PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 91 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 91 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
+2
Walter Furlan
max1
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
La decisione di costruire l'Amerigo Vespucci venne assunta nel 1925, allo scopo di sostituire l'omonima nave scuola della Classe Flavio Gioia, un incrociatore a motore e a vela, ormai prossimo alla radiazione, che fu posto in disarmo nel 1928[2] e ormeggiato nel porto di Venezia per essere adibito ad asilo infantile, riservato agli orfani dei marinai.
La Vespucci fu progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930 dall'ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio Navale e Direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia (Napoli), riprendendo i progetti del veliero Monarca, l'ammiraglia della Real Marina del Regno delle Due Sicilie, poi ribattezzato Re Galantuomo quando fu requisito dalla Marina piemontese dopo l'invasione delle Due Sicilie. I progetti ricopiati erano dell'ingegnere navale napoletano Sabatelli ed erano custoditi a Castellammare di Stabia insieme alle tecnologie necessarie alla costruzione di questa tipologia di imbarcazione.
La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia. Partì completamente allestita il 2 luglio alla volta di Genova dove, il 15 ottobre 1931, ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito. Il suo compito fu quello di affiancare il Cristoforo Colombo nell'attività di addestramento, e venne inquadrata nella Divisione Navi Scuola insieme alla Colombo e ad un'altra nave minore, facendo varie crociere addestrative nel Mediterraneo e nell'Atlantico; al termine della seconda guerra mondiale, per l'effetto degli accordi internazionali, la Cristoforo Colombo dovette essere ceduta insieme ad altre unità all'URSS, quale risarcimento dei danni di guerra.
Dal 1946 al 1952 è stata l'unica nave scuola a vela della marina militare italiana fino all'entrata in servizio dell'Ebe, un brigantino goletta costruito nel 1921 ed acquistato dalla Marina Militare nel 1952. A partire dal 1955 è stata affiancata da un altro veliero acquistato dalla Francia e ribattezzato Palinuro. Attualmente l'Amerigo Vespucci è la più anziana nave della Marina Militare ancora in servizio.
Il motto della nave, ufficializzato nel 1978, è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare. I precedenti motti sono stati: «Per la Patria e per il Re»; sostituito nel 1946 con «Saldi nella furia dei venti e degli eventi».
L'addestramento si svolge attraverso le Campagne Addestrative. Queste Crociere d'Istruzione, effettuate già 71 volte, avvengono con itinerari diversi; in particolare questa nave scuola si è recata in Nord Europa 37 volte, 20 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 1 circumnavigando il Globo.
Oltre all'addestramento in particolare nell'ultimo decennio, ha spesso avuto il compito di ambasciatore sul mare dell'arte, della cultura e dell'ingegneria italiana,[3] presentandosi in molti dei più importanti porti del mondo in particolari occasioni come ad Auckland (Nuova Zelanda) nell'ottobre 2002 in occasione della 31ª edizione dell'America's Cup e più recentemente ad Atene nel 2004 per le Olimpiadi ed a Portsmouth nel 2005 per la commemorazione della battaglia di Trafalgar ove ha avuto un ruolo di primo piano.
È un veliero che mantiene vive le vecchie tradizioni. Le vele sono ancora in tela olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto; l'imbarco e lo sbarco di un Ufficiale avviene con gli onori al barcarizzo a seconda del grado dell'ospite.
Nel 2006, a 75 anni dall'entrata in servizio, ha ricevuto presso l'Arsenale Militare Marittimo della Spezia pesanti lavori di manutenzione con la sostituzione completa dell'albero di trinchetto per sopraggiunti limiti di usura, ricostruito fedelmente all'originale ricorrendo alle artigianali tecniche dell'epoca; la sostituzione di alcune lamiere a scafo richiodate da abili artigiani e la riconfigurazione del locale ausiliari con impianti di recente concezione.
