato fusoliera ma poca cosa, un po' di ciano e credo vada apposto.
Cofanature del motore e dei cannoncini tutto perfetto.
Non fate caso alla zona esterna ali che c'è uno stacco, non sono incollate, solo appoggiate per le foto.
Prove a secco ali e cofanatura motore by Silvio Dioramik, su Flickr
Alla prossima
Ho incollato la parte inferiore delle ali, questo è un pezzo unico, fortunatamente si è adattato molto bene ma avevo fatto le giuste prove a secco prima.
Incollato parte inferiore delle ali by Silvio Dioramik, su Flickr
Prove a secco con le due semi ali superiori, qualche piccola incertezza lato fusoliera ma poca cosa, un po' di ciano e credo vada apposto.
Cofanature del motore e dei cannoncini tutto perfetto.
Non fate caso alla zona esterna ali che c'è uno stacco, non sono incollate, solo appoggiate per le foto.
Prove a secco ali e cofanatura motore by Silvio Dioramik, su Flickr
Alla prossima
Dioramik- Forumnauta
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Bravo Silvio, vedo che procedi alla grande, complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Focke Wulf Fw-190A-5 del Major Hermann Graf - Eduard 1:72
Bello
Dai che vai bene, bravo Silvio!
Dai che vai bene, bravo Silvio!
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Walter Furlan- Moderatore
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