Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


assetto macchinina.....

3 partecipanti

Andare in basso

assetto macchinina..... Empty assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Dom 13 Apr 2014 - 9:22

Salve a tutti ho notato che la mia macchinina sterzo sempre di poco a destra nonostante ho fatto tutte le regolazioni St trim quanto costa fare l'assetto? È anche possibile che ci siano dei dadi (quelli all'interno della ruota che si incastrano a volte si allentano che colla uso?


Ho una Aston Martin dbr9

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da Marini Claudio Dom 13 Apr 2014 - 12:25

Ciao Mario, per il problema sterzo, prima cosa misura che i tiranti dello sterzo ( quelli che dal fusello vanno all' Ackermann , il meccanismo che è collegato al servo dello sterzo)lasciando la regolazione della sterzata sulla radio pari nelle due direzioni.
Per i dadi bisogna capire se sono quelli per il fissaggio del cerchio(gomma) al fusello basta un goccio (una punta ) di frena filetti medio.Spero di esserti stato utile
ciao Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Dom 13 Apr 2014 - 16:44

Il problema è che da me non c'è il fusello c'è una rondella e non so come farla girare dato che si muove anche il braccetto dello sterzo e non so come fermarlo.

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da Marini Claudio Dom 13 Apr 2014 - 17:16

Mario, per quanto riguarda la regolazione dello sterzo devi regolare questi due tiranti e portarli alla stessa lunghezza
assetto macchinina..... 20140410
per fare ciò devi con un pinza (possibilmente senza rovinare le plastiche) tenere ferma la manina che va sul fusello e con una chiave del 4 o 5 regolare quella specie di dado tra due due manine, misura la distanza tra le manine e ripeti l'operazione sull'altro lato, per capirci meglio le manine sono queste
assetto macchinina..... 20140411
mentre per bloccare i dadi delle ruote, frena filetti o dado autobloccante
assetto macchinina..... 20140412
spero di essermi spiegato bene
ciao Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Dom 13 Apr 2014 - 17:17

Grazie mille sei stato di grande aiuto!
😂😂=)

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da Marini Claudio Dom 13 Apr 2014 - 17:24

Ricorda, regolando quei tiranti non fai altro che incrementare o decrementare La convergenza (toe), questo ti puo aiutare per avere più o meno inserimento nelle curve.
ciao Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Dom 13 Apr 2014 - 17:56

Il problema è che ho una ruota divergente e una convergente ora sto regolando entrambe le ruote divergenti (anteriori) grazie sempre....



Ho effettuato queste regolazioni, ma per una maggiore precisione comprerò gli attrezzi appositi. Perché ho usato una pinza pure per girare il dado, che attrezzi mi consigli oltre alla chiave? Ho notato che dopo le mie regolazioni (poco precise) che  la macchina gira a destra anziché a sinistra tra l'altro ho una ruota più divergente di un'altra, mi chiedo quindi se è possibile che la convergenza nel mio caso possa condizionare la direzione della macchina perché non escludo che sia un altro tipo di problema.... grazie sempre per la disponibilità =)
---------------------------------------------------------------
Ciao Mariox ho unito questi tuoi ultimi messaggi consecutivi, oltre a quelli precedenti, ti ricordo che non sono ammessi post consecutivi nello stesso giorno dal regolamento che ti invito a leggere!! o aspetti che qualcuno di risponda oppure puoi usare il pulsante modifica per aggiungere contenuti.
Armando54

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da jjsimy Lun 14 Apr 2014 - 8:25

Ciao Mario,
verifica anche l'altezza dell'auto, se un ammortizzatore è più "basso" dell'altro, l'auto "tira" da quella parte

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

assetto macchinina..... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
assetto macchinina..... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
assetto macchinina..... Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Lun 14 Apr 2014 - 8:28

Ciao jjsimy effettivamente non ho verificato l'altezza e ho notato che la macchina tira da un lato che se la metto a terra e do una leggera spinta.... Grazie sempre

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da jjsimy Lun 14 Apr 2014 - 10:21

se è un problema di altezza te ne accorgi perchè tende a curvare soprattutto in accelerazione

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

assetto macchinina..... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
assetto macchinina..... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
assetto macchinina..... Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Lun 14 Apr 2014 - 11:08

Credo proprio che sia questo allora perché la convergenza non incide sulla direzione della macchina o sbaglio?

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da jjsimy Lun 14 Apr 2014 - 14:11

all'anteriore non influisce molto se la fai girare su asfalto senza buche (tipo pista), in questo caso cambia la prontezza dello sterzo,per esempio se usi una convergenza aperta inserisce di più in curva, però se la fai girare sulle "buche", l'auto potrebbe perdere aderenza su una ruota, e l'altra potrebbe farla curvare

anche al posteriore non dovrebbe influire, a patto che le ruote siano convergenti allo stesso modo, se una lo è più dell'altra allora l'auto va storta

un altra cosa che potrebbe incidere è il camber (si regola con il tirante superiore), in questo caso deve essere uguale tra destra e sinistra, in modo da far lavorare le gomme allo steso modo.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

assetto macchinina..... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
assetto macchinina..... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
assetto macchinina..... Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Lun 14 Apr 2014 - 16:41

Ok grazie mille vedrò di Identificare la causa del problema ma credo sia la convergenza....

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da jjsimy Lun 14 Apr 2014 - 17:52

ok, utilizza un calibro per misurare la lunghezza dei tiranti,
facci sapere come va

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

assetto macchinina..... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
assetto macchinina..... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
assetto macchinina..... Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Lun 14 Apr 2014 - 18:15

Ok grazie

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Mer 16 Apr 2014 - 21:51

Ragazzi ancora non ho potuto effettuare le modifiche perché non ho gli attrezzi e non li ho trovati... secondo voi se la macchina prende un piccolo sbattone l'assetto si rovina?

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da jjsimy Gio 17 Apr 2014 - 7:53

Dipende da quanto è forte la botta e dove viene presa, nel migliore dei casi non succede nulla ma nel peggiore potresti stortare il telaio.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

assetto macchinina..... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
assetto macchinina..... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
assetto macchinina..... Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da Marini Claudio Gio 17 Apr 2014 - 8:36

Confermo quanto detto da Stefano, attenzione alle plastiche se sono troppo molli il triranti rientrano e cambia la misura fatta nel setup, se sono troppo dure(vetrificate) si spezzano.In casi estremi si storta il telaio , se è di carbonio può arrivare a scheggiari e rompersi. Buon divertimento e tanta attenzione
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Gio 17 Apr 2014 - 17:15

Ragazzi mi sono arreso l'ho portata dal mio rivenditore/meccanico per mancanza di tempo e utensili......😢

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da Marini Claudio Ven 18 Apr 2014 - 8:02

Peccato, era un'occasione per acquisire esperienza, sarà per la prossima.
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da jjsimy Ven 18 Apr 2014 - 8:19

Peccato Mario,
Claudio ha ragione, era un occasione per fare esperienza, cmq non preoccuparti si ripresenterà l'occasione

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

assetto macchinina..... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
assetto macchinina..... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
assetto macchinina..... Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da mariox Ven 18 Apr 2014 - 10:02

Certo magari di estate quando ho più tempo!

mariox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

assetto macchinina..... Empty Re: assetto macchinina.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.