PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit
Devo annunciare una battuta d' arresto con l' esercito dei nani, la sospensione dell' esercito è momentanea, riprenderò dopo aver finito i guerrieri del Caos. La cosa non costituisce un danno in quanto il "cliente" è la stessa persona... Una scelta sua !!
Una parola sui guerrieri del Caos: sono tipi "tosti" veramente "tosti", vivono nel Nord, vicino al vortice caotico da cui scaturisce la magia e sono votati agli dei del Caos Korne, Slanesh, Tzentch e, il peggiore di tutti, Nurgle... Inutile dire che sono tutti Dei malvagi !!
In ogni modo si tratta di gente alta, massiccia e possente, arrivare ad essere guerrieri è il completamento di un iter che può durare anni... Almeno questo nel mondo di WarHammer, nel mondo di King of War le cose sono un po' diverse, non ho ancora letto niente a proposito, vi saprò aggiornare.
I guerrieri sono pochi e pesantemente corazzati nella fattispecie devo fare 7 cavalieri, 6 guerrieri su jaggernaut (specie di mostri meccanici in grado di essere cavalcati) e 18 guerrieri appiedati più un eroe su chimera... Mostro cavalcato !!
Adesso bando alle chiacchiere e vi presento, come inizio, un cavaliere che sarà il mio banco di prova per illustrare una tecnica di colorazione.
Ho spruzzato il nero omogeneamente sul cavaliere, mi serve come base e per evidenziare i particolari:
Ho usato poi questo colore per evidenziare le parti della corazza, si tratta di un color alluminio che si è completamente asciugato, è rimasta una spece di polvere addensata, la cosa ideale per un trattamento tipo dry-brush:
Ecco come la uso:
Una volta applicato l' alluminio, applico una vernice molto diluita già pronta:
Quindi ho passato, sempre a dri-brush, un verde su tutte le superfici metalliche
(segue)
Salva
Una parola sui guerrieri del Caos: sono tipi "tosti" veramente "tosti", vivono nel Nord, vicino al vortice caotico da cui scaturisce la magia e sono votati agli dei del Caos Korne, Slanesh, Tzentch e, il peggiore di tutti, Nurgle... Inutile dire che sono tutti Dei malvagi !!
In ogni modo si tratta di gente alta, massiccia e possente, arrivare ad essere guerrieri è il completamento di un iter che può durare anni... Almeno questo nel mondo di WarHammer, nel mondo di King of War le cose sono un po' diverse, non ho ancora letto niente a proposito, vi saprò aggiornare.
I guerrieri sono pochi e pesantemente corazzati nella fattispecie devo fare 7 cavalieri, 6 guerrieri su jaggernaut (specie di mostri meccanici in grado di essere cavalcati) e 18 guerrieri appiedati più un eroe su chimera... Mostro cavalcato !!
Adesso bando alle chiacchiere e vi presento, come inizio, un cavaliere che sarà il mio banco di prova per illustrare una tecnica di colorazione.
Ho spruzzato il nero omogeneamente sul cavaliere, mi serve come base e per evidenziare i particolari:
Ho usato poi questo colore per evidenziare le parti della corazza, si tratta di un color alluminio che si è completamente asciugato, è rimasta una spece di polvere addensata, la cosa ideale per un trattamento tipo dry-brush:
Ecco come la uso:
Una volta applicato l' alluminio, applico una vernice molto diluita già pronta:
Quindi ho passato, sempre a dri-brush, un verde su tutte le superfici metalliche
(segue)
Salva
Ultima modifica di macpit il Gio 29 Dic 2016 - 16:23 - modificato 1 volta.
macpit- Forumnauta
Re: Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit
Molto bello e bella tecnica, grande come sempre
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Claudio, ti ringrazio, ma la tecnica è solo all' inizio, colgo l' occasione per postare altre 5 immagini:
Rifaccio l' applicazione con l' alluminio in polvere e evidenzio qualche particolare in bianco
Tiro fuori un po' do cose, come le corna in osso:
tratto le parti in cuoio e in pelle:
Rifaccio l' applicazione con l' alluminio in polvere e evidenzio qualche particolare in bianco
Tiro fuori un po' do cose, come le corna in osso:
tratto le parti in cuoio e in pelle:
macpit- Forumnauta
Ripasso quindi altri dettagli in oro e in ferro con una "specie di colore ad olio".
Cerco di passare il color ferro anche sulle superfici piane, in particolare sugli spigoli:
Riguardo il colore "simile-all' olio", perchè in realtà si tratta di cere, ho usato i colori della AK interactive nella fattispecie l' iron e il gold e lo steel anche se ho usato questultimo solo per le staffe...