La Vespucci fu progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930 dall'ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio Navale e Direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia (Napoli), riprendendo i progetti del veliero Monarca, l'ammiraglia della Real Marina del Regno delle Due Sicilie, poi ribattezzato Re Galantuomo quando fu requisito dalla Marina piemontese dopo l'invasione delle Due Sicilie. I progetti ricopiati erano dell'ingegnere navale napoletano Sabatelli ed erano custoditi a Castellammare di Stabia insieme alle tecnologie necessarie alla costruzione di questa tipologia di imbarcazione.
La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia. Partì completamente allestita il 2 luglio alla volta di Genova dove, il 15 ottobre 1931, ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito. Il suo compito fu quello di affiancare il Cristoforo Colombo nell'attività di addestramento, e venne inquadrata nella Divisione Navi Scuola insieme alla Colombo e ad un'altra nave minore, facendo varie crociere addestrative nel Mediterraneo e nell'Atlantico; al termine della seconda guerra mondiale, per l'effetto degli accordi internazionali, la Cristoforo Colombo dovette essere ceduta insieme ad altre unità all'URSS, quale risarcimento dei danni di guerra.
Dal 1946 al 1952 è stata l'unica nave scuola a vela della marina militare italiana fino all'entrata in servizio dell'Ebe, un brigantino goletta costruito nel 1921 ed acquistato dalla Marina Militare nel 1952. A partire dal 1955 è stata affiancata da un altro veliero acquistato dalla Francia e ribattezzato Palinuro. Attualmente l'Amerigo Vespucci è la più anziana nave della Marina Militare ancora in servizio.
Il motto della nave, ufficializzato nel 1978, è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare. I precedenti motti sono stati: «Per la Patria e per il Re»; sostituito nel 1946 con «Saldi nella furia dei venti e degli eventi».
L'addestramento si svolge attraverso le Campagne Addestrative. Queste Crociere d'Istruzione, effettuate già 71 volte, avvengono con itinerari diversi; in particolare questa nave scuola si è recata in Nord Europa 37 volte, 20 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 1 circumnavigando il Globo.
Oltre all'addestramento in particolare nell'ultimo decennio, ha spesso avuto il compito di ambasciatore sul mare dell'arte, della cultura e dell'ingegneria italiana,[3] presentandosi in molti dei più importanti porti del mondo in particolari occasioni come ad Auckland (Nuova Zelanda) nell'ottobre 2002 in occasione della 31ª edizione dell'America's Cup e più recentemente ad Atene nel 2004 per le Olimpiadi ed a Portsmouth nel 2005 per la commemorazione della battaglia di Trafalgar ove ha avuto un ruolo di primo piano.
È un veliero che mantiene vive le vecchie tradizioni. Le vele sono ancora in tela olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto; l'imbarco e lo sbarco di un Ufficiale avviene con gli onori al barcarizzo a seconda del grado dell'ospite.
Nel 2006, a 75 anni dall'entrata in servizio, ha ricevuto presso l'Arsenale Militare Marittimo della Spezia pesanti lavori di manutenzione con la sostituzione completa dell'albero di trinchetto per sopraggiunti limiti di usura, ricostruito fedelmente all'originale ricorrendo alle artigianali tecniche dell'epoca; la sostituzione di alcune lamiere a scafo richiodate da abili artigiani e la riconfigurazione del locale ausiliari con impianti di recente concezione.
max1- Nuovo Utente
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
sono al numero 9 tra poco altre foto del montaggio unico problema nel numero 8 la balsa per le ordinate è più bassa di 08mm con le conseguenze del caso l'ho fatto presente alla hachette, mi hanno detto che bastava mandare una mail per la rifornitura...non hanno neanche confermato la lettura della mail!!
max1- Nuovo Utente
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
E non sarà neanche finita qui, con questi fascicoli c'è da aspettarsi di tutto, se mi permetti un consiglio, prima di incollare aspetta di completare tutte le ordinate.
Ps: Si sentono voci in giro che l'amerigo vespucci sia in realtà la cristoforo colombo, lo scambio sarebbe avvenuto in russia, ma, ti ripeto sono voci.
Ps: Si sentono voci in giro che l'amerigo vespucci sia in realtà la cristoforo colombo, lo scambio sarebbe avvenuto in russia, ma, ti ripeto sono voci.
