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assetto macchinina.....
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
assetto macchinina.....
Salve a tutti ho notato che la mia macchinina sterzo sempre di poco a destra nonostante ho fatto tutte le regolazioni St trim quanto costa fare l'assetto? È anche possibile che ci siano dei dadi (quelli all'interno della ruota che si incastrano a volte si allentano che colla uso?
Ho una Aston Martin dbr9
Ho una Aston Martin dbr9
mariox- Nuovo Utente
Re: assetto macchinina.....
Ciao Mario, per il problema sterzo, prima cosa misura che i tiranti dello sterzo ( quelli che dal fusello vanno all' Ackermann , il meccanismo che è collegato al servo dello sterzo)lasciando la regolazione della sterzata sulla radio pari nelle due direzioni.
Per i dadi bisogna capire se sono quelli per il fissaggio del cerchio(gomma) al fusello basta un goccio (una punta ) di frena filetti medio.Spero di esserti stato utile
ciao Claudio
Per i dadi bisogna capire se sono quelli per il fissaggio del cerchio(gomma) al fusello basta un goccio (una punta ) di frena filetti medio.Spero di esserti stato utile
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Il problema è che da me non c'è il fusello c'è una rondella e non so come farla girare dato che si muove anche il braccetto dello sterzo e non so come fermarlo.
mariox- Nuovo Utente
Re: assetto macchinina.....
Mario, per quanto riguarda la regolazione dello sterzo devi regolare questi due tiranti e portarli alla stessa lunghezza
per fare ciò devi con un pinza (possibilmente senza rovinare le plastiche) tenere ferma la manina che va sul fusello e con una chiave del 4 o 5 regolare quella specie di dado tra due due manine, misura la distanza tra le manine e ripeti l'operazione sull'altro lato, per capirci meglio le manine sono queste
mentre per bloccare i dadi delle ruote, frena filetti o dado autobloccante
spero di essermi spiegato bene
ciao Claudio
per fare ciò devi con un pinza (possibilmente senza rovinare le plastiche) tenere ferma la manina che va sul fusello e con una chiave del 4 o 5 regolare quella specie di dado tra due due manine, misura la distanza tra le manine e ripeti l'operazione sull'altro lato, per capirci meglio le manine sono queste
mentre per bloccare i dadi delle ruote, frena filetti o dado autobloccante
spero di essermi spiegato bene
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Ricorda, regolando quei tiranti non fai altro che incrementare o decrementare La convergenza (toe), questo ti puo aiutare per avere più o meno inserimento nelle curve.
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Il problema è che ho una ruota divergente e una convergente ora sto regolando entrambe le ruote divergenti (anteriori) grazie sempre....
Ho effettuato queste regolazioni, ma per una maggiore precisione comprerò gli attrezzi appositi. Perché ho usato una pinza pure per girare il dado, che attrezzi mi consigli oltre alla chiave? Ho notato che dopo le mie regolazioni (poco precise) che la macchina gira a destra anziché a sinistra tra l'altro ho una ruota più divergente di un'altra, mi chiedo quindi se è possibile che la convergenza nel mio caso possa condizionare la direzione della macchina perché non escludo che sia un altro tipo di problema.... grazie sempre per la disponibilità =)
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Ciao Mariox ho unito questi tuoi ultimi messaggi consecutivi, oltre a quelli precedenti, ti ricordo che non sono ammessi post consecutivi nello stesso giorno dal regolamento che ti invito a leggere!! o aspetti che qualcuno di risponda oppure puoi usare il pulsante modifica per aggiungere contenuti.