Salva
Cerco di passare il color ferro anche sulle superfici piane, in particolare sugli spigoli:
Riguardo il colore "simile-all' olio", perchè in realtà si tratta di cere, ho usato i colori della AK interactive nella fattispecie l' iron e il gold e lo steel anche se ho usato questultimo solo per le staffe...
Salva
macpit- Forumnauta
Colorazioni molto realistiche, come sempre
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Con quest' ultimo intervento, ho finito la cavalleria caotica !!
intanto vi posto un paio di foto del nostro amico che mi è servito per illustrare i vari passaggi, poi alcune foto di gruppo.
Come spero possiate notare, non ce ne sono 2 uguali fra di loro... Ieri sera li ho consegnati e sono piaciuti
Per ora vi auguro un...
intanto vi posto un paio di foto del nostro amico che mi è servito per illustrare i vari passaggi, poi alcune foto di gruppo.
Come spero possiate notare, non ce ne sono 2 uguali fra di loro... Ieri sera li ho consegnati e sono piaciuti
Per ora vi auguro un...
FELICE ANNO NUOVO
macpit- Forumnauta
Fantastici, grandissimo e bellissimo lavoro, complimenti
Auguri per un felice e sereno Anno Nuovo
Claudio
Auguri per un felice e sereno Anno Nuovo
Claudio
Pur non essendo il mio genere, devo ammettere che sono proprio belli.
Superdettagliati e dipinti perfetti.
Complimenti.
Superdettagliati e dipinti perfetti.
Complimenti.
Picelli Bruno- Forumnauta
Grazie a voi Claudio e Bruno e se ormai è un po' tardi per gli auguri di buon anno, per l' epifania sono ancora in tempo percui:
Cavalieri su Jaggernaut
Un jaggernaut è, in questo caso, un mostro meccanico cavalcabile e cavalcato... Va bhè !
in questa sezione, in cui ho dipinto i pezzi secondo lo standard dei cavalieri, ho voluto riprendere alcuni passaggi che prima ho trascurato o su cui ho sorvolato.
Una vista dei vari Juggernaut(s):
In questa foto si vedono con la mano in verde, conto di partire da questo punto.
Nelle prossime foto si vedono le foto di un soggetto con le parti già colorate in bianco, oro e alluminio. Le parti in bianco evidenziano le parti in osso o in pelle (lancia).
Salva
!!! ciao a tutti i befanoni del mondo !!!
Cavalieri su Jaggernaut
Un jaggernaut è, in questo caso, un mostro meccanico cavalcabile e cavalcato... Va bhè !
in questa sezione, in cui ho dipinto i pezzi secondo lo standard dei cavalieri, ho voluto riprendere alcuni passaggi che prima ho trascurato o su cui ho sorvolato.
Una vista dei vari Juggernaut(s):
In questa foto si vedono con la mano in verde, conto di partire da questo punto.
Nelle prossime foto si vedono le foto di un soggetto con le parti già colorate in bianco, oro e alluminio. Le parti in bianco evidenziano le parti in osso o in pelle (lancia).
Salva
macpit- Forumnauta
Ricambio gli auguri
bel lavoro
Claudio
bel lavoro
Claudio
Claudio, se certi auguri non ce li facciamo tra di noi...
Per proseguire, ho usato, sulle parti bianche, del colore ad olio, terra d' ombra bruciata, dato in abbondanza e piuttosto spesso, il colore deve coprire tutto il bianco.
Dopo un po' di tempo, io ho lasciato scorrere cica tre ore, ma volendo si può aspettare un po' di più, ho tolto l' eccesso di colore con un cotton-fioc e come potete vedere il colore è rimasto nei recessi.
Per proseguire, ho usato, sulle parti bianche, del colore ad olio, terra d' ombra bruciata, dato in abbondanza e piuttosto spesso, il colore deve coprire tutto il bianco.
Dopo un po' di tempo, io ho lasciato scorrere cica tre ore, ma volendo si può aspettare un po' di più, ho tolto l' eccesso di colore con un cotton-fioc e come potete vedere il colore è rimasto nei recessi.
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro
guardare e ammirare, non dico altro
guardare e ammirare, non dico altro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie mille Walter,
i cavalieri sono quasi finiti:
Ho usato il colore ad olio terra di siena bruciata, cercando di dare i colpi di pennello nel senso di direzione della pelle.
Ho anche cercato di dare la base per le corazze del juggernaut che volevo fare più scure, senza però andare a snaturare la natura metallica del soggetto. Per ottenere quest' effetto ho usato il gigio di paine (sempre ad olio).
Ho anche reso le lance più scure e definite usando il colore ad olio terra di cassel.
i cavalieri sono quasi finiti:
Ho usato il colore ad olio terra di siena bruciata, cercando di dare i colpi di pennello nel senso di direzione della pelle.
