Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Rivestimento in rame

+10
Forlani daniel
mozzo
edo958
Stephen Maturin
matiz
nostromo61
gigantesco giovanni
brggpl
jack.aubrey
Scubaleo
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 21 Set 2011 - 19:55

di seguito vi sottopongo la copertura della victory partendo dalla tavola n.2 del libro the anatomy of nelson's ships. come si vede dal disegno della piastrine davanti alla prua,contrariamente alle foto poste da matiz qui si parte dalla linea di galleggiamento per scendere verso la chiglia, perchè sono le piastre di sotto che si sovrappongono a quelle superiori, mentre lateralmente si sovrappongono da poppa a prua.si nota anche l'assenza di una linea dritta di piastre che seguono per intero la linea di galleggiamento. le altre tre foto di modelli della stessa nave avvalorano questo modo di posizionare le piastreRivestimento in rame - Pagina 2 Scansi11Rivestimento in rame - Pagina 2 Scansi12Rivestimento in rame - Pagina 2 Victor10Rivestimento in rame - Pagina 2 Victor11Rivestimento in rame - Pagina 2 Dsc03510
è mia opinione che non ci fosse una regola fissa per per fare questo lavoro, ma che ogni progettista agisse secondo un metodo a lui più congeniale..
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Gio 22 Set 2011 - 7:36

Innanzi tutto, caro Giovanni, chiamami per nome, e non per pseudonimo, avevamo già concordato su questo.

Di regole fisse, ce ne sono, sulla posa delle lastre di rame, sulle navi mercantili, vigeva la regola che la lastra sopra, sormontasse quella sotto, ne consegue che, la posa delle lastre dovesse avvenire dalla chiglia verso la linea di galleggiamento.

Sulle navi da guerra, si faceva al contrario, almeno nella marineria inglese.

Sul fatto che, la lastra dietro sormontasse quella davanti, la logica direbbe di no, sarebbe un freno ulteriore alla velocità già bassa, di un bastimento da guerra, con il sormonto della lastra anteriore rispetto a quella posteriore, lo scalino sarebbe addolcito, e si sarebbero avute meno possibilità di infiltrazioni di acqua, i disegni, certe volte, possono essere sbagliati, ad ogni modo, ho posto la questione agli amici francesi, appena avrò risposta, la girerò qui.

Comunque, ritornando ai nostri modelli, tranquillamente possiamo attestare e non sormontare le varie piastrine di rame, e quasi tranquillamente possiamo omettere la chiodatura, ne beneficerà l'aspetto finale del modello, le foto che hai rimesso, del tuo Victory, evidenziano ciò, l'opera viva coperta in rame, è totalmente fuori scala rispetto al resto del modello, con piastrine un pò più piccole, ed una chiodatura appena accennata, il risultato sarebbe stato diverso, allora, certe volte, in scale piccole, la ramatura è meglio farla con una vernice, anzichè con piastrine di rame.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 22 Set 2011 - 9:34

Cè anche un'altra cosa.
Essendoci la piastra contro corrente va incontro a maggiore usura e maggiore infiltrazione d'acqua negli eventuali fessure tra piatre di rame.

Matiz:
Scusa se ti scrivo Matiz anzichè il tuo nome (non sò come ti chiami).
Intendi piastrine di carta colorate di rame o color rame direttamente sul legno dello scafo?

Giovanni:
Posso sapere cos'è quel cerchio metallico? accanto alle piastre di rame?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Gio 22 Set 2011 - 9:39

e' quello che ho scritto io





ErPiotta71 ha scritto:Cè anche un'altra cosa.
Essendoci la piastra contro corrente va incontro a maggiore usura e maggiore infiltrazione d'acqua negli eventuali fessure tra piatre di rame.
Matiz:
Scusa se ti scrivo Matiz anzichè il tuo nome (non sò come ti chiami).
Intendi piastrine di carta colorate di rame o color rame direttamente sul legno dello scafo?



le tesserine, sempre di rame, ovviamente. Tiziano
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 22 Set 2011 - 9:42

Grazie. Cercherò di ricordare Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Gio 22 Set 2011 - 19:06

allora, siamo arrivati ad una conclusione per quanto riguarda il montaggio del rivestimento in rame.