Armando54
Ho effettuato queste regolazioni, ma per una maggiore precisione comprerò gli attrezzi appositi. Perché ho usato una pinza pure per girare il dado, che attrezzi mi consigli oltre alla chiave? Ho notato che dopo le mie regolazioni (poco precise) che la macchina gira a destra anziché a sinistra tra l'altro ho una ruota più divergente di un'altra, mi chiedo quindi se è possibile che la convergenza nel mio caso possa condizionare la direzione della macchina perché non escludo che sia un altro tipo di problema.... grazie sempre per la disponibilità =)
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Ciao Mariox ho unito questi tuoi ultimi messaggi consecutivi, oltre a quelli precedenti, ti ricordo che non sono ammessi post consecutivi nello stesso giorno dal regolamento che ti invito a leggere!! o aspetti che qualcuno di risponda oppure puoi usare il pulsante modifica per aggiungere contenuti.
Armando54
mariox- Nuovo Utente
Re: assetto macchinina.....
Ciao Mario,
verifica anche l'altezza dell'auto, se un ammortizzatore è più "basso" dell'altro, l'auto "tira" da quella parte
verifica anche l'altezza dell'auto, se un ammortizzatore è più "basso" dell'altro, l'auto "tira" da quella parte
_________________
Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Ciao jjsimy effettivamente non ho verificato l'altezza e ho notato che la macchina tira da un lato che se la metto a terra e do una leggera spinta.... Grazie sempre
mariox- Nuovo Utente
Re: assetto macchinina.....
se è un problema di altezza te ne accorgi perchè tende a curvare soprattutto in accelerazione
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Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Credo proprio che sia questo allora perché la convergenza non incide sulla direzione della macchina o sbaglio?
mariox- Nuovo Utente
Re: assetto macchinina.....
all'anteriore non influisce molto se la fai girare su asfalto senza buche (tipo pista), in questo caso cambia la prontezza dello sterzo,per esempio se usi una convergenza aperta inserisce di più in curva, però se la fai girare sulle "buche", l'auto potrebbe perdere aderenza su una ruota, e l'altra potrebbe farla curvare
anche al posteriore non dovrebbe influire, a patto che le ruote siano convergenti allo stesso modo, se una lo è più dell'altra allora l'auto va storta
un altra cosa che potrebbe incidere è il camber (si regola con il tirante superiore), in questo caso deve essere uguale tra destra e sinistra, in modo da far lavorare le gomme allo steso modo.
anche al posteriore non dovrebbe influire, a patto che le ruote siano convergenti allo stesso modo, se una lo è più dell'altra allora l'auto va storta
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Ok grazie mille vedrò di Identificare la causa del problema ma credo sia la convergenza....
mariox- Nuovo Utente
Re: assetto macchinina.....
ok, utilizza un calibro per misurare la lunghezza dei tiranti,
facci sapere come va
facci sapere come va
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Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Ragazzi ancora non ho potuto effettuare le modifiche perché non ho gli attrezzi e non li ho trovati... secondo voi se la macchina prende un piccolo sbattone l'assetto si rovina?
mariox- Nuovo Utente
Re: assetto macchinina.....
Dipende da quanto è forte la botta e dove viene presa, nel migliore dei casi non succede nulla ma nel peggiore potresti stortare il telaio.
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Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Confermo quanto detto da Stefano, attenzione alle plastiche se sono troppo molli il triranti rientrano e cambia la misura fatta nel setup, se sono troppo dure(vetrificate) si spezzano.In casi estremi si storta il telaio , se è di carbonio può arrivare a scheggiari e rompersi. Buon divertimento e tanta attenzione
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Ragazzi mi sono arreso l'ho portata dal mio rivenditore/meccanico per mancanza di tempo e utensili......😢
mariox- Nuovo Utente
Re: assetto macchinina.....
Peccato, era un'occasione per acquisire esperienza, sarà per la prossima.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: assetto macchinina.....
Peccato Mario,
Claudio ha ragione, era un occasione per fare esperienza, cmq non preoccuparti si ripresenterà l'occasione
Claudio ha ragione, era un occasione per fare esperienza, cmq non preoccuparti si ripresenterà l'occasione
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jjsimy- Moderatore sostenitore
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