Ho anche cercato di dare la base per le corazze del juggernaut che volevo fare più scure, senza però andare a snaturare la natura metallica del soggetto. Per ottenere quest' effetto ho usato il gigio di paine (sempre ad olio).
Ho anche reso le lance più scure e definite usando il colore ad olio terra di cassel.
macpit- Forumnauta
Ho fatto gli ultimi ritocchi e con questo considero i miei cavalieri finiti.
Nella fattispecie ho:
- ritoccato teschietti e corna usando del colore ad olio giallo di napoli scuro
- lumeggiato le parti di tessuto che spuntano da sotto le corazze sempre col giallo di napoli
- fatto i cordini che tengono alcune "cose" con terra di siena bruciata
- scurito la parte superiore degli scudi con nero di marte
- fatto la parte lignea delle selle con un misto di terra d' ombra bruciata e terra di siena bruciata
- lumeggiato le parti di metallo con lo stell a cera
- altre cose di cui adesso non ricordo...
e adesso sotto con i guerrieri a piedi...
Salva
Nella fattispecie ho:
- ritoccato teschietti e corna usando del colore ad olio giallo di napoli scuro
- lumeggiato le parti di tessuto che spuntano da sotto le corazze sempre col giallo di napoli
- fatto i cordini che tengono alcune "cose" con terra di siena bruciata
- scurito la parte superiore degli scudi con nero di marte
- fatto la parte lignea delle selle con un misto di terra d' ombra bruciata e terra di siena bruciata
- lumeggiato le parti di metallo con lo stell a cera
- altre cose di cui adesso non ricordo...
e adesso sotto con i guerrieri a piedi...
Salva
macpit- Forumnauta
Spettacolooooo
grande Pietro
Claudio
grande Pietro
Claudio
grazie Claudio...
Allora, avevo detto che mi sarei dedicato ai guerrieri a piedi, però mi ero dimenticato che i guerrieri hanno stivali e guanti in pelle, così ho dovuto dare una mano di giallo sabbia come preparazione e naturalmente ho cominciato anche la stesura dei metalli partendo dall' oro.
Quindi, poichè devo lasciare passare almeno un paio di giorni prima di proseguire con i guerrieri, mi dedico ad uno dei due cavalieri su chimera, il mago, che ha parecchie parti scoperte dall' armatura e con l' occasione vi spiego uno dei miei metodi per fare l' incarnato.
Come prima cosa stendo, su una mano di bianco a smalto, il terra d' ombra bruciata e ne asporto la massima parte con un cotton-fioc e un pennello asciutto e pulito, in modo che il colore rimanga nei recessi e faccia sulle superfici solo una leggera patina:
Allora, avevo detto che mi sarei dedicato ai guerrieri a piedi, però mi ero dimenticato che i guerrieri hanno stivali e guanti in pelle, così ho dovuto dare una mano di giallo sabbia come preparazione e naturalmente ho cominciato anche la stesura dei metalli partendo dall' oro.
Quindi, poichè devo lasciare passare almeno un paio di giorni prima di proseguire con i guerrieri, mi dedico ad uno dei due cavalieri su chimera, il mago, che ha parecchie parti scoperte dall' armatura e con l' occasione vi spiego uno dei miei metodi per fare l' incarnato.
Come prima cosa stendo, su una mano di bianco a smalto, il terra d' ombra bruciata e ne asporto la massima parte con un cotton-fioc e un pennello asciutto e pulito, in modo che il colore rimanga nei recessi e faccia sulle superfici solo una leggera patina:
macpit- Forumnauta
A questo punto aggiungo del rosso cadmio..:
quindi aggiungo un pochino di giallo di cadmio (sempre ad olio)..:
quindi aggiungo un pochino di giallo di cadmio (sempre ad olio)..:
macpit- Forumnauta
... E a questo punto aggiungo del giallo di napoli chiaro.
I colori devono essere ben miscelati tra di loro e applicati dal centro della superficie che si vuole lumeggiare, lavorando col pennello, fino ai bordi della stessa.
Dimenticavo: i colori vanno lavorati tutti "a fresco".
I colori devono essere ben miscelati tra di loro e applicati dal centro della superficie che si vuole lumeggiare, lavorando col pennello, fino ai bordi della stessa.
Dimenticavo: i colori vanno lavorati tutti "a fresco".
macpit- Forumnauta
Gran bel lavoro e anche belle e esaustive spiegazioni, complimenti
ciao Claudio
ciao Claudio
Con questo topic, dichiaro conclusi anche i guerrieri appiedati.
Qui si vedono i guerrieri con la colorazione di fondo e lo strato verdastro:
Poichè le figure hanno una notevole quantità di parti in pelle, la cosa mi ha portato via un po' di tempo...
E' un bel blocco di ferro anche questo !
