PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
ferramenta fuori scala
+3
Walter Furlan
giampieroricci
gattorosso
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
ferramenta fuori scala
salve a tutti, per un modello che sto realizzando, debbo fare anche la ferramenta, nel caso le lande. come posso colorare il rame o l'ottone? dovrei tingerle di nero, a suo tempo provai con la brunitura ma il risultato fu deludente. conoscete un metodo migliore?
grazie in anticipo
gattorosso
grazie in anticipo
gattorosso
gattorosso- Utente sostenitore
Re: ferramenta fuori scala
La brunitura è il metodo migliore!
Certo, bisogna usare le dovute accortezze affinchè si possa fare un buon lavoro.....
Io uso un brunitore acquistato in armeria e non ho mai avuto problemi.
Prima di brunire occorre che la superficie o l'oggetto sia ben pulito: non va neanche maneggiato con le dita, atrimenti la brunitura risulterà a chiazze.
Basta semplicemente immergere il pezzo nel brunitore oppure usare un pennellino e spennellare tutta la superficie per quel tanto che basta; asciuga poi con un po' di scottex ed il gioco è fatto!
Certo, bisogna usare le dovute accortezze affinchè si possa fare un buon lavoro.....
Io uso un brunitore acquistato in armeria e non ho mai avuto problemi.
Prima di brunire occorre che la superficie o l'oggetto sia ben pulito: non va neanche maneggiato con le dita, atrimenti la brunitura risulterà a chiazze.
Basta semplicemente immergere il pezzo nel brunitore oppure usare un pennellino e spennellare tutta la superficie per quel tanto che basta; asciuga poi con un po' di scottex ed il gioco è fatto!
giampieroricci- Forumnauta
ciao gattorosso
Ottimo ed essenziale il suggerimento di giampiero,
Ottimo ed essenziale il suggerimento di giampiero,
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
salve grazie , forse ho sbagliato la procedura
Di nulla
Attenzione però se il rame e l'ottone sono stati attraversati dalla corrente elettrica non si bruniranno mai
Attenzione però se il rame e l'ottone sono stati attraversati dalla corrente elettrica non si bruniranno mai
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Veramente non si bruniscono se messi sotto corrente elettrica?
Comè possibile?
Comè possibile?
ErPiotta71- Forumnauta
io immergo (ottone o rame) nella nitro tutti i pezzi cosi rimangono ore o giorni non importa e la brunitura viene perfetta e resiste anche
rifacendomi alla domanda di Stefano
ma veramente se attraversati dalla corrente non si bruniscono?
Spiegaci Walter
Di nuovo un saluto Pino
rifacendomi alla domanda di Stefano
ma veramente se attraversati dalla corrente non si bruniscono?
Spiegaci Walter
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Ciao Pino,
quindi mettendo l'ottone "a bagno" nella nitro si brunisce?
quindi mettendo l'ottone "a bagno" nella nitro si brunisce?
jjsimy- Moderatore sostenitore
Scusate se mi intrometto, vorrei sapere da Pino cosa intende esattamente con nitro, cosa è in dettaglio. Vorrei rendervi partecipi della mia esperienza sulle bruniture. Ho dovuto comprare in internet una sostanza definita fegato di zolfo, usata da chi effettua restauri. Questa sostanza va unita all'ammoniaca pura e all'acqua demineralizzata. I risultati sono buoni però il procedimento è alquanto elaborato e forse pericoloso. Vi ringrazio delle delucidazioni. Anzi vorrei approfittare per chiedere a Pino se cortesemente mi potesse fornire gli schemi sulle manovre del gozzo, perché ho visto che si è offerto per Stefano.
Grazie a tutti e buon modellismo.
Giovanni
Grazie a tutti e buon modellismo.
Giovanni
Koren- Utente Appassionato
grazie a tutti, specifico meglio la mia esigenza. sto costruendo un modello prova, e' la prima esperienza, ed al momento di riprodurre le lande di un navicello, trovo difficolta' sia per la scala, 1:32 spero di non dire cavolate, sia perche' vorrei verniciarle di nero, come era spesso consuetudine. la brunitura e' un procedimento che richiede una esperienza che io non ho, da qui la mia richiesta : esiste un procedimento che consenta di verniciare il rame e/o l'ottone? ad esempio un aggrappante ? una curiosita' per Furlan. siccome mi sto facendo tutte le parti in metallo ho spellato un filo di rame da mm 2,5 . era perfettamente nero, ossidato nella sua guaina. come mai? premetto filo vecchio ma "perfettamente" protetto.
grazie a tutti
gattorosso
grazie a tutti
gattorosso
Argomenti simili
» ...intanto in un ferramenta......
» Ferramenta - carta smeriglio
» Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***
» HELP....SCALA 1:35
» che scala
» Ferramenta - carta smeriglio
» Il mio primo cantiere: verrà fuori una lancia armata? (Ceyinwyn) *** Chiuso ***
» HELP....SCALA 1:35
» che scala
Pagina 1 di 1