PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)
+8
pranger
Laerte
cvincenzo54
gattorosso
jjsimy
Walter Furlan
Marini Claudio
Capitan Mattevale
12 partecipanti
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione (Capitan Mattevale)
Walter Furlan ha scritto:Ciao io vedo tutto nero
Strano Walter, io vedo tutto bene!!!
Capitan Mattevale- Utente Appassionato
Mercoledì 2 Marzo 2016 - Fascicolo 9
Tre nuove ordinate (III)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 9 (Fig. 1):
6 - Ordinata
10 - Ordinata
15 - Ordinata
Fig.1
Procede il montaggio a secco di altre 3 ordinate sulla chiglia.
In Fig.2 si vedono le 3 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia
Fig.2
Nella fig. 3 si vede una vista completa del modello con tutte le ordinate finora montate a secco.
Fig.3
Unica cosa di rilievo è che l'ordinata 10 fa fatica a formare un angolo retto con la chiglia a causa del rinforzo della chiglia non perfettamente rettilineo. Nessun problema in quanto ho limato questo rinforzo...poi per sistemare perfettamente questa e tutte le altre ordinate in modo che siano perfettamente a 90° ci penserà il ponte.
Alla prossima... :sorriso1:
A presto.
Tre nuove ordinate (III)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 9 (Fig. 1):
6 - Ordinata
10 - Ordinata
15 - Ordinata
Fig.1
Procede il montaggio a secco di altre 3 ordinate sulla chiglia.
In Fig.2 si vedono le 3 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia
Fig.2
Nella fig. 3 si vede una vista completa del modello con tutte le ordinate finora montate a secco.
Fig.3
Unica cosa di rilievo è che l'ordinata 10 fa fatica a formare un angolo retto con la chiglia a causa del rinforzo della chiglia non perfettamente rettilineo. Nessun problema in quanto ho limato questo rinforzo...poi per sistemare perfettamente questa e tutte le altre ordinate in modo che siano perfettamente a 90° ci penserà il ponte.
Alla prossima... :sorriso1:
A presto.
Giovedì 3 Marzo 2016 - Fascicolo 10
Due ordinate e due rinforzi (I)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 10 (Fig. 1):
7 - Ordinata
11 - Ordinata
24 - Rinforzo (2x)
Fig.1
Procede il montaggio a secco di altre 2 ordinate sulla chiglia.
In Fig.2 si vedono le 2 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia
Fig.2
Nella figura 3 si vede il rinforzo 24 da incollare a poppa, che ho posizionato per ora senza incollarlo...
Fig.3
Nella fig. 4 si vede una vista completa del modello presa da poppa con tutte le ordinate finora montate a secco. Si nota anche il rinforzo a poppa.
Fig.4
Per ora non ci sono problemi...a parte stare attenti all'ortogonalità delle ordinate con la chiglia quando si andrà ad incollare!!!
Finalmente con il prossimo fascicolo 11 si finirà con posizionare le ultime 2 ordinate (la 12 e la 13)!!!!!
Alla prossima...
A presto.
Due ordinate e due rinforzi (I)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 10 (Fig. 1):
7 - Ordinata
11 - Ordinata
24 - Rinforzo (2x)
Fig.1
Procede il montaggio a secco di altre 2 ordinate sulla chiglia.
In Fig.2 si vedono le 2 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia
Fig.2
Nella figura 3 si vede il rinforzo 24 da incollare a poppa, che ho posizionato per ora senza incollarlo...
Fig.3
Nella fig. 4 si vede una vista completa del modello presa da poppa con tutte le ordinate finora montate a secco. Si nota anche il rinforzo a poppa.
Fig.4
Per ora non ci sono problemi...a parte stare attenti all'ortogonalità delle ordinate con la chiglia quando si andrà ad incollare!!!
Finalmente con il prossimo fascicolo 11 si finirà con posizionare le ultime 2 ordinate (la 12 e la 13)!!!!!
Alla prossima...
A presto.
Domenica 6 Marzo 2016 - Fascicolo 11
Due ordinate e due rinforzi (II)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 11 (Fig. 1):
12 - Ordinata
13 - Ordinata
22 - Rinforzo (2x)
Fig.1
Ecco le ultime due ordinate che vanno a comporre l'ossatura dello scafo...
In Fig.2 si vedono le 2 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia e il rinforzo da incollare a prua
Fig.2
Nella figura 3 un dettaglio del rinforzo 22 da incollare a prua, che ho posizionato per ora senza incollarlo...
Fig.3
Nella fig. 4 si vede una vista completa del modello da prua a poppa con tutte le ordinate montate a secco.
Fig.4
Infine nella figura 5 un profilo di tutta l'ossatura della nave, completa di tutte le ordinate!
Fig.5
Nei prossimi due numeri si posizioneranno delle longherine che permettono di verificare gli allineamenti di tutte le ordinate tra loro.
Alla prossima...
A presto.
Due ordinate e due rinforzi (II)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 11 (Fig. 1):
12 - Ordinata
13 - Ordinata
22 - Rinforzo (2x)
Fig.1
Ecco le ultime due ordinate che vanno a comporre l'ossatura dello scafo...
In Fig.2 si vedono le 2 ordinate pronte per essere posizionate sulla chiglia e il rinforzo da incollare a prua
Fig.2
Nella figura 3 un dettaglio del rinforzo 22 da incollare a prua, che ho posizionato per ora senza incollarlo...
Fig.3
Nella fig. 4 si vede una vista completa del modello da prua a poppa con tutte le ordinate montate a secco.
Fig.4
Infine nella figura 5 un profilo di tutta l'ossatura della nave, completa di tutte le ordinate!
Fig.5
Nei prossimi due numeri si posizioneranno delle longherine che permettono di verificare gli allineamenti di tutte le ordinate tra loro.
Alla prossima...
A presto.
Giovedì 10 Marzo 2016 - Fascicolo 12
Longherine e rinforzi (I)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 12 (Fig. 1):
38 - Longherina
39 - Longherina
41 - Longherina
42 - Rinforzo (2x)
45 - Spinotto rinforzo (2x)
46 - Spinotto rinforzo
Fig.1
Con questo fascicolo si montano delle longherine nella parte di dritta dello scafo.
In Fig.2 si vedono le 2 longherine già pronte per essere posizionate.
Fig.2
Nella figura 3 e 4 si vedono le 2 longherine posizionate. Quella più lunga verso prua e quella più corta verso poppa.
Fig.3
Fig.4
Il prossimo fascicolo conterrà lo stesso materiale per la parte sinistra dello scafo...e poi si posizioneranno i primi ponti.
A quel punto inizierò ad incollare tutte le parti....ordinate, rinforzi, longherine, ponti!!!
Alla prossima...
A presto.
Longherine e rinforzi (I)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 12 (Fig. 1):
38 - Longherina
39 - Longherina
41 - Longherina
42 - Rinforzo (2x)
46 - Spinotto rinforzo
Fig.1
Con questo fascicolo si montano delle longherine nella parte di dritta dello scafo.
In Fig.2 si vedono le 2 longherine già pronte per essere posizionate.
Fig.2
Nella figura 3 e 4 si vedono le 2 longherine posizionate. Quella più lunga verso prua e quella più corta verso poppa.
Fig.3
Fig.4
Il prossimo fascicolo conterrà lo stesso materiale per la parte sinistra dello scafo...e poi si posizioneranno i primi ponti.
A quel punto inizierò ad incollare tutte le parti....ordinate, rinforzi, longherine, ponti!!!
Alla prossima...
A presto.
Ciao ,
tutto a posto capitan era mio il problema, dai che sei a buon punto (controlla sempre anche più volte gli allineamenti; è la base di tutto)
tutto a posto capitan era mio il problema, dai che sei a buon punto (controlla sempre anche più volte gli allineamenti; è la base di tutto)
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie Walter!!!
Giovedì 17 Marzo 2016 - Fascicolo 13
Longherine e rinforzi (II)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 13 (Fig. 1):
38 - Longherina
39 - Longherina
41 - Longherina
42 - Rinforzo (2x)
46 - Spinotto rinforzo
Fig.1
Con questo fascicolo si montano delle longherine nella parte sinistra dello scafo.
Praticamente il materiale è lo stesso di quello contenuto nel fascicolo 12!!!
Nella figura 2 e 3 si vedono le 2 longherine posizionate. Quella più lunga verso prua e quella più corta verso poppa.
Fig.2
Fig.3
Nella Fig.4 una vista da prua
Fig.4
Nella Fig.5 una vista da poppa
Fig.5
Il lavoro procede alla velocità di una lumaca ma l'importante è procedere!!!
Intanto Venerdì 11 Marzo ho ricevuto il quinto pacco contenente i fascicoli 16, 17, 18 e 19 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si procederà con il montaggio di spessori della chiglia, dei bagli e delle longherine, dei ponti dei rematori e si assembleranno le panche.
Nota dolente: il fascicolo 19 contiene il rivestimento del ponte dei rematori fatto di un comunissimo foglio di carta A4 per stampante!!! Vedremo se è il caso di rifinirlo con dei listelli!!!
Alla prossima...
A presto.
Giovedì 17 Marzo 2016 - Fascicolo 13
Longherine e rinforzi (II)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 13 (Fig. 1):
38 - Longherina
39 - Longherina
41 - Longherina
42 - Rinforzo (2x)
46 - Spinotto rinforzo
Fig.1
Con questo fascicolo si montano delle longherine nella parte sinistra dello scafo.
Praticamente il materiale è lo stesso di quello contenuto nel fascicolo 12!!!
Nella figura 2 e 3 si vedono le 2 longherine posizionate. Quella più lunga verso prua e quella più corta verso poppa.
Fig.2
Fig.3
Nella Fig.4 una vista da prua
Fig.4
Nella Fig.5 una vista da poppa
Fig.5
Il lavoro procede alla velocità di una lumaca ma l'importante è procedere!!!
Intanto Venerdì 11 Marzo ho ricevuto il quinto pacco contenente i fascicoli 16, 17, 18 e 19 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si procederà con il montaggio di spessori della chiglia, dei bagli e delle longherine, dei ponti dei rematori e si assembleranno le panche.
Nota dolente: il fascicolo 19 contiene il rivestimento del ponte dei rematori fatto di un comunissimo foglio di carta A4 per stampante!!! Vedremo se è il caso di rifinirlo con dei listelli!!!
Alla prossima...
A presto.
Ultima modifica di Capitan Mattevale il Ven 18 Mar 2016 - 22:19 - modificato 1 volta.
Direi di si, un ponte in carta fa un pò pena.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Domenica 20 Marzo 2016 - Fascicolo 14
Il primo ponte rematori (I)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 14 (Fig. 1):
25 - Ponte
25a - Ponte
Fig.1
Con questo fascicolo si inizia a posizionare il primo ponte rematori
Nelle figure 2 e 3 si vedono i due spezzoni di ponte posizionati. Devo dire che sono entrati in posizione senza nessuna difficoltà. Questo ponte mi terrà in posizione le ordinate a 90° rispetto alla chiglia quando andrò ad incollarle.
Fig.2
Fig.3
Alla prossima...
A presto.
Il primo ponte rematori (I)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 14 (Fig. 1):
25 - Ponte
25a - Ponte
Fig.1
Con questo fascicolo si inizia a posizionare il primo ponte rematori
Nelle figure 2 e 3 si vedono i due spezzoni di ponte posizionati. Devo dire che sono entrati in posizione senza nessuna difficoltà. Questo ponte mi terrà in posizione le ordinate a 90° rispetto alla chiglia quando andrò ad incollarle.
Fig.2
Fig.3
Alla prossima...
A presto.
incomincia ad avere forma
Martedì 22 Marzo 2016 - Fascicolo 15
Il primo ponte rematori (II)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 15 (Fig. 1):
25b - Ponte
29 - Longherine (2x)
30 - Longherine (2x)
Fig.1
Con questo fascicolo si completa il primo ponte rematori.
Nella figura 2 si vede posizionata la parte del primo ponte (quella verso poppa) contenuta in questo fascicolo .
Ora il primo ponte rematori è completo.
Fig.2
Nella figura 3 si vedono le 4 longherine contenute in questo fascicolo e posizionate secondo istruzioni...
Fig.3
In figura 4 una vista d'insieme della nave fino al punto in cui sono arrivato con il montaggio....è ancora tutto montato a secco!!!
Fig.4
In questa sessione di lavoro ho anche incollato i 2 spessori 16b all'ordinata 16 (si vede ancora una goccetta di colla vinilica in attesa dell'asciugatura )(fig.5). Ora, grazie alla longherina sottostante ho potuto posizionare all'altezza giusta questi 2 spessori; a suo tempo non avevo rischiato l'incollaggio perchè, anche se ci si poteva aiutare con l'inserimento di 2 chiavette, il montaggio presentava un certo gioco.
Fig.5
Bene, ora che le ordinate sono ben posizionate e ortogonali rispetto alla chiglia (grazie al posizionamento dei ponti e delle longherine), il lavoro sui fascicoli si fermerà per un certo tempo in quanto pensavo di incollare tutti i pezzi fin qui montati a secco ovvero provvederò ad incollare le 20 ordinate, i due rinforzi di prua e di poppa e le longherine. Per quanto riguarda l'incollaggio dei ponti penso di aspettare ancora un pò per vedere come si evolve la costruzione nelle istruzioni di montaggio seguenti!!!
Per ora è tutto.
Alla prossima...
A presto.
Il primo ponte rematori (II)
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 15 (Fig. 1):
25b - Ponte
29 - Longherine (2x)
30 - Longherine (2x)
Fig.1
Con questo fascicolo si completa il primo ponte rematori.
Nella figura 2 si vede posizionata la parte del primo ponte (quella verso poppa) contenuta in questo fascicolo .
Ora il primo ponte rematori è completo.
Fig.2
Nella figura 3 si vedono le 4 longherine contenute in questo fascicolo e posizionate secondo istruzioni...
Fig.3
In figura 4 una vista d'insieme della nave fino al punto in cui sono arrivato con il montaggio....è ancora tutto montato a secco!!!
Fig.4
In questa sessione di lavoro ho anche incollato i 2 spessori 16b all'ordinata 16 (si vede ancora una goccetta di colla vinilica in attesa dell'asciugatura )(fig.5). Ora, grazie alla longherina sottostante ho potuto posizionare all'altezza giusta questi 2 spessori; a suo tempo non avevo rischiato l'incollaggio perchè, anche se ci si poteva aiutare con l'inserimento di 2 chiavette, il montaggio presentava un certo gioco.
Fig.5
Bene, ora che le ordinate sono ben posizionate e ortogonali rispetto alla chiglia (grazie al posizionamento dei ponti e delle longherine), il lavoro sui fascicoli si fermerà per un certo tempo in quanto pensavo di incollare tutti i pezzi fin qui montati a secco ovvero provvederò ad incollare le 20 ordinate, i due rinforzi di prua e di poppa e le longherine. Per quanto riguarda l'incollaggio dei ponti penso di aspettare ancora un pò per vedere come si evolve la costruzione nelle istruzioni di montaggio seguenti!!!
Per ora è tutto.
Alla prossima...
A presto.
Comincia a prendere forma, complimenti vai che ti seguo anche io
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio
Sabato 9 Aprile 2016
Finalmente oggi ho finito di incollare le ordinate, gli spessori e le longherine...mancano da incollare i ponti e le longherine del fascicolo 15 che aspetterò ad incollare dopo aver visto le istruzioni dei prossimi fascicoli.
