Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Empty Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit

Messaggio Da macpit Gio 29 Dic 2016 - 12:25

Devo annunciare una battuta d' arresto con l' esercito dei nani, la sospensione dell' esercito è momentanea, riprenderò dopo aver finito i guerrieri del Caos. La cosa non costituisce un danno in quanto il "cliente" è la stessa persona... Una scelta sua !!
Una parola sui guerrieri del Caos: sono tipi "tosti" veramente "tosti", vivono nel Nord, vicino al vortice caotico da cui scaturisce la magia e sono votati agli dei del Caos Korne, Slanesh, Tzentch e, il peggiore di tutti, Nurgle... Inutile dire che sono tutti Dei malvagi !!
In ogni modo si tratta di gente alta, massiccia e possente, arrivare ad essere guerrieri è il completamento di un iter che può durare anni... Almeno questo nel mondo di WarHammer, nel mondo di King of War le cose sono un po' diverse, non ho ancora letto niente a proposito, vi saprò aggiornare.
I guerrieri sono pochi e pesantemente corazzati nella fattispecie devo fare 7 cavalieri, 6 guerrieri su jaggernaut (specie di mostri meccanici in grado di essere cavalcati) e 18 guerrieri appiedati più un eroe su chimera... Mostro cavalcato !!

Adesso bando alle chiacchiere e vi presento, come inizio, un cavaliere che sarà il mio banco di prova per illustrare una tecnica di colorazione.

Ho spruzzato il nero omogeneamente sul cavaliere, mi serve come base e per evidenziare i particolari:
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3822
Ho usato poi questo colore per evidenziare le parti della corazza, si tratta di un color alluminio che si è completamente asciugato, è rimasta una spece di polvere addensata, la cosa ideale per un trattamento tipo dry-brush:
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3820
Ecco come la uso:
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3823
Una volta applicato l' alluminio, applico una vernice molto diluita già pronta:
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3821
Quindi ho passato, sempre a dri-brush, un verde su tutte le superfici metalliche
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3824

(segue)

Salva

Ultima modifica di macpit il Gio 29 Dic 2016 - 16:23 - modificato 1 volta.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Empty Re: Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit

Messaggio Da Marini Claudio Gio 29 Dic 2016 - 15:44

Molto bello e bella tecnica, grande come sempre Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 8923 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 8923
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Empty Re: Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit

Messaggio Da macpit Gio 29 Dic 2016 - 16:37

Claudio, ti ringrazio, ma la tecnica è solo all' inizio, colgo l' occasione per postare altre 5 immagini:

Rifaccio l' applicazione con l' alluminio in polvere e evidenzio qualche particolare in bianco
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3833
Tiro fuori un po' do cose, come le corna in osso:
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3832
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3834
tratto le parti in cuoio e in pelle:
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3830
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3831
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Ven 30 Dic 2016 - 11:17

Ripasso quindi altri dettagli in oro e in ferro con una "specie di colore ad olio".
Cerco di passare il color ferro anche sulle superfici piane, in particolare sugli spigoli:

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3835
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3836

Riguardo il colore "simile-all' olio", perchè in realtà si tratta di cere, ho usato i colori della AK interactive nella fattispecie l' iron e il gold e lo steel anche se ho usato questultimo solo per le staffe...

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3839
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3838
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3910

Salva
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Ven 30 Dic 2016 - 13:57

Colorazioni molto realistiche, come sempre Smile

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da macpit Sab 31 Dic 2016 - 13:48

Con quest' ultimo intervento, ho finito la cavalleria caotica !!
intanto vi posto un paio di foto del nostro amico che mi è servito per illustrare i vari passaggi, poi alcune foto di gruppo.

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3912
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3911
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3913
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3915
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3914

Come spero possiate notare, non ce ne sono 2 uguali fra di loro... Ieri sera li ho consegnati e sono piaciuti

Per ora vi auguro un...
FELICE ANNO NUOVO
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 31 Dic 2016 - 14:15

Fantastici, grandissimo e bellissimo lavoro, complimenti Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259
Auguri per un felice e sereno Anno Nuovo
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 4 Gen 2017 - 15:38

Pur non essendo il mio genere, devo ammettere che sono proprio belli.
Superdettagliati e dipinti perfetti.
Complimenti.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Mer 4 Gen 2017 - 18:51

Grazie a voi Claudio e Bruno e se ormai è un po' tardi per gli auguri di buon anno, per l' epifania sono ancora in tempo percui:
!!! ciao a tutti i befanoni del mondo !!!

Cavalieri su Jaggernaut
Un jaggernaut è, in questo caso, un mostro meccanico cavalcabile e cavalcato... Va bhè !
in questa sezione, in cui ho dipinto i pezzi secondo lo standard dei cavalieri, ho voluto riprendere alcuni passaggi che prima ho trascurato o su cui ho sorvolato.
Una vista dei vari Juggernaut(s):
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3841
In questa foto si vedono con la mano in verde, conto di partire da questo punto.
Nelle prossime foto si vedono le foto di un soggetto con le parti già colorate in bianco, oro e alluminio. Le parti in bianco evidenziano le parti in osso o in pelle (lancia).
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3919
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3917
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3918
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3916

Salva
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Gio 5 Gen 2017 - 16:10

Ricambio gli auguri Risata Risata Risata
bel lavoro Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 109716 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da macpit Gio 5 Gen 2017 - 17:20

Claudio, se certi auguri non ce li facciamo tra di noi...

Per proseguire, ho usato, sulle parti bianche, del colore ad olio, terra d' ombra bruciata, dato in abbondanza e piuttosto spesso, il colore deve coprire tutto il bianco.
Dopo un po' di tempo, io ho lasciato scorrere cica tre ore, ma volendo si può aspettare un po' di più, ho tolto l' eccesso di colore con un cotton-fioc e come potete vedere il colore è rimasto nei recessi.
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3921
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3923
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3924
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3922
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3920
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Gio 5 Gen 2017 - 18:33

Ciao Pietro
guardare e ammirare, non dico altro
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da macpit Dom 8 Gen 2017 - 18:33

Grazie mille Walter,
i cavalieri sono quasi finiti:

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3930
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3931

Ho usato il colore ad olio terra di siena bruciata, cercando di dare i colpi di pennello nel senso di direzione della pelle.

Ho anche cercato di dare la base per le corazze del juggernaut che volevo fare più scure, senza però andare a snaturare la natura metallica del soggetto. Per ottenere quest' effetto ho usato il gigio di paine (sempre ad olio).

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3926
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3928

Ho anche reso le lance più scure e definite usando il colore ad olio terra di cassel.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Mar 10 Gen 2017 - 15:55

Ho fatto gli ultimi ritocchi e con questo considero i miei cavalieri finiti.
Nella fattispecie ho:
-  ritoccato teschietti e corna usando del colore ad olio giallo di napoli scuro
-  lumeggiato le parti di tessuto che spuntano da sotto le corazze sempre col giallo di napoli
-  fatto i cordini che tengono alcune "cose" con terra di siena bruciata
-  scurito la parte superiore degli scudi con nero di marte
-  fatto la parte lignea delle selle con un misto di terra d' ombra bruciata e terra di siena bruciata
-  lumeggiato le parti di metallo con lo stell a cera
-  altre cose di cui adesso non ricordo...

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3933
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3934
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3938
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3936
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3937

e adesso sotto con i guerrieri a piedi...

Salva
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Mer 11 Gen 2017 - 11:47

Spettacolooooo Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259
grande Pietro Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 122115
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da macpit Mer 11 Gen 2017 - 20:55

grazie Claudio...

Allora, avevo detto che mi sarei dedicato ai guerrieri a piedi, però mi ero dimenticato che i guerrieri hanno stivali e guanti in pelle, così ho dovuto dare una mano di giallo sabbia come preparazione e naturalmente ho cominciato anche la stesura dei metalli partendo dall' oro.

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3940
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3939

Quindi, poichè devo lasciare passare almeno un paio di giorni prima di proseguire con i guerrieri, mi dedico ad uno dei due cavalieri su chimera, il mago, che ha parecchie parti scoperte dall' armatura e con l' occasione vi spiego uno dei miei metodi per fare l' incarnato.

Come prima cosa stendo, su una mano di bianco a smalto, il terra d' ombra bruciata e ne asporto la massima parte con un cotton-fioc e un pennello asciutto e pulito, in modo che il colore rimanga nei recessi e faccia sulle superfici solo una leggera patina:

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3941
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3943
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3942
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Gio 12 Gen 2017 - 9:04

A questo punto aggiungo del rosso cadmio..:

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3946
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3947

quindi aggiungo un pochino di giallo di cadmio (sempre ad olio)..:

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3948
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3945
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3944
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Ven 13 Gen 2017 - 18:55

... E a questo punto aggiungo del giallo di napoli chiaro.

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3950
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3949
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3951

I colori devono essere ben miscelati tra di loro e applicati dal centro della superficie che si vuole lumeggiare, lavorando col pennello, fino ai bordi della stessa.
Dimenticavo: i colori vanno lavorati tutti "a fresco".
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Ven 13 Gen 2017 - 22:05

Gran bel lavoro e anche belle e esaustive spiegazioni, complimenti Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da macpit Mer 25 Gen 2017 - 21:04

Con questo topic, dichiaro conclusi anche i guerrieri appiedati.
Qui si vedono i guerrieri con la colorazione di fondo e lo strato verdastro:

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3842

Poichè le figure hanno una notevole quantità di parti in pelle, la cosa mi ha portato via un po' di tempo...

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3954
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3953

E' un bel blocco di ferro anche questo !

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3952
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3955
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Gio 26 Gen 2017 - 18:44

Le manticore.

Come dipingere questi mostri ?
La "nomenclatura" dei mostri classica, li dipinge come animali con corpo di leone vagamente rosso (?) coda irta di aculei, anche avvelenati e testa vagamente umana, la presenza delle ali non è certa ma sembra che si sia affermata in periodo medioevale....
Ora, senza considerare la presenza di una testa umana, la cosa che risulta comune a ogni descrizione di questo animale mitologico, è il corpo leonino.
Le mie manticore sono così, in effetti sembrano dei leoni (un po' più mostruosi) con grandi ali da pipistrello e una coda piena di spuntoni, quindi, per tener fede alla tradizione e non fare "cose strane" ho dipinto il corpo come quello del grande felino con le parti della pelliccia più folte e la criniera, in un colore rossastro.

sono partito con una base gialla data ad aerografo...

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3843
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3844

Cui ho aggiunto del color marrone abbastanza scuro, sempre ad aerografo...

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3956
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3957
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3958
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Ven 27 Gen 2017 - 11:26

Dopo questa fase ho dato del colore ad olio terra di cassel su tutto il modello, ne ho asportato la maggior parte con uno straccetto (patinatura) e ho dato una buona mano di trasparente opaco soprattutto sulla pancia della bestia per fare una prova che mi premeva anche per altre cose.
Al termine dell'operazione sulla pancia dei miei mostriciattoli sono apparse delle screziature che mi aspettavo, per una volta, risultato felicemente raggiunto !!! cheers

A questo punto ho proseguito con l' aerografo (è nuovo, regalo di Natale, me lo sono fatto da me e volevo provarlo) e ho usato, progressivamente, un marrone chiaro, un marrone rossiccio e del color arancio per scurire un po' la pelliccia e avvicinare il tono della stessa al rosso cupo preso da ali e criniera.

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3961
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3959
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3960

Il tutto andrà ripreso a pennello, ma sono soddisfatto del lavoro fin qui svolto !!
Metto la sequenza dei colori usati finora:

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3962
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 27 Gen 2017 - 11:46

Complimenti per la tecnica.
Proprio mostruoso!
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Ven 10 Feb 2017 - 19:12

Grazie Bruno ... Credo Stupito ...

comunque ho terminato le manticore, una l' ho consegnata 15 giorni fa, l' altra la consegnerò stasera. Di quest'ultima ho fatto alcune foto, per ricordo... Eccole:

Qui un confronto tra le due dopo la patinatura (quella più "avanti" è quella di destra, nel caso non si capisse...).

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_3910

Qui invece le foto finali.

Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_4013
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_4010
Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit Sam_4012
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 11 Feb 2017 - 14:35

Spettacolo puro Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259 Guerrieri Caotici per KING OF WAR by MacPit 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili