PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 56 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Lucidare il rame
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lucidare il rame
Ciao a tutti, come si fa a lucidare il rame e a mantenerlo lucido? Mi riferisco alla lucidazione di un modello a vapore funzionante, esposto quindi a temperature alte.
Poluzzi- Nuovo Utente
Re: Lucidare il rame
Vorrei aiutarti ma non so come, dato che tu dici che il rame sarebbe esposto alle alte temperature.
Io ho trattato del rame molto ossidato e rovinato, che ho usato per rifinire la bocca di un caminetto vero, è diventato liscio e lucido ma con il calore si è brunito. Nel mio caso mi è piaciuto molto anche così, ma nel caso tuo non è la soluzione che cerchi.
Comunque per togliere l'ossidazione ho usato una ricetta a base di sale, farina e aceto per fare una pasta leggermente abrasiva e lucidente.
Forse l'ottone può essere mantenuto lucido anche in presenza di calore. Ma temo che per il rame ciò non sia possibile. Comunque sonocurioso di sapere come si possa fare anche con il rame e quindi seguirò gli sviluppi di questa tua richiesta.
Io ho trattato del rame molto ossidato e rovinato, che ho usato per rifinire la bocca di un caminetto vero, è diventato liscio e lucido ma con il calore si è brunito. Nel mio caso mi è piaciuto molto anche così, ma nel caso tuo non è la soluzione che cerchi.
Comunque per togliere l'ossidazione ho usato una ricetta a base di sale, farina e aceto per fare una pasta leggermente abrasiva e lucidente.
Forse l'ottone può essere mantenuto lucido anche in presenza di calore. Ma temo che per il rame ciò non sia possibile. Comunque sonocurioso di sapere come si possa fare anche con il rame e quindi seguirò gli sviluppi di questa tua richiesta.
etabeta- Collaboratore sostenitore
ciao poluzzi
per lucidare giusto come dice etabeta,
Per mantenerlo lucido.....la cera
ciao, enzo
per lucidare giusto come dice etabeta,
Per mantenerlo lucido.....la cera
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ad esempio ho visto parecchi modelli a vapore (funzionanti) con il rame tirato al lucido. Inoltre le attrezzature di rame per fare la birra, come recipienti, alambicchi, ecc (che vengono quindi esposte ad elevate temperature) sono anch'esse bellissime come appena uscite di fabbrica. Sinceramente dubito che vengano lucidate ogni volta, per la complessità di quelle attrezzature.
Di che tipo di cera parli Enzo?
Ciao
Poluzzi
Di che tipo di cera parli Enzo?
Ciao
Poluzzi
Poluzzi- Nuovo Utente
Ciao
mia mamma mi ha sempre detto che per lucidare il rame si usa il "SIDOL" è una specie di crema bianca che si stende con un panno, si trovava in bottigliette da 250 cc ma è tanto che non lo uso (come per il cif)
mia mamma mi ha sempre detto che per lucidare il rame si usa il "SIDOL" è una specie di crema bianca che si stende con un panno, si trovava in bottigliette da 250 cc ma è tanto che non lo uso (come per il cif)
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Confermo il SIDOL, va bene per lucidare quasi tutti i metalli
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Per lucidare va bene esattamente come l'impasto di sale aceto e farina fatto in casa. Ma il problema è sapere se la lucidatura resiste anche quando il metallo viene scaldato alle alte temperature.
A questo punto credo che la cosa migliore sia di fare qualche prova con sfridi di lastre di rame che si possono trovare dai lattonieri che fanno le grondaie.
La mia esperienza personale è che dopo aver lucidato quasi a specchio una lastra di rame per rifinire un caminetto, quando ho acceso il caminetto dopo pochi giorni il rame era diventato bruno, a me è piaciuto di più così e l'ho lasciato stare.
Nella foto il rame è sotto ala trave di legno che rifinisce la cappa. Come si vede il colore è diventato bruno dopo pochi giorni dall'accensione del fuoco.
In verità io non avevo passato alcun protettivo sul rame. Forse con qualche olio protettivo il lucido avrebbe potuto resistere di più. Non so dirvi.
A questo punto credo che la cosa migliore sia di fare qualche prova con sfridi di lastre di rame che si possono trovare dai lattonieri che fanno le grondaie.
La mia esperienza personale è che dopo aver lucidato quasi a specchio una lastra di rame per rifinire un caminetto, quando ho acceso il caminetto dopo pochi giorni il rame era diventato bruno, a me è piaciuto di più così e l'ho lasciato stare.
Nella foto il rame è sotto ala trave di legno che rifinisce la cappa. Come si vede il colore è diventato bruno dopo pochi giorni dall'accensione del fuoco.
In verità io non avevo passato alcun protettivo sul rame. Forse con qualche olio protettivo il lucido avrebbe potuto resistere di più. Non so dirvi.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Ciao Eta
non credo che un qualunque tipo di lucido possa tenere ad alte temperature
magari un paio di costicine si!
non credo che un qualunque tipo di lucido possa tenere ad alte temperature
magari un paio di costicine si!
Walter Furlan- Moderatore
ciao Poluzzi
scusa se ti rispondo ora: comune cera liquida incolore per mobili o per pavimenti
ciao, enzo
scusa se ti rispondo ora: comune cera liquida incolore per mobili o per pavimenti
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Tutti gentilissimi
L'idea di Enzo mi sembra molto interessante.
Valuterò la cosa più avanti però, perchè in questo momento il mio modello di centrale termoelettrica è in evoluzione
Grazie ancora!
L'idea di Enzo mi sembra molto interessante.
Valuterò la cosa più avanti però, perchè in questo momento il mio modello di centrale termoelettrica è in evoluzione
Grazie ancora!
Poluzzi- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Lastre di rame
» Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Rivestimento in rame
» piastrine in rame
» Rame per piastre
» Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Rivestimento in rame
» piastrine in rame
» Rame per piastre