Intanto in attesa di ricevere i fascicoli dal 20 al 23 dovrò fare una correzione allo scaletto per poter incollare un paio di rinforzi contenuti nel fascicolo 16.
Alla prossima
Sabato 9 Aprile 2016
Finalmente oggi ho finito di incollare le ordinate, gli spessori e le longherine...mancano da incollare i ponti e le longherine del fascicolo 15 che aspetterò ad incollare dopo aver visto le istruzioni dei prossimi fascicoli.
Intanto in attesa di ricevere i fascicoli dal 20 al 23 dovrò fare una correzione allo scaletto per poter incollare un paio di rinforzi contenuti nel fascicolo 16.
Alla prossima
Lunedì 11 Aprile 2016 - Fascicolo 16
Spessori della chiglia e bagli
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 16 (Fig. 1):
21 - Spessori (2x)
23 - Spessori (2x)
3a - Baglio
4a - Baglio
5a - Baglio
6a - Baglio
7a - Baglio
8a - Baglio
Fig.1
Con questo fascicolo si incollano degli spessori della chiglia per prepararla al fasciame e si iniziano a posizionare alcuni bagli.
Per poter incollare gli spessori 23 ho dovuto fare una modifica allo scaletto, o meglio ad un paio di blocchetti che servono per sostenere la chiglia.
Nella Fig.2 si vede tale operazione:
Fig.2
Nella figura 3 si vede come si presenta lo spessore 23 incollato nel lato di dritta
Fig.3
Per completare il fascicolo 16 manca l'incollaggio degli spessori 21 a prua e il posizionamento di 6 bagli che effettuerò nei prossimi giorni.
Per ora è tutto.
Alla prossima...
A presto.
Spessori della chiglia e bagli
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 16 (Fig. 1):
21 - Spessori (2x)
23 - Spessori (2x)
3a - Baglio
4a - Baglio
5a - Baglio
6a - Baglio
7a - Baglio
8a - Baglio
Fig.1
Con questo fascicolo si incollano degli spessori della chiglia per prepararla al fasciame e si iniziano a posizionare alcuni bagli.
Per poter incollare gli spessori 23 ho dovuto fare una modifica allo scaletto, o meglio ad un paio di blocchetti che servono per sostenere la chiglia.
Nella Fig.2 si vede tale operazione:
Fig.2
Nella figura 3 si vede come si presenta lo spessore 23 incollato nel lato di dritta
Fig.3
Per completare il fascicolo 16 manca l'incollaggio degli spessori 21 a prua e il posizionamento di 6 bagli che effettuerò nei prossimi giorni.
Per ora è tutto.
Alla prossima...
A presto.
dai dai .....
Bella nave ti seguo molto volentieri.
Ciao
Ciao
Splendido reportage, Capitano!
Sembra che le cose vadano piuttosto bene, fino ad ora.
Ti seguo con molto interesse,
Buon Vento,
Laerte
Sembra che le cose vadano piuttosto bene, fino ad ora.
Ti seguo con molto interesse,
Buon Vento,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
Un grazie a Vincenzo e a Laerte per il sostegno!!!!
Sabato 16 Aprile 2016 - Fascicolo 16
Ho completato il fascicolo 16 incollando lo spessore di prua 21 (Fig. 1)
Fig.1
Nella figura 2 ho posizionato senza incollare i bagli 5a, 6a, 7a, 8a. Per quanto riguarda i bagli 3a e 4a, verranno utilizzati nel prossimo fascicolo come da istruzioni.
Fig.2
Intanto Giovedì 14 Aprile ho ricevuto il sesto pacco contenente i fascicoli 20, 21, 22 e 23 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si procederà con l'assemblaggio di altre panche rematori e si monterà il secondo ponte rematori.
Per ora è tutto.
Alla prossima...
A presto.
Sabato 16 Aprile 2016 - Fascicolo 16
Ho completato il fascicolo 16 incollando lo spessore di prua 21 (Fig. 1)
Fig.1
Nella figura 2 ho posizionato senza incollare i bagli 5a, 6a, 7a, 8a. Per quanto riguarda i bagli 3a e 4a, verranno utilizzati nel prossimo fascicolo come da istruzioni.
Fig.2
Intanto Giovedì 14 Aprile ho ricevuto il sesto pacco contenente i fascicoli 20, 21, 22 e 23 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si procederà con l'assemblaggio di altre panche rematori e si monterà il secondo ponte rematori.
Per ora è tutto.
Alla prossima...
A presto.
Lunedì 18 Aprile 2016 - Fascicolo 17
Bagli e Longherine
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 17 (Fig. 1):
9a - Baglio
10a - Baglio
11a - Baglio
31 - Longherina (2x)
32 - Longherina (2x)
33 - Longherina (2x)
Fig.1
Con questo fascicolo si incollano dei bagli e delle longherine nella parte di prua della nave.
In figura 2 si vede un dettaglio di questi bagli e longherine che non sono ancora stati incollati. Li incollerò più avanti quando si saprà con certezza come vanno posizionati; infatti ci sono delle differenze sostanziali negli incastri delle longherine che sono molto più larghi dei bagli, e scorrono in avanti o all'indietro rispetto al baglio come se qualcosa dovesse essere posto nello spazio addizionale.
Fig.2
Nelle figure 3 e 4 altre due foto che fanno vedere questi bagli e longherine.
Fig.3
Fig.4
Per ora è tutto...con il prossimo fascicolo si iniziano i lavori sulle panche dei rematori!!!!
Alla prossima...
A presto.
Bagli e Longherine
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 17 (Fig. 1):
9a - Baglio
10a - Baglio
11a - Baglio
31 - Longherina (2x)
32 - Longherina (2x)
33 - Longherina (2x)
Fig.1
Con questo fascicolo si incollano dei bagli e delle longherine nella parte di prua della nave.
In figura 2 si vede un dettaglio di questi bagli e longherine che non sono ancora stati incollati. Li incollerò più avanti quando si saprà con certezza come vanno posizionati; infatti ci sono delle differenze sostanziali negli incastri delle longherine che sono molto più larghi dei bagli, e scorrono in avanti o all'indietro rispetto al baglio come se qualcosa dovesse essere posto nello spazio addizionale.
Fig.2
Nelle figure 3 e 4 altre due foto che fanno vedere questi bagli e longherine.
Fig.3
Fig.4
Per ora è tutto...con il prossimo fascicolo si iniziano i lavori sulle panche dei rematori!!!!
Alla prossima...
A presto.
Aspettiamo.
Ciao
Ciao
concordo con vincenzo, siamo in attesa
Lunedì 25 Aprile 2016 - Fascicolo 18
Le Panche Rematori
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 18 (Fig. 1):
26 - Alzata panche (12x)
27 - Seduta panche (12x)
Fig.1
In questo fascicolo ho posizionato le due longherine 33 contenute nel fascicolo precedente. Aspetto, come più volte detto, ad incollarle!!!
Fig.2
Ho poi assemblato 12 panche dei rematori che successivamente andranno posizionate nei ponti inferiori della nave.
In Figura 3 si vedono le panche posizionate nei 2 ponti su cui andranno incollate secondo le istruzioni del prossimo fascicolo.
Vedremo se è il caso di verniciarle o di lasciarle così al grezzo!!!
Fig.3
Per ora è tutto...
Alla prossima...
A presto.
Le Panche Rematori
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 18 (Fig. 1):
26 - Alzata panche (12x)
27 - Seduta panche (12x)
Fig.1
In questo fascicolo ho posizionato le due longherine 33 contenute nel fascicolo precedente. Aspetto, come più volte detto, ad incollarle!!!
Fig.2
Ho poi assemblato 12 panche dei rematori che successivamente andranno posizionate nei ponti inferiori della nave.
In Figura 3 si vedono le panche posizionate nei 2 ponti su cui andranno incollate secondo le istruzioni del prossimo fascicolo.
Vedremo se è il caso di verniciarle o di lasciarle così al grezzo!!!
Fig.3
Per ora è tutto...
Alla prossima...
A presto.
Io le vernicerei, anche solo scurirle un pò,
Sono d'accordo con Walter, anche in considerazione del sudore che impregnava i banchi...
Buon Vento,
Laerte
Buon Vento,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
Un grazie a Walter e a Laerte per il vostro suggerimento.
Il fascicolo 19 prevede l'incollaggio del tavolato dei ponti (di carta) inferiori che saranno poco visibili una volta completato il modello, ovvero saranno solo ispezionabili togliendo il ponte superiore.
Ho già ritagliato questo tavolato di carta e devo dire che l'effetto ottico non è completamente da scartare, anche se molti saranno inorriditi nel pensare ad un tavolato di carta in un modello di legno!!!
Prima però di prendere una decisione se lasciare i tavolati di carta proposti da Hachette oppure rivestire i ponti con listelli di legno vorrei fare delle prove.
Leggendo in giro sul web mi pare di avere capito che le assi del tavolato di un ponte non possono superare i 6 - 7 metri di lunghezza mentre la larghezza è sui 20 cm.
Ora la scala del modello è 1:48 pertanto i listelli in scala dovrebbero avere una lunghezza che va dai 12,5 cm (600:48) ai 14,6 cm (700:48) mentre la larghezza dovrebbe essere sui 0,41 cm (20:48) ossia 4,1 mm.
Confermate queste misure?
A casa ho dei listelli di tanganica di larghezza 3mm che corrisponderebbero ad una larghezza reale di 3x48= 144 mm = 14,4 cm. Possono andare bene lo stesso secondo voi?
Quelli stampati su carta da Hachette sono di larghezza 5mm.
Vorrei provare a fare delle prove di calafatura colorando le coste dei listelli con del colore acrilico nero.
Vi ringrazio dell'aiuto!!!
Il fascicolo 19 prevede l'incollaggio del tavolato dei ponti (di carta) inferiori che saranno poco visibili una volta completato il modello, ovvero saranno solo ispezionabili togliendo il ponte superiore.
Ho già ritagliato questo tavolato di carta e devo dire che l'effetto ottico non è completamente da scartare, anche se molti saranno inorriditi nel pensare ad un tavolato di carta in un modello di legno!!!
Prima però di prendere una decisione se lasciare i tavolati di carta proposti da Hachette oppure rivestire i ponti con listelli di legno vorrei fare delle prove.
Leggendo in giro sul web mi pare di avere capito che le assi del tavolato di un ponte non possono superare i 6 - 7 metri di lunghezza mentre la larghezza è sui 20 cm.
Ora la scala del modello è 1:48 pertanto i listelli in scala dovrebbero avere una lunghezza che va dai 12,5 cm (600:48) ai 14,6 cm (700:48) mentre la larghezza dovrebbe essere sui 0,41 cm (20:48) ossia 4,1 mm.
Confermate queste misure?
A casa ho dei listelli di tanganica di larghezza 3mm che corrisponderebbero ad una larghezza reale di 3x48= 144 mm = 14,4 cm. Possono andare bene lo stesso secondo voi?
Quelli stampati su carta da Hachette sono di larghezza 5mm.
Vorrei provare a fare delle prove di calafatura colorando le coste dei listelli con del colore acrilico nero.
Vi ringrazio dell'aiuto!!!
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Nave romana - Diario di costruzione (Franco53)
» Auguri a Capitan Mattevale
» Perla nera costruzione a fascicoli hachette (Federico90)
» Ottimo diario di costruzione
» Lancia due - diario di costruzione Picogiò
» Auguri a Capitan Mattevale
» Perla nera costruzione a fascicoli hachette (Federico90)
» Ottimo diario di costruzione
» Lancia due - diario di costruzione Picogiò
Pagina 2 di 8