Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Aerografo e soprattutto scelta colori

3 partecipanti

Andare in basso

Aerografo e soprattutto scelta colori Empty Aerografo e soprattutto scelta colori

Messaggio Da amelio.mac Mer 25 Feb 2015 - 10:48

Ringrazio anticipatamente per le dritte che mi vorrete dare.

Sto per acquistare un aerografo, per la prima volta, e vorrei qualche consiglio.
Sarei orientato a prenderne uno che costi poco, giusto per provare, anche perché faccio solo 3/4 modelli all'anno (kit auto/moto in plastica statici).
Ho già un compressore da 25 litri che uso nella mia officina privata, che dovrebbe andar bene.

Oltre la scelta dell'aerografo ho una domanda sui colori.
Che tipo di colori è meglio usare?
Al momento uso i barattolini Tamiya per le verniciature a pennello, ma non so se vanno bene per l'aerografo.

Faccio grafica da anni e, usando Photoshop, sono abituato a scegliere i colori partendo dai 4 base (CYMK).
Esiste un kit dei 4 colori primari (ciano giallo magenta nero) per l'uso con l'aerografo?
In questo modo potrei, partendo da questi 4 colori, ottenere la maggior parte dei colori, semplicemente miscelandoli nelle giuste quantità, come da analisi del profilo CYMK, e non sarei costretto ad avere innumerevoli flaconi di colore.
Per semplificare si può stampare una tabella, sempre CYMK, in base alla quale scegliere il colore più vicino (come si fa con la mazzetta pantone).
Ovviamente è un metodo approssimativo, ma non così tanto.
Potete per es. vederle i colori a schermo (ma stampati è meglio) e dedurre i codici CYMK qui: codici colore

Essendo un principiante, forse questo non è il metodo migliore e quindi ogni suggerimento è benvenuto.
amelio.mac
amelio.mac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Aerografo e soprattutto scelta colori Empty Re: Aerografo e soprattutto scelta colori

Messaggio Da Marini Claudio Sab 28 Feb 2015 - 16:30

Ciao amelio.mac , se utilizzi i Tamiya sono molto buoni per l'utilizzo con aerografo e molto meno con il pennello , di solito utilizzo Tamiya serie X e XF con aerografo , valleyo e Andrea a pennello e una la versione Valleyo per aerografo, per le miscelazioni mi affido a prove ed esperienza, per quanto riguarda l'aerografo esistono vari modelli più o meno costosi, tipo Paasche e Iwata e ... personalmente se non vuoi spandere cifre esorbitanti ma vuoi un aerografo di buona qualità ti consiglio quelli a doppia azione della FENGDA con serbatoio in verticale, molto semplice da utilizzare. Se ti servono altre delucidazione chiedi pure felice di aiutarti nella scelta e utilizzo dell'aerografo e colori.
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Aerografo e soprattutto scelta colori Empty Re: Aerografo e soprattutto scelta colori

Messaggio Da macpit Sab 28 Feb 2015 - 18:22

Ciao Amelio,
E' difficile dare una risposta esauriente alle tue domande, ogni argomento meriterebbe un capitolo a se !
Il compressore da 25 litri dovrebbe andare benissimo a patto che si riescano a trovare i raccordi tra compressore e aerografo. Non so se il tuo sia provvisto o meno di una campana deumidificatrice, in caso negativo ti consiglio vivamente di acquistarla, è fondamentale avere l' aria pulita e aciutta per aerografare.

Per l' aerografo.
Esistono tante buone marche professionali e costose, i FENGDA, consigliati da Claudio, sono molto buoni come prezzo, non so siano come fattura, ma se al prezzo di uno discreto delle altre marche ne compri una confezione da 6... Bhè puoi anche permetterti qualche errore "critico" ! Io, del resto, uso un aerografo "KAGER" chiara imitazione cinese di IWATA HP da molti anni e sono sempre riuscito a fare le mie cosine, sicchè... Se usi però l' IWATA "vero" te ne accorgi e come!
Per imparare vanno benissimo.

Sui colori.
Si può spruzzare praticamente quasi tutto, anche gli smalti Humbrol, tieni presente però il diluente che dovrai usare per i colori e per la pulizia dell' aerografo. Infatti un diluente aggressivo come quello sintetico o, peggio, alla nitro, alla fine corroderà le guarnizioni in gomma dell' aerografo; soluzioni 2:
1) usare solo colori acrilici a base d' acqua.
2) acquistare un aerografo tipo BADGER con guarnizioni in teflon
Che non ti venga in mente di diluire uno smalto usando l' acqua... Un disastro !!

Interessante sarebbe poter usare i colori primari come una stampante...
Tra le ditte che fanno colori per modellismo non li ho mai visti, ma i colori in CYMK nascono proprio per dare alle tipografie le direttive corrette da seguire; poichè anche le stampanti usano colori liquidi varrebbe la pena di sperimentare. Alla fine basterebbe sapere il tipo di colore e trovare la diluizione col giusto diluente.
Tieni presente però che esistono dozzine di ditte che fanno colori per modellismo, le principali te le ha già indicate Claudio.

Un consiglio:
Usare l' aerografo consiste in: 5 minuti di preparazione del colore, 10 minuti di spruzzaggio (divertimento) e 30 minuti di pulizia dell' attrezzo (menata incredibile).
Tuttavia la massima pulizia è un elemento indispensabile... Sappiati regolare... E sperimenta sempre !
cheers
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da amelio.mac Mer 4 Mar 2015 - 7:28

Grazie
scusate il ritardo... sono un po incasinato ultimamente.
Farò tesoro dei vs consigli
amelio.mac
amelio.mac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili