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Tensioni delle batterie
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tensioni delle batterie
Un saluto a tutti, sono nuovo di questo bel passatempo, prima di mettere in acqua il mio motoscafo auto costruito volevo sapere alcune info riguardo la parte elettrica. Lo scafo è alimentato con una batteria al litio a 3 elementi, il regolatore è di 28A il motore è a spazzole, quello a 2 fili per intenderci. Durante la navigazione se la batteria si scarica a che tensione ferma il motore ?, ed in questo caso i servo riescono ancora a funzionare per almeno 3-4 azionamenti ? Ringrazio per le risposte. Cordialità.
adrianoste- Nuovo Utente
Re: Tensioni delle batterie
Ciao Adriano, prima di tutto devi specificare la capacità della batteria, poi verifica il consumo del motore con il regolatore inserito, con questi dati puoi calcolare quanto ti dura la batteria in navigazione.Ricorda i servi sono alimentati dalla ricevente e nella maggior parte dei casi sono servi da 6V quindi hai ancora qualche margine nel caso la batteria cali drasticamente le prestazioni, in modo da farti tornare a riva.
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Tensioni delle batterie
Ci sono sempre i remi
(scusate ragazzi ma non riesco a non scherzare)
(scusate ragazzi ma non riesco a non scherzare)
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Tensioni delle batterie
Ciao Walter, d'estate si potrebbe fare anche un bagnetto nel lago Maggiore, ma fuori dalla stagione calda è sconsigliabile . Ad ogni modo ho "navigato" anche a vela e nel caso di un drastico calo di vento porto sempre con me un micro canotto gonfiabile proprio a REMI !! per il ricupero. Ciao a risentirci
adrianoste- Nuovo Utente
Re: Tensioni delle batterie
Ciao Adriano,
devi verificare se il regolatore ha il cutoff oppure no,
di solito, i regolatori "moderni" hanno un cutoff che interviene quando le batterie scendono sotto una certa tensione, questo per non danneggiare le lipo, se non ricordo male interviene sotto i 2.9 volt per cella.
i regolatori più belli hanno anche la possibilità di regolare la tensione del cutoff ed il modo di intervento che può essere brutale (toglie di botto la corrente), oppure taglia la potenza di una percentuale regolabile, per 20% che ti permette di portare la barca a riva in sicurezza.
prova a guardare le specifiche del tuo regolatore, dovrebbe essere indicato se c'è o no il cutoff,
nel caso in cui non ci sia, allo scaricarsi della lipo, vedrai diminuire le prestazioni del motore fino a fermarsi nel giro di qualche minuto (batteria scarica) ma questo è assolutamente da evitare, perchè le lipo se si scaricano troppo si rovinano.
devi verificare se il regolatore ha il cutoff oppure no,
di solito, i regolatori "moderni" hanno un cutoff che interviene quando le batterie scendono sotto una certa tensione, questo per non danneggiare le lipo, se non ricordo male interviene sotto i 2.9 volt per cella.
i regolatori più belli hanno anche la possibilità di regolare la tensione del cutoff ed il modo di intervento che può essere brutale (toglie di botto la corrente), oppure taglia la potenza di una percentuale regolabile, per 20% che ti permette di portare la barca a riva in sicurezza.
prova a guardare le specifiche del tuo regolatore, dovrebbe essere indicato se c'è o no il cutoff,
nel caso in cui non ci sia, allo scaricarsi della lipo, vedrai diminuire le prestazioni del motore fino a fermarsi nel giro di qualche minuto (batteria scarica) ma questo è assolutamente da evitare, perchè le lipo se si scaricano troppo si rovinano.
_________________
Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Tensioni delle batterie
Ciao Stefano, risposta interessantissima, fortunatamente non ho ancora acquistato il regolatore per questo starò attento all'acquisto di un regolatore con cutoff così risolverò le mie paure di non riuscire a portare a riva lo scafo. Di nuovo grazie
Scusa Stefano ho guardato in Internet nel catalogo on-line del rivenditore il regolatore che avevo previsto di acquistare , c'è scritto "Protezione overcurrent e low voltage":
è questo che intendevi ? Ciao
Scusa Stefano ho guardato in Internet nel catalogo on-line del rivenditore il regolatore che avevo previsto di acquistare , c'è scritto "Protezione overcurrent e low voltage":
è questo che intendevi ? Ciao
adrianoste- Nuovo Utente
Re: Tensioni delle batterie
Ciao Adriano,
si dovrebbe essere quello,
ti protegge da tensioni troppo basse o troppo altre, però attenzione, per essere sicuro di portare la barca a riva, il regolatore deve avere un cutoff modulare, non deve tagliare brutalmente la corrente quando si raggiunge la soglia, ma deve toglierla in modo graduale, per essere sicuro, prima dell'acquisto chiedi al venditore
un'altra opzione è l'utilizzo di un cicalino/buzzer su un regolatore senza cutoff (che sono più economici)
questi curcuiti hanno un piccolo cicalino e dei led che si collegano al cavetto di bilanciamento della lipo, misurano la tensione e ti avvisano tramite led e suono acustico quando le batterie si stanno scaricando (cerca su google "lipo buzzer"), vengono usati anche su aerei ed elicotteri.
Bisogna solo capire se l'intensità del suono basta al tuo scopo
si dovrebbe essere quello,
ti protegge da tensioni troppo basse o troppo altre, però attenzione, per essere sicuro di portare la barca a riva, il regolatore deve avere un cutoff modulare, non deve tagliare brutalmente la corrente quando si raggiunge la soglia, ma deve toglierla in modo graduale, per essere sicuro, prima dell'acquisto chiedi al venditore
un'altra opzione è l'utilizzo di un cicalino/buzzer su un regolatore senza cutoff (che sono più economici)
questi curcuiti hanno un piccolo cicalino e dei led che si collegano al cavetto di bilanciamento della lipo, misurano la tensione e ti avvisano tramite led e suono acustico quando le batterie si stanno scaricando (cerca su google "lipo buzzer"), vengono usati anche su aerei ed elicotteri.
Bisogna solo capire se l'intensità del suono basta al tuo scopo
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Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Tensioni delle batterie
Ciao penso che Stefano si riferisca ad uno di questi
Turnigy 30A BRUSHED ESC
Features:
The break function can be turn on/off by the jumper
Battery type can be chosen by a jumper
For Lipo the threshold for each cell is 3.0v, less than the threshold ESC will gradually reduce the output power
PWM frequency is 2KHz
Over heat protection over 110C
Throttle signal loss for 1sec will gradually reduce the output power, after 2sec completely cut-off
il problema secondo me resta il timone (servo) se la ricevete va in fail safe la barca non ha piu direttività , per non perderla dovresti monitorare la batteria dalla radio.
ciao Claudio
Turnigy 30A BRUSHED ESC
Features:
The break function can be turn on/off by the jumper
Battery type can be chosen by a jumper
For Lipo the threshold for each cell is 3.0v, less than the threshold ESC will gradually reduce the output power
PWM frequency is 2KHz
Over heat protection over 110C
Throttle signal loss for 1sec will gradually reduce the output power, after 2sec completely cut-off
il problema secondo me resta il timone (servo) se la ricevete va in fail safe la barca non ha piu direttività , per non perderla dovresti monitorare la batteria dalla radio.
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Tensioni delle batterie
Ciao Claudio,
credo che il taglio sia solo sul canale del motore,
i servi dovrebbero andare, bisogna fare qualche prova
credo che il taglio sia solo sul canale del motore,
i servi dovrebbero andare, bisogna fare qualche prova
_________________
Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Tensioni delle batterie
Ciao, dopo una lunga pausa involontaria ho ripreso il lavoro lasciato a metà (o forse meno). Ho preso la batteria da 2200, ho messo in serie al motore un amperometro e dato tensione, è possibile che il motore ( a vuoto) consumi solo 2 A ?. Nb, lo strumento è esatto. In questo caso dovrei avere una autonomia non inferiore a 50 minuti: possibile ?
adrianoste- Nuovo Utente
Re: Tensioni delle batterie
Possibile se non tieni conto delle perdite e del consumo del regolatore, però ci vai molto vicino, dato che il regolatore lavora in pwm dovresti starci dentro,però considera anche che se utilizzi un Li.Po il tutto dipende anche da quanti C di scarica la trovi.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Consumo della batteria
Marini Claudio ha scritto:Possibile se non tieni conto delle perdite e del consumo del regolatore, però ci vai molto vicino, dato che il regolatore lavora in pwm dovresti starci dentro,però considera anche che se utilizzi un Li.Po il tutto dipende anche da quanti C di scarica la trovi.
Claudio :c
heers:
Ciao Claudio, appena prenderò il regolatore farò delle misure esatte, ad ogni modo io pensavo che la durata della batteria sarebbe stata notevolmente inferiore, se alla resa dei conti riesco a divertirmi una bella mezz'oretta sarò più che soddisfatto. Porterò a riva lo scafo e se vorrò continuare non farò altro che inserire una batteria carica. Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.
adrianoste- Nuovo Utente
Re: Tensioni delle batterie
Ciao Adriano
metti in acqua anche la barchetta, non si sa mai, se Stefano e Claudio sbagliano i conti
metti in acqua anche la barchetta, non si sa mai, se Stefano e Claudio sbagliano i conti
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Tensioni delle batterie
Vedi Walter questi conti li abbiamo fatti sia io che Stefano quando si facevano le gare di 1/10 elettrico su pista o moquette, si centellinavano anche le centinaia di mA per avere tutta la potenza e la durata di una gara, fatti conto che la finale dura solo 5 minuti ma le macchine arrivavano tranquillamente a 100 Km/ora in rettilineo con batterie
da 5000mA .
Claudio
da 5000mA .
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Tensioni delle batterie
Ma si al massimo ti fai un bagnetto per recuperarla
_________________
Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Tensioni delle batterie
Se ho capito bene parli di assorbimento del motore a vuoto. Prova a rifare la misura con lo scafo in acqua, ed ovviamente elica montata, e vedrai che il consumo cambierà notevolmente. Se guardi le specifiche dei motori normalmente trovi l'assorbimento a vuoto, alla massima efficienza ed in blocco (che è quello per cui devi dimensionare il regolatore).
linceverde- Nuovo Utente
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