Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Polveri sottili... voi come fate?

3 partecipanti

Andare in basso

Polveri sottili... voi come fate? Empty Polveri sottili... voi come fate?

Messaggio Da Falcopardo Dom 14 Giu 2015 - 21:07

Ciao,
rientro in ballo dopo parecchio tempo perche' impegni prioritari e inconvenienti tecnici mi avevano fermato. Uno di questi, che spero di avere risolto, e' la polvere. Vedo che alcuni di voi lavorano addirittura in casa ma mi domando come fanno con la polvere. Avevo appena incominciato a costruirmi uno scaletto regolabile il larghezza e altezza e ribaltabile ( quando l'avro' finito lo mostrero' ) quando mi sono reso conto che l'aspirapolvere che avevo attaccato agli utensili aspirava si e no 2/3 della polvere mentre la piu' sottile si alzava volteggiando nel fascio di luce del faretto. Si puo' ovviare in parte con una buona mascherina, ma comunque pian piano la polvere si deposita dappertutto e non e' facile toglierla, anche perche' un po' ritorna in circolo.
Spero di avere risolto con un aspiratore professionale che mi serviva per aspirare la polvere di cemento per dei lavori in soffitta. Gia' che c'ero ho speso " un po' " di piu' e l'ho preso in classe M cioe' idoneo per le polveri sottili. Vista la potenza dividero' l'aspirazione in due, una alla classica presa dell'utensile e una a una campana spostabile da sospendere sopra.
Vi sapro' dire...
Ciao, Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

Polveri sottili... voi come fate? Empty Re: Polveri sottili... voi come fate?

Messaggio Da Walter Furlan Lun 15 Giu 2015 - 9:26

ciao Renzo
Eterno problema di tutti noi che facciamo segatura, qualunque soluzione ben venga;
la tua è ottima e senz'altro risolverai i tre quarti del problema (non la toglierai mai tutta)
io ho il laboratorio in una casetta esterna e uso fuori gli utensili da segatura, ma spesso tolgo la polvere interna spalancando tutto e usando il compressore.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Falcopardo Lun 15 Giu 2015 - 11:18

grazie della risposta, Walter,
avevo pensato anche a mettere esternamente un aspiratore da trucioli, quelli con due sacchi sovrapposti che si applicano di solito alle seghe a nastro, fare un buco nel muro e portare sempre due prese di aspirazione all'interno, ma anche se la centralizzazione del punto di aspirazione potrebbe essere una buona idea mi creerebbe dei problemi il casotto ( l'aspiratore andrebbe in qualche modo protetto dalla pioggia ) sul marciapiedi. L'aspiratore che ho preso e' potente. l'ho provato al chiuso della soffitta e sembra funzionare, vedremo quando provero' con il legno. Senza parlare della levigatrice, lo stesso seghetto produce una polvere finissima che in piccola parte finisce sotto il piano di taglio. E la polvere di legno e' pericolosissima, anche perche' molti legni, specialmente quelli esotici, ma non solo, sono velenosi.

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Walter Furlan Lun 15 Giu 2015 - 16:51

Ciao Renzo
Una soluzione potrebbe essere un tubo di mandata dall'aspiratore (metteresti fuori solo il tubo quando lo usi evitando i buchi nei muri)
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Falcopardo Lun 15 Giu 2015 - 21:47

Ciao Walter,
non ti seguo: Cosa vuoi dire tubo di mandata dall'aspiratore?
Nella rimessa ho anche una finestra, potrei forare il vetro e passare di li', ma mi crea problema di transitabilita' sul marciapiede il gabbiotto in cui mettere l'aspiratore ( tipo questo, per intendersi, uno a caso http://www.amazon.it/dp/B00P8ZL8MG/ref=asc_df_B00P8ZL8MG27008709/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00P8ZL8MG&linkCode=df0 ) che prenderebbe parecchio posto. Anche l'aspiratore che ho acquistato e' ingombrante ( e rumoroso ), pero' ha le ruote e parecchio tubo a disposizione e un posto di volta in volta glielo trovo.
L'aspiratore che ho preso e' questo ( http://www.cantiere24.it/products/starmix-aspirapolvere-speciali-is-permanent-mod-isp-ipulse-arm-1435-ew/ ), non mi serve solo per lavorare sui modellini, ho fatto un grosso sacrificio, pero' la salute e' salute, meglio qui che in medicine..

Aspetta.., credo di avere capito cosa intendevi per tubo di mandata... Ci avevo pensato, ma in quel punto la casa fa angolo e accanto ho una camera...
Mi dirai, ma quanta polvere fai? Tanta, perche' ho scoperto che l'attrezzatura che uso per i modelli e' talmente raffinata che e' comoda per tante altre cose e ne approfitto.

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Walter Furlan Mar 16 Giu 2015 - 8:01

Ciao Renzo
Intendevo un tubo flessibile che portasse l'aria aspirata dall' aspiratore a fuori.
Hai preso la formula uno degli  aspiratori, occhio però, usa solo il filtro a tasche primario, (quello assoluto si usa per amianto e costa 200€) controllalo spesso e non dare per scontato l'autopulizia, in caso di umidità va scosso molto spesso a  mano altrimenti i costi di manutenzione sono uguali a quelli dell' acquisto; io ne gestisco per lavoro uno industriale (delfin) e costa molto.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Falcopardo Mar 16 Giu 2015 - 9:57

Ti ringrazio dei consigli,
Ho preso parecchi sacco-filtro di quelli che trattengono il 99,99% della plvere, sui filtri principali dovrebbe arrivare poco. Comunque penso di dedicarlo solo al'aspirazione diretta del pezzo, mi e' venuta l'idea di mettere come dici te anche un tubo che va alla finestra , un tubo diretto che parte da un aspiratore da ricambio d'aria e il filtro ( un semplice sacco da aspirapolvere ) lo metero' al'uscita. Spero in questo modo di risolvere. Speriamo che mi rimanga un po' di corrente per alimentare gli utensili...

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Polveri sottili... voi come fate? Empty aspirapolvere

Messaggio Da aniello Sab 4 Lug 2015 - 20:02

Buona serata Falcopardo ai mai provato con una aspirapolvere che usano le signore puoi avere qualche idea come realizzare un aspiratore visionando una smerigliatrice realizzata e poi adattandola alle tue esigenze un saluto
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Falcopardo Mar 7 Lug 2015 - 22:05

Ti ringrazio aniello del consiglio,
ho fatto varie prove, in special modo con dei bidoni aspiratutto che sono quelli con una superficie filtrante piu' ampia ( sacchetto carta direttamente sul motore piu cuffia di spugna ) ma la polvere sottile esce dallo spurgo dell'aria. Ho provato a mettere un sacchetto anche li' ma gira e rigira si riduce la portata di aspirazione e i problemi allora vengono all'origine perche' non tutta la polvere viene aspirata e parte si deposita o peggio ancora prende il volo. In particolare la levigatrice orizzontale fa moltissima polvere e molta decolla prima di arrivare in fondo. Perdipiu' il filtro si intasa velocemente e la potenza di aspirazione diminisce in poco tempo. Ho provato di nascosto anche con l'aspiratore ciclonico della moglie e con quello polvere dallo scarico non sembrerebbe uscirne, ma anche questo si intasa velocemente perche' essendo legggerissima molta polvere non si deposita e va ad intasare i due filtri finali costringendo a pulizie frequenti. Poi un solo aspirapolvere non e' sufficiente. Ora, realizzando anche l'aspiratore superiore con uscita all'esterno penso di avere risolto. Ma ora fa troppo caldo, rischierei di fare da carta moschicida e di intercettare tutta la polvere in sospensione.
Ciao e grazie

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Walter Furlan Mer 8 Lug 2015 - 9:56

Si si concordo
a mente fredda (e anche a temperatura si ragiona meglio) Caldo Caldo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da aniello Mer 8 Lug 2015 - 16:56

Buon pomeriggio a tutti la polvere ne uscirà sempre io utilizzo una per il seghetto elettrico che già porta un attacco per aspirare poi l'aspirapolvere porta un attacco che può montare un tubo che faccio uscire fuori dal locale ed e molto soddisfacende
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Falcopardo Gio 9 Lug 2015 - 0:13

A volte la soluzione migliore e' la piu' semplice.... Sembrera' assurdo ma non ci avevo pensato... Ha agione aniello.. basta portare all'esterno lo scarico dell'aspirapolvere... Ma ormai ho fatto la spesa del'aspiratore professionale.. se non altro mi garantisce una potenza di aspirazione molto alta, gli aspirapolvere normali non ce la fanno a convogliare gran parte della polvere che finisce in giro e per aria e si intasano frequentemente riducendo ben presto la loro portata. Io ormai sono orientato sull'uso dell'aspiratore professionale piu' uno superiore con scarico libero all'esterno. Sto ancora decidendo quale turbina utilizzare, la volevo abbastanza potente ma senza esagerare perche' tanto deve aspirare soltanto polveri molto sottili in sospensione, in pratica un ricambio d'aria.

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da aniello Gio 9 Lug 2015 - 23:16

Appena rientro a Nola vediamo di modificare una scopa elettrica recuperata un saluto a tutti
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili