PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere U BOOT Type XXIII (PINO BROCCHINI & Figlio) ***TERMINATO***
+6
enzo44
Walter Furlan
luigi43
Marini Claudio
cvincenzo54
PINO BROCCHINI
10 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cantiere U BOOT Type XXIII (PINO BROCCHINI & Figlio) ***TERMINATO***
Iniziamo il lavoro, in collaborazione con mio figlio, con l'U BOOT Type XXIII, veloce, di ridotte dimensioni ma entrato in azione solo nella parte terminale della guerra...la Marina da Guerra tedesca (Kriegsmarine) non fece in tempo ad utilizzarlo in maniera completa ma seppe distinguersi comunque...
Caratteristiche:
Lunghezza: 34,7 m,
Larghezza: 3 m,
Velocita': in superfice 9,7 nodi, in immersione 12,5 nodi
Equipaggio: dai 14 ai 16 uomini
Scala: 1:144
Costruzione: Kit
Produttore: Trumpeter
Foto della scatola
...ed il mio pargolo che comincia l'assemblaggio...tra l'altro mi sembra un kit ben dettagliato...
...ai prossimi step...
Caratteristiche:
Lunghezza: 34,7 m,
Larghezza: 3 m,
Velocita': in superfice 9,7 nodi, in immersione 12,5 nodi
Equipaggio: dai 14 ai 16 uomini
Scala: 1:144
Costruzione: Kit
Produttore: Trumpeter
Foto della scatola
...ed il mio pargolo che comincia l'assemblaggio...tra l'altro mi sembra un kit ben dettagliato...
...ai prossimi step...
Ultima modifica di PINO BROCCHINI il Dom 18 Mag 2014 - 15:27 - modificato 2 volte.
PINO BROCCHINI- Utente Navigato
Re: Cantiere U BOOT Type XXIII (PINO BROCCHINI & Figlio) ***TERMINATO***
Sembri molto più giovane della tua età, vai che ti seguiamo.
ciao
ciao
Bene , ottimo soggetto, seguo questo lavoro con molto interesse
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Proggetto interessante da seguire con attenzione Luigi
luigi43- Forumnauta
Dai ragazzi, siamo tutti con voi
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Avanzamenti
Eccoci qua, abbiamo completato l'assemblaggio dell'Uboot...devo dire che i pezzi collimano bene tra loro, il livello di dettaglio è buono...
Parte anteriore
Parte posteriore
Primerizzazione
...ai prossimi step!!
Parte anteriore
Parte posteriore
Primerizzazione
...ai prossimi step!!
ciao
la strada è quella giusta, dai continuate
la strada è quella giusta, dai continuate
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
In questi giorni siamo andati un pò avanti con i lavori...abbiamo un pò invecchiato dall'usura e dal tempo l'Uboot...abbiamo usato pastelli di tonalità dal ruggine al nero, passando per il marrone chiaro e più scuro...poi piccoli lavaggi con olio...
...poi posizionamento sulla basetta in polistirene, l'intenzione è di rappresentarlo in emersione...
...segnamo la parte in cui il sommergibile verrà affossato...
...ai prossimi step...!!
...poi posizionamento sulla basetta in polistirene, l'intenzione è di rappresentarlo in emersione...
...segnamo la parte in cui il sommergibile verrà affossato...
...ai prossimi step...!!
Bel lavoro bravi tutti e due continuate cosi Luigi
luigi43- Forumnauta
molto bene , sono curioso di vedere il seguito
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
molto bello,fantastica la procedura d'invecchiamento .
A proposito,ti allego un diorama visto al campionato italiano nel caso fosse utile per prendere spunti
A proposito,ti allego un diorama visto al campionato italiano nel caso fosse utile per prendere spunti
darsena- Utente Illuminato
Bello bello, dai che siamo curiosi
Piccolo avanzamento dei lavori
Ringraziandovi per gli apprezzamenti, vi posto altre due foto del lavoro compiuto ieri sera...
...prove di affossamento dell'Uboot (lo rappresenteremo in emersione)...
...quando si dice "scavarsi la fossa con le proprie mani"...in effetti la nostra intenzione è di spalmare la superfice con colla vinilica diluita e plasmarci, sopra, il DAS per realizzare il mare con le onde...la base di polistirene l'appoggerei ad una base in plastica che ho già individuato (non è quella della foto), l'Uboot va messo all'interno dell'incavo della foto e circonddato tutt'attorno dal DAS...mentre vi scrivo, mio figlio (finiti i compiti e pregustando il periodo di vacanza) ci sta già lavorando...
...ai prossimi step!!
...prove di affossamento dell'Uboot (lo rappresenteremo in emersione)...
...quando si dice "scavarsi la fossa con le proprie mani"...in effetti la nostra intenzione è di spalmare la superfice con colla vinilica diluita e plasmarci, sopra, il DAS per realizzare il mare con le onde...la base di polistirene l'appoggerei ad una base in plastica che ho già individuato (non è quella della foto), l'Uboot va messo all'interno dell'incavo della foto e circonddato tutt'attorno dal DAS...mentre vi scrivo, mio figlio (finiti i compiti e pregustando il periodo di vacanza) ci sta già lavorando...
...ai prossimi step!!
Lavoro interessante da seguire, complimenti , aspetto la realizzazione del mare.
Bravissimi
ciao Claudio
Bravissimi
ciao Claudio
Realizzazione del mare
In questi giorni abbiamo creato con il DAS, il mare...mio figlio l'ha stesa e io mi sono occupato di modellarlo...tenendo conto che vogliamo rappresentare l'UBoot in emersione, abbiamo steso la creta in torno allo spazio vuoto mostrato nelle foto precedenti e poi ci ho inserito il sommergibile, ricoprendolo, a sua volta, di nuovo con il DAS...ho, poi, provveduto a realizzare le onde sopratutto quelle che s formano con l'emersione.
Dopo l'asciugatura, abbiamo passato una mano di colla vinilica diluita in acqua, in modo da chiudere le fessurazioni che si producono quando il DAS si asciuga...ecco due foto esplicative...a breve cominceremo la colorazione...ai prossimi step!!
Dopo l'asciugatura, abbiamo passato una mano di colla vinilica diluita in acqua, in modo da chiudere le fessurazioni che si producono quando il DAS si asciuga...ecco due foto esplicative...a breve cominceremo la colorazione...ai prossimi step!!
ciao
ciao Pino
non son sicuro al 100 per 100, ma credo che le onde dovrebbero avere questo andamento
ciao, enzo
non son sicuro al 100 per 100, ma credo che le onde dovrebbero avere questo andamento
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
https://www.google.it/search?q=scie+navi&safe=off&client=firefox-a&hs=k38&rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=I-SOU4ujEc6w7Aa_94H4BA&ved=0CEMQsAQ&biw=1413&bih=716#channel=sb&q=scia+mare&rls=org.mozilla:it:official&safe=off&tbm=isch
ErPiotta71- Forumnauta
ciao Pino, concordo con Stefano e Enzo
come vedi seguiamo il tuo lavoro con passione
ciao Claudio
come vedi seguiamo il tuo lavoro con passione
ciao Claudio
Uboot in emersione
Concordo anch'io solo che in questo caso, visto la dimensione ridotta della basetta, pensavo ad una semplice emersione dell'Uboot, dopo aver colpito l'obiettivo, per un ricambio d'aria interno dopo una lunga permanenza in profondità, senza che il sommergibile vada avanti. Ci sarebbe, quindi, una formazione di piccole onde laterali...
ciao Pino e figlio
No sono un sommergibilista, ma concordo con Enzo, se non vado errato mi sembra che un sottomarino non possa emergere da fermo per via degli stabilizzatori, possono essere orientati, ma non in verticale, però ripeto non sono un esperto in materia.
No sono un sommergibilista, ma concordo con Enzo, se non vado errato mi sembra che un sottomarino non possa emergere da fermo per via degli stabilizzatori, possono essere orientati, ma non in verticale, però ripeto non sono un esperto in materia.
Alcune foto del lavoro completato...in pratica ho cercato di dare un minimo di movimento all'Uboot nonostante le ridotte dimensioni della basetta. Per la colorazione del mare ho usato colori a tempera con le varie gradazioni di blu sul quale ho passato, poi, una mano di lucido Vernidas. Per la schiuma ho usato silicone bianco e in alcuni punti, trasparente.
...ho cercato, poi, di riprodurre il leggero movimento in avanti dell'Uboot mentre sta emergendo...
...ho cercato, poi, di riprodurre il leggero movimento in avanti dell'Uboot mentre sta emergendo...
Ciao Pino,
complimenti, mi piace molto!!
complimenti, mi piace molto!!
jjsimy- Moderatore sostenitore
Bel lavoro Pino,complimenti a te e tuo figlio Luigi
luigi43- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Apertura cantiere M998A1 - scala 1/35 - ITALERI (PINO BROCCHINI)
» Auguri a PINO BROCCHINI
» auguri a pino brocchini
» Galleria di PINO BROCCHINI
» auguri a pino brocchini
» Galleria di PINO BROCCHINI
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2