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
ora si da una bella lisciatina poi aspettiamo i prossimi numeri in uscita
max1- Nuovo Utente
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
ciao Max
Beh, fin qui direi un ottimo lavoro
Beh, fin qui direi un ottimo lavoro
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
ciao max1 ..io stò accantonando i fascicoli in quanto ho troppa carne al fuoco e non ho ancora intenzioni di iniziarla , non ti nascondo che la tentazione è forte , ma non mi lascerò per il momento tentare dall'entusiasmo , nel frattempo ti seguo con attenzione , vedo che hai una buona mano e fino ad ora non fa una piega , continua così , mi sarai di grande aiuto . saluti max
max.privte- Utente Appassionato
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
Concordo con Walter, bel lavoro , complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
grazie atutti e buon lavoro vi aggiornerò passo passo
max1- Nuovo Utente
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
lisciato a dovere
alcune riparazioni con alifatica e segatura da lisciare
un provino per verniciare i lamierini ...spray acrilico ...na puzza! però bello forse troppo perfetto che dite
alcune riparazioni con alifatica e segatura da lisciare
un provino per verniciare i lamierini ...spray acrilico ...na puzza! però bello forse troppo perfetto che dite
max1- Nuovo Utente
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
oddio in foto è più brutto di quello che sembra dal vero tanti difettucci non si colgono comunque tutto ciò è buono per migliorarsi..a proposito mi sono perso la lancia dell'antincendio di sx ..con calma la rifaccio in qualche modo. Vorrei qualche consiglio sulle porte della sala consiglio in allegato cosa consigliate per non vedere il legno sulla interna? e sull'esterna mi sembra bruttina senza un vetrino voi che dite? Ci vediamo più avanti ciao a tutti!
max1- Nuovo Utente
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
Ciao max
Potrebbe essere una soluzione i fogli di cianoacrilato che si usano in ufficio per le rilegature, sono sottilissimi e ce ne sono anche di fumè, limiterebbero la visione delle porte in legno interne
Potrebbe essere una soluzione i fogli di cianoacrilato che si usano in ufficio per le rilegature, sono sottilissimi e ce ne sono anche di fumè, limiterebbero la visione delle porte in legno interne
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
ok lavori da fare prossimamente
vetri con fogli trasparenti ex uso plotter buon grammaggio (freccia nera)
copertura rifilo adiacente parete accesso sala consiglio (freccia rossa)
ripristino lancia mancante (freccia verde)
a Presto!!
vetri con fogli trasparenti ex uso plotter buon grammaggio (freccia nera)
copertura rifilo adiacente parete accesso sala consiglio (freccia rossa)
ripristino lancia mancante (freccia verde)
a Presto!!
max1- Nuovo Utente
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
Ciao Max, hai scelto un bel modello da realizzare. Lastoria l'hai già raccontata tu, ora facci vedere la realizzazione. Buon lavoro
Carlo
Carlo
pranger- Utente Illuminato
Re: Amerigo Vespucci by Hachette (max1)
fatto
il ponte che ci è stato fornito non è molto preciso per ora lo presento ma non lo incollo!
Purtroppo è così per tutti,io ho mests tra i due ponti un listello quadro è poi ho pareggiato.Attento anche al ponte di Castello,prima di fissarlo controlla perché è stretto perciòdopo averlo
centrato dovrai aggiungere, ai lati verso le murate, due listelli perché avrai il vuoto
il ponte che ci è stato fornito non è molto preciso per ora lo presento ma non lo incollo!
Purtroppo è così per tutti,io ho mests tra i due ponti un listello quadro è poi ho pareggiato.Attento anche al ponte di Castello,prima di fissarlo controlla perché è stretto perciòdopo averlo
centrato dovrai aggiungere, ai lati verso le murate, due listelli perché avrai il vuoto
darsena- Utente Illuminato
Argomenti simili
» Americo Vespucci - Hachette (jjsimy)
» Amerigo Vespucci
» Un sogno nel cassetto
» cordiali saluti
» amerigo vespucci
» Amerigo Vespucci
» Un sogno nel cassetto
» cordiali saluti
» amerigo vespucci
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.