Qui si vedono i guerrieri con la colorazione di fondo e lo strato verdastro:
Poichè le figure hanno una notevole quantità di parti in pelle, la cosa mi ha portato via un po' di tempo...
E' un bel blocco di ferro anche questo !
macpit- Forumnauta
Le manticore.
Come dipingere questi mostri ?
La "nomenclatura" dei mostri classica, li dipinge come animali con corpo di leone vagamente rosso (?) coda irta di aculei, anche avvelenati e testa vagamente umana, la presenza delle ali non è certa ma sembra che si sia affermata in periodo medioevale....
Ora, senza considerare la presenza di una testa umana, la cosa che risulta comune a ogni descrizione di questo animale mitologico, è il corpo leonino.
Le mie manticore sono così, in effetti sembrano dei leoni (un po' più mostruosi) con grandi ali da pipistrello e una coda piena di spuntoni, quindi, per tener fede alla tradizione e non fare "cose strane" ho dipinto il corpo come quello del grande felino con le parti della pelliccia più folte e la criniera, in un colore rossastro.
sono partito con una base gialla data ad aerografo...
Cui ho aggiunto del color marrone abbastanza scuro, sempre ad aerografo...
Come dipingere questi mostri ?
La "nomenclatura" dei mostri classica, li dipinge come animali con corpo di leone vagamente rosso (?) coda irta di aculei, anche avvelenati e testa vagamente umana, la presenza delle ali non è certa ma sembra che si sia affermata in periodo medioevale....
Ora, senza considerare la presenza di una testa umana, la cosa che risulta comune a ogni descrizione di questo animale mitologico, è il corpo leonino.
Le mie manticore sono così, in effetti sembrano dei leoni (un po' più mostruosi) con grandi ali da pipistrello e una coda piena di spuntoni, quindi, per tener fede alla tradizione e non fare "cose strane" ho dipinto il corpo come quello del grande felino con le parti della pelliccia più folte e la criniera, in un colore rossastro.
sono partito con una base gialla data ad aerografo...
Cui ho aggiunto del color marrone abbastanza scuro, sempre ad aerografo...
macpit- Forumnauta
Dopo questa fase ho dato del colore ad olio terra di cassel su tutto il modello, ne ho asportato la maggior parte con uno straccetto (patinatura) e ho dato una buona mano di trasparente opaco soprattutto sulla pancia della bestia per fare una prova che mi premeva anche per altre cose.
Al termine dell'operazione sulla pancia dei miei mostriciattoli sono apparse delle screziature che mi aspettavo, per una volta, risultato felicemente raggiunto !!!
A questo punto ho proseguito con l' aerografo (è nuovo, regalo di Natale, me lo sono fatto da me e volevo provarlo) e ho usato, progressivamente, un marrone chiaro, un marrone rossiccio e del color arancio per scurire un po' la pelliccia e avvicinare il tono della stessa al rosso cupo preso da ali e criniera.
Il tutto andrà ripreso a pennello, ma sono soddisfatto del lavoro fin qui svolto !!
Metto la sequenza dei colori usati finora:
Al termine dell'operazione sulla pancia dei miei mostriciattoli sono apparse delle screziature che mi aspettavo, per una volta, risultato felicemente raggiunto !!!
A questo punto ho proseguito con l' aerografo (è nuovo, regalo di Natale, me lo sono fatto da me e volevo provarlo) e ho usato, progressivamente, un marrone chiaro, un marrone rossiccio e del color arancio per scurire un po' la pelliccia e avvicinare il tono della stessa al rosso cupo preso da ali e criniera.
Il tutto andrà ripreso a pennello, ma sono soddisfatto del lavoro fin qui svolto !!
Metto la sequenza dei colori usati finora:
macpit- Forumnauta
Complimenti per la tecnica.
Proprio mostruoso!
Proprio mostruoso!
Picelli Bruno- Forumnauta
Grazie Bruno ... Credo ...
comunque ho terminato le manticore, una l' ho consegnata 15 giorni fa, l' altra la consegnerò stasera. Di quest'ultima ho fatto alcune foto, per ricordo... Eccole:
Qui un confronto tra le due dopo la patinatura (quella più "avanti" è quella di destra, nel caso non si capisse...).
Qui invece le foto finali.
comunque ho terminato le manticore, una l' ho consegnata 15 giorni fa, l' altra la consegnerò stasera. Di quest'ultima ho fatto alcune foto, per ricordo... Eccole:
Qui un confronto tra le due dopo la patinatura (quella più "avanti" è quella di destra, nel caso non si capisse...).
Qui invece le foto finali.
macpit- Forumnauta
Spettacolo puro
Claudio
Claudio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Fw 190 D-9 (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» F-15i "Ra'am" by MacPit 1/48 G.W.H.