PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
ottima banca dati di piani costruttivi
4 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Link utili :: Link utili - Navi & Velieri
Pagina 1 di 1
ottima banca dati di piani costruttivi
Buongiorno "colleghi",
secondo me questa è la migliore banca dati esistente in rete....è edita direttamente dal ministero della difesa francese ed è rivolta proprio ai modellisti, nella speranza che si riescano a costruire e conservare il maggior numero di riproduzioni disponibili...come dire per i posteri.
ecco una ricca gamma in ordine alfabetico di battelli dall'era del vapore alla seconda guerra mondiale
http://www.servicehistorique.sga.defense.gouv.fr/02fonds-collections/banquedocuments/planbato/planbato/listebato/listebato.php
ed ecco quanlcosa di più "antico"
http://www.servicehistorique.sga.defense.gouv.fr/02fonds-collections/banquedocuments/planbato/atlas/rec.php
i piani sono molto dettagliati ed in alta risoluzione. La cosa bella è che oltre alle linee di forma trovate anche tante altre informazioni, come piani di imbarco, piani velici, posizionamenti delle ancore, motori a vapore, caldaie, scialuppe e davvero tanto altro, basta solo cercare.....
io cerco e ricerco in rete, ma alla fine torno sempre su questi disegni. Anche il mio brig nasce da uno di questi disegni (si tratta del PERRY), che non sono solo di navi francesi, ne trovate anche di americane, tedesche, ed addirittura dei vaporetti italiani.
Per me è una miniera d'oro...fatene buon uso
Saluti
Lello
secondo me questa è la migliore banca dati esistente in rete....è edita direttamente dal ministero della difesa francese ed è rivolta proprio ai modellisti, nella speranza che si riescano a costruire e conservare il maggior numero di riproduzioni disponibili...come dire per i posteri.
ecco una ricca gamma in ordine alfabetico di battelli dall'era del vapore alla seconda guerra mondiale
http://www.servicehistorique.sga.defense.gouv.fr/02fonds-collections/banquedocuments/planbato/planbato/listebato/listebato.php
ed ecco quanlcosa di più "antico"
http://www.servicehistorique.sga.defense.gouv.fr/02fonds-collections/banquedocuments/planbato/atlas/rec.php
i piani sono molto dettagliati ed in alta risoluzione. La cosa bella è che oltre alle linee di forma trovate anche tante altre informazioni, come piani di imbarco, piani velici, posizionamenti delle ancore, motori a vapore, caldaie, scialuppe e davvero tanto altro, basta solo cercare.....
io cerco e ricerco in rete, ma alla fine torno sempre su questi disegni. Anche il mio brig nasce da uno di questi disegni (si tratta del PERRY), che non sono solo di navi francesi, ne trovate anche di americane, tedesche, ed addirittura dei vaporetti italiani.
Per me è una miniera d'oro...fatene buon uso
Saluti
Lello
lellosauro- Moderatore
Re: ottima banca dati di piani costruttivi
Ciao Lellosauro, in effetti appena visto il tuo post sono subito andato a dare un'occhiata e ho anche scaricato i piani per una "contre torpilleur d'escadre" la CASABIANCA (per ora l'autocostruzione è ancora lungi dalla mia portata ma un domani .......).
E' proprio una miniera di progetti.
Naturalmente ho salvato il link fra i preferiti.
Ora però sembra che per problemi tecnici (io non conosco il francese) l'accesso alla banca dati dei piani sia inibito.
Naturalmente non so se possono essere dei problemi solo miei.
Cmq un ringraziamento per la tua ricerca su internet e per averla messa a disposizione di tutti i modellisti.
Saluti Ottaviano Randi
E' proprio una miniera di progetti.
Naturalmente ho salvato il link fra i preferiti.
Ora però sembra che per problemi tecnici (io non conosco il francese) l'accesso alla banca dati dei piani sia inibito.
Naturalmente non so se possono essere dei problemi solo miei.
Cmq un ringraziamento per la tua ricerca su internet e per averla messa a disposizione di tutti i modellisti.
Saluti Ottaviano Randi
ottaviano Randi- Nuovo Utente
Ciao ottaviano,
pensavo proprio che quel link fosse passato inosservato, mi fa piacere che almeno tu hai trovato riscontro.
Ho provato a collegarmi anch'io ed in effetti ci sono problemi, non so di che natura, spero solo momentanei (trattandosi di un sito istituzionale). Da quello che sono riuscito a tradurre pare che a causa dell'apertura di una nuova sala di lettura chi gestisce la banca dati è impegnato al momento ed il servizio è sospeso per tutto il mese di febbraio.
Speriamo bene.....
Saluti
Lello
pensavo proprio che quel link fosse passato inosservato, mi fa piacere che almeno tu hai trovato riscontro.
Ho provato a collegarmi anch'io ed in effetti ci sono problemi, non so di che natura, spero solo momentanei (trattandosi di un sito istituzionale). Da quello che sono riuscito a tradurre pare che a causa dell'apertura di una nuova sala di lettura chi gestisce la banca dati è impegnato al momento ed il servizio è sospeso per tutto il mese di febbraio.
Speriamo bene.....
Saluti
Lello
lellosauro- Moderatore
Quella che per me era la migliore banca dati di piani oroginali trovata sul web era ormai sparita, a quanto pare perchè il sito del ministero della difesa aveva subito diversi attacchi da parte di hacke...comunque quel che conta è che dopo unlavoraccio di ricerca l'ho ritrovata, in buona parte, a questo indirizzo...spero sia di vostro gradimento..
http://www.sheepdog616.org/myGallery/gallery.html
http://www.sheepdog616.org/myGallery/gallery.html
lellosauro- Moderatore
Ma è l'atlante del genio marittimo di Toulonne
Ospite- Ospite
Ciao Lello , il sito ufficiale era chiuso da circa 2 anni , ne hai reperito qualcosa ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
a lello!!!
sei una sola! via mezza!
nei primi due siti del primo messaggio, il link non apre alcun che!
mentre nell'ultimo tuo messaggio il link che hai messo è una cosa fantasmagorica! non si puo vedere tutto in una sola volta!
grazie dei tuoi suggerimenti!
sei una sola! via mezza!
nei primi due siti del primo messaggio, il link non apre alcun che!
mentre nell'ultimo tuo messaggio il link che hai messo è una cosa fantasmagorica! non si puo vedere tutto in una sola volta!
grazie dei tuoi suggerimenti!
Brad Barron- Forumnauta
il punto è proprio questo brad...quello che prima era disponibile nei primi due link è scomparso di botto....e cerca e ricerca ho trovato l'ultimo link, che praticamente raccoglie tutta la banca dati. ho scoperto che c'è anche un modo diverso per accedere all'archivio, am non conviene, visto che l'ultimo link racchiude tutti i tesori del genio marittimo francese. In passato se mi serviva qualcosa lì la trovavo!!
Quindi igorino e mozzo direi che ci siamo!!
un saluto
lello
Quindi igorino e mozzo direi che ci siamo!!
un saluto
lello
lellosauro- Moderatore
come evidenziato dall'amico JP...i due link sono di nuovo attivi!!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Argomenti simili
» piani costruttivi
» piani costruttivi
» CONTRIBUTO DEGLI UTENTI
» piani costruttivi scarucati
» HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
» piani costruttivi
» CONTRIBUTO DEGLI UTENTI
» piani costruttivi scarucati
» HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Link utili :: Link utili - Navi & Velieri
Pagina 1 di 1