Nella marineria inglese commerciale, valeva la regola che la placchetta superiore, ricopriva quella inferiore, e quella avanti, copriva quella dietro, come il disegno già messo



Rivestimento in rame - Pagina 2 Copper13



Nella marneria da guerra sia inglese, che francese, quella in basso, ricopriva quella in alto, e quella davanti ricopriva quella dietro, come il disegno seguente che, gentilmente Delacroix mi ha inviato a risposta alla mia domanda:



Rivestimento in rame - Pagina 2 Plaque10



quindi, una cosa certa, è che, per non frenare ulteriormente la nave, le placchette avanti sormontavano sempre quelle dietro, pertanto, il disegno della Victory che riporta una disposizione contraria, e cioè che la placchetta dietro sormonta quella davanti, la possiamo considerare sbagliata.

Per le proporzioni della chiodatura, fate riferimento al secondo disegno, si può intuire che, in scala, la chiodatura quasi non si vede.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 22 Set 2011 - 19:33

scusate un attimo, parliamo la stessa lingua, diciamo la stessa cosa e non ci stiamo capendo. quando ho detto che le piastre si sovrappongono lateralmente da poppa a prua intendo dire che inchiodando le piastre da poppa verso prua, la piastra successiva si sovrappone alla precedente come si vede chiaramente sia dalla tavola di anatomy che dal disegno di delacroix che ha posto tiziano. erpiotta71 per quanto riguarda quel perno non so cosa dirti. puoi comunque visitare il sito di alex ship models di alexandru gurau per vederci meglio. non so postarti il link ma lo troverai facilmente.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Gio 22 Set 2011 - 21:04

Da quello che hai scritto, sembrerebbe che tu volessi dire che quelle di poppa, sovrappongono quelle di prua
gigantesco giovanni ha scritto: mentre lateralmente si sovrappongono da poppa a prua.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da edo958 Gio 22 Set 2011 - 23:41

ciao

allora non sbaglio se seguo i piani che dicono di mettere 4 file dalla linea di galleggiamento in giu poi partire dalla chiglia e salire ovviamente senza sovrappore nulla

edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da mozzo Ven 23 Set 2011 - 19:05

Ciao Tiziano , scusami se invado il Tuo topic,cerco di aiutarti con queste immagini:

Rivestimento in rame - Pagina 2 4410

Rivestimento in rame - Pagina 2 4510

da tener presente che il rivestimento dei bastimenti non era solo con piastre di rame ma di altre materie come il legno , si ho detto legno, gli inglesi hanno adoperato il rivestimento in rame su tutto il naviglio militare all'inizio del 1790 ,queste immagini sono state prese dai libri ,Yachting 600 -800 e The Construction and Fitting

mozzo


Ultima modifica di mozzo il Ven 23 Set 2011 - 19:15 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da enrico pilani Ven 23 Set 2011 - 19:14

ciao

in questo caso scala 1-75 non ho fatto la chiodatura ma ho fatto la sovrapposizione

ciao ENRICO



Rivestimento in rame - Pagina 2 Rame_o10



Rivestimento in rame - Pagina 2 Rame_e10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Ven 23 Set 2011 - 20:25

Francesco, belli i disegni che hai messo, non li conoscevo, sul fatto che la protezione fosse fatta anche in materiali diversi dal rame, è assodato, i romani, ad esempio, la facevano con lastre di piombo.



Enrico, mi piace il tuo riivestimento, dà proprio l'impressione di una cosa vera, bravo
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da enrico pilani Lun 26 Set 2011 - 18:37

ciao matiz



he he he carta millimetrata , rettanglini da carta incollati con vinavil , la millimetratura oltre ad avere rettangolini precisi permette una precisa sovrapposizione .

come dice la mia firma non deve essere vero deve sembrare vero



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Lun 26 Set 2011 - 19:34

é la tua filosofia, su di un modello come il tuo può andare bene, la carta tinta, su un modello in arsenale, certamente, no, ma non biasimo nessuna tecnica, il fine giustifica i mezzi, ma non vorrei che la tua fosse una presa per il culo, sai, sono geloso del culo, comunque, le femminelle e gli agugliotti, erano di bronzo, non neri,
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da traippo Lun 26 Set 2011 - 22:32

Ciao
scusate se vado un pò fuori seminato, ma avrei bisogno di un qualche consiglio per fare il rivestimento dello scafo dell'A. V. e cioè: non sono ancora riuscito a trovare da nessuna parte le dimensioni (sia reali o in scala) e come sono posate le piastre di lamiera che ricoprono lo scafo, chi mi può aiutareeeeee???
Rivestimento in rame - Pagina 2 940721 Rivestimento in rame - Pagina 2 940721 Rivestimento in rame - Pagina 2 940721 Rivestimento in rame - Pagina 2 940721 Rivestimento in rame - Pagina 2 940721 Rivestimento in rame - Pagina 2 940721

Buon modellismo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da aniello Lun 26 Set 2011 - 23:43

Buona sera Traippo, non penso che il vespucci abbia le piastrine, e tutto in ferro inchiodato le uniche piastrine penso che siano sull'elica ma senzaltro ci sono piu esperti e sicuramente possono aiutarci un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mar 27 Set 2011 - 2:47

Le lamiere superiori in acciaio della Vespucci, nell'opera viva, e fino all'altezza della prima faccia, (volevo scrivere fascia, ovviamente) all'incirca, sovrammettono quelle inferiori, nellla parte dell'opera morta, quelle inferiori sovrammettono quelle superiori, sono rivettate con rivetti in acciaio a caldo, e saldate all'intestatura tra due lamiere


Ultima modifica di matiz il Mar 27 Set 2011 - 14:23 - modificato 2 volte.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da mozzo Mar 27 Set 2011 - 14:20

Giusto per avere una idea di come sono poste e fissate le lamiere del A.V.,posto questa foto

Per la giusta posa elle lamiere secondo i canoni della costruzione ci vogliono i piani di sviluppo fasciame (lamiere)

Rivestimento in rame - Pagina 2 41010

mozzo:bball:

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da traippo Mar 27 Set 2011 - 21:31

Ciao a tutti
x aniello, intendevo infatti le lamiere, solo che io le ho chiamate piastre, visto che mi sembrano di grosse dimensioni;
x matiz, grazie della spiegazione di come sono posizionate le lamiere, ma mi sai dire anche le dimensioni, dato che quelli sono dati importanti, per non fare a occhio e andare fuori scala, cmq grazie;
x mozzo, grazie della foto, che cosa intendi per piani di sviluppo lamiere???? .........che forse anche le lamiere seguono "una rastrematura" come il fasciame?????
Per ora vi ringrazio
alla prox
e .............. Rivestimento in rame - Pagina 2 940721 Rivestimento in rame - Pagina 2 940721 Rivestimento in rame - Pagina 2 940721
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mar 27 Set 2011 - 21:37

Le dimensioni, sinceramente, non le conosco, ma, dalla foto, rapportandola al tuo disegno, puoi fare una proporzione, e ricavartele, se invece hai pazienza, quando andrò a trovare un mio amico che costruiva la Vespucci solo con le foto, saprò essere più preciso



[quote="traippo"]x matiz, grazie della spiegazione di come sono posizionate le lamiere, ma mi sai dire anche le dimensioni, dato che quelli sono dati importanti, per non fare a occhio e andare fuori scala/quote]
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da traippo Mar 27 Set 2011 - 21:56

Grazie matiz
tranquillo che prima di arrivare alle lamiere di rivestimento ne ho di segatura da fare, ho appena tagliato tutti i pezzi e messi da parte, perciò nell'attesa di iniziarla continuerò a cercare informazioni anche con il tuo aiuto. Cmq saluta e ringrazia da parte mia il tuo amico se mi aiuta ad avere queste benedette misure (lo puoi salutare e ringraziare anche se non ha queste misure Very Happy ).
Alla prox

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da matiz Mar 27 Set 2011 - 21:59

Ti consiglio, per esperienza, di preparare un fasciame d'appoggio ben robusto, e poi, se ce la fai, trova il lamierino di zinco, attenzione, non la lamiera zincata, ma lamierino di zinco puro
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da traippo Mar 27 Set 2011 - 22:11

Ok matiz e Rivestimento in rame - Pagina 2 940721
preso appunto sul quaderno, che tengo per l'A. V. dove segno tutti i consigli e quello che vedo o leggo su questo forum ........e anche altri forum Embarassed
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da aniello Mer 28 Set 2011 - 8:58

Ringrazio sinceramente Tiziano, Traippo,Francesco,a tutti gli amici che segnaleranno delle novita su A.V una buona giornata

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rivestimento in rame - Pagina 2 Empty Re: Rivestimento